Innanzitutto grazie a tutti per i consigli!
Per quanto riguarda la chiavetta sul tunnel avevo inizialmente pensato fosse l’antifurto poi ho letto sul forum che è si un antifurto ma solo meccanico. Manolo quindi secondo te ha anche un interruttore che taglia l’alimentazione? Immagino tu intenda un interruttore connesso alla chiave non un interruttore manuale giusto?
Quindi se fosse così per lo meno so che il filo parte da quella chiavetta….
Consigli per la mia 300ce
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Il Dome è un antifurto meccanico che blocca la leva del cambio, ma ha un microswitch posto sotto il tunnel, dove ci sono i leverismi della leva, che fa da stacca motore. Se non hai la chiave il consiglio è di toglierlo.
Comunque non è che è il Dome il problema, è una ipotesi.
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Manolo Montagna
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Ieri ho continuato ad indagare e sotto il volante dietro le plastiche ho trovato una centralina antifurto. Ho staccato il filo che andava all’accensione e ora parte. Non ho ben capito se questa centralina 8x8 cm è quella del Dome oppure se è una cosa aggiuntiva ma spero di aver definitivamente risolto.
Grazie x i consigli
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Ottimo
Per cortesia evita ogni tipo di abbreviazione in stile sms e WhatsApp perché creano problemi al motore di ricerca del forum.
Grazie
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No, centralina e Dome sono due cose diverse. Quella centralina è una Laserline? Le nostre 124 oltre alla centralina antifurto dovevano montare anche questa centralina aggiuntiva, solitamente montata sotto il volante, anche per comunicare con la centralina confort. La mia Bimba montava antifurto Laserline e ho tolto tutto.
Manolo Montagna
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Complimenti, bel mezzo! Per il resto vedo che sei in ottime mani.
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Purtroppo l’incubo continua.
Pensavo di aver risolto tutto con l’eliminazione della centralina dell’antifurto ma in realtà non è così e il problema si è ripresentato ma adesso (o forse anche prima ma non l’avevo notato) la macchina parte senza problemi se è calda ma non da fredda. Stessa modalità di prima: il quadro si accende dopo di che non da nessun cenno di vita!
Non so più dove sbattere la testa. Se fosse un antifurto calda o fredda non dovrebbe fare una differenza. I relè ovp e avviamento stessa cosa.
La batteria è carica, il motorino d’avviamento funziona perché l’auto con il contatto elettrico direttamente sul suo spinotto si accende al primo colpo. Consigli, idee?? Ogni idea a questo punto è valida. Grazie mille.
Pensavo di aver risolto tutto con l’eliminazione della centralina dell’antifurto ma in realtà non è così e il problema si è ripresentato ma adesso (o forse anche prima ma non l’avevo notato) la macchina parte senza problemi se è calda ma non da fredda. Stessa modalità di prima: il quadro si accende dopo di che non da nessun cenno di vita!
Non so più dove sbattere la testa. Se fosse un antifurto calda o fredda non dovrebbe fare una differenza. I relè ovp e avviamento stessa cosa.
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Molto strana questa cosa che a caldo il segnale al motorino di avviamento arrivi e a freddo no. Può essere solo una coincidenza?
@manolo secondo te è da escludere un problema sul blocchetto chiave?
@manolo secondo te è da escludere un problema sul blocchetto chiave?
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Non penso sia solo una coincidenza. L’ho provato diverse volte ed è sempre cosi. Per un’oretta la macchina parte oltre quello nulla. Potrebbe essere il blocchetto chiave, forse qualche contatto ossidato che con il freddo non si avvia?
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Ma provare a “ponticellare” il blocchetto per escludere che sia lui?
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Si domani provo… sperem!
@alebizze potresti darmi per favo il contatto dell’agenzia che ha omologato i tuoi cerchi?
Grazie mille
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- Alebizze
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Ha fatto tutto il mio gommista a Pisa, io questa agenzia non la conosco.
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Hai pulito i pin dei relè ovp e pompa benzina?
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Ciao Manolo
Si come mi hai consigliato tu li ho tolti e puliti bene e rimessi. La pompa benzina funziona perché la sento “attivarsi” quando accendo il quadro. Ma secondo te può quel relè essere condizionato dalla temperatura? È possibile che a macchina caldo I relè funzionino sempre e a freddo mai? Volevo chiederti inoltre questo: al momento riesco ad accendere la macchina solo attaccando un filo elettrica al positivo della batteria e poi toccando con l’altro capo lo spinotto del motorino di avviamento che si trova vicino alla scatola dei fusibili. Così facendo parte sempre -anche da fredda - al primo colpo. Secondo te facendo così bypasso i relè ovp e accensione o no o sono comunque attivi per così dire? Questo mi aiuterebbe a capire se i relè funzionano o meno.
Grazie mille
Si come mi hai consigliato tu li ho tolti e puliti bene e rimessi. La pompa benzina funziona perché la sento “attivarsi” quando accendo il quadro. Ma secondo te può quel relè essere condizionato dalla temperatura? È possibile che a macchina caldo I relè funzionino sempre e a freddo mai? Volevo chiederti inoltre questo: al momento riesco ad accendere la macchina solo attaccando un filo elettrica al positivo della batteria e poi toccando con l’altro capo lo spinotto del motorino di avviamento che si trova vicino alla scatola dei fusibili. Così facendo parte sempre -anche da fredda - al primo colpo. Secondo te facendo così bypasso i relè ovp e accensione o no o sono comunque attivi per così dire? Questo mi aiuterebbe a capire se i relè funzionano o meno.
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Però il relè opv non dovrebbe interferire con il motorino di avviamento. Il mio era completamente andato (infatti non andava neanche L’ABS) ma la macchina si avviava.
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