Come tutti noi fan sappiamo bene il tergicristallo Bosch o meglio il meccanismo oscillante (quello che fa spostare la spazzola negli angoli del parabrezza anteriore) negli anni può avere diversi problemi se usato spesso.
Il primo giorno che portai a casa la mia w124 si mise a piovere e dopo qualche chilometro da casa patatrac, meccanismo sballato...
Credo che non tutti sanno ma la maggior parte dei modelli Bosch ha l'ingranaggio in plastica e i denti sono molto fragili con il passare degli anni.
RIPARAZIONE TEMPORANEA
O si cambia il pezzo di plastica, che in commercio costa 80 euro e non si adatta perfettamente, sarebbe meglio cercare un pezzo vecchio ma messo bene da un altro meccanismo.
Ma per chi ne fa un uso quotidiano non può attendere settimane o mesi.
1. Smontiamo il tergicristallo smontando le plastiche sotto il cofano sono poche viti e qualche dado..
2. Mettiamoci su un tavolo e iniziamo lo smontaggio o con qualche video d'aiuto su YouTube o con un po' di intuizione si smonta facilmente con le viti laterali dietro e il dado centrale e si troverà l'ingranaggio interno di plastica nera, una mezza luna.
3. Smontiamo la mezza luna con le tre viti e riavvitiamole, poi alla posizione minima del braccio mettiamo del nastro isolante ad alta tenuta così che non si muova finché non troverete un ingranaggio nuovo o usato a un prezzo abbordabile, io lo uso così da più di sei mesi e va più che bene senza mai staccarsi.
Mi dispiace non poter mettere foto ma non ne ho, però se si ha un po' di mano è semplice! Spero possa aiutare qualche giovane W124ista come me o qualsiasi appassionato della bellissima w124!
PS. Non so se la sezione è giusta.
Riparazione temporanea tergicristallo Bosch
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Ciao, scusami ma proprio non ho capito il metodo, dove lo metti esattamente il nastro isolante?
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Di fianco all'ingranaggio ci sono le 2 astine che fanno su e giù con il braccio del tergicristallo.. lo metti attorno così non vanno più in fuori, le metti sul bordo così non si muove... È una sicurezza perché anche senza non si vuole essendo isolato e senza ingranaggio.
Mi spiace di non avere foto, nel caso le trovassi o se qualcuno lo apre e ha bisogno di consigli posso dire sul momento che fare.
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Spero si veda, si prende una delle aste esterne fisse e si nastra con il perno centrale che dovrebbe fare su e giù (ovviamente bisogna pulire prima) e se ne può mettere un po' sopra di nastro (la parte segnata in arancione a destra)
Spero si capisca meglio.
Spero si veda, si prende una delle aste esterne fisse e si nastra con il perno centrale che dovrebbe fare su e giù (ovviamente bisogna pulire prima) e se ne può mettere un po' sopra di nastro (la parte segnata in arancione a destra)
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Ciao,
Premesso che io sinceramente sconsiglio a tutti di fare una cosa del genere, ma ti spiego anche il motivo, la forza data dal motorino e il trascinarsi del tergi sul vetro tende per forza centrifuga a portare in escursione il braccio, e questo fatto unito a una possibile infiltrazione di acqua (come normalmente succede) in quella zona può portare il nastro a mollare la presa e far uscire il braccio che una volta fuori si incastra nel montante e immagina che figata in mezzo a un bel acquazzone magari di notte....
Se ti è durato 6 mesi è perché l'avrai usato veramente poco
Senza contare che ci sono due tipi di monospazzole , quella che hai tu è la vecchia serie , le altre hanno un sistema simil triangolo con due rotelle che scorrono su due binari e li ti diventa impossibile anche solo fissarla come hai fatto tu .
Unico consiglio che posso dare se avete la monospazzola prima serie (quindi cover di plastica non apribile senza smontare il gruppo tergi perché le viti stanno dietro ) che è diventata lenta e sta partendo prima che a furia di sforzare vi scassi tutto e non avete voglia di smontare niente , piccolo buco con trapanino manuale tanto quanto basta per una cannuccia in un lato della cover, poi lo inondate di spray alla vaselina o grasso bianco al litio e richiudete il buco di "service" con un puntino che ne so nastro butilico o colla a caldo insomma c'è da inventarsi qualcosa
E per lo meno la zona dove c'è il movimento prende un po' di lubrificazione....la mezzaluna sfortunatamente senza smontarlo su quelli non c'è modo
Premesso che io sinceramente sconsiglio a tutti di fare una cosa del genere, ma ti spiego anche il motivo, la forza data dal motorino e il trascinarsi del tergi sul vetro tende per forza centrifuga a portare in escursione il braccio, e questo fatto unito a una possibile infiltrazione di acqua (come normalmente succede) in quella zona può portare il nastro a mollare la presa e far uscire il braccio che una volta fuori si incastra nel montante e immagina che figata in mezzo a un bel acquazzone magari di notte....
