Consiglio possibile acquisto S124

(1984 - 1997)

Moderatore: Staff

Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164736
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Le misure di canale ed ET non sono riportate sul libretto di circolazione,hai perfettamente ragione,nonostante tutto in caso di sinistro con vittime potresti maledire di non avermi dato retta.
É chiaro sto estremizzando ma io preferisco dormire e guidare tranquillo e tu sei padrone della tua auto,maggiorenne e vaccinato :wink:

Tutte le misure si trovano online,prova a fare una ricerca.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
dado_1984
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3175
Iscritto il: ven feb 24, 2012 7:57 am
Auto guidata: w 204 c 200k gpl nag5. ex w 208 clk 200k192 cv
Località: prov. TO

ciao
il documento da cui puoi capirlo è il COC certificato di conformità che normalmente non viene rilasciato al cliente ma ce l'ha la motorizzazione per compilare il libretto.
Come dice startaxi nessuno verrà a vedere queste cose in caso di incidenti "normali" dove si compila un cid e finisce lì o al massimo qualcuno mette il collare.
Il rischio di essere beccati ad un controllo è praticamente nullo dato che molti non sanno nemmeno cosa sia l'ET o il canale, inoltre non essendo riportato a libretto dovrebbero per un dubbio richiedere controlli approfonditi in motorizzazione /revisione,...IMHO su una vecchia s124 al massimo guardano se le gomme sono lisce...
poi in caso di incidentoni con lesioni gravissime o peggio ti sequestrano la macchina e la studiano...ovviamente su una s124 non andranno ad aprire il motore e vedere se hai alesato le canne e messo pistoni piu grandi, ma partono dalle cose piu semplici...pneumatici cerchi freni ammortizzatori,scarico, centralina.
ilGraio
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 44
Iscritto il: dom set 05, 2021 1:33 pm
Auto guidata: S124
Località: Parma
Contatta:

Immaginavo che fosse in qualche documento non accessibile si comuni mortali.
Grazie a tutti
- - -
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26372
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Hi
Concordo con Startaxi !
A Milano il proverbio dice “schiva l’oliva” dove per “oliva” si intende(va) il colore delle auto della “pulla” (polizia) :sunglasses:
Non andare a cercarti rogne per un paio di cerchi, sono consigli da amico !
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Avatar utente
felix_max.davide
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 4181
Iscritto il: gio gen 14, 2021 8:24 pm
Auto guidata: Mercedes Benz W210 E200 KOMPRESSOR AVANTGARDE
Località: Dolo (VE)
Contatta:

:approved:
Non fare mai del bene se non sei preparato all'ingratitudine
E. Ferrari

I cretini sono sempre più ingegnosi delle precauzioni che si prendono per impedirgli di nuocere

Quando non deve succedere, succede!
Legge di Murphy

La mia stella, clicca qui e sulla foto


Immagine
ilGraio
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 44
Iscritto il: dom set 05, 2021 1:33 pm
Auto guidata: S124
Località: Parma
Contatta:

piccoli aggiornamenti.
Allora alla fine, dopo visita da un gommista fidato, ho montato i cerchi con canale 6' e li userò per le gomme invernali.
Durante il cambio gomme, abbiamo visto che un tirante dello sterzo era assolutamente da sostituire.
Inoltre usandola tutti i giorni avevo notato che la frizione iniziava a fare qualche scherzetto.
Dopo breve ricerca, mi hanno suggerito un meccanico con i capelli bianchi, della mia zona, che tra l'altro, quando l'ho visto collegato che abitiamo a 50mt di distanza...
Beh, alla fine mi ha sostituito la pompa frizione, quel braccetto e mi ha farfugliato qualcosa sulle testine che non ho capito e mi vergognavo a richiedere.
Controllo generale, convergenza, mi ha registrato la leva del cambio e sost di un tubo dell'impianto a gas (i fluidi li avevo fatti fare da un altro meccanico in città amico del mio carrozziere).
Incluso iva 370 euro. Ha detto che mi porta la ft a casa quando la fa :-)

La macchina ora va molto meglio ed ha ripreso una buona precisione di sterzo, ma a mio avviso, o meglio a mio gusto, rimane ancora troppo gioco.
A gas è ancora da mettere a punto di carburazione, diciamo che va bene solo fuori città. Non ama fermate e ripartenze frequenti, e tende ad ingolfarsi.

