Icv ormai andata

(1984 - 1997)

Moderatore: Staff

Rispondi
BAIOSO1
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 31
Iscritto il: gio feb 23, 2023 12:13 am
Auto guidata: Mercedes Benz W124 200E 1990
Citroen Dyane 6 1978
Località: Verona

Ciao ragazzi da tempo ho problemi a trovare una regolazione decente sotto i 100/900 giri (se cerco di abbassare borbotta e il motore accelera/decelera) un ragazzo che fa video su YouTube dice che la icv non dovrebbe abbassarsi quando si sterza (entra in gioco il servosterzo) o quando si accendono le luci a me invece con le luci cala di 100 rpm e se aggiungo fari di altri 50... Se giro lo sterzo scende di altri 100/150 poi risale... Potrebbe essere l'ICV?!? Oppure è normale?
Io monto su la valvola con la regolazione manuale, quella della seconda serie m102.
Faccio pure fatica a trovare una regolazione decente.. nessun meccanico vuole metterci le mani, Il problema si presenta sia a benzina e gpl.
Ps. Devo sistemare anche il potenziometro che sta a 0.45 e non 0.7
Riccardo Saccomani, l'ultimo dei baiosi..

Mercedes-Benz W124 200E 1990 122cv
Mercedes-Benz W176 A180 2014 109cv
Citroen Dyane 6 1978 "dipende dal tempo"cv
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17298
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

La valvola icv è la valvola di minimo che sul ke-jetronic è comandata da un motorino passo passo, quella piccola regolazione non si tocca mai. Accendi il quadro, avvicina l’orecchio alla valvola e se senti un bzzz-bzzz vuol dire che almeno si muove. Il potenziometro di cui parli è il sensore di posizione del misuratore massa aria? O quello della farfalla?
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
BAIOSO1
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 31
Iscritto il: gio feb 23, 2023 12:13 am
Auto guidata: Mercedes Benz W124 200E 1990
Citroen Dyane 6 1978
Località: Verona

Ora è abbastanza stabile la lancetta non è completamente ferma ma leggermente si muove si vede se si sta molto attenti.... La vite l'ho toccata perché dopo aver pulito la valvola mi si è alzato a 1200 giri quindi sicuramente la sporcizia che si era tolta ha creato buchi che prima erano tappati da morchie e ho dovuto abbassare.. ora la macchina va meglio ma comunque ho dovuto toccarla perché insieme a potenziometro (sensore aria/massa o meglio piattello) e CO son le 3 cose da regolare per portare il tutto al minimo corretto... Ovviamente il sensore mi dà 0,4 invece che 0,7 perché starato ma al più presto lo ripristinerò al valore reale gli ohm invece segnano 1.50/2 su tutti i 3 i pin (valori della nuova produzione) quindi forse è stato sostituito rimane che ogni cosa che accendo il minimo passa da 900 a regolare 750/850 anche se attacco troppa roba la lancetta balla un po' la batteria è abbastanza nuova anche se ha preso delle belle tirare sulla vecchia macchina (1300 watt RMS reali di impianto) batteria 80 amp
Riccardo Saccomani, l'ultimo dei baiosi..

Mercedes-Benz W124 200E 1990 122cv
Mercedes-Benz W176 A180 2014 109cv
Citroen Dyane 6 1978 "dipende dal tempo"cv
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17298
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Il regime motore normale è 750 giri circa, non 900.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26394
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

“La differenza tra una donna normale e una bella e’ questione di millimetri”
By Ian Fleming

Complimenti per la passione :2:
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
BAIOSO1
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 31
Iscritto il: gio feb 23, 2023 12:13 am
Auto guidata: Mercedes Benz W124 200E 1990
Citroen Dyane 6 1978
Località: Verona

Manolo Montagna ha scritto: mar mag 02, 2023 5:45 am Il regime motore normale è 750 giri circa, non 900.
Ci arriva, ma solo con luci accese. Per ora la lascio così mi sà
Riccardo Saccomani, l'ultimo dei baiosi..

Mercedes-Benz W124 200E 1990 122cv
Mercedes-Benz W176 A180 2014 109cv
Citroen Dyane 6 1978 "dipende dal tempo"cv
BAIOSO1
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 31
Iscritto il: gio feb 23, 2023 12:13 am
Auto guidata: Mercedes Benz W124 200E 1990
Citroen Dyane 6 1978
Località: Verona

Alberto47 ha scritto: mar mag 02, 2023 6:56 am “La differenza tra una donna normale e una bella e’ questione di millimetri”
By Ian Fleming

Complimenti per la passione :2:
I millesimi di millimetro di quanto si sposta il minimo :muhaha: :rotfl:
Riccardo Saccomani, l'ultimo dei baiosi..

Mercedes-Benz W124 200E 1990 122cv
Mercedes-Benz W176 A180 2014 109cv
Citroen Dyane 6 1978 "dipende dal tempo"cv
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26394
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Millimetri….
Conosci la storia di Varzi (pignolo come nessuno) che fece ammattire i suoi meccanici perché non riuscivano a regolargli come voleva l’altezza del sedile ? Esasperato, alla fine, il suo assistente mise ( di nascosto) un giornale sotto il cuscino.
Millimetri, ma il grande Achille trovò cha la posizione di guida ora era perfetta !
E vinse !
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Rispondi

Torna a “W124/S124/C124/A124/V124 (Classe E)”

  • Informazione