La mia W124 E200

(1984 - 1997)

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
MB_W124
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 78
Iscritto il: dom ott 26, 2014 10:19 pm
Auto guidata: Mercedes W220 S320
Mercedes W124 E200
Località: Varese

Un saluto a tutti, voglio presentarvi la mia Stella, una W124 E200 motore M111, 2 proprietari, acquistata ancora in rodaggio (296.000 Km :lol: ), colore 199, anno 1994. Trovata in vendita per caso, dopo averla tanto desiderata (mi hanno sempre affascinato quei sedili enormi), sono riuscito ad averne una. L'auto l'ho acquistata nel Settembre 2014 da un'anziana signora 80enne, si presentava in ottime condizioni estetiche, sedili e moquette puliti, abitacolo profumato, tutto in ordine (sono maniaco di queste cose). La macchina era ferma già da 8 mesi, giaceva inutilizzata. Firma al passaggio di proprietà, pagata, assicurata, via! Sono fuggito (la signora ci stava ripensando :shock: ).

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine

Impressionante è la resistenza all'usura degli interni, se non fosse per i km indicati, ne dimostrebbe la metà senza problemi. Ogni maniglia delle porte, ogni pulsante ha mantenuto al tatto un aspetto come nuovo:

Immagine Immagine

Tra i lavori eseguiti, ho restaurato la vernice trasparente della console centrale poichè aveva delle crepe nello strato superficiale. Le altre parti in radica, le ho lucidate a macchina con un piccolo tampone ed un polish leggermente abrasivo:

Immagine Immagine Immagine


L'auto monta un impianto GPL del 2008, Tartarini sequenziale con serbatoio toroidale da 58 litri. L'indicatore del livello del gas è sulla console, affianco ai pulsanti alzavetri. La percorrenza media a gas è di 11 km/litro, con una autonomia maggiore di 500 Km.

Immagine Immagine

I momenti di sconforto sono arrivati quando ho scoperto questo:

Immagine Immagine


Con tanta pazienza ho ripristinato (con la promessa di acquistarne uno nuovo) l'intero cablaggio iniezione con della guaina termorestringente (10 metri) ed un controllo con il tester di ogni singolo cavo.

Immagine

In seguito ho sostituito il motore del tergicristallo e ripristinato il funzionamento della ventola abitacolo, che era stata bypassata per il guasto al regolatore di velocità (si accendeva con un pulsante aggiunto, orrendo!!).

Immagine Immagine Immagine

A livello di carrozzeria ho eseguito una lucidatura completa e ripristinato un punto di corrosione nel parafango posteriore sinistro (non mi ero accorto all'acquisto). L'intervento l'ho eseguito io, dall'età di 14 anni coltivo l'hobby della verniciatura.

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Ho colto l'occasione per installare i sensori di parcheggio posteriori. Sono del tipo elettromagnetico, invisibili, ottimi per mantenere l'originalità. Si installa una antenna lungo il perimetro interno della fascia paraurti, una piccola centralina, un buzzer ed è fatta!

Fascia paraurti con antenna incollata e saldatura alimentazione centralina sensori:

Immagine Immagine

Buzzer sonoro e posizione centralina:

Immagine Immagine

Dopo parecchi lavori eseguiti posso godermi una super auto; ho ridato smalto ad una Stella che negli ultimi anni era stata un po' trascurata. Estremamente comoda da guidare, ha un equipaggiamento da fare invidia ancora oggi e sa coccolarti come poche.

Aspetto le vostre impressioni!!

Un saluto, Umberto.
Ultima modifica di MB_W124 il sab mag 23, 2015 10:39 pm, modificato 1 volta in totale.
La mia W124 http://www.mercedesbenzclub.it/forum/vi ... 19&t=90313
Mercedes-Benz W124 E200 (10/1994) - M111.940
Blauschwarz 199

La mia W220 viewtopic.php?f=23&t=120902
Mercedes-Benz W220 S320 (07/1999) - M112.944
Brillantsilber 744
Avatar utente
pierpi62
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 5398
Iscritto il: mer lug 29, 2009 9:41 pm
Auto guidata: S211 E240 Avantgarde 2003
A124 E200 1995
Località: Roma/Lisboa

Ciao Umberto complimenti!
Hai preso un bell' esemplare, anche se chilometrato.
I problemi della W124 sono noti, quei cablaggi in quel periodo erano soggetti alle spaccature.


