Anche alla mia ha iniziato a muoversi come da video. Premetto, da nuova (year 1994) sino ad un paio di anni fa, la lancetta era ed è sempre stata fissa sul 3.faber74 ha scritto:Si avvicina un altro tagliando... la scorsa volta ho messo dell'olio Mannol Classic 10w40, il motore gira bene e in pratica ne consuma poco... solo adesso a circa 13.000 km a motore bello caldo inizia ad avere la pressione ballerina (col castro la lancetta ballava molto di più)!! Continuo col Mannol o passo ad altro? Allego un video (non della mia) per visualizzare il problema https://www.youtube.com/watch?v=ksy5DC-4v-0
Fabrizio
Poi dopo un cambio di olio, ha iniziato a muoversi. Tanto è vero che pensai fosse colpa dell'olio. Morale della favola, ha iniziato a muoversi sempre di più fino a rimanere fissa a 1/1,5 al minimo...mentre in marcia faceva fatica a toccare il 3. Mi è preso un colpo perché pensavo dipendesse dalla pompa dell'olio, la feci controllare ed era tutto ok.
Così comprai un sensore di pressione olio e lo sostituì da solo (da fare a motore freddo, con una chiave da 13 se non ricordo male).
Insomma, sostituito il sensore, è tornato sempre a 3.
In definitiva il sensore sfrutta un piccolo foro dove legge la pressione dell'olio dove basta l'ingresso di un granellino di sporco per otturarlo, quindi la pressione letta sarà via via sempre inferiore. Ipotizzo questo perché mi è capitato in concomitanza di un cambio olio. Altrimenti potrebbe essere l'età, propendo più per la prima ipotesi però.
Per il tipo d'olio, confermo quanto detto da Manolo. Consiglio personale, un 10w40 va benissimo. L'altra è che un olio 100% sintetico, durerà molto di più rispetto agli olii minerali o semi sintetici. Ovvero con un 100% sintetico, puoi sostituirlo tranquillamente a 20000km, mentre un minerale va sostituito intorno ai 10000km, poi si deteriora non lubrificando più a dovere.
Ciao,
S