Cambio dell' olio su mercedes w124 200e: come procedere.

(1984 - 1997)

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S2000
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faber74 ha scritto:Si avvicina un altro tagliando... la scorsa volta ho messo dell'olio Mannol Classic 10w40, il motore gira bene e in pratica ne consuma poco... solo adesso a circa 13.000 km a motore bello caldo inizia ad avere la pressione ballerina (col castro la lancetta ballava molto di più)!! Continuo col Mannol o passo ad altro? Allego un video (non della mia) per visualizzare il problema https://www.youtube.com/watch?v=ksy5DC-4v-0

Fabrizio
Anche alla mia ha iniziato a muoversi come da video. Premetto, da nuova (year 1994) sino ad un paio di anni fa, la lancetta era ed è sempre stata fissa sul 3.
Poi dopo un cambio di olio, ha iniziato a muoversi. Tanto è vero che pensai fosse colpa dell'olio. Morale della favola, ha iniziato a muoversi sempre di più fino a rimanere fissa a 1/1,5 al minimo...mentre in marcia faceva fatica a toccare il 3. Mi è preso un colpo perché pensavo dipendesse dalla pompa dell'olio, la feci controllare ed era tutto ok.
Così comprai un sensore di pressione olio e lo sostituì da solo (da fare a motore freddo, con una chiave da 13 se non ricordo male).
Insomma, sostituito il sensore, è tornato sempre a 3.
In definitiva il sensore sfrutta un piccolo foro dove legge la pressione dell'olio dove basta l'ingresso di un granellino di sporco per otturarlo, quindi la pressione letta sarà via via sempre inferiore. Ipotizzo questo perché mi è capitato in concomitanza di un cambio olio. Altrimenti potrebbe essere l'età, propendo più per la prima ipotesi però.

Per il tipo d'olio, confermo quanto detto da Manolo. Consiglio personale, un 10w40 va benissimo. L'altra è che un olio 100% sintetico, durerà molto di più rispetto agli olii minerali o semi sintetici. Ovvero con un 100% sintetico, puoi sostituirlo tranquillamente a 20000km, mentre un minerale va sostituito intorno ai 10000km, poi si deteriora non lubrificando più a dovere.
Ciao,
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S2000 ha scritto: Per il tipo d'olio, confermo quanto detto da Manolo. Consiglio personale, un 10w40 va benissimo. L'altra è che un olio 100% sintetico, durerà molto di più rispetto agli olii minerali o semi sintetici. Ovvero con un 100% sintetico, puoi sostituirlo tranquillamente a 20000km, mentre un minerale va sostituito intorno ai 10000km, poi si deteriora non lubrificando più a dovere.
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Ognuno poi fa quello che vuole, ma se la casa prevede il cambio a 10.000 km, questo va fatto a quella cifra, oppure prima. MAI dopo INDIFFERENTEMENTE il tipo di olio utilizzato. Smettiamo di dire cose non vere. E i cambi olio fatti a scadenza oppure prima, non sono mai soldi buttati. Fatti dopo non sono mai soldi risparmiati.
Bye '73 de Roby.-

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Hai detto stra bene, rileggendomi ho tralasciato involontariamente questa piccola ovvietà, dandola per scontata: MEA CULPA!!!
Bisogna sempre, e sottolineo sempre, seguire le indicazioni sancite dal manuale di manutenzione del proprio veicolo.

Precisato questo, volevo solo portare un mio piccolo contributo poiché ho avuto a che fare con diversi tipi di olio di qualunque marca e ho notato un effettivo decadimento dell'olio minerale, dai 7500km in poi, su motori molto prestazionali. Di conseguenza sul motore m111 2,0 benzina, che non è "tirato", dovrebbe arrivare al chilometraggio come da casa costruttrice dichiarato, senza problemi. Tutto qui (Y)
Ciao,
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Gran bel motore e consumi decenti...

Fabrizio
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L'altra sera ho fatto il cambio olio, filtri, etc... ed ho messo il Mobil1 0w40 new life, da non crederci, il motore gira fluido come se fosse caldo dal primo istante, rumore punterie scomparso e funzionamento molto più rotondo (Y) Sembra un'auto nuova :D Il Mannol Classic tolto era scuro ma non nero... Ora devo cambiare cinghia servizi e liquido freni, cambio e Asd, poi avanti a macinare chilometri :muhaha:

Fabrizio
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Mi accingo all'ormai prossimo tagliando, ma il Mobil1 0w40 new life non è più disponibile e ho trovato solo il nuovo 0w40 FS, andrà bene?

Fabrizio
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Segui sempre le specifiche MB, mi raccomando :wink:
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faber74 ha scritto:Mi accingo all'ormai prossimo tagliando, ma il Mobil1 0w40 new life non è più disponibile e ho trovato solo il nuovo 0w40 FS, andrà bene?

Fabrizio
0Wxx è sprecato e sono soldi buttati...la casa specifica 10w40, o 5w40 per zone molto fredde con temperature sonno ai -20, oppure 15w40 in zone molto calde.

Ps con olio nuovo, qualsiasi esso sia, noterai che il motore gira più fluido e rotondo.-
Bye '73 de Roby.-

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Beh veramente uso lo 0w40, come da consigli avuti qui sul forum, e il motore gira molto meglio, oltretutto non consuma praticamente olio, mentre col 10w40 economico qualcosa beveva :( Per i costi, prendendolo dai tassisti tedeschi, siamo sugli 8 euro al litro, direi un buon prezzo (Y) L'unica perplessità è che hanno leggermente cambiato la formula... rispetta comunque le MB 229.3 & MB 229.5

Fabrizio
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Lo 0w40 è un olio molto fluido e specialmente con temperature fredde fa girare il motore meglio, la cosa strana è che il motore non consumi olio fluido e consumi un olio più “ duro “
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in teoria l'olio 0w40 è infinitamente migliore del minerale, però non mi azzarderei a metterlo su un motore del 1995; io metterei il 10w40 o al limite 5w40...certo che le punterie rispondono immediatamente; si spera sempre che lo 0w40 non deterga eventuali morchie e morchiette e le mandi in giro per il circuito olio
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dado_1984 ha scritto: si spera sempre che lo 0w40 non deterga eventuali morchie e morchiette e le mandi in giro per il circuito olio
Il filtro olio dovrebbe trattenere i residui nocivi o sbaglio?

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si ma se (sempre nel campo della sfiga) ci sono morchie che si staccano nel circuito possono fare danni ...il filtro olio è messo dopo la pompa, se la porcheria è a valle non la intercetta subito
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Il mio motore ormai da parecchi chilometri usa lo 0w40 speriamo che i problemi di morchie impreviste non si presentino :?:

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dado_1984 ha scritto:si ma se (sempre nel campo della sfiga) ci sono morchie che si staccano nel circuito possono fare danni ...il filtro olio è messo dopo la pompa, se la porcheria è a valle non la intercetta subito
Esatto
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