Un saluto a tutti, voglio presentarvi la mia Stella, una W124 E200 motore M111, 2 proprietari, acquistata ancora in rodaggio (296.000 Km :lol: ), colore 199, anno 1994. Trovata in vendita per caso, dopo averla tanto desiderata (mi hanno sempre affascinato quei sedili enormi), sono riuscito ad averne una. L'auto l'ho acquistata nel Settembre 2014 da un'anziana signora 80enne, si presentava in ottime condizioni estetiche, sedili e moquette puliti, abitacolo profumato, tutto in ordine (sono maniaco di queste cose). La macchina era ferma già da 8 mesi, giaceva inutilizzata. Firma al passaggio di proprietà, pagata, assicurata, via! Sono fuggito (la signora ci stava ripensando ).
Impressionante è la resistenza all'usura degli interni, se non fosse per i km indicati, ne dimostrebbe la metà senza problemi. Ogni maniglia delle porte, ogni pulsante ha mantenuto al tatto un aspetto come nuovo:
Tra i lavori eseguiti, ho restaurato la vernice trasparente della console centrale poichè aveva delle crepe nello strato superficiale. Le altre parti in radica, le ho lucidate a macchina con un piccolo tampone ed un polish leggermente abrasivo:
L'auto monta un impianto GPL del 2008, Tartarini sequenziale con serbatoio toroidale da 58 litri. L'indicatore del livello del gas è sulla console, affianco ai pulsanti alzavetri. La percorrenza media a gas è di 11 km/litro, con una autonomia maggiore di 500 Km.
I momenti di sconforto sono arrivati quando ho scoperto questo:
Con tanta pazienza ho ripristinato (con la promessa di acquistarne uno nuovo) l'intero cablaggio iniezione con della guaina termorestringente (10 metri) ed un controllo con il tester di ogni singolo cavo.
In seguito ho sostituito il motore del tergicristallo e ripristinato il funzionamento della ventola abitacolo, che era stata bypassata per il guasto al regolatore di velocità (si accendeva con un pulsante aggiunto, orrendo!!).
A livello di carrozzeria ho eseguito una lucidatura completa e ripristinato un punto di corrosione nel parafango posteriore sinistro (non mi ero accorto all'acquisto). L'intervento l'ho eseguito io, dall'età di 14 anni coltivo l'hobby della verniciatura.
Ho colto l'occasione per installare i sensori di parcheggio posteriori. Sono del tipo elettromagnetico, invisibili, ottimi per mantenere l'originalità. Si installa una antenna lungo il perimetro interno della fascia paraurti, una piccola centralina, un buzzer ed è fatta!
Fascia paraurti con antenna incollata e saldatura alimentazione centralina sensori:
Buzzer sonoro e posizione centralina:
Dopo parecchi lavori eseguiti posso godermi una super auto; ho ridato smalto ad una Stella che negli ultimi anni era stata un po' trascurata. Estremamente comoda da guidare, ha un equipaggiamento da fare invidia ancora oggi e sa coccolarti come poche.
Aspetto le vostre impressioni!!
Un saluto, Umberto.
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Ultima modifica di MB_W124 il sab mag 23, 2015 10:39 pm, modificato 1 volta in totale.
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Ciao Umberto complimenti!
Hai preso un bell' esemplare, anche se chilometrato.
I problemi della W124 sono noti, quei cablaggi in quel periodo erano soggetti alle spaccature.
pierpi62
Hai preso un bell' esemplare, anche se chilometrato.
I problemi della W124 sono noti, quei cablaggi in quel periodo erano soggetti alle spaccature.
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Grazie Pierpi, per fortuna i cavi, anche se scoperti, ancora non erano in corto. Ho preso in tempo il problema, sicuramente si sarebbe bruciata la centralina. Chiederò in MB se il cablaggio originale è ancora disponibile, anche per mantenere il colore originale dei cavi.
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Vedrai che li trovi, tienici aggiornati.
Certo vanno fatti i complimenti ai precedenti proprietari, conservata così ci potrebbero stare 200 mila chilometri in meno.
I lavori fatti oltre alla tua soddisfazione rendono giustizia e valore all' auto.
pierpi62
Certo vanno fatti i complimenti ai precedenti proprietari, conservata così ci potrebbero stare 200 mila chilometri in meno.
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Umberto, complimenti per auto, un ottimo conservato, e complimenti per la tua manualita'
A memoria cablaggio originale MB siamo sui 1.000 Eur, mentre after market di qualita' (OEM) sui 300-400 Eur.
Un tuo omonimo, caro amico, di LU aveva stessa auto ma in T e ricordo problema cablaggio, risolto con sostituzione.
Detto questo il tuo intervento sembra ottimo, magari "monitora" la situazione.
A memoria cablaggio originale MB siamo sui 1.000 Eur, mentre after market di qualita' (OEM) sui 300-400 Eur.
Un tuo omonimo, caro amico, di LU aveva stessa auto ma in T e ricordo problema cablaggio, risolto con sostituzione.
