Consiglio possibile acquisto S124

(1984 - 1997)

Moderatore: Staff

Avatar utente
picciopiccio
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 613
Iscritto il: ven dic 28, 2012 9:41 pm
Auto guidata: E200 Coupè 1994 "La Mercy"
Località: Cremona (CR)

Guarda...il cablaggio motore se non lo hai mai guardato , con i km che hai ci sono ottime possibilità che siano danneggiati e in corto in alcuni punti causando misfire vari eccecc
Ma prima di fare montare l'impianto della brc la macchina come andava ? Sempre uguale? Intendo come precisione di marcia, erogazione eccecc
ilGraio
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 44
Iscritto il: dom set 05, 2021 1:33 pm
Auto guidata: S124
Località: Parma
Contatta:

La macchina andava da Dio sino ad un paio di settimane fa. Sia a gas che a benzina
- - -
Avatar utente
picciopiccio
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 613
Iscritto il: ven dic 28, 2012 9:41 pm
Auto guidata: E200 Coupè 1994 "La Mercy"
Località: Cremona (CR)

Non lo so sai, cercavo di ricostruire solo se era stato fatto recentemente qualche lavoro al motore che possa aver durante le lavorazioni mosso i cavi del cablaggio, perché solitamente si distrugge con il tempo la guaina isolante ma finché non li tocchi restano la, poi come vengono mossi iniziano i corti e i problemi e nel migliore dei casi la macchina va male nel peggiore o parte centralina o proprio non va più in moto.


Volendo queste macchine hanno una loro diagnosi a led che indica gli errori e li tiene in memoria per essere letti , io l'ho usato un paio di volte qualcosa ti dice, se non si sa proprio dove girarsi un tentativo si può fare....sicuro esempio con il clima può tornarti molto utile se ci sono stati errori.
Tanto per dirne una a me aveva segnalato errore sulla sonda lambda l'avevo cambiata ed era andata a posto
ilGraio
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 44
Iscritto il: dom set 05, 2021 1:33 pm
Auto guidata: S124
Località: Parma
Contatta:

No di recente non è stato fatto nulla.
E' successo di punto in bianco.
Prima di fare il BRC l'auto a gas andava Non andava molto bene.
Dava spesso degli scoppi soprattutto nell'uso in città, mentre in tangenziale ed autostrada tutto ok.
E' un annetto che ho installato il BRC iniettato, e comunque appena installato, anch'esso mi diede dei problemi sempre di scoppi e sempre
nella guida fermo-riparti. La riportai dal gasista che mi cambiò modello di candele e cablaggi candele.
Da allora è andata sempre bene sino ad un paio di settimane fa, pur saltuariamente facendo qualche scoppietto, ma veramente pochi.

A benzina invece, appena acquistata era un disastro, non prendeva nemmeno tutti i giri.
Ma dopo un paio di pieni con additivi e pulitori vari si era messa a posto. Il vecchio proprietario la usava praticamente sempre a gas prima di fermarla. In settembre 2022 rimasi a piedi a Baratti per la pompa benzina. Feci sostituire entrambe le pompe (mi dissero che ce ne sono due),
il tubo benzina ed il filtro benzina. Da allora a benzina è sempre andata bene.

Ricapitolando ora mi da questo problema:
sia a benzina che a gas, nelle ripartenze o riprese o nella marcia in colonna da 1200 a 2000 giri strappa un sacco (non sistematicamente, a volte non lo fa) e addirittura sembra andare a 3, quando passo i 2000/2200 giri, torna a posto. Con il fatto che a gas si sente di più.

Nell'ultimo controllo il gasista mi ha detto che la sonda lambda è a posto... io ci credo poco e penso che ne acquisterò una da sostituire.
Grazie per le dritte.

Per il led del ricircolo invece, qualcuno ha avuto lo stesso problema?
- - -
Avatar utente
picciopiccio
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 613
Iscritto il: ven dic 28, 2012 9:41 pm
Auto guidata: E200 Coupè 1994 "La Mercy"
Località: Cremona (CR)

Ciao,
Che il gasista ti abbia detto che la sonda è ok è relativo, la sonda lambda anche negli impianti iniettati se la collegano viene fatto solo per monitoraggio ma non effettua nessuna correzione nella mappa del gas, invece però continua ad agire sulla centralina di gestione iniezione della benza che funge sempre da "master" quindi diciamo che se hanno fatto la mappa del gas partendo da una macchina che a benzina va già malino (cosa che assolutamente non andrebbe fatta) non solo sta macchina non andrà mai bene a GPL ma ovviamente andrà sempre peggio che a benzina perché tutti i difetti anche impercettibili a benzina vengono amplificati durante l'uso a gas.
Quindi c'è da capire questa macchina quando hai fatto montare l'impianto brc a benzina andava bene ? Andava così così?
Anche perché spesso succede che lambda non si guasta ma semplicemente diventa lenta e non riesce più a dare correzione efficace, sono tutte ipotesi poi la macchina andrebbe vista
ilGraio
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 44
Iscritto il: dom set 05, 2021 1:33 pm
Auto guidata: S124
Località: Parma
Contatta:

La macchina dopo qualche pieno, ma soprattutto dopo il cambio delle pompe benzina (con tubi e filtro) a benzina andava benone.
Anche se a dire il vero ho sempre avuto la sensazione che sia stata sempre un pelo "grassa" di carburazione.
Dai, per prima cosa mi procuro una lambda nuova e controllo i cablaggi "visibili".

