mercedes c124 200CE indicatore carburante

(1984 - 1997)

Moderatore: Staff

Avatar utente
3und
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 194
Iscritto il: gio apr 13, 2017 7:57 pm
Auto guidata: MB W124 250D 66cw;
MB W163 ML270 120 KW
Località: Roma

Buongiorno.
Riesumo questo 3d.

Essendo restato a secco con più di un quarto sull'indicatore ho deciso di smontare il sensore del livello dalla mia w124 250d.
L'ho aperto e ho trovato qualche cm di morchia.
Pulito per bene con benzina ho anche pulito il contatto per la spia della riserva.
Dopo averlo rimontato l'ho collegato a secco al cablaggio e devo dire che la lancetta arriva quasi a zero, mentre prima si fermava a un quarto, ma continua a non accendersi la spia della riserva.
La lampada funziona durante il check!
Come posso fare per verificare che effettivamente funzioni il circuito?
Ciao e saluti.
Avatar utente
3und
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 194
Iscritto il: gio apr 13, 2017 7:57 pm
Auto guidata: MB W124 250D 66cw;
MB W163 ML270 120 KW
Località: Roma

3und ha scritto:Buongiorno.
Riesumo questo 3d.

Essendo restato a secco con più di un quarto sull'indicatore ho deciso di smontare il sensore del livello dalla mia w124 250d.
L'ho aperto e ho trovato qualche cm di morchia.
Pulito per bene con benzina ho anche pulito il contatto per la spia della riserva.
Dopo averlo rimontato l'ho collegato a secco al cablaggio e devo dire che la lancetta arriva quasi a zero, mentre prima si fermava a un quarto, ma continua a non accendersi la spia della riserva.
La lampada funziona durante il check!
Come posso fare per verificare che effettivamente funzioni il circuito?
Ciao e saluti.
Vabbè, mi sono arrangiato. Ho messo in corto la massa col positivo della riserva e si è accesa la spia sul cruscotto.
Ovviamente il circuito funziona.
Per curiosità ho messo in corto anche l'altro piedino e l'indicatore ha segnato il massimo.
A questo punto il problema è ancora nel sensore tuffante del carburante.
Appena posso lo smonto ancora una volta e verifico ancora il contatto della riserva.
Forse ci deve essere ancora della sporcizia che non fa chiudere il circuito.
Lo testerò a secco con un tester fino a farlo funzionare.
Se riesco vi aggiornerò.
Un saluto :2: :2: :2:
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26396
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Hi
Chi la dura la vince !......proverbio
Bravo ! Vedrai che sistemi !
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Avatar utente
gio1975
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 531
Iscritto il: sab nov 21, 2009 6:39 pm
Auto guidata: mercedes 500 E w124,subaru sti
Località: friuli

Anche la mia ha un po' questo problema,soprattutto da metà serbatoio in giù
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26396
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Hi
Per esperienza consiglio sempre che, piu' la Vettura e' vecchia, di deve rabbpccare carburante quando se ne ha ancora un quarto
nel serbatoio.Mai arrivare alla riserva !
Chi ha visto aprire vecchi serbatoi resta allibito..... :shock: :shock:
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Avatar utente
3und
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 194
Iscritto il: gio apr 13, 2017 7:57 pm
Auto guidata: MB W124 250D 66cw;
MB W163 ML270 120 KW
Località: Roma

Alberto47 ha scritto:Hi
Per esperienza consiglio sempre che, piu' la Vettura e' vecchia, di deve rabbpccare carburante quando se ne ha ancora un quarto
nel serbatoio.Mai arrivare alla riserva !
Chi ha visto aprire vecchi serbatoi resta allibito..... :shock: :shock:
Bye
Infatti, prima o poi smonto il serbatoio e lo pulisco a fondo.
Avatar utente
gio1975
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 531
Iscritto il: sab nov 21, 2009 6:39 pm
Auto guidata: mercedes 500 E w124,subaru sti
Località: friuli

Alberto47 ha scritto:Hi
Per esperienza consiglio sempre che, piu' la Vettura e' vecchia, di deve rabbpccare carburante quando se ne ha ancora un quarto
nel serbatoio.Mai arrivare alla riserva !
Chi ha visto aprire vecchi serbatoi resta allibito..... :shock: :shock:
Bye


immagino m---a che si trovi
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17300
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Nel gasolio si creano delle fastidiose alghe, oltre alla sporcizia che può venire dalle pompe e dalle cisterne dei distributori di carburante. Lasciare sempre 1/4 di serbatoio non serve, anzi aiuta la formazione di queste alghe, dovute alla presenza del biodiesel nel gasolio. Quando si arriva ad una certa età fare la pulizia del serbatoio è l'azione giusta da fare, così come pulire il livello galleggiante oppure sostituirlo visto il costo modesto.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
S2000
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 575
Iscritto il: gio mag 27, 2010 12:34 am
Auto guidata: W124 E200T
Località: Roma

Manolo, scusa la parentesi: per la benzina super non c'è alcun problema, vero?
:ciao:
Avatar utente
ENRICO.Varese
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 56
Iscritto il: gio dic 01, 2011 1:02 am
Auto guidata: MERCEDES CLASSE C KOMPRESSOR (W/S204)
Località: Varese

