Informazioni sulla configurazione - 200E-16 W124

(1984 - 1997)

Moderatore: Staff

Rispondi
hansvongrobel
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 15
Iscritto il: mer mar 27, 2019 4:42 pm
Auto guidata: Mercedes W205 180 d
Località: BG

Cari amici,
dopo 28 anni di onerato servizio, mio padre ha deciso di vendere la sua stella.
Abbiamo così inserito l'annuncio, che potete visionare con le relative foto qui:

Immagine

Immagine

La macchina è sempre stata tenuta in ottime condizioni, allestimento abbastanza raro e quasi full-optional.
Settimana scorsa un potenziale acquirente è venuto a vederla, ma in pochi secondi ha cominciato a dubitare del fatto che fosse originale: da partire dal volante fino ai rivestimenti interni. Ha quindi fatto una verifica insieme a noi con questo sito: https://www.lastvin.com , che poi ho provato a fare anche io, e in effetti l'output è risultato il seguente:
Model 200 E
Order Location ITALY
Interior CLOTH BLACK (061)
Paint 1 BLUE-BLACK - METALLIC PAINT (199U)
Approx. Build Date 1992-11
Il codice 061 è riportato anche nella piastrina metallica aprendo il cofano, accanto ad altri codici.
Mi sono informato sui codici interni, che si possono trovare qui:
https://www.benzworld.org/threads/inter ... s.1666342/
Anche su ebay è possibile trovare uno che vende il ricambio 061: https://www.ebay.com/itm/184838585095
Vista così, sembra che l'acquirente abbia ragione (almeno sui rivestimenti interni, sul volante non lo so..). Ovvero l'allestimento originale sembra che fosse in stoffa, non in pelle.

La cosa è stranissima, perché siamo unici proprietari e l'auto è stata acquistata nel 1993 direttamente dal Concessionario Ufficiale (pronta consegna). Come si potrebbe spiegare questa cosa? E' possibile che la modifica sia stata fatta direttamente dal concessionario dopo la produzione? O magari queste modifiche venivano fatte dopo la produzione in fabbrica?

L'unica cosa che so è che questa vettura era destinata al mercato italiano (200E-16 con catalizzatore), con un allestimento speciale (anche su libretto è così), e anche il portachiavi in argento non è firmato non come semplice "200E" ma "200E-16 cat. speciale".
Questo però non credo basti a spiegare il codice diverso di interni nella piastrina... tutto ciò ci ha sorpreso molto :J

Ringrazio anticipatamente chi mi potrà aiutare a spiegare questo quesito, in alternativa, sentiremo direttamente il concessionario...


MESSAGGIO EDITATO DALLO STAFF
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164737
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Ciao,gli annunci di vendita con relativi link sono vietati per regolamento pertanto abbiamo provveduto alla rimozione dello stesso.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26376
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Hi
Bella auto !
Personalmente sono del parere che la cosa migliore sia sentire il concessionario, anche per avere, al limite, un’attestazione delle modifiche apportate sul nuovo.
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17289
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Per poter dire qualcosa serve il VIN e le foto della targa dati sulla traversa batti cofano, serve controllare la scheda dati nel libretto tagliandi e controlla sotto i sedili posteriori se c’è un tagliando con copia della scheda dati.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
hansvongrobel
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 15
Iscritto il: mer mar 27, 2019 4:42 pm
Auto guidata: Mercedes W205 180 d
Località: BG

Grazie a tutti per le risposte intanto.
Manolo Montagna ha scritto: mar nov 02, 2021 6:45 am Per poter dire qualcosa serve il VIN e le foto della targa dati sulla traversa batti cofano, serve controllare la scheda dati nel libretto tagliandi e controlla sotto i sedili posteriori se c’è un tagliando con copia della scheda dati.
Comincio ad allegare la foto del VIN e della piastrina con i relativi codici.

Per quanto riguarda la scheda dati, posso provare a controllare, ma cosa potrei torvare oltre ai tagliandi? E sotto ai sedili posteriori non saprei proprio cosa dovrei trovare...

