Scatola sterzo con gioco.. W124.. 300 CE

(1984 - 1997)

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164564
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

LOASOAFOA ha scritto: dom mar 14, 2021 2:59 pm Buon pomeriggio,

anche io penso di avere il medesimo problema ma su una SLK R170 EVO 230K
Buon pomeriggio, sei nuovo quindi ti invito alla lettura del regolamento di questo forum,in particolare l’art.7 Co.6 e Co.7 che hai appena violato.
Per questo motivo il topic che hai aperto in sezione SLK è stato chiuso.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
LOASOAFOA
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 8
Iscritto il: dom mar 14, 2021 10:26 am
Auto guidata: SLK R170 EVO 230 Kompressor
Località: Matera

Startaxi ha scritto: dom mar 14, 2021 3:56 pm Buon pomeriggio, sei nuovo quindi ti invito alla lettura del regolamento di questo forum,in particolare l’art.7 Co.6 e Co.7 che hai appena violato.
Per questo motivo il topic che hai aperto in sezione SLK è stato chiuso.
Buonasera,

chiedo scusa, regolamento letto (Y)
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17229
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

...non quotare il messaggio precedente.

La barra dello sterzo non deve toccare altre parti, deve essere libera da impedimenti di ogni tipo. Aspettiamo l’esito del Service Mercedes Benz, ma la domanda è: la SLK ha avuto un incidente?
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26266
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Hi
È quello che mi domando anch’io !
L’auto, così, è chiaramente pericolosa e quindi inguidabile !
Aggiornaci ed auguri !
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Avatar utente
Fabrizio AQ
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 171
Iscritto il: lun set 30, 2019 10:52 am
Auto guidata: mercedes w124 200
Località: l'aquila

Non so se anche il modello in questione monta la stessa scatola dello sterzo che ho io, ovvero quella a ricircolazione di sfere.
Ad ogni modo quando parliamo di scatola dello sterzo, con servo o meno, (non quella inserita nella barra con i tiranti) i difetti possono essere di un gioco a volante dritto che può essere troppo eccessivo o del tutto assente (che può sembrare strano ma è un problema), oppure rumori o malfunzionamento del servosterzo con facilità, alternata a difficoltà, nel girare il volante.

La scatola dello sterzo non influisce sulla stabilità di guida che è data invece dall'assetto dell'auto.
In altre parole, se la macchina tira a destra o sinistra non è certo colpa della scatola guida.

A limite potrebbe essere che quando il gioco della scatola è grande, ossia rimane un vuoto notevole a volante centrato, quando si sterza a destra o sinistra, e ci troviamo su una strada a gobba d'asino o in salita o in discesa, dopo un po' vediamo l'auto che va da una parte. In questo caso l'eccessivo gioco aiuta questo fenomeno ma di certo non lo causa.

Comunque, quando ci sono problemi di assetto, prima di ogni cosa controllare l'assetto e poi la scatola guida.

Le scatole guida vecchio tipo il più delle volte si revisionano, io l'ho revisionata da me, ma è un lavoro abbastanza difficile.
Quelle di tipo nuovo elettriche che includono i tiranti è preferibile sostituirle del tutto.
Calma e gesso ! ***Mercedes w124 200 '88 aspirato benz***
LOASOAFOA
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 8
Iscritto il: dom mar 14, 2021 10:26 am
Auto guidata: SLK R170 EVO 230 Kompressor
Località: Matera

L'SLK non ha avuto incidenti e ne sono abbastanza sicuro poiché la barra e tutti gli altri componenti hanno marchiata la data di produzione che risale ai primi del 2002. Il fatto che la barra tocchi la culla insospettisce anche me e vorrei far controllare questo aspetto che non riesco a spiegarmi se non che al cambio dei perni della barra sia stata la stessa rimontata male ma così non sembra e se fosse storta non penso che influirebbe sull'instabilità fino a questo punto. Comunque la barra così come tutte le sospensioni sembrano in ottime condizioni.

Resta comunque la certezza che così l'auto è godibilissima fino a 90 km/h.