Ora mi resta solo:
- 4 ammortizzatori (i posteriori veramente necessari ormai più per il rumore che per l'efficacia) e tutti i relativi silentblock (marca consigliata?)
- ammortizzatori portellone (completamente andati, ho visto che la sostituzione è una fonte di bestemmie eccellente)
- sbloccare guide del sedile lato guida e rifoderare la spallina, rifoderare il bracciolo.
- qualche spia nel cruscotto (esistono conversioni a led meno gialline?) - fischio ventola riscaldamento
- rigenerare le parabole proiettori anteriori (o sostituirli di peso)
- pomello cambio, e magari se dio vorrà un bel volante
- varie ed eventuali
- - -
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17284
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Di sicuro parla delle testine dei braccetti, e le biellese della stabilizzatrice. Ammortizzatori Sachs, Boge o Bilstein, le lampade del cruscotto rimetti le stesse.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
ilGraio
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 44
Iscritto il: dom set 05, 2021 1:33 pm
Auto guidata: S124
Località: Parma
Contatta:

Aggiornamento.
Sono riuscito finalmente a far sostituire ammortizzatori anteriori e bocce posteriori.
Premetto che ho provato a cercare in giro per un tempo ragionevolmente compatibile con i miei impegni, ma non ho trovato quello che cercavo.
Per quanto riguarda gli anteriori sono soddisfatto anche se li trovo leggermente morbidi.

Per il posteriore invece credo che qualcosa non sia andato come doveva.
Il meccanico che mi ha fatto il lavoro, quando sono andato a ritirare la macchina, mi ha detto di fare un po’ di chilometri extra urbani così che si sarebbe assestata. Secondo lui non è riuscito a “spurgare” tutto l’impianto in quanto ha messo solo 1 kg di olio invece dei “quasi” 2 previsti.
Beh appena presa l’auto, l’ho sentita veramente troppo morbida al posteriore, soprattutto in compressione.
L’ho usata qualche giorno per andare al lavoro, ma sentivo che non cambiava. Poi una sera ho dovuto fare un percorso in Appennino abbastanza spedito, e al ritorno mi è parso che in effetti si fosse un attimo ripresa.
Ora sono passate due settimane, ma non credo che comunque sia a posto come dovrebbe.
Altro particolare, l’auto (s124 - 124079 anno 1993) a quanto ho letto, dovrebbe essere autolivellante, ma così non è. Il sistema se c’è, non funziona.

Ed anche questo mi fa pensare che ci sia qualcosa che ci sfugge al posteriore.

Vi ringrazio in anticipo per ogni link che vorrete postare.
Ripeto: ho cercato istruzioni e schemi anche qui, ma senza successo.
- - -
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17284
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Fai ricontrollare lo spurgo dell’olio, e cerca di far controllare anche la valvolina posta sotto il telaio…alle volte si blocca e non regola bene.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
ilGraio
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 44
Iscritto il: dom set 05, 2021 1:33 pm
Auto guidata: S124
Località: Parma
Contatta:

Proprio poco fa ho fatto la prova con 150 kg e l’altezza non si regola. Sì, decisamente c’è qualcosa che non va.