Ne vedo comunque di mille tipi... hai qualche marca da consigliare che sicuramente reputi meglio di altre?

PS: https://www.youtube.com/watch?v=210MpCtC5yQ
mi pare di aver capito da questo video quale sia la soluzione... :-) cambiare tutti i cablaggi.
- - -
Avatar utente
picciopiccio
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 613
Iscritto il: ven dic 28, 2012 9:41 pm
Auto guidata: E200 Coupè 1994 "La Mercy"
Località: Cremona (CR)

Si i cablaggi sul m111 è la prima cosa da guardare in assoluto, se vuoi ho un signore molto in gamba che li rifà a un prezzo ottimo, io ho fatto fare il mio da lui, poi però devi avere chi te lo monta, tieni conto che ti ci vuole il cablaggio motore+cablaggio bobine
ilGraio
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 44
Iscritto il: dom set 05, 2021 1:33 pm
Auto guidata: S124
Località: Parma
Contatta:

Eh
guardavo proprio su eBay e non è facile trovare questi cablaggi. Ce n’è uno originale nos a 900€
:scream:


Il contatto mi servirebbe davvero, prima però trovo un meccanico/elettrauto che abbia voglia di metterci mano
- - -
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17298
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Attenzione che rischi di amplificare i danni alla centralina di accensione, come ha detto Piccio qualche messaggio fa, e sono altri dolori. Il led del clima che sfarfalla può essere causato sempre dai problemi che ti sta dando il motore, per ora concentrati sui cavi come ti è stato consigliato.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Avatar utente
picciopiccio
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 613
Iscritto il: ven dic 28, 2012 9:41 pm
Auto guidata: E200 Coupè 1994 "La Mercy"
Località: Cremona (CR)

Ti ho mandato un MP con il numero per i cavi.
Manolo ha ragione, se hai la centralina iniezione (passaruota anteriore dx guardando da davanti) della Bosch sono delicate e rischi che si scassano con sovratensioni o corti dei cavi e quando succede te ne accorgi bene perché la macchina va a 2 cilindri , le Siemens invece sono protette e non saltano per difetti ai cavi.
Infatti consiglio sempre se mai capita di doverla cambiare sempre e solo prendere le Siemens NO le Bosch

ilGraio
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 44
Iscritto il: dom set 05, 2021 1:33 pm
Auto guidata: S124
Località: Parma
Contatta:

Ricevuto! Grazie mille
- - -
ilGraio
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 44
Iscritto il: dom set 05, 2021 1:33 pm
Auto guidata: S124
Località: Parma
Contatta:

Ciao a tutti,
sabato con un amico ( il socio Inge con cui facciamo i motori vespa da corsa... ) abbiamo controllato i cavi del vano motore.
Abbiamo provveduto a sganciare, pulire con pulitore contatti e riagganciare tutti quelli sfilabili che siamo riusciti a raggiungere.
Tuttavia sembrano in ottime condizioni.

Riaccendendo l'auto con il cofano aperto ci siamo accorti che una delle valvole gpl (quei tappi con molla per i ritorni di fiamma, non conosco il nome tecnico)
installate nel collettore di aspirazione dal vecchio proprietario, sfiatava. L'abbiamo smontata e la gomma oltre che essere diventata dura come un becco, era tutta screpolata.
Quindi l'abbiamo riparata con qualche artificio.
Ve ne sono installate altre due che abbiamo deciso di non toccare, perchè l'altra in pratica ci è rimasta in mano appena tolta.
Mi procurerò qualcosa per ripararle, ma presumiamo che il problema "scoppi" sia tutto lì.

Non sono invece ancora riuscito a capire il perchè dell'accensione casuale del led ricircolo...

Vi tengo aggiornati.
- - -
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17298
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Quindi i cavi ti sembrano integri? Le valvoline dei ritorni di fiamma servono a far sfogare la pressione di aria che si genera con lo scoppio del ritorno di fiamma nel collettore di aspirazione proprio quando accade, sono dei sistemi di protezione che evitano danni maggiori. Certo è che se a gpl il motore prende più aria da punti diversi non va bene, ma questo non succede con la benzina.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Avatar utente
picciopiccio
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 613
Iscritto il: ven dic 28, 2012 9:41 pm
Auto guidata: E200 Coupè 1994 "La Mercy"
Località: Cremona (CR)

Ciao,
Ovviamente ti auguro di aver già risolto per lo meno a gas, però come li avete controllati i cablaggi? Non bisogna guardarli dalla guaina esterna quella è sempre integra, bisogna (lo so che è rischioso e bisogna stare attenti) aprirla per il lungo un pezzetto e guardare dentro come stanno messi i cavi, quelli che si deteriorano sono loro, ti allego una foto esplicativa del problema.ImmagineImmagine

Lo so che sembra un film horror ma questa era la qualità dei cablaggi usati da Mercedes sulle vetture iniezione elettronica negli anni che andavano dal fine 92 a mah...sembra circa 96 , ne soffrono tutti i 4, 6, 8, e anche i 12 cilindri ....
ilGraio
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 44
Iscritto il: dom set 05, 2021 1:33 pm
Auto guidata: S124
Località: Parma
Contatta:

Ok, ho capito.
Ovviamente non è stata fatta questa indagine.

A sto punto per fare un lavoro come si deve, andrebbe ricablata tutta. :-X
- - -
Rispondi

Torna a “W124/S124/C124/A124/V124 (Classe E)”

  • Informazione