Riguardo quello che dice Fabrizio AQ concordo ma in parte in quanto un ampio gioco a ruote dritte c'è e penso che alle alte velocità se ho il volante tra le mani dritto ma c'è questo gioco nella scatola, significa che nel momento in cui le ruote trovano un'irregolarità sul manto stradale queste vadano per fatti loro non trasmettendo nulla al volante e di conseguenza al guidatore che sì avverte l'inerzia del manto irregolare ma non riceve riscontro dal volante e tantomeno può correggere la traiettoria proprio perché c'è questo gioco nella scatola. Questo giustificherebbe anche il fatto che a basse velocità la macchina sia guidabile, proprio perché per curvare a bassa velocità devo girare molto di più il volante (es. 10 gradi) rispetto alle curve fatte a 100 e oltre (es. 5 gradi) e questo girare di più permetterebbe alla scatola di recuperare il gioco (supponendo che la scatola abbia un gioco di 5 gradi), ne consegue che a bassa velocità se giro di 10 gradi l'auto è guidabile perché mi gira comunque di 5 gradi mentre ad alte velocità se giro di 5 gradi non succede nulla e se prendo un avvallamento o asperità la scatola non da proprio il feedback proprio perché il gioco che si è creato compensa quel movimento non trsmettendomi nulla al volante, facendo risultare il tutto instabile ed apparentemente incontrollabile.

Preciso anche che l'auto a basse velocità ma anche alle alte quando non si verificano queste sbandate, va perfettamente dritta e non ci sono giochi su ruote, bracci o altro. Quindi a volante dritto se non si verificano sbandate come succede, io potrei anche lasciare il volante che l'auto andrebbe in linea retta da sola senza problemi.

In ogni caso penso che in MB controlleranno anche tutto l'assetto. Al momento della prenotazione mi hanno chiesto di portarla al centro di Bari poiché a Matera (dove c'è un'officina non proprio piccola) sono sprovveduti di tutta la strumentazione per controllare sterzo e assetto.

Temo che dovrò prevedere una fattura a 4 cifre, secondo voi è un problema grave? È mai capitato un problema simile a qualcuno?

Scusate se mi sono dilungato
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26266
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Hi
Inutile fare illazioni, senza avere l’auto sottomano.
Probabile che durante il lavoro fatto in precedenza qualcuno ha pasticciato. Oppure c’è stato un grosso urto che ha sconvolto l’avantreno.
Nulla deve “toccare” o “sfregare”
Fai vedere anche l’assetto del retrotreno.
Penso che a Bari metteranno l’auto sul banco a dima, per controllare che sia “diritta”
Auguri ed aggiornaci !
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
LOASOAFOA
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 8
Iscritto il: dom mar 14, 2021 10:26 am
Auto guidata: SLK R170 EVO 230 Kompressor
Località: Matera

Speriamo bene, martedì entrerà in officina.

Aggiornerò, intanto grazie!
Avatar utente
Fabrizio AQ
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 171
Iscritto il: lun set 30, 2019 10:52 am
Auto guidata: mercedes w124 200
Località: l'aquila

Forse la tua ha una scatola guida diversa, che con l'aumentare della velocità irrigidisce il volante, ma questo non ha niente a che vedere con il gioco che rimane fisso indipendentemente da quanto sta lavornado il servosterzo.

Ovviamente se c'è gioco e la macchina prende un dosso le ruote sterzano. Lo stesso avviene se percorri una strada che in apparenza è dritta ma con la pendenza su un lato, le classiche strade a gobba d'asino. Se il gioco c'è lo senti anche stando fermo, ruoti il volante da un dato o dall'altro e senti il vuoto. Ancor meglio lo vedi a motore acceso e stando stando in piedi ruoti il volante osservando la ruota lato guida.

Io per prima cosa farei controllare l'assetto della macchina, che tra l'altro è anche un lavoro relativamente economico e che non fa mai male. Poi andrei a vedere le componenti dello sterzo. Ma come dice Alberto senza vedere la macchina si può ipotizzare qualsiasi cosa.

