200E W124 Carburazione grassa, fumo nero marmitta e benzina nell'olio

(1984 - 1997)

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Andrea Nazzaro
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Salve a tutti!

Prosegue il "restauro" fai da te sulla mia 200E (1990, alimentazione a benzina con impianto a metano, è stata ferma per 5 anni). Ricapitolo i lavori fatti per una maggiore chiarezza.

  • Ripulito serbatoio e pompa benzina (la benzina arriva limpida al distributore carburante, adesso ci sono circa 30l nel serbatoio);
  • Manutenzione completa corpo farfallato (smontaggio, pulizia, cambio guarnizione inferiore, ricalibrazione del distributore carburante a 0,60 mm);
  • Verifica componenti elettroniche (bobina, spinterogeno, fili candele e candele, cambio Relè OVP);
  • Sostituzione pompa acqua che perdeva.

L'auto si accende con mezzo giro di chiave. Ora però ha un triplice problema:

  • Le candele si sporcano subito (le ho pulite personalmente, rimesse a posto e dopo