w124 come prima auto: ancora possibile?

(1984 - 1997)

Moderatore: Staff

Rispondi
Memmo123
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 4
Iscritto il: mer nov 06, 2019 1:41 pm
Auto guidata: w111 220b, w124
Località: Pesaro

Da un paio d'anni sto inseguendo un sogno: utilizzare un w124 come prima auto.
Così nel febbraio del 2020 ho acquistato uno splendido esemplare del 91 con l'impianto a GPL.
Mi sono dato anche un budget alle manutenzioni straordinarie da effettuare all'auto per mantenerla in perfetta efficienza e sto annotando ogni spesa con data e chilometri.
Obbiettivo attuale utilizzarla fino al 2030 con una percorrenza media di 15000km; Attualmente ne ho 240000.
Fino ad adesso ero convinto di aver fatto un buon lavoro e di essere nella direzione giusta.
Settimana scorsa, Tornando da una trasferta, sono rimasto senza frizione: pompa primaria e secondaria da sostituire. Costo dei componenti poche decine di Euro.
Per chi sta seguendo il sogno del titolo, in assoluta controtendenza con il resto del mondo, è uno smacco totale!
Perché non li ho sostituiti in maniera preventiva prima che mi potessero lasciare a piedi?
Potreste aiutarmi a fare una mappature dei componenti che potrebbero essere critici in modo da pianificare degli interventi preventivi?
Grazie in anticipo per il vostro aiuto!
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26266
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Hi
Complimenti per l’acquisto e le intenzioni !
Penso che la cosa migliore da fare sia seguire il piano di “uso e manutenzione” presente su ogni autovettura, ripetendolo in maniera ciclica.
Altro non si puo’ fare, imho.
Per vetture di una certa età, inevitabile inoltre, un certo fatalismo….qualcosa si romperà, per usura o per invecchiamento dei materiali.
È una regola del gioco e va accettata !
Non è un fallimento !
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Memmo123
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 4
Iscritto il: mer nov 06, 2019 1:41 pm
Auto guidata: w111 220b, w124
Località: Pesaro

Ciao e grazie per l'intervento. Dopo averti letto ho preso in mano il manuale di uso e manutenzione. In realtà sulla manutenzione non c'è nulla!
Come posso fare per sapere quale era il piano di manutenzione previsto?
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17227
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

La manutenzione ordinaria è indicata nel manuale, come ordinaria si intendono i normali controlli e sostituzione dei materiali di usura come olii e filtri, cinghia servizi ecc. Un componente come la frizione, o le pasticche dei freni non è definibile un chilometraggio o un tempo perché dipende dallo stile di guida. Il cilindro maestro e l’attuatore frizione che hai cambiato non sono da meno, ma ti hanno dato un segnale importante di manutenzione: cambia l’olio freni completamente, operazione che va fatta ogni due anni. L’errore che si fa quando si acquistano queste auto è quello di non fare subito gli opportuni controlli e un bel tagliandone completo.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Memmo123
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 4
Iscritto il: mer nov 06, 2019 1:41 pm
Auto guidata: w111 220b, w124
Località: Pesaro

Ciao Manolo grazie per il consiglio.
io ero convinto di avergli fatto un bel tagliando iniziale ma al liquido dei freni non ci avevo proprio pensato. Più grave è che non ci ha pensato neanche il mio meccanico (che ho chiamato dopo averti letto per conferma)!
consultando il diario di bordo i lavori fatti appena presa furono:
pompa della benzina (sostituita dal precedente proprietario pochi giorni prima)
sostituzione Regolatore pressione benzina (perdeva)
pastiglie freno ant post
cinghia Poly
Termostato
Radiatore
Filtro olio
Giunto albero longitudinale
cambio olio motore.
pochi mesi dopo:
sostituiti tutti i fusibili
sostituito tendi cinghia.
Attività che mi sono riproposto di effettuare presto:
sostituzione olio differenziale e Cambio
Sostituzione liquido freni.
C'è qualcos'altro che vale la pena verificare-sostituire?
Temo di aver riposto troppa fiducia sul mio meccanico, che però non ha molta esperienza su questa tipologia di auto.
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17227
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Olio idroguida e relativo filtro. I liquidi vanno cambiati periodicamente su qualsiasi auto, anche se ferme.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Avatar utente
alessioamg
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 5659
Iscritto il: sab gen 28, 2012 8:19 pm
Auto guidata: W210 E200 Elegance
Ex w201 190E Sportline (2.4L)
Località: Napoli

Aggiungo (anche se sottinteso da Manolo) non di poco conto cambiare il liquido refrigerante ogni 2-3 anni a seconda dell'utilizzo.
Se è "cattiva" si chiama AMG :2:
"La vida buena es cara ! Hay otra, mas barata, pero ya la non es vida ! "
Rispondi

Torna a “W124/S124/C124/A124/V124 (Classe E)”

  • Informazione