pierpi62
S211 E 240 cliccabile
A124 E 200 cliccabile
R170 SLK 320
R129 300-24 SL
R107 280 SL
Avatar utente
MB_W124
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 78
Iscritto il: dom ott 26, 2014 10:19 pm
Auto guidata: Mercedes W220 S320
Mercedes W124 E200
Località: Varese

Grazie Pierpi, per fortuna i cavi, anche se scoperti, ancora non erano in corto. Ho preso in tempo il problema, sicuramente si sarebbe bruciata la centralina. Chiederò in MB se il cablaggio originale è ancora disponibile, anche per mantenere il colore originale dei cavi.
La mia W124 http://www.mercedesbenzclub.it/forum/vi ... 19&t=90313
Mercedes-Benz W124 E200 (10/1994) - M111.940
Blauschwarz 199

La mia W220 viewtopic.php?f=23&t=120902
Mercedes-Benz W220 S320 (07/1999) - M112.944
Brillantsilber 744
Avatar utente
pierpi62
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 5398
Iscritto il: mer lug 29, 2009 9:41 pm
Auto guidata: S211 E240 Avantgarde 2003
A124 E200 1995
Località: Roma/Lisboa

Vedrai che li trovi, tienici aggiornati.
Certo vanno fatti i complimenti ai precedenti proprietari, conservata così ci potrebbero stare 200 mila chilometri in meno.
I lavori fatti oltre alla tua soddisfazione rendono giustizia e valore all' auto.


pierpi62
S211 E 240 cliccabile
A124 E 200 cliccabile
R170 SLK 320
R129 300-24 SL
R107 280 SL
lorenzo.savi.
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2081
Iscritto il: lun mag 03, 2010 12:47 am
Auto guidata: R107 - W126 - S124 - W123 - S211
Località: Londra - saltuariamente in Italia.

Umberto, complimenti per auto, un ottimo conservato, e complimenti per la tua manualita' (Y)
A memoria cablaggio originale MB siamo sui 1.000 Eur, mentre after market di qualita' (OEM) sui 300-400 Eur.
Un tuo omonimo, caro amico, di LU aveva stessa auto ma in T e ricordo problema cablaggio, risolto con sostituzione.
Detto questo il tuo intervento sembra ottimo, magari "monitora" la situazione.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164562
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Complimenti Umberto,hai acquistato una gran Signora =D> l'ultima serie della W124 (la prima E) e la mia preferita,molto bella nera con paraurti grigi.
Bellissimi e assai ben conservati gli interni,come scritto da Pierpi un plauso va anche ai precedenti proprietari che l'hanno trattata come merita.

Tienila a lungo,ti darà tante soddisfazioni :flag:
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17227
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Bella berlina :yueah:
Tenuta davvero bene... prima la gente ci teneva di più alle auto. :sisi:
Un classico dei motori M111 i cablaggi cotti, come dice Lorenzo esistono quelli OEM (Y)
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Avatar utente
mahalo
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 896
Iscritto il: mer ago 13, 2014 11:47 am
Auto guidata: S124
Località: Roma

No vabbe...senza parole! Complimenti davvero :)
Solo il colore non mi sembra il 199 ma sembra proprio nera che infatti aveva i fascioni grigio chiaro...ma magari sbaglio eh...però bellissima e bravissimo! =D>
Avatar utente
intercooler
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 309
Iscritto il: lun ott 15, 2012 2:58 pm
Auto guidata: Classe e w124 545.000 km, senza problemi.
Località: ROMA (RM)

Uno degli ultimi esemplari della migliore autovettura mai costruita al mondo.....e l'ultimo modello prodotto dalla estinta MERCEDES BENZ.....

Meraviglia....... (Y)
Avatar utente
MB_W124
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 78
Iscritto il: dom ott 26, 2014 10:19 pm
Auto guidata: Mercedes W220 S320
Mercedes W124 E200
Località: Varese

Grazie a tutti per i complimenti! In effetti ho notato da subito che l'auto è stata sempre curata, la signora ha deciso di venderla solo per problemi di salute. Il primo lavoro eseguito è stato la sostituzione della guarnizione coperchio punterie, e quando ho tolto il coperchio sono rimasto sorpreso. Niente incrostazioni, punterie pulite, segno di costante sostituzione dell'olio motore.

