Problemi ventola ausiliaria clima Mercedes C124

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Maio77
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Salve a tutti, ho una Mercedes ce 200 coupé del 1994 e la ventola ausiliaria del climatizzatore parte a climatizzatore spento e a motore freddo. Di solito questo succede in primavera estate quando la temperatura esterna è abbastanza alta. D inverno invece non si accende mai. Ho provato a controllare i relè ed ho visto che togliendo il relè C la ventola si spegne. Tuttavia non può essere il relè difettoso perché oltre ad essere stato sostituito di recente ho provato anche a sostituirlo con quello analogo alla posizione B ma la ventola parte ancora quando non dovrebbe.
Se qualcuno avesse suggerimenti sarei lieto di riceverli. Grazie
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Manolo Montagna
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A clima spento la ventola non deve partire. Inizia col controllare il sensore di temperatura sulla testata.
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Buonasera Manolo,
il sensore della temperatura motore che fa entrare in funzione la ventola clima come ausiliaria di quella del radiatore l ho sostituito nuovo, anzi ne ho provati 2 nuovi perchè il 1 che avevo messo aveva l attacco stacco ad 85-80 gradi ed attaccava molto spesso visto che quella è la temperatura di esercizio.
Adesso c è il sensore con attacco stacco a 100 - 95. Tuttavia, come ho già detto, la ventola attacca a motore freddo se fuori è caldo a tutta velocità e spesso non stacca più.
Ho provato a staccare il sensore della temperatura esterna (quello dietro il paraurti anteriore) e la centralina clima vicino alla batteria ma niente è cambiato.
Pensi che dovrei provare a cambiare la stessa ventola elettrica?
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Manolo Montagna
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Il sensore di temperatura dietro il paraurti non è collegato al circuito clima, ma è solo per l’indicatore di temperatura esterna posto sul quadro strumenti. Cambia il relè B che sta dentro la scatola fusibili più sotto il parabrezza, spesso è lui il problema, e controlla lo stato della resistenza grossa che sta dietro il fanale anteriore sinistro.
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Buonasera M,
Il relè B tenderei ad escluderlo X 3 motivi:
1 è stato sostituito di recente
2 se lo stacco mentre la ventola è in funzione continua a girare. Stacca solo se tolgo il C, ma anche questo è stato sostituito e se lo inverto con il B nulla cambia
3 se lo inverto con l equivalente C, cambia solo il fusibile che invece di 30 è 15, nulla cambia

La resistenza si dovrei provare...ma online non la trovo, dovrei cercarla da qualcuno che ha rottamato...
Ma dimmi, tu la ventola elettrica proveresti a cambiarla? Potrebbe essere uno scherzo del suo motorino elettrico?
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Manolo Montagna
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La ventola non c’entra, gli arriva il segnale dal sensore sulla testata, che passa dalle centralina al relè e alla resistenza. Si deve capire da dove viene il segnale, stacca il relè B e con un tester sullo zoccolo vedi se c’è corrente che eccita il relè l, poi passa al c e alla resistenza.
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Quando la ventola funziona in modo anomalo c' è sicuramente corrente sullo zoccolo del relè C, perché come stacco il C la ventola si interrompe e come lo riattacco sento il relè scattare immediatamente e la ventola riparte.
Mentre se tolgo il B, la ventola continua a girare come se niente fosse, evidentemente non è il B a controllarla...
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Quindi da come mi dici il problema dovrebbe essere a monte del relè, perchè gli arriva la corrente che lo fa scattare. ..quindi il sensore sulla testata, ma ne ho già provati 2 nuovi, che siano entrambi difettosi?
Se la resistenza avesse un malfunzionamento potrebbe far scattare il relè in modo anomalo o no?
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Manolo Montagna
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Potrebbe succedere. Ma inizia col controllare dal sensore di temperatura.
Alle volte succede anche a me, quando accendo e spengo più volte il quadro strumenti ( un esempio è che ho sistemato il porgicintura sinistro…una mazzata il costo della centralina) parte l’elettroventola e non si ferma più. Stacco il relè B e si ferma, tu di sicuro hai il clima automatico, io ho il manuale bizona…controllando al banco il relè alle volte è rimasto eccitato. Cerca di pulire gli zoccoli e i pin dei relè e della centralina clima.
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Il mio climatizzatore è infatti manuale-automatico non bizona.
Una volta anche a me la centralina del porgicintura dx si è guastata. Mi feci spedire una centralina usata ma anche quella aveva difetti, così la rimandai indietro in cambio del braccetto completo che se non ricordo male pagai circa 150€.
Ma se ti dovessi dire tutto quello che ho cambiato in 10 anni...in pratica l ho rifatta mezzo nuova, a parte motore, corpo farfallato, pompa iniezione e poche altre cose rimaste originali. Non perché si fossero rotti i pezzi, ma X una mia necessità di renderla sicura X lunghe percorrenze.
Che tu sappia la centralina che gestisce la ventola ausiliaria è la centralina motore o ce n è un altra?
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Una cortesia, per regolamento è vietato scrivere messaggi come su whatsapp, quindi la x non si usa per scrivere “per”.

La Ecu non gestisce l’elettroventola, ma l’eletroventola oltre a servire il condensatore clima, serve come aiuto del ventolone nel caso in cui il ventolone non lavora bene. Tutto è gestito proprio dal sensore sulla testata e dai relè.
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Ok grazie molte, pensavo che l informazione venisse trasmessa dal sensore sulla testata alla centralina prima di arrivare al relè e alla ventola, e invece mi sbagliavo...meglio così, posso escludere un difetto della centralina motore.
La centralina del clima l ho già esclusa dal difetto xchè anche staccandola la ventola parte ugualmente in modo anomalo.
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Riguardo il cablaggio del sensore sulla testata che è ridotto un po' male e nastrato in alcuni punti, se fosse rimasto il filo di rame scoperto in alcuni tratti nascosti, sarebbe possibile secondo te che con il calore esterno generasse un impulso errato?
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