livello cambio olio manuale.

(1984 - 1997)

Moderatore: Staff

Rispondi
dani7522
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 144
Iscritto il: gio apr 25, 2013 8:46 pm
Auto guidata: TOY hzj 4.2/SLK r 172/FOCUS RS/OPEL MANTA GTE
Località: canelli - alba

salve a tutti. un dubbio. premetto che non ho perdite di olio dal cambio, e che la mia 124 300ce ha avuto solo 2 proprietati prima di me, l'ultimo l ha avuta per una 20ina di anni e l ha usata pochissimo, essendo piu appassionato di moto d epoca e avendo 2 TE che utilizzava per trainare la barca, prese questa CE perché un suo amico la vendeva.
sono in possesso del libretto tagliandi, regolarmente compilato sino al 2004, poi sono in possesso della documentazione dei lavori fatti da li in avanti.
ora la macchina ha 188.000 km, negli ultimi 20 anni ne ha percorsi circa 15.000. Alcuni anni è stata fermata assicurazione e non è neanche stata revisionata, veniva accesa ogni tanto e veniva utilizzata per fare pochi km giusto per non lasciarla ferma.
Io l ho acquistata in condizioni eccelse, non pago l ho sottoposta ad un po di lavori per essere tranquillo visto che il settembre scorso avrei voluto andare a Stoccarda. Quindi ho fatto guarnizione testa, cavi candele, tutto quello che Pighetti riteneva andasse fatto.
ora però mi assale un dubbio. Io sono abbastanza preciso, soprattutto per quello xhe riguarda gli oli. Ma avendo piu macchine da seguire, non ricordo se ho fatto l olio del differenzialene del cambio. L altro giorno sono andato da un meccanico qui nel mio paese, e gli ho detto di controllarmi l olio del cambio, perlomeno il livello.
non aveva ponti liberi, l ha alzata sul crick, ha controllato, ha visto che non c è il minimo trasudo, io gli hobdetto si, ma guardiamo se c è l olio a livello. Lui mi tranquillizza dicendo si l olio c'è, si vede dall "oblò di ispezione". probabilmente voleva mandarmi via in fretta😀.
vi risulta esserci un oblò tipo il cambio delle moto sul cambio del w124 300 ? No, perché sto dubbio mi assilla.
il collezionista da cui l ho presa ricorda con certezza di aver fatto controllare tutto quando me la passo', in effetti mi sostitui' anche l olio motore e fece mettere la macchina sul ponte per un controllo generale ( persona molto scrupolosa, mi aveva anche mandato le foto dei lavorinin corso d opera durante i controlli di routine ) .
io però vorrei sapere se il meccanico mi ha mentito spudoratamente o ha avuto modo di vedere in effetti la presenza dell olio nel cambio senza svitare il tappo....
dani7522
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 144
Iscritto il: gio apr 25, 2013 8:46 pm
Auto guidata: TOY hzj 4.2/SLK r 172/FOCUS RS/OPEL MANTA GTE
Località: canelli - alba

vi allego foto di quando chi me l ha venduta l'aveva portata a fare i controlli definiamoli di rito, a dimostrazione del fatto anche che in effetti la macchina è in più che buone condizioni per i suoi 33 anni...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17272
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Una cortesia: non usare abbreviazioni stile whatsapp quando scrivi sul forum, è vietato per regolamento.
I cambi delle auto, Mercedes in questo caso, non hanno spie che mostrano il livello olio. Sui cambi manuali 717 per vedere il livello si deve togliere il tappo laterale e se esce una leggera perdita di olio significa che è a livello. La quantità di olio ATF è di 1,5 litri, mentre per il differenziale, stessa procedura del cambio, ma 0,75 litri di 80W90.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
dani7522
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 144
Iscritto il: gio apr 25, 2013 8:46 pm
Auto guidata: TOY hzj 4.2/SLK r 172/FOCUS RS/OPEL MANTA GTE
Località: canelli - alba

mi scuso per le abbreviazioni ... 😔.
comunque tutto risolto, la domenica l.ho messa sul ponte ed il livello era corretto sia nel cambio che nel differenziale..
comunque, senza sapere ne leggere ne scrivere, nel dubbio, ho provveduto a cambiare entrambi gli oli, così sono ripartito da un punto zero...
La macchina ha avuto prima di me solo 2 proprietari, e negli ultimi 15 anni ha percorso circa 15.000 km.... è stata anche ferma per molto tempo, in un capannone insieme ad altre m youngtimer e moto d'epoca ...accesa regolarmente ma mai ler lunghi viaggi..
io ho provveduto a cambiare il radiatore , ho fatto la guarnzione drlla testa per ripartire da zero, visto che trafilava un po nella parte anteriore, ho fatto che fare tutto, cambiato boccole leveraggi cambio, e appunto tutti gli oli..
grazie per la risposta
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17272
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Non ho capito, hai fatto rifare la guarnizione della testata o la guarnizione del coperchio punterie?
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
dani7522
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 144
Iscritto il: gio apr 25, 2013 8:46 pm
Auto guidata: TOY hzj 4.2/SLK r 172/FOCUS RS/OPEL MANTA GTE
Località: canelli - alba

ero partito per la guarnizione punterie, avevo la macchina da Pighetti, ho poi deciso visti i 180.000 km , l'idea di tenere la macchina, e detto a Pighetti di guardare cosa ritenesse più opportuna, di aprire e fare la guarnizione della testa ed altri lavori, tra cui radiatore, una ripulita all' impianto elettrico ( eliminazione antifurto afrer market dell'epoca , etc ) ...
Rispondi

Torna a “W124/S124/C124/A124/V124 (Classe E)”

  • Informazione