W124 250 TD problema clima

(1984 - 1997)

Moderatore: Staff

Rispondi
Daniele Rosso
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 72
Iscritto il: lun mag 22, 2017 5:44 pm
Auto guidata: Mercedes 190D 2.5 ,Turbo Diesel 2.5, W203C220 D.
Località: Buonabitacolo

Salve a tutti,sono Daniele e possiedo una 250 td dell'89.Internamente restaurata e ultimamente,dopo aver risolto altri problemi in precedenza,ho notato che a freddo mentre accendo il motore parte la ventola del clima e dal parabrezza e bocchettoni laterali esce aria calda nonostante la rotella della temperatura sia sul minimo.Ho il clima automatico e anche se premo sullo 0 l'aria esce...qualsiasi altro pulsante premo per direzionare l'aria,il risultato non cambia.Mesi fa avevo risolto il problema in quanto avevo un tubicino staccato della valvola.Questo fatto che subito parte la ventola e assorbe energia mi sembra strano.Se qualcuno di voi ha qualche foto di come vanno messi i fili sotto in fondo alla scatola fusibili dove ci sono quelli del clima per capire il corretto ordine numerato...ho dato un'occhiata e ogni filo combacia col suo rispettivo colore ricevente ( PIN ) resta fuori il filo color viola-blu.Vi ri grazio benzer
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17298
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Vuoi dire che non si spegne e non raffresca?
Per l’aria fresca sei sicuro che il compressore attacca? Vedi se il circuito del gas refrigerante è in pressione.
Di quale ventola parli? Quella abitacolo o quella del condensatore?
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Daniele Rosso
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 72
Iscritto il: lun mag 22, 2017 5:44 pm
Auto guidata: Mercedes 190D 2.5 ,Turbo Diesel 2.5, W203C220 D.
Località: Buonabitacolo

Ciao Manolo,parlo della ventola del condensatore che subito attacca non appena metto in posizione accensione la chiave!!!Solo dai bocchettoni laterali e dal parabrezza esce un filo d'aria appena fredda,ma da quello centrale nulla.Se schiaccio sul pulsante ventola alta,auto,ventola bassa il tutto resta uguale senza nessun cambiamento!Se giro la rotella clima su temperature calde l'aria si riscalda.La direzione dell'aria esce solo ed esclusivamente dai bocchettoni laterali e dal parabrezza qualsiasi pulsante schiaccio.Ho ricontrollato il sistema dei tubicini ed è tutto in ordine!
Daniele Rosso
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 72
Iscritto il: lun mag 22, 2017 5:44 pm
Auto guidata: Mercedes 190D 2.5 ,Turbo Diesel 2.5, W203C220 D.
Località: Buonabitacolo

Si esatto,non si spegne mai neanche su 0 e non raffredda.
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17298
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Prova a staccare e riattaccare il relè clima che sta accanto la ECU dietro la batteria.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Daniele Rosso
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 72
Iscritto il: lun mag 22, 2017 5:44 pm
Auto guidata: Mercedes 190D 2.5 ,Turbo Diesel 2.5, W203C220 D.
Località: Buonabitacolo

D klima kickdown:nella parte ricevente non vi è il collegamento per la parte T presente sul relè...non so se sia una cosa normale!Ci sono tutti gli attacchi tranne che per la T ( scritta presente sul relè )
Daniele Rosso
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 72
Iscritto il: lun mag 22, 2017 5:44 pm
Auto guidata: Mercedes 190D 2.5 ,Turbo Diesel 2.5, W203C220 D.
Località: Buonabitacolo

20210823_140148.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Daniele Rosso
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 72
Iscritto il: lun mag 22, 2017 5:44 pm
Auto guidata: Mercedes 190D 2.5 ,Turbo Diesel 2.5, W203C220 D.
Località: Buonabitacolo

Manolo,alla fine era una cavolata:il fusibile malandato.Quello rosso 😱 non si vedeva che era rotta la testa e non dava il segnale.Ora funziona.Ho pulito anche il relè clima per sicurezza 👍🏻
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26396
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

:beer:
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17298
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Meglio così (Y)
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Daniele Rosso
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 72
Iscritto il: lun mag 22, 2017 5:44 pm
Auto guidata: Mercedes 190D 2.5 ,Turbo Diesel 2.5, W203C220 D.
Località: Buonabitacolo

Ciao Manolo,buone fatte feste...ti volevo chiedere come posso ripristinare gli attuatori pneumatici del clima automatico...ho notato che si sono bloccati!E nel mentre ho osservato che si attacca appena accendo il quadro la ventola clima...ho letto vari argomenti in merito e quindi il problema è il relè B.
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17298
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Stacca e riattacca il relè B, alle volte si incanta. Gli attuatori bloccati è probabile che sia un problema di polvere, controlla se senti perdite di aria sia nel vano motore in zona sotto parabrezza e nell’abitacolo…altrimenti c’è da smontare il cruscotto. Prova a dare una soffiata con aria compressa all’interno delle bocchette.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Daniele Rosso
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 72
Iscritto il: lun mag 22, 2017 5:44 pm
Auto guidata: Mercedes 190D 2.5 ,Turbo Diesel 2.5, W203C220 D.
Località: Buonabitacolo

Ciao Manolo,si è rotto quel pezzo nero che collega il tubicino rosso al'interno dell'altro attuatore pneumatico nero per l'aria centrale...quindi c'è una perdita di aria del sistema...ho tolto i tubicini dall'attuatore pneumatico del porta oggetti e dalla valvola sottostante,ma resta sempre in pressione 🤔 ho anche spruzzato il ravviva contatti in ogni contatto pin ricevente,partendo dal relè B!Domani vedo se riesco a trovar quel pezzetto e rimonto tutto.Avevo pensato di collegarlo tramite un altro tubicino di plastica e sostituire il pezzo con quelli classici di gomma e poi dall'interno mettere lo stesso un tubicino che fanno da ponte,giusto per oltrepassare il foro.Pensi possa funzionare come soluzione?
Daniele Rosso
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 72
Iscritto il: lun mag 22, 2017 5:44 pm
Auto guidata: Mercedes 190D 2.5 ,Turbo Diesel 2.5, W203C220 D.
Località: Buonabitacolo

Immagine presa da internet
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17298
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Quindi hai smontato la cassa aria…lavorone…ne so qualcosa :roll:
Ascolta, tenterei di trovarlo in Mercedes, perché dai ricambisti o online è sicuro che non lo trovi…è un raccordo per tubi rilsan, forse dai fornitori di articoli industriali specializzati in pneumatica si potrebbe trovare un raccordo uguale o da poter adattare, altrimenti la tua soluzione può essere valida…devi solo provare.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Rispondi

Torna a “W124/S124/C124/A124/V124 (Classe E)”

  • Informazione