Riparazione temporanea tergicristallo Bosch

(1984 - 1997)

Moderatore: Staff

Rispondi
BAIOSO1
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 31
Iscritto il: gio feb 23, 2023 12:13 am
Auto guidata: Mercedes Benz W124 200E 1990
Citroen Dyane 6 1978
Località: Verona

Come tutti noi fan sappiamo bene il tergicristallo Bosch o meglio il meccanismo oscillante (quello che fa spostare la spazzola negli angoli del parabrezza anteriore) negli anni può avere diversi problemi se usato spesso.
Il primo giorno che portai a casa la mia w124 si mise a piovere e dopo qualche chilometro da casa patatrac, meccanismo sballato...
Credo che non tutti sanno ma la maggior parte dei modelli Bosch ha l'ingranaggio in plastica e i denti sono molto fragili con il passare degli anni.
RIPARAZIONE TEMPORANEA
O si cambia il pezzo di plastica, che in commercio costa 80 euro e non si adatta perfettamente, sarebbe meglio cercare un pezzo vecchio ma messo bene da un altro meccanismo.
Ma per chi ne fa un uso quotidiano non può attendere settimane o mesi.
1. Smontiamo il tergicristallo smontando le plastiche sotto il cofano sono poche viti e qualche dado..
2. Mettiamoci su un tavolo e iniziamo lo smontaggio o con qualche video d'aiuto su YouTube o con un po' di intuizione si smonta facilmente con le viti laterali dietro e il dado centrale e si troverà l'ingranaggio interno di plastica nera, una mezza luna.
3. Smontiamo la mezza luna con le tre viti e riavvitiamole, poi alla posizione minima del braccio mettiamo del nastro isolante ad alta tenuta così che non si muova finché non troverete un ingranaggio nuovo o usato a un prezzo abbordabile, io lo uso così da più di sei mesi e va più che bene senza mai staccarsi.

Mi dispiace non poter mettere foto ma non ne ho, però se si ha un po' di mano è semplice! Spero possa aiutare qualche giovane W124ista come me o qualsiasi appassionato della bellissima w124! :cannabius:

PS. Non so se la sezione è giusta.
Riccardo Saccomani, l'ultimo dei baiosi..

Mercedes-Benz W124 200E 1990 122cv
Mercedes-Benz W176 A180 2014 109cv
Citroen Dyane 6 1978 "dipende dal tempo"cv
Avatar utente
picciopiccio
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 615
Iscritto il: ven dic 28, 2012 9:41 pm
Auto guidata: E200 Coupè 1994 "La Mercy"
Località: Cremona (CR)

Ciao, scusami ma proprio non ho capito il metodo, dove lo metti esattamente il nastro isolante?
BAIOSO1
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 31
Iscritto il: gio feb 23, 2023 12:13 am
Auto guidata: Mercedes Benz W124 200E 1990
Citroen Dyane 6 1978
Località: Verona

Di fianco all'ingranaggio ci sono le 2 astine che fanno su e giù con il braccio del tergicristallo.. lo metti attorno così non vanno più in fuori, le metti sul bordo così non si muove... È una sicurezza perché anche senza non si vuole essendo isolato e senza ingranaggio.
Mi spiace di non avere foto, nel caso le trovassi o se qualcuno lo apre e ha bisogno di consigli posso dire sul momento che fare. :beer:
Riccardo Saccomani, l'ultimo dei baiosi..

Mercedes-Benz W124 200E 1990 122cv
Mercedes-Benz W176 A180 2014 109cv
Citroen Dyane 6 1978 "dipende dal tempo"cv
BAIOSO1
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 31
Iscritto il: gio feb 23, 2023 12:13 am
Auto guidata: Mercedes Benz W124 200E 1990
Citroen Dyane 6 1978
Località: Verona

https://i.postimg.cc/brcfLtm5/IMG-20230316-191921.jpg
Spero si veda, si prende una delle aste esterne fisse e si nastra con il perno centrale che dovrebbe fare su e giù (ovviamente bisogna pulire prima) e se ne può mettere un po' sopra di nastro (la parte segnata in arancione a destra)
Spero si capisca meglio.
:cannabius:
Riccardo Saccomani, l'ultimo dei baiosi..

Mercedes-Benz W124 200E 1990 122cv
Mercedes-Benz W176 A180 2014 109cv
Citroen Dyane 6 1978 "dipende dal tempo"cv
Avatar utente
picciopiccio
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 615
Iscritto il: ven dic 28, 2012 9:41 pm
Auto guidata: E200 Coupè 1994 "La Mercy"
Località: Cremona (CR)

Ciao,
Premesso che io sinceramente sconsiglio a tutti di fare una cosa del genere, ma ti spiego anche il motivo, la forza data dal motorino e il trascinarsi del tergi sul vetro tende per forza centrifuga a portare in escursione il braccio, e questo fatto unito a una possibile infiltrazione di acqua (come normalmente succede) in quella zona può portare il nastro a mollare la presa e far uscire il braccio che una volta fuori si incastra nel montante e immagina che figata in mezzo a un bel acquazzone magari di notte....
Se ti è durato 6 mesi è perché l'avrai usato veramente poco
Senza contare che ci sono due tipi di monospazzole , quella che hai tu è la vecchia serie , le altre hanno un sistema simil triangolo con due rotelle che scorrono su due binari e li ti diventa impossibile anche solo fissarla come hai fatto tu .


