Problemi ventola ausiliaria clima Mercedes C124

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Manolo Montagna
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Ora lo dici? Rifai tutto il cablaggio subito, rischi danni più costosi e poi vediamo se il problema quasi sicuramente si risolve.
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Alberto47
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:approved:
….se vedi un cavo non isolato e non lo sostituisci subito, vai in cerca di rogne garantite ! :weary:
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Maio77
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Non dico che è scoperto, per quello che vedo no, è nastrato in alcuni punti, ipotizzo solo che in qualche punto dove e' nascosto potrebbe esserlo, comunque è stato pure controllato da un elettrauto secondo cui non darebbe problemi...in aggiunta il difetto si manifesta anche se stacco il connettore dal sensore sulla testata...
Maio77
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Sono stato pure da 3 elettrauti e non sono riusciti a venire a capo del problema...se non ricordo male anche la resistenza avevano provato a sostituirla... probabilmente sbaglio ma qualche dubbio sul motorino dell' elettroventola ce l ho
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Alberto47
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Hi
Non entro nel problema specifico.
Dico solo che un qualunque cavo elettrico, “aggiustato” con nastro isolante provoca, al minimo, dispersioni.
Da qui ad un corto, il passo è breve….e non ci sono tre (!) elettrauti che tengano !
Stai cercando senza successo di capire cosa non va…..inizia a sistemare quello che vedi non in ordine, poi prosegui nella ricerca !
Bye
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Ciao,
intanto devi capire se l'ausiliaria parte a velocità 2 o 1, la prima parte con il clima la seconda a 105c con la temperatura, per quanto riguarda il cablaggio nastrato la tua essendo 1994 motore m111.940 soffre del solito problema del cablaggio motore (di cui appunto i sensori sulla testa fanno parte) che si sbriciola con il tempo...ora qui i casi sono 2
1 hai molta fortuna e non tocchi niente e nonostante cavi con guaine isolanti rovinate eccecc non ti fa corti.. (sconsigliato) e comunque tieni conto che la prima volta che per caso devi muovere qualcosa, ad esempio cambiare gli iniettori, fare la guarnizione di testa andando a muovere tutto, al 99.9% i cavi fanno corto e se hai centralina iniezione bosch si sfonda pure lei , se è siemens no ma cmq devi cambiare il cablaggio...
2 fai fare il cablaggio prima di evitare danni che ora assolutamente non hai a quanto capisco, però meglio prevenire che curare

Ciao
Maio77
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Il cablaggio motore l ho già rifatto per il problema che hai detto. Sono d' accordo con tutti coloro che consigliano di sistemare bene il cablaggio ventola, provvederò prossimamente a farlo vedere ed in caso rifare.
La ventola parte di solito alla 2 velocità, a volte anche alla prima. Ma il clima non c entra perché è staccato e pure il sensore non credo c entri perché parte anche se stacco il connettore.
Ho notato che in posizione B ho un relè verde da 30A mentre in posizione C un relè identico blu da 15A. Per caso ho visto oggi online una foto di una scatola relè come la mia dove i relè erano invertiti: in B 15A e in C 30A. Mi chiedo allora quale sia la giusta collocazione. Anche se ho già provato a ventola partita a mettere il 30A in C ma nulla cambia, scatta comunque.
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Manolo Montagna
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Come ho già spiegato l’elettroventola serve anche i soccorso al ventolone, quindi il circuito elettrico relativo al clima potrebbe non essere la causa.
Manolo Montagna
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Maio77
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Si, il circuito elettrico del clima tenderei ad escluderlo, in ogni caso il sensore sulla testata arriva al relè...e ci arriva diretto o fa altri passaggi?
Maio77
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Il climatizzatore funziona, però la ventola di solito non entra in funzione all accensione. E quando attacca resta in funzione anche a clima spento. Dovrebbe attaccare appena si accende il clima?
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picciopiccio
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Ciao,
La ventola dovrebbe partire a velocità 1 poco dopo l'accensione del climatizzatore a patto che il sensore di pressione dia il consenso, se hai il clima scarico ad esempio, non parte niente, poi attacca a velocità 2 la senti perché fa un casotto dell'ostrega quando raggiungi i 105 gradi, praticamente più sopra del ultima tacca prima dei 120
Maio77
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Qualcuno che ha il climatizzatore automatico mi sa dire che amperaggio ha ai relè in posizione B e C ?
Penso che la posizione dei miei relè da 15 e 30 A potrebbe essere stata invertita.
Il dubbio mi viene perché ho visto online una foto dove compaiono invertiti rispetto ai miei
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Alebizze
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Anche il cablaggio del sensore, perché se scolleghi il cavo la ventola dovrebbe partire a tutta velocità.
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Modello: 300 CE-24, Data di produzione:1992-03-02, Configurazione: 744 ARGENTO BRILLANTE - METALLIZZATO, 261A PELLE NERA / ANTRACITE, 240 VISUALIZZAZIONE DELLA TEMPERATURA ESTERNA, 341 LUCI LAMPEGGIANTI AGGIUNTIVE, 412 TETTO ELETTRICO SCORREVOLE E SOLLEVABILE IN VERSIONE IN ACCIAIO, 570 BRACCIOLO ANTERIORE PIEGHEVOLE, 581 ARIA CONDIZIONATA AUTOMATICA, 592VETRO VERDE TERMOISOLANTE SU TUTTO TONDO, FINESTRINO POSTERIORE RISCALDATO, FILTRO A FASCIA, 620 Veicoli Con Marmitta Catalitica, 812 ALTOPARLANTE POSTERIORE
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