ventola radiatore clima

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dani7522
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buonanotte a tutti 🙂
una curiositĂ .
oggi, temperatura di circa 25 gradi, avevo la macchina al sole e l abitacolo di conseguenza era caldo.
Accendo il clima su auto, tutto ok, nessun problema.
Temperatura motore ok, faccio una quarantina di kilometri, il clima raffredda perfettamente, mi fermo per comprare le sigarette, lascio motore acceso, passano 5 minuti e sento attaccarsi la ventola, presumo dal rumore, alla seconda velocitĂ .
Non essendo in macchina non ho visto la temperatura del liquido, ma avendo impianto raffreddamento nuovo compreso radiatore, e non avendo problemi di sorta con le temperature, che sono sempre nel range ottimale, volevo chiedere se esiste un nesso tra la ventola elettrica a 2 velocitĂ  che raffredda il radiatore clima ( prima velocita' ) e va in supporto del viscostatico sopra i 100 gradi ( non ci arrivo praticamente mai , eatate inverno, salita discesa la temperatura rimane prossima agli 80 , e la pressione del circuito dell'aria condizionata.
Vale a dire può essersi attaccata la ventola alla seconda velocità, con il clima in modalità AUTO, senza che jl liquido abbia raggiunto la soglia dei fatidici 102 gradi pet un doscorso di pressione del sistema A/C ?
Parliamo di un 300CE, quindi motore 103 con viscostatico, e ventola singola per A/C fronte radiatore.
Ho sostituito da poco radiatore, resistenza ceramica, la macchina , come detto in precedenza, non da problemia alcuno per ciò che concerne le temperature di esercizio, ne in marcia ne in colonna, ne estate ne inverno, quindi escludo problemi a termostato ( nuovo ) e al viscostatico.
Penso sia qualcosa riconducibile all aria condizionata.
Non essendo in macchina nel frangente in cui è partito il ventolome alla seconda velocità, non posso sapere se per caso si fosse scaldata in quei 5 minuti al minimo, risalito in macchina il ventolone si era staccato e la temperatura era a valore ottimale... ma lo ritengo improbabile visto che poco dopo mi sono fermato a fumare una sigaretta e la temperatura è rimasta nei valori soliti... . grazie a tutti
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Manolo Montagna
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L'elettroventola è per il climatizzatore, parte per far raffreddare il condensatore del climatizzatore.
Ho scritto diversi messaggi in diversi topic la sua logica di funzionamento.
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dani7522
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ho usato il tasto cercaz ma ho trovato molti post sul motore 102, che non ha il viacostatico, non vedevo nulla di specifico sul 103..
mi scuso comunque ..
per favore, avresti poi voglia e tempo di linkarni un paio di discussioni?
Almeno capisco una volta ler tutte la logica di funzionamento sul motore 103.
Sulla mia non riscontro problemi, la temperatura va bene..
la ventola clima alla prima velocitĂ  parte normalmente, attacca e stacca in modo corretto dopo aver acceso il clima. La seconda velocitĂ  non andava, ho sostituito la resistenza ceramica, deduco comunque da quanto hai asserito, che l' inserimento della seconda velocitĂ  avvenuto ieri sia cosa normale ..
grazie Manolo per la risposta...
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Il funzionamento dell’elettroventola è identico sia per i motori 102, sia per i motori 103. Quando parlo di elettroventole mi riferisco a quelle posizionate sul davanti del condensatore clima.
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Manolo Montagna ha scritto: ↑lun mag 24, 2021 6:51 am L'elettroventola è per il climatizzatore, parte per far raffreddare il condensatore del climatizzatore.
Ho scritto diversi messaggi in diversi topic la sua logica di funzionamento.
Infatti la mia non attacca perché ho il clima scarico. Ti torna?
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Esatto, perché nella logica ci deve essere il segnale dal sensore di pressione montato vicino al deidratatore.
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