porgi cintura 300CE

(1984 - 1997)

Moderatore: Staff

Rispondi
ENZOVARESE
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 10
Iscritto il: dom ago 28, 2022 1:41 am
Auto guidata: Mercedes 300CE
Località: VARESE

Ciao a tutti , sto restaurando la mia 300CE del 1989 che é rimasta ferma parecchio tempo e di conseguenza ci sono alcune cose che non funzionano , tra le quali i due porgi cintura che se non erro dovrebbero attivarsi non appena l'auto viene messa in moto .... vorrei un consiglio su cosa dovrei iniziare a verificare .... ossia partendo dai fusibili , a seguire cosa dovrei verificare .... ho letto della centralina... vorrei sapere se c'é un'unica centralina per entrambi e dove si trova oppure se ce ne sono due .... e poi a seguire se devo smontare i " braccini " e quali potrebbero essere i punti critici da verificare .... grazie in anticipo !
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17284
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Porgi cintura…ricambi nuovi non esistono più. I fusibili non sono un problema, fai una pulizia a tutti i contatti della scatola fusibili per togliere l’ossido e lo sporco, serve praticamente per tutte le alimentazioni elettriche protette.
Ogni porgi cintura è composto da un supporto metallico con all’interno il braccio a cremagliera in plastica molto resistente, un motore elettrico, 4 microswitch di posizione e una centralina. Come funzionano: le centraline ricevono l’alimentazione elettrica dalla batteria e i segnali dall’interruttore basso posto tra le cerniere delle porte, quando apri una delle porte o entrambe, l’interruttore chiude il circuito e manda il segnale di attivazione alla centralina, quando ti siedi sul sedile, chiudi le porte e accendi il quadro la centralina da corrente al motore del porgi cintura facendolo uscire, indossata la cintura c’è un microswitch nell’aggancio cintura del sedile che da il segnale alla centralina di far rientrare il braccio. Nel caso in cui si apre lo sportello e si richiude, senza che nessuno sia seduto, il braccio esce e rimane fuori per circa 50 secondi e poi rientra.
Controlla che al connettore della centralina arriva corrente, penso di sì, e poi fai controllare le centraline ad un bravo elettronico.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
ENZOVARESE
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 10
Iscritto il: dom ago 28, 2022 1:41 am
Auto guidata: Mercedes 300CE
Località: VARESE

grazie Manolo per il rapido feedback e per la super dettagliata descrizione , OK nel weekend incomincio a metterci mano e vediamo cosa riesco a risolvere sperando si tratti solamente di contatti ossidati oppure se come temo dovrò mettere mano al portafogli :weary:

Colgo l'occasione per aggiungere anche l'argomento dei sedili in quanto sulla CE sono piuttosto particolari .... sulla mia sono sia riscaldati che elettrici ma poiché erano da restaurare perché la pelle sul poggia braccio e in un angolo del sedile guida era consumata , il precedente proprietario avendo a disposizione una 200CE da usare per ricambi aveva preferito sostituire i sedili per cui al momento la mia auto monta i sedili della 200CE non elettrici .... non appena possibile farò restaurare quelli originali e li monterò sperando che tutto funzioni ( ma la vedo dura .... anche perché devo inoltre recuperare alcuni comandi che mancano sulle due portiere ... quelli piccoli con la sagoma dei sedili e poggiatesta ....), ma la domanda che volevo fare é relativa agli schienali , in quanto i sedili che monto attualmente hanno gli schienali " molli " , nel senso che " non scattano " in nessuna posizione .... ho letto che con l'auto in marcia dovrebbero bloccarsi ma i miei non si bloccano ... ho letto da qualche parte che tramite il pulsante laterale si possono sbloccare con l'auto in marcia ma i miei rimangono sempre sbloccati.... vorrei capire in che modo durante la marcia questi schienali dovrebbero riuscire a bloccarsi , anche perché guardando sotto al sedile non vedo alcun collegamento né elettrico né pneumatico, grazie
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17284
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Il blocco dello schienale è pneumatico, funziona quando metti in moto e chiudi lo sportello, probabilmente il precedente proprietario non ha collegato sia il connettore dell’aggancio cintura, sia il tubo rilsan da 4 mm al sedile. Vedi sotto la moquette.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
ENZOVARESE
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 10
Iscritto il: dom ago 28, 2022 1:41 am
Auto guidata: Mercedes 300CE
Località: VARESE

grazie per le info , il weekend scorso ho avuto un paio d'ore da dedicare alla CE ( ho smontato e rimontato il pannello porta dx perché il finestrino nel completare la salita tendeva ad " incastrarsi " in quanto avevano rimontato male la parte in gomma vicino allo specchietto retrovisore.... per cui ho risistemato il tutto e ora sale e scende che é un piacere :-D ) e riguardo allo schienale del sedile ho infatti trovato il tubetto ( scollegato ) sotto al sedile ... non ho avuto il tempo di metterci mano, vediamo un po' nel prossimo weekend .... spero di avere un po' più di tempo da dedicare perché ci sono diversi " lavoretti " da fare affinché la CE ritorni al suo splendore :wink: .... intanto grazie !
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17284
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

:beer:
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
utenteno1
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 33
Iscritto il: mer apr 24, 2013 11:16 pm
Auto guidata: mercedes c124 300ce 1989
Località: Prov. Novara

Ciao, ma gli interni che hai su ora, quelli non elettrici, sono in pelle?
P. S. Io sono di Arona ed ho appena predo una 300 dell'89 come la tua
Avatar utente
Alebizze
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 399
Iscritto il: mar gen 19, 2021 9:04 am
Auto guidata: Mercedes 300CE-24, BMW Z4 35i, VW Troc 2.0 TDI DSG
Località: Pisa

Grande progetto!!! Qualche foto della signora?
Mercedes Benz 300 CE-24
Modello: 300 CE-24, Data di produzione:1992-03-02, Configurazione: 744 ARGENTO BRILLANTE - METALLIZZATO, 261A PELLE NERA / ANTRACITE, 240 VISUALIZZAZIONE DELLA TEMPERATURA ESTERNA, 341 LUCI LAMPEGGIANTI AGGIUNTIVE, 412 TETTO ELETTRICO SCORREVOLE E SOLLEVABILE IN VERSIONE IN ACCIAIO, 570 BRACCIOLO ANTERIORE PIEGHEVOLE, 581 ARIA CONDIZIONATA AUTOMATICA, 592VETRO VERDE TERMOISOLANTE SU TUTTO TONDO, FINESTRINO POSTERIORE RISCALDATO, FILTRO A FASCIA, 620 Veicoli Con Marmitta Catalitica, 812 ALTOPARLANTE POSTERIORE
utenteno1
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 33
Iscritto il: mer apr 24, 2013 11:16 pm
Auto guidata: mercedes c124 300ce 1989
Località: Prov. Novara

Manolo Montagna ha scritto: ven set 09, 2022 5:30 am :beer:

Perdonami ma perché hai chiuso la mia domanda sulla calandra?
Praticamente il 50% dei post in questa sezione andrebbero spostati. Oltretutto spostati in un post con 25000 risposte invece di creare le sottosezioni dedicate ai modelli vari.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164736
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Guarda che il forum è già composto dalle sezioni dedicate i vari modelli che chiedi tu......ad esempio stiamo scrivendo in una di esse.
Comunque qui sei OT, spostati in officina, il topic creato per le semplici domande.

Grazie
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Rispondi

Torna a “W124/S124/C124/A124/V124 (Classe E)”

  • Informazione