Se ti è durato 6 mesi è perché l'avrai usato veramente poco
Senza contare che ci sono due tipi di monospazzole , quella che hai tu è la vecchia serie , le altre hanno un sistema simil triangolo con due rotelle che scorrono su due binari e li ti diventa impossibile anche solo fissarla come hai fatto tu .
Unico consiglio che posso dare se avete la monospazzola prima serie (quindi cover di plastica non apribile senza smontare il gruppo tergi perché le viti stanno dietro ) che è diventata lenta e sta partendo prima che a furia di sforzare vi scassi tutto e non avete voglia di smontare niente , piccolo buco con trapanino manuale tanto quanto basta per una cannuccia in un lato della cover, poi lo inondate di spray alla vaselina o grasso bianco al litio e richiudete il buco di "service" con un puntino che ne so nastro butilico o colla a caldo insomma c'è da inventarsi qualcosa
E per lo meno la zona dove c'è il movimento prende un po' di lubrificazione....la mezzaluna sfortunatamente senza smontarlo su quelli non c'è modo
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Partiamo dal fatto che il ricambio usato costa 150 euro e la mezzaluna 80 euro e al momento non si ha la possibilità magari per dare precedenza ad altro (quando si è giovani non si ha tanta moneta ) se il tergicristallo è funzionante e non da buttare (il mio aveva tutte le gomme ben lubrificate e zero infiltrazioni) pulendo bene e usando il nastro giusto e se qualcuno vuole tenerlo permanente ci mette anche il fil di ferro per dire..
Per il discorso della forza centrifuga, e parziale non compiendo il giro di 360 gradi non ha la forza di cavarlo anzi il mio non si muove proprio anche perché l'ingranaggio deve essere mosso altrimenti non gira e se viene portato al limite nella parte interna da lì non si muove più... Se non avesse bisogno di molta forza per muoversi non ci sarebbero tutti questi ingranaggi rotti.
Per il discorso della forza centrifuga, e parziale non compiendo il giro di 360 gradi non ha la forza di cavarlo anzi il mio non si muove proprio anche perché l'ingranaggio deve essere mosso altrimenti non gira e se viene portato al limite nella parte interna da lì non si muove più... Se non avesse bisogno di molta forza per muoversi non ci sarebbero tutti questi ingranaggi rotti.
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le mezzalune si tritano solo ed esclusivamente non per usura ma per mancanza di lubrificazione, basta smontarlo, ingrassare la mezzaluna, il gruppo del movimento e il pivot (che quasi sempre si inchioda) , e stai sicuro che il sistema lavora perfettamente, senza sforzo e ti dura 100 anni, la cosa più importante è non aspettare che si spacchi, quando vedi che va lento che fa fatica si smonta e si riporta a posto, ci credo che ti ha tritato la mezzaluna se fa fatica addirittura a muoversi il movimento, ancora buona che non ti ha cotto il motorino a furia di sforzare succede anche quello.
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Perfavore leggi l'intero messaggio..
Non ho detto che non si muove ma che con il grasso e le guarnizioni a posto girando non si muove ovvio che a mano va su e giù, ma se togli la mezza luna e porti il meccanismo al punto più dentro e lo blocchi con del nastro buono prendendo anche il mecanismo e magari in altri punti sei apposto... E no la plastica non dura 100 anni visto che non sono il primo tra i miei amici che hanno questo sistema e la plastica gli è rimasta, nonostante fosse tutto funzionante e ingrassato.. non voglio fare il sapientone eh ma non è sulla prima macchina che lo faccio e intanto dura, ovvio appena si può si cambia
Non ho detto che non si muove ma che con il grasso e le guarnizioni a posto girando non si muove ovvio che a mano va su e giù, ma se togli la mezza luna e porti il meccanismo al punto più dentro e lo blocchi con del nastro buono prendendo anche il mecanismo e magari in altri punti sei apposto... E no la plastica non dura 100 anni visto che non sono il primo tra i miei amici che hanno questo sistema e la plastica gli è rimasta, nonostante fosse tutto funzionante e ingrassato.. non voglio fare il sapientone eh ma non è sulla prima macchina che lo faccio e intanto dura, ovvio appena si può si cambia
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Ciao,
Ti allego due foto del mio smontato l'altro anno per semplice manutenzione e ingrassaggio, la mezzaluna ha circa 30 anni ma è perfetta come nuova , perché è sempre andata in perfetta lubrificazione.
Ti allego due foto del mio smontato l'altro anno per semplice manutenzione e ingrassaggio, la mezzaluna ha circa 30 anni ma è perfetta come nuova , perché è sempre andata in perfetta lubrificazione.
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Non so che dirti saranno errori di produzione, ma non sono il primo che la plastica gli si è sbriciolata in mano... L'ingrassaggio è sempre stato fatto è proprio la tenuta del materiale che non era più buona... Poi se a qualcuno si è rotta per scarsa manutenzione e un altro per sfiga questo non sta a me dirlo, io ho messo un mini tutorial/consiglio per risolvere "TEMPORANEAMENTE" il problema in caso di giorni piovosi.
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