Anche per la spesa è difficile a dirsi. Se è la scatola guida non sarà economico, nel caso dovessi risparmiarecercherei un ricambio usato, i venditori seri ti dicono quanti km ha il pezzo, altrimenti farei revisionare la scatola, costa un po' ma torna come nuova. Di sicuro prima di farci mettere le mani chiederei un preventivo.
Calma e gesso ! ***Mercedes w124 200 '88 aspirato benz***
LOASOAFOA
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 8
Iscritto il: dom mar 14, 2021 10:26 am
Auto guidata: SLK R170 EVO 230 Kompressor
Località: Matera

Buonasera ragazzi,

solo per aggiornarvi riguardo l'SLK che ieri è uscita dall'officina MB.

Problema chiaro sin da subito al collaudatore che ha testato l'auto che ha ovviamente riscontrato esattamente quello che avevo segnalato, ovvero eccessivo gioco sterzo con conseguente instabilità.
Mi aspettavo ricambi di ogni genere, ore infinite di manodopera e invece, molto professionalmente, alla Mercedes di Bari hanno semplicemente regolato la barra di sterzo rimontandola correttamente e non facendo toccare più la stessa al telaio. Verdetto: auto completamente diversa, sicura, stabile, reattiva e precisa (e ci credo, ha cambiato praticamente tutto l'avantreno :rotfl: ), nessun problema alla scatola di sterzo.

Non resta che godersi l'auto, anche se adesso comincia il ripristino e la manutenzione di tutte le parti che fino ad ora sono state trascurate.
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26266
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Hi
Cioè avevano fatto un pasticcio montandola ? :doubt:
Contento che ora tutto sia ok , ma mi domando come sia potuto accadere ! :axe:
Boh....! :cannabius:
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17229
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Fantastico =D>
Il lavoro fatto dal Service Mercedes conferma quanto scritto da me nei messaggi precedenti “è raro che la scatola dello sterzo dia problemi”.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Avatar utente
Alebizze
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 399
Iscritto il: mar gen 19, 2021 9:04 am
Auto guidata: Mercedes 300CE-24, BMW Z4 35i, VW Troc 2.0 TDI DSG
Località: Pisa

Tutto bene quel finisce bene!
Mercedes Benz 300 CE-24
Modello: 300 CE-24, Data di produzione:1992-03-02, Configurazione: 744 ARGENTO BRILLANTE - METALLIZZATO, 261A PELLE NERA / ANTRACITE, 240 VISUALIZZAZIONE DELLA TEMPERATURA ESTERNA, 341 LUCI LAMPEGGIANTI AGGIUNTIVE, 412 TETTO ELETTRICO SCORREVOLE E SOLLEVABILE IN VERSIONE IN ACCIAIO, 570 BRACCIOLO ANTERIORE PIEGHEVOLE, 581 ARIA CONDIZIONATA AUTOMATICA, 592VETRO VERDE TERMOISOLANTE SU TUTTO TONDO, FINESTRINO POSTERIORE RISCALDATO, FILTRO A FASCIA, 620 Veicoli Con Marmitta Catalitica, 812 ALTOPARLANTE POSTERIORE
LOASOAFOA
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 8
Iscritto il: dom mar 14, 2021 10:26 am
Auto guidata: SLK R170 EVO 230 Kompressor
Località: Matera

Probabilmente quando hanno cambiato ammortizzatori o testine o chissà cosa, rimontando il tutto hanno o meglio, non hanno regolato adeguatamente la leva di rinvio che di conseguenza faceva toccare la barra di sterzo al telaio.
In ogni caso meglio così che scoprire sorprese non gradite tipo incidenti o peggio.

Piccola cosa, sapreste indicarmi la sezione dove poter presentare la mia auto?
Vorrei documentare tutti gli interventi che sto eseguendo, perché magari possono essere di aiuto.

Grazie mille a tutti
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17229
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

La sezione giusta è SLC e SLK :aniwink:
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Rispondi

Torna a “W124/S124/C124/A124/V124 (Classe E)”

  • Informazione