Scatola sterzo con gioco.. W124.. 300 CE

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3und
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Majorzz90 ha scritto:Dici che anche sulla CE è così?
E' di una semplicità disarmante, unica raccomandazione, stringi un quarto di giro alla volta e prova la macchina. Accontentati di eliminare 3/4 del gioco e tutto andrà bene :2:
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Majorzz90
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Grazie.

Ma non c'è rischio di sovraccaricare il sistema del servosterzo? :?
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no, in quanto stringendo la vite si avvicinano i componenti metallici che a causa dell'usura si sono allontanati; è come se abbassassi il soffitto.
Accontentati di poco e sarai soddisfatto.
Io ho eliminato 3//4 del gioco, lo sterzo è morbido come prima e torna come prima.
Probabilmente se si serra troppo si va incontro ad un irrigidimento in toto dello sterzo. :ciao:
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Manolo Montagna
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@3und...Puoi fare delle foto? Una guida? Un tutorial? :axe:
Ma solo io mi devo fotografare mentre faccio un lavoro, per poi fare i tutorial? Se diventate soci li potete vedere :cannabius:
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Serve un tutorial :cannabius:

:muhaha:
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Manolo Montagna ha scritto:@3und...Puoi fare delle foto? Una guida? Un tutorial? :axe:
Ma solo io mi devo fotografare mentre faccio un lavoro, per poi fare i tutorial? Se diventate soci li potete vedere :cannabius:
Avete avuto una buona idea, appena possibile faccio qualche foto che illustrerò per chiarire i ragionamenti fatti
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Manolo Montagna ha scritto:@3und...Puoi fare delle foto? Una guida? Un tutorial? :axe:
Ma solo io mi devo fotografare mentre faccio un lavoro, per poi fare i tutorial? Se diventate soci li potete vedere :cannabius:
Sarebbe una buona idea. È vero che a Natale date i panettoni ai soci? :muhaha:
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3und ha scritto:. È vero che a Natale date i panettoni ai soci? :muhaha:
Ma certo,li stanno già impastando :crpp: :bnat:
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Ahhhhhh ma allora sono artigianali!!! :ciao:
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Eh già........non ci facciamo mica ridere dietro :sisi: :sisi:
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Buongiorno a tutti...oggi mi e venuta la brillante idea di andare a regolare con la brugola il dado dell gioco sterzo,ora non riesco più a stringere il dado da 19,e la cosa peggiore e che ora perdo olio....come cavolo faccio a bloccare quella brugola,🤔
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La posizione è scomodissima, devi cercare di bloccare il dado. Per agevolarti smonta l’airbox e se necessario anche il corpo farfallato.
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Argomento già affrontato nel topic dei vari problemi della mia CE...
Anch’io ho qualche problema. Ho sostituito tutta la tiranteria di sterzo (testine, tiranti, ammortizzatore e comando sterzo) però il gioco è rimasto nonostante sia migliorata nella guida. Ho parlato con un meccanico che conosco dagli anni 90 (lavorava in Mercedes) il quale mi ha detto di far revisionare la scatola sterzo. Ha anche aggiunto queste testuali parole: “si può registrare, ma fai un troiaio”.

A questo punto la scelta mi sembra una sola, revisione e via. Ho contattato Landi (https://www.officinelandi.it) che mi è sembrato convincente, quindi più avanti farò smontare la scatola e lo contatterò per il ritiro.
Anche il prezzo è buono parliamo di 300/350 euro compreso servizio di spedizione
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Modello: 300 CE-24, Data di produzione:1992-03-02, Configurazione: 744 ARGENTO BRILLANTE - METALLIZZATO, 261A PELLE NERA / ANTRACITE, 240 VISUALIZZAZIONE DELLA TEMPERATURA ESTERNA, 341 LUCI LAMPEGGIANTI AGGIUNTIVE, 412 TETTO ELETTRICO SCORREVOLE E SOLLEVABILE IN VERSIONE IN ACCIAIO, 570 BRACCIOLO ANTERIORE PIEGHEVOLE, 581 ARIA CONDIZIONATA AUTOMATICA, 592VETRO VERDE TERMOISOLANTE SU TUTTO TONDO, FINESTRINO POSTERIORE RISCALDATO, FILTRO A FASCIA, 620 Veicoli Con Marmitta Catalitica, 812 ALTOPARLANTE POSTERIORE
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Buon pomeriggio,

anche io penso di avere il medesimo problema ma su una SLK R170 EVO 230K, il precedente proprietario ha sostituito praticamente tutto l'avantreno (parliamo di pneumatici, testine di sterzo, snodi di sterzo, perni della barra di sterzo, silent block barra stabilizzatrice e ammortizzatori anteriori e posteriori), io ho completato l'opera sostituendo l'ammortizzatore di sterzo, la boccola della leva di rinvio della barra di sterzo e riparando una perdita di olio della pompa idroguida (quindi ho sostituito parzialmente l'olio della stessa), ho anche lubrificato la crociera dello sterzo.
Adesso lo sterzo è molto più morbido rispetto a prima, a basse velocità l'auto è maneggevolissima (merito probabilmente dell'impianto che va di nuovo in pressione grazie alla perdita riparata) ma alle alte velocità (parliamo da 110 km/h in poi), l'auto su rettilineo devia letteralmente dalla sua traiettoria senza un motivo apparente, per rendere l'idea è come se si guidasse costantemente con fortissime folate di vento laterali che fanno sbandare repentinamente l'auto, in tutto questo lo sterzo rimane perfettamente dritto.
Premetto che tra i silent block non ci sono giochi strani, non sembrano usurati e le condizioni della gomma sono ottime, tutte le 4 ruote sono saldamente al loro posto e non hanno giochi e sullo sconnesso non c'è il minimo rumore, la convergenza e l'equilibratura sono praticamente perfette, anche le gomme (fatto controllare tutto da 2 differenti gommisti).

Apparentemente l'unica anomalia riscontrata è proprio questo eccessivo gioco dello sterzo con il già citato "toc" (a motore spento è evidente mentre con motore acceso e pompa in pressione si riduce un po' ma si nota benissimo che se si gira il volante di 2-3 cm le ruote restano ferme).

Ho prenotato un controllo in MB e accennerò a questa vite di regolazione della scatola sperando che possano intervenire su di essa senza cambiare nulla altrimenti non saprei proprio dove cercare il problema.


P.S.
La barra di sterzo tocca alla culla motore nella parte centrale, mi spiego: da sotto l'auto, se agisco manualmente su una ruota facendo sterzare tutta la barra di sterzo e quindi anche il volante noto che con le ruote perfettamente dritte la parte centrale della barra (che di natura deve muoversi) tocca alla culla motore o telaio sfregando da una parte, è una cosa che ho notato solo perchè ho agito sulla barra a mani nude quindi ho sentito un leggerissimo indurimento nel punto di sfergamento ma non penso si possa trattare di un problema collegato all'instabilità alle alte velocità ed al gioco dello sterzo.
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Io da quello che ho sentito dire ti sconsiglio di toccare questa vite di registro, o meglio, se lo fai però tieniti eventualmente pronto a mettere mano alla scatola sterzo. Alla fine la spesa per il ricondizionante ti non è elevata.
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