Farò verificare, grazie Manolo.
- - -
Avatar utente
alessioamg
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 5659
Iscritto il: sab gen 28, 2012 8:19 pm
Auto guidata: W210 E200 Elegance
Ex w201 190E Sportline (2.4L)
Località: Napoli

Come dice Manolo è probabilmente un problema di valvola che non apre o chiude... Se fosse rotta ti saresti ritrovato come minimo macchie d'olio per la pressione in circolo.
Se è "cattiva" si chiama AMG :2:
"La vida buena es cara ! Hay otra, mas barata, pero ya la non es vida ! "
ilGraio
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 44
Iscritto il: dom set 05, 2021 1:33 pm
Auto guidata: S124
Località: Parma
Contatta:

Grazie @Manolo, faccio sicuramente controllare!
<<se la trova>> :-)
- - -
ilGraio
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 44
Iscritto il: dom set 05, 2021 1:33 pm
Auto guidata: S124
Località: Parma
Contatta:

Ciao di nuovo a tutti.
Vi scrivo perché sto cercando di risolvere un paio di problemini, ma non ho trovato nulla usando il campo "cerca".

- da qualche settimana riscontro irregolarità di funzionamento tra 1500 e 2000 giri.
Alimentata a benzina, in quel range, strappa e gira male.
Quando alimentata a gas, si è rimessa a fare i classici botti del "ritorno di fiamma" che faceva spesso quando era aspirata.
Il problema quindi è più accentuato quando alimentata a gas. Impianto modificato l'anno scorso da Landi aspirato a BRC iniettato.
Premetto che quando è stato fatto l'upgrade, sono state sostituite le candele ed i cavi candela.
Portata dal gasista non ha voluto modificare nulla nella taratura in quanto il problema si presenta pur in maniera minore anche quando alimentata a benzina: scelta comprensibile.

A questo punto mi ha suggerito di fare sostituire le bobine. (Lavoro che lui non fa)
Chiedo a voi consiglio su che marca acquistare in quanto ce ne sono veramente tante a partire da 21 € di marche non pervenute, sino ad arrivare ad oltre 60 € per le Bosch.
(motore 124.079 16v 136 hp catalizzato euro 2)

- la sera stessa che ho ripreso l'auto dal controllo del gasista, dopo dopo qualche km mi accorgo che il led del ricircolo lampeggia e l'impianto "spara" caldo a manetta.
Il gasista asserisce di aver solo provato l'auto e di non aver toccato null'altro. I comandi erano su EC. Per vedere di non bruciare vivo, provo ad attivare il clima ma non cambia nulla.
Me lo dimentico inserito e mi fermo per delle commissioni. Quando riparto, il led non lampeggia più ed il clima funziona.
Sono quindi nella situazione che se spengo l'auto con il clima attivato, quando riaccendo, il led il più delle volte non lampeggia.
Se la riaccendo con attivato il tasto EC, il più delle volte il led del ricircolo inizia a lampeggiare.
IDEE? :triste:

Grazie in anticipo per le dritte
- - -
Avatar utente
picciopiccio
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 613
Iscritto il: ven dic 28, 2012 9:41 pm
Auto guidata: E200 Coupè 1994 "La Mercy"
Località: Cremona (CR)

Ciao,
così è dura da dire..,comunque, il 16v soffre di cablaggi hai controllato il tuo? magari hai qualche dispersione banalmente ai cavi che arrivano alle bobine o ai cavi che vanno agli iniettori, ti ricordo anche che tanto per dire il cablaggio include anche il connettore/cablaggi del corpo farfallato ...insomma passa tutto da la, bobine malfunzionanti solo in un certo range e che danno i problemi che tu presenti sul m111 mai sentito, o vanno o non vanno di solito, sonda lambda ? m111 ne ha una sola sul collettore di scarico e la puoi cambiare agilmente .
Iniettori? hai provato a usarla solo a benza per un bel pò di strada?
ilGraio
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 44
Iscritto il: dom set 05, 2021 1:33 pm
Auto guidata: S124
Località: Parma
Contatta:

Si certo, di strada ne ho fatta sia a benza che a gas.
Il fatto che vada male con entrambi, mi fa optare per escludere gli iniettori.
Controllerò bene (o farò controllare) gli altri cablaggi.
Grazie
- - -
Rispondi

Torna a “W124/S124/C124/A124/V124 (Classe E)”

  • Informazione