Immagine

In settimana sostituisco il giunto visco-statico della ventola radiatore, in questi giorni mi sono accorto che la temperatura, con il clima inserito, si innalza troppo. Prossimi lavori saranno le testine sterzo e l'ammortizzatore di sterzo (le testine hanno cominciato a perdere il grasso) e sistemare l'imbottitura del sedile lato guida, perchè rispetto a quello del passeggero ha i fianchetti della seduta meno pronunciati. Ma per 300.000 Km glielo posso perdonare... :)
La mia W124 http://www.mercedesbenzclub.it/forum/vi ... 19&t=90313
Mercedes-Benz W124 E200 (10/1994) - M111.940
Blauschwarz 199

La mia W220 viewtopic.php?f=23&t=120902
Mercedes-Benz W220 S320 (07/1999) - M112.944
Brillantsilber 744
Avatar utente
MB_W124
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 78
Iscritto il: dom ott 26, 2014 10:19 pm
Auto guidata: Mercedes W220 S320
Mercedes W124 E200
Località: Varese

mahalo ha scritto:No vabbe...senza parole! Complimenti davvero :)
Solo il colore non mi sembra il 199 ma sembra proprio nera che infatti aveva i fascioni grigio chiaro...ma magari sbaglio eh...però bellissima e bravissimo! =D>
Ciao, grazie per i complimenti! Il colore è proprio il 199, variante L. Sono sicuro perchè ho fatto la lettura con spettrofotometro quando ho dovuto riparare il parafango. E' un bel colore, me lo dicono tutti. Inganna perchè cambia molto tonalità in base alla luce esterna. I paraurti e le fasce suppongo siano state riverniciate, in 20 anni ci sta.

Un saluto, Umberto.
La mia W124 http://www.mercedesbenzclub.it/forum/vi ... 19&t=90313
Mercedes-Benz W124 E200 (10/1994) - M111.940
Blauschwarz 199

La mia W220 viewtopic.php?f=23&t=120902
Mercedes-Benz W220 S320 (07/1999) - M112.944
Brillantsilber 744
Avatar utente
alaabba50
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1286
Iscritto il: dom mar 27, 2011 7:32 pm
Auto guidata: MB S205 C250d 4matic SW Premium AMG Line Interior
Località: Milano

Tenuta benissimo, complimenti a te ed al precedente proprietario.

Gran auto. (Y)
ALA
faber74
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 393
Iscritto il: dom mar 02, 2014 6:51 pm
Auto guidata: Mercedes 200 ce C124
Località: Varese

Complimenti! Gran bella automobile... 500 km di autonomia? La mia ne fa molti meno :(

Fabrizio
Bilbo
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3123
Iscritto il: dom lug 04, 2010 7:29 am
Auto guidata: Mercedes W124 250D Turbo
Località: Trieste
Contatta:

MB_W124 ha scritto:..cut..
In settimana sostituisco il giunto visco-statico della ventola radiatore, in questi giorni mi sono accorto che la temperatura, con il clima inserito, si innalza troppo. ..cut..
sicuro il problema sia del viscostatico?

In tal caso la temperatura dovrebbe salire anche a clima spento, non per nulla hanno messo una ventola aggiuntiva (elettrica) per il gas.-

Facci sapere.-
Bye '73 de Roby.-

Immagine
Avatar utente
shigeru
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 474
Iscritto il: mer set 22, 2010 1:24 pm
Auto guidata: W126 300SE, Colt GPL e mio Proto Avatar ROSSO
Località: Milano P.Borromeo

Complimenti per Auto e lavori fatti, bravissimo =D> =D> =D> Anche io appena montato i sensori di parcheggio per mia w 126 colore 199, purtroppo mia e tipo normale avevo preso 2 anni fa, dopo saputo che esiste tipo che hai montato ma per me va bene così perche ho montato solo 2 bottoncini dove dificile che si noti e funziona benissimo.
Volevo chiederti che colore 199 e colore per fascioni hai fatto preparare da colorificio? Devo fare anche io piccolo ritocco, ho capito come si fa, ho preso aerografo ma adesso devo prendere i colori, conoscevo colorificio dove vanno i carrozzieri ma non trovo più :bounce
Rispondi

Torna a “W124/S124/C124/A124/V124 (Classe E)”

  • Informazione