La mia W124 E200

(1984 - 1997)

Moderatore: Staff

Rispondi
w124cabrio
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 1
Iscritto il: gio mar 12, 2015 3:34 pm
Auto guidata: E320 cabrio A124
Località: Rovio
Contatta:

Ciao Umberto
dove hai trovato il volante in legno e pelle?

Grazie
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17284
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Ciao e benvenuto nel forum a nome dello Staff del Mercedes-Benz Club Italia :wel:
Ti chiedo per cortesia di:
- passare in area Presentazioni
- completare il tuo profilo inserendo la tua località
Regolamento sintetico per i nuovi arrivati

Regolamento integrale del Forum

Se vorrai diventare socio del nostro Club potrai partecipare ai Raduni, usufruire del nostro mercatino, accedere alla sezione riservata del sito per consultare schede e informazioni tecniche, beneficiare delle convenzioni per i soci contribuendo inoltre alle spese di mantenimento di questo forum.

CLICCA QUI PER SAPERE COME ISCRIVERTI

:ciao:
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
FABIOMERCEDES
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 391
Iscritto il: lun feb 02, 2015 12:23 pm
Auto guidata: mercedes classe c 1994 d'epoca
Località: avetrana (TA)

buongiorno....riferito al fatto della frizione che vibra...a me lo fa invece quando è calda e faccio molta strada....devo ingannare la partenza accelerando un po di più altrimenti sembra che non so guidare...a volte se lascio la macchina in folle sento un cigolio, che premendo poco poco la frizione scompare....dite che sia lo spingidisco anche a me?
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17284
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Si Fabio, è lo spingi disco.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
FABIOMERCEDES
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 391
Iscritto il: lun feb 02, 2015 12:23 pm
Auto guidata: mercedes classe c 1994 d'epoca
Località: avetrana (TA)

scusa se ti faccio la domanda cosi quanto può durare? :(
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26372
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

FABIOMERCEDES ha scritto:scusa se ti faccio la domanda cosi quanto può durare? :(
Nessuno ha la sfera di cristallo, qui ! :nonono:
Di certo e' meglio cambiarlo al piu' presto ! :whiteflag:
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Avatar utente
mahalo
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 896
Iscritto il: mer ago 13, 2014 11:47 am
Auto guidata: S124
Località: Roma

Mhà con quei sintomi mio fratello c'è andato avanti una vita. Quando sentiva che saltellava partiva in seconda, dopo un po si è assestata da sola.
FABIOMERCEDES
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 391
Iscritto il: lun feb 02, 2015 12:23 pm
Auto guidata: mercedes classe c 1994 d'epoca
Località: avetrana (TA)

ceramente io è da un po che ci cammino più di un anno....diciamo che mi preooccupa il cigolio con frizione rilasciata....e ripeto lo fa solo a caldo....il fatto che trema un po per il momento non mi preoccupa perchè succede dopo che ho fatto 300 km di fila altrimenti nulla
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17284
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Devi sostituire la frizione, e lo spingi disco è un pezzo che si cambia in quel momento con due minuti in più di lavoro.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
luislaudonia
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 4
Iscritto il: dom mar 01, 2015 10:06 am
Auto guidata: w 124.019 E200, W202.025 C200 Kompressor
Località: Catania

MB_124 ha spiegato .... e fatto vedere delle cose soluzioni bellissime per la w 124... cè qualcuno che riesce a fare una guida per fare il cambio della guarnizione della testata... visto che è un punto debole...
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17284
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Ehm... :lol: non credo che riusciamo a fare il tutorial, al momento nessuno di noi ha il problema della guarnizione rovinata :wink:
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Avatar utente
MB_W124
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 78
Iscritto il: dom ott 26, 2014 10:19 pm
Auto guidata: Mercedes W220 S320
Mercedes W124 E200
Località: Varese

Un saluto a tutti,
dopo un po' di assenza sono qui a descrivervi un'altra avventura, ovvero il famoso (e difettoso) fascio cavi che tutti conosciamo. In occasione del tagliando, lo scorso mese ho deciso di lavare il motore con semplice acqua e sapone: ho così ucciso definitivamente la W124 :D
Ripartita bene, dopo pochi secondi ha iniziato ad andare male, prima a 3 cilindri, senza risposta di acceleratore, incontrollabile. Ho aspettato quindi di fare asciugare il vano motore e riprovare: un tutt'uno tra minimo e limitatore, fissa a 4000 giri senza possibilità di controllo.
Superata l'incazzatura iniziale e dopo aver provato l'accensione diverse volte durante la settimana, decido di prendere in mano la situazione e rimuovere il cablaggio iniezione.