S2000 ha scritto:Manolo, scusa la parentesi: per la benzina super non c'è alcun problema, vero?
:ciao:
Purtroppo no nella mia w124 200E a benzina esiste il problema ovvero lancetta dello strumento carburante che oscilla rapidamente a 0 e poi ritorna normale e spia della riserva non si accende mentre col check funziona.....
2a AUTO: Mercedes 200 E W124 (1991 2a serie)...un mulo! Grigio antracite met., clima bizona, differenziale ASD autobl. elettroidraulico. Il tempo l' ha resa immutata. Piu passano gli anni, piu' è seducente e perform(am)ante....(l' auto)
Avatar utente
3und
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 194
Iscritto il: gio apr 13, 2017 7:57 pm
Auto guidata: MB W124 250D 66cw;
MB W163 ML270 120 KW
Località: Roma

3und ha scritto:
3und ha scritto:Buongiorno.
Riesumo questo 3d.

Essendo restato a secco con più di un quarto sull'indicatore ho deciso di smontare il sensore del livello dalla mia w124 250d.
L'ho aperto e ho trovato qualche cm di morchia.
Pulito per bene con benzina ho anche pulito il contatto per la spia della riserva.
Dopo averlo rimontato l'ho collegato a secco al cablaggio e devo dire che la lancetta arriva quasi a zero, mentre prima si fermava a un quarto, ma continua a non accendersi la spia della riserva.
La lampada funziona durante il check!
Come posso fare per verificare che effettivamente funzioni il circuito?
Ciao e saluti.
Vabbè, mi sono arrangiato. Ho messo in corto la massa col positivo della riserva e si è accesa la spia sul cruscotto.
Ovviamente il circuito funziona.
Per curiosità ho messo in corto anche l'altro piedino e l'indicatore ha segnato il massimo.
A questo punto il problema è ancora nel sensore tuffante del carburante.
Appena posso lo smonto ancora una volta e verifico ancora il contatto della riserva.
Forse ci deve essere ancora della sporcizia che non fa chiudere il circuito.
Lo testerò a secco con un tester fino a farlo funzionare.
Se riesco vi aggiornerò.
Un saluto :2: :2: :2:
Salve!

Ho smontato ancora il galleggiante. Col tester ho verificato che anche col galleggiante tutto in fondo il circuito della riserva non si chiudeva non facendo, quindi, accendere la spia.
Ancora una volta ho pulito i contatti fino a far funzionare il circuito.
Ho rimontato il tutto; lavoro di 30 minuti in tutto e...voilà tutto funziona compresa la spia della riserva.
Una cosa solo ho notato: anche con il galleggiante fino in fondo la lancetta si ferma 2 mm circa prima della tacca dello zero. E' successo che i fili (2) su cui scorre il galleggiante si sono un poco consumati, facendo diminuire la resistenza. Voglio provare ad aumentare il valore della resistenza saldata sulla base del galleggiante, magari saldando sopra una più piccola, fino ad arrivare al valore giusto per far segnare precisamente lo zero allo strumento sul quadro strumenti.

E' vero che con 140 euro circa si può comprare un galleggiante nuovo, anche se non originale, ma il gusto di riparare quello che si può secondo me non ha prezzo :felice:

Saluti a tutti! :ciao: :ciao: :ciao:
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26396
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Bravo ! (Y)
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Avatar utente
3und
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 194
Iscritto il: gio apr 13, 2017 7:57 pm
Auto guidata: MB W124 250D 66cw;
MB W163 ML270 120 KW
Località: Roma

Alberto47 ha scritto:Bravo ! (Y)
Grazie! :ciao: :ciao: :ciao:
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17300
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

S2000 ha scritto:Manolo, scusa la parentesi: per la benzina super non c'è alcun problema, vero?
:ciao:
Nessun problema. Il livello galleggiante e l'indicatore non fanno distinzioni per tipologia di liquido, per intenderci possono funzionare nel gasolio e anche nell'acqua.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Avatar utente
dado_1984
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3175
Iscritto il: ven feb 24, 2012 7:57 am
Auto guidata: w 204 c 200k gpl nag5. ex w 208 clk 200k192 cv
Località: prov. TO

Alberto47 ha scritto:Hi
Per esperienza consiglio sempre che, piu' la Vettura e' vecchia, di deve rabbpccare carburante quando se ne ha ancora un quarto
nel serbatoio.Mai arrivare alla riserva !
Chi ha visto aprire vecchi serbatoi resta allibito..... :shock: :shock:
Bye

Sagge parole...
sulle vetture con schienali posteriori reclinabili il serbatoio è sotto la scocca , praticamentesono due metà collegate da tubi per farci stare l'albero di trasmissione...ebbene ci sono due galleggianti che possono fare le bizze e in piu, col tempo, la comunicazione tra i due "serbatoi" non è piu perfetta...
sono rimasto praticamente a secco con 1/4 di serbatoio segnato, auto che stentava a partire- fortuna che ho il gpl e così sono arrivato al primo benzinaio.
Altra esperienza...da bambino siamo rimasti a secco con la w124 200d,...non era ancora in riserva...
Rispondi

Torna a “W124/S124/C124/A124/V124 (Classe E)”

  • Informazione