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Complimenti Umberto,hai acquistato una gran Signora l'ultima serie della W124 (la prima E) e la mia preferita,molto bella nera con paraurti grigi.
Bellissimi e assai ben conservati gli interni,come scritto da Pierpi un plauso va anche ai precedenti proprietari che l'hanno trattata come merita.
Tienila a lungo,ti darà tante soddisfazioni
Bellissimi e assai ben conservati gli interni,come scritto da Pierpi un plauso va anche ai precedenti proprietari che l'hanno trattata come merita.
Tienila a lungo,ti darà tante soddisfazioni
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Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti
A 220 4Matic Premium con un pacco di optional
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Bella berlina
Tenuta davvero bene... prima la gente ci teneva di più alle auto.
Un classico dei motori M111 i cablaggi cotti, come dice Lorenzo esistono quelli OEM
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Manolo Montagna
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No vabbe...senza parole! Complimenti davvero :)
Solo il colore non mi sembra il 199 ma sembra proprio nera che infatti aveva i fascioni grigio chiaro...ma magari sbaglio eh...però bellissima e bravissimo!
Solo il colore non mi sembra il 199 ma sembra proprio nera che infatti aveva i fascioni grigio chiaro...ma magari sbaglio eh...però bellissima e bravissimo!
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Uno degli ultimi esemplari della migliore autovettura mai costruita al mondo.....e l'ultimo modello prodotto dalla estinta MERCEDES BENZ.....
Meraviglia.......
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Grazie a tutti per i complimenti! In effetti ho notato da subito che l'auto è stata sempre curata, la signora ha deciso di venderla solo per problemi di salute. Il primo lavoro eseguito è stato la sostituzione della guarnizione coperchio punterie, e quando ho tolto il coperchio sono rimasto sorpreso. Niente incrostazioni, punterie pulite, segno di costante sostituzione dell'olio motore.
In settimana sostituisco il giunto visco-statico della ventola radiatore, in questi giorni mi sono accorto che la temperatura, con il clima inserito, si innalza troppo. Prossimi lavori saranno le testine sterzo e l'ammortizzatore di sterzo (le testine hanno cominciato a perdere il grasso) e sistemare l'imbottitura del sedile lato guida, perchè rispetto a quello del passeggero ha i fianchetti della seduta meno pronunciati. Ma per 300.000 Km glielo posso perdonare... :)
In settimana sostituisco il giunto visco-statico della ventola radiatore, in questi giorni mi sono accorto che la temperatura, con il clima inserito, si innalza troppo. Prossimi lavori saranno le testine sterzo e l'ammortizzatore di sterzo (le testine hanno cominciato a perdere il grasso) e sistemare l'imbottitura del sedile lato guida, perchè rispetto a quello del passeggero ha i fianchetti della seduta meno pronunciati. Ma per 300.000 Km glielo posso perdonare... :)
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Ciao, grazie per i complimenti! Il colore è proprio il 199, variante L. Sono sicuro perchè ho fatto la lettura con spettrofotometro quando ho dovuto riparare il parafango. E' un bel colore, me lo dicono tutti. Inganna perchè cambia molto tonalità in base alla luce esterna. I paraurti e le fasce suppongo siano state riverniciate, in 20 anni ci sta.mahalo ha scritto:No vabbe...senza parole! Complimenti davvero :)
Solo il colore non mi sembra il 199 ma sembra proprio nera che infatti aveva i fascioni grigio chiaro...ma magari sbaglio eh...però bellissima e bravissimo!
Un saluto, Umberto.
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sicuro il problema sia del viscostatico?MB_W124 ha scritto:..cut..
In settimana sostituisco il giunto visco-statico della ventola radiatore, in questi giorni mi sono accorto che la temperatura, con il clima inserito, si innalza troppo. ..cut..
In tal caso la temperatura dovrebbe salire anche a clima spento, non per nulla hanno messo una ventola aggiuntiva (elettrica) per il gas.-
Facci sapere.-
Bye '73 de Roby.-
- shigeru
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Complimenti per Auto e lavori fatti, bravissimo Anche io appena montato i sensori di parcheggio per mia w 126 colore 199, purtroppo mia e tipo normale avevo preso 2 anni fa, dopo saputo che esiste tipo che hai montato ma per me va bene così perche ho montato solo 2 bottoncini dove dificile che si noti e funziona benissimo.
Volevo chiederti che colore 199 e colore per fascioni hai fatto preparare da colorificio? Devo fare anche io piccolo ritocco, ho capito come si fa, ho preso aerografo ma adesso devo prendere i colori, conoscevo colorificio dove vanno i carrozzieri ma non trovo più
Volevo chiederti che colore 199 e colore per fascioni hai fatto preparare da colorificio? Devo fare anche io piccolo ritocco, ho capito come si fa, ho preso aerografo ma adesso devo prendere i colori, conoscevo colorificio dove vanno i carrozzieri ma non trovo più
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