Per chi avesse seguito la storia dal principio, il cavo era stato già oggetto di riparazione appena acquistata l'auto, ma in quel caso mi ero limitato a ricoprire con della guaina termorestringente le parti di cavo danneggiate. Non molto complicato da rimuovere, se non per la presenza dell'impianto GPL che limita lo spazio nel vano motore.

Immagine

Il lato raccapricciante si è svelato dopo aver rimosso la guaina principale, mettendo a nudo il fascio cavi. Ero a conoscenza del difetto, ma non avrei mai pensato che il cavo fosse in queste condizioni. Inoltre dall'ultima riparazione eseguita, il cavo si è ulteriormente deteriorato in 4 anni.

Immagine Immagine Immagine Immagine

Ho iniziato disassemblando la presa della centralina, scoprendo altri orrori.

Immagine

I cavi erano completamente corto-circuitati, nonostante questo l'auto non aveva nessun problema apparente. Ho quindi iniziato la sostituzione rimuovendo ogni pin e saldando un nuovo cavo.

Immagine Immagine Immagine

Ho poi proceduto con gli altri connettori, bobina e sensori.

Immagine Immagine Immagine

I connettori degli iniettori hanno richiesto diverso tempo, anche per la necessità di renderli impermeabili.

Immagine

Ma la parte più complicata è stata la sostituzione del fascio cavi del corpo farfallato. In evidente stato di degrado, ho persino trovato dell'acqua all'interno (da cui derivava il malfunzionamento del minimo dopo il lavaggio). Ho dovuto aprire il connettore e sostituire gli 8 cavi.

Immagine Immagine Immagine

Ho quindi provveduto a richiudere la presa, utilizzando Loctite 3090 e rendendo il tutto impermeabile con mastice e guaina termorestringente.

Immagine

Il lavoro finale è stato quello di rivestire l'intero cablaggio con nastro in tessuto, come in origine.

Immagine

Ho colto l'occasione anche per fare ordine nel vano motore, integrando completamente il cablaggio dell'impianto GPL in quello dell'iniezione. Rimontato tutto, alla vista non si notano particolari differenze :)

Immagine

Naturalmente dopo il rimontaggio è ripartita subito liscia liscia, dimenticando i problemi di qualche settimana prima. Alla guida non è particolarmente diversa, ma almeno ho salvato la ECU da una futura bruciatura; di certo è più reattiva in ripresa, mentre ora la centralina GPL imita alla perfezione il funzionamento a benzina, rendendola più fluida, cosa che non sono mai riuscito a migliorare nemmeno con modifiche alla mappa del gas.

Se qualcuno avesse domande in merito e volesse supporto durante la ricostruzione, resto a disposizione. Posso anche ricostruire il cablaggio su richiesta, inivate in ogni caso un messaggio privato.

Un saluto, Umberto.
La mia W124 http://www.mercedesbenzclub.it/forum/vi ... 19&t=90313
Mercedes-Benz W124 E200 (10/1994) - M111.940
Blauschwarz 199

La mia W220 viewtopic.php?f=23&t=120902
Mercedes-Benz W220 S320 (07/1999) - M112.944
Brillantsilber 744
Avatar utente
bluesteel
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 557
Iscritto il: dom feb 07, 2016 10:28 pm
Auto guidata: C124 300 ce 24v
Località: milano

gran lavoro, complimenti!
Mini Cooper S R53 - 2005
Volvo XC90 D5 AWD - 2004
Volvo 855 GLE 1996
AR GTV 3.0 V6 24V - 1998
AR GTV CUP - 2002
MB 300 CE 24V - 1989
Lancia Y 1.2 LS - 1999
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164735
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Mi associo =D>
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17284
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

=D> =D> =D>
Una standing ovation!!! :flag: :flag: :flag:
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Rispondi

Torna a “W124/S124/C124/A124/V124 (Classe E)”

  • Informazione