Unico consiglio che posso dare se avete la monospazzola prima serie (quindi cover di plastica non apribile senza smontare il gruppo tergi perché le viti stanno dietro ) che è diventata lenta e sta partendo prima che a furia di sforzare vi scassi tutto e non avete voglia di smontare niente , piccolo buco con trapanino manuale tanto quanto basta per una cannuccia in un lato della cover, poi lo inondate di spray alla vaselina o grasso bianco al litio e richiudete il buco di "service" con un puntino che ne so nastro butilico o colla a caldo insomma c'è da inventarsi qualcosa
E per lo meno la zona dove c'è il movimento prende un po' di lubrificazione....la mezzaluna sfortunatamente senza smontarlo su quelli non c'è modo


BAIOSO1
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 31
Iscritto il: gio feb 23, 2023 12:13 am
Auto guidata: Mercedes Benz W124 200E 1990
Citroen Dyane 6 1978
Località: Verona

Partiamo dal fatto che il ricambio usato costa 150 euro e la mezzaluna 80 euro e al momento non si ha la possibilità magari per dare precedenza ad altro (quando si è giovani non si ha tanta moneta :muhaha: ) se il tergicristallo è funzionante e non da buttare (il mio aveva tutte le gomme ben lubrificate e zero infiltrazioni) pulendo bene e usando il nastro giusto e se qualcuno vuole tenerlo permanente ci mette anche il fil di ferro per dire..
Per il discorso della forza centrifuga, e parziale non compiendo il giro di 360 gradi non ha la forza di cavarlo anzi il mio non si muove proprio anche perché l'ingranaggio deve essere mosso altrimenti non gira e se viene portato al limite nella parte interna da lì non si muove più... Se non avesse bisogno di molta forza per muoversi non ci sarebbero tutti questi ingranaggi rotti. :cannabius:
Riccardo Saccomani, l'ultimo dei baiosi..

Mercedes-Benz W124 200E 1990 122cv
Mercedes-Benz W176 A180 2014 109cv
Citroen Dyane 6 1978 "dipende dal tempo"cv
Avatar utente
picciopiccio
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 615
Iscritto il: ven dic 28, 2012 9:41 pm
Auto guidata: E200 Coupè 1994 "La Mercy"
Località: Cremona (CR)

le mezzalune si tritano solo ed esclusivamente non per usura ma per mancanza di lubrificazione, basta smontarlo, ingrassare la mezzaluna, il gruppo del movimento e il pivot (che quasi sempre si inchioda) , e stai sicuro che il sistema lavora perfettamente, senza sforzo e ti dura 100 anni, la cosa più importante è non aspettare che si spacchi, quando vedi che va lento che fa fatica si smonta e si riporta a posto, ci credo che ti ha tritato la mezzaluna se fa fatica addirittura a muoversi il movimento, ancora buona che non ti ha cotto il motorino a furia di sforzare succede anche quello.
BAIOSO1
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 31
Iscritto il: gio feb 23, 2023 12:13 am
Auto guidata: Mercedes Benz W124 200E 1990
Citroen Dyane 6 1978
Località: Verona

Perfavore leggi l'intero messaggio..
Non ho detto che non si muove ma che con il grasso e le guarnizioni a posto girando non si muove ovvio che a mano va su e giù, ma se togli la mezza luna e porti il meccanismo al punto più dentro e lo blocchi con del nastro buono prendendo anche il mecanismo e magari in altri punti sei apposto... E no la plastica non dura 100 anni visto che non sono il primo tra i miei amici che hanno questo sistema e la plastica gli è rimasta, nonostante fosse tutto funzionante e ingrassato.. non voglio fare il sapientone eh ma non è sulla prima macchina che lo faccio e intanto dura, ovvio appena si può si cambia :aniwink:
Riccardo Saccomani, l'ultimo dei baiosi..

Mercedes-Benz W124 200E 1990 122cv
Mercedes-Benz W176 A180 2014 109cv
Citroen Dyane 6 1978 "dipende dal tempo"cv
Avatar utente
picciopiccio
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 615
Iscritto il: ven dic 28, 2012 9:41 pm
Auto guidata: E200 Coupè 1994 "La Mercy"
Località: Cremona (CR)

Ciao,
Ti allego due foto del mio smontato l'altro anno per semplice manutenzione e ingrassaggio, la mezzaluna ha circa 30 anni ma è perfetta come nuova , perché è sempre andata in perfetta lubrificazione.ImmagineImmagineImmagine
Immagine
BAIOSO1
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 31
Iscritto il: gio feb 23, 2023 12:13 am
Auto guidata: Mercedes Benz W124 200E 1990
Citroen Dyane 6 1978
Località: Verona

Non so che dirti saranno errori di produzione, ma non sono il primo che la plastica gli si è sbriciolata in mano... L'ingrassaggio è sempre stato fatto è proprio la tenuta del materiale che non era più buona... Poi se a qualcuno si è rotta per scarsa manutenzione e un altro per sfiga questo non sta a me dirlo, io ho messo un mini tutorial/consiglio per risolvere "TEMPORANEAMENTE" il problema in caso di giorni piovosi. (Y)
Riccardo Saccomani, l'ultimo dei baiosi..

Mercedes-Benz W124 200E 1990 122cv
Mercedes-Benz W176 A180 2014 109cv
Citroen Dyane 6 1978 "dipende dal tempo"cv
Rispondi

Torna a “W124/S124/C124/A124/V124 (Classe E)”

  • Informazione