Grazie a tutti intanto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17289
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Cortesemente non quotare il messaggio precedente.
Hai il libretto tagliandi originale? Se si, all’ultima pagina è attaccata la scheda dati, fai una foto anche a quella.
Targa dati e schede online dicono 061 tessuto nero, essendo produzione novembre 1992, e acquistata nel 1993 è probabile che sia stata modificata in concessionaria. Vediamo la scheda che troverai in auto. Aveva il telefono? Fai una foto al numero di telaio stampato sulla lamiera tagliafuoco, esattamente sotto la guarnizione tra il vano motore e il il vano batteria.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
hansvongrobel
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 15
Iscritto il: mer mar 27, 2019 4:42 pm
Auto guidata: Mercedes W205 180 d
Località: BG

Grazie molte, si vede che siete molto preparati!
Come da vostre richieste, vi allego le foto che ho fatto oggi, che sembrano confermare che la configurazione originale era diversa.. corretto?
La macchina è stata immatricolata il 28.04.1993. Ipotizzo che queste modifiche siano state fatte fare direttamente in concessionaria (?).
Era possibile fare ciò? Hanno ordinato dei pezzi di ricambio e li hanno sostituiti? :-W
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26376
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Hi
Penso che solo il concessionari ti possa rispondere con precisione !
Attendiamo comunque magister Manolo :sunglasses: ….
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17289
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Nulla, è una normalissima W124 costruita nel novembre 1992 con gli interni in tessuto nero 061, la pelle è sicuramente stata montata in concessionaria chissà per quale motivo. Hai sollevato il sedile posteriore? Dovresti trovare una etichetta simile alla scheda dati con il VIN…almeno cerchiamo di capire quale è la provenienza, se da un’altra W124 o dalla fabbrica. Accessori e optional sono gli standard che si montavano all’epoca, sui vari data base è aggiunto l’sa code 855 che dovrebbe essere il telefono, ma la scheda originale non lo riporta e quindi è un errore dei data base.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
hansvongrobel
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 15
Iscritto il: mer mar 27, 2019 4:42 pm
Auto guidata: Mercedes W205 180 d
Località: BG

Grazie mille,
Cortesemente, mi potresti dire come si solleva il sedile posteriore? Non sono molto esperto della macchina e non credo che sia ribaltabile (a differenza delle versioni SW)

Grazie
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164737
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

La panca dovrebbe essere inserita a pressione pertanto bisogna afferrarla da un lato e far forza verso l’alto.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17289
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Sotto la panca c’è una leva rossa da premere e poi devi tirare su la seduta.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
hansvongrobel
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 15
Iscritto il: mer mar 27, 2019 4:42 pm
Auto guidata: Mercedes W205 180 d
Località: BG

Grazie molte per i consigli.
Ad ogni modo avete già risolto il mio quesito, ovvero che l'allestimento non era quello originale.
Onestamente, sapere che i sedili provengano da un'altra W124 o da ricambi di fabbrica poco mi importa.

L'unica spiegazione che mi do': probabilmente questa macchina non prevedeva di serie questo allestimento (su internet non ho mai trovato 200E-16 con questi interni), e probabilmente per renderla più appetibile al mercato la concessionaria ha fatto queste modifiche. Anche i tappetini non sono i suoi: mi è stato spiegato che derivavano dal 500 / 600. Una sorta di "one-off".
Spero ad ogni modo che questo non influenzi negativamente il suo valore finale (ma anzi, lo aumenti!)

Grazie a tutti per il supporto!
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17289
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Tappetini che derivano da un 600? Una W140? La W124 era al massimo una 500. Fai una foto, sono curioso…le 200E-16 non sono rare da trovare con la pelle nera, più difficili tutti gli altri colori, quando vedo una vinaccia, una tabacco, o una rossa impazzisco :yueah:
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
hansvongrobel
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 15
Iscritto il: mer mar 27, 2019 4:42 pm
Auto guidata: Mercedes W205 180 d
Località: BG

Si, mio papà credo intendesse la W140 che dici tu. Almeno credo.
Come da tue richieste allego per tua curiosità foto dei tappetini.
Ho allegato anche la foto del portachiavi perché credo non sia così comune. Veniva stampato il "200E-16"?

Tu Manolo dici che 200E-16 con interni in pelle ne hanno fatte, sai però che io non ne ho ancora trovata una?

Un saluto e grazie a tutti.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “W124/S124/C124/A124/V124 (Classe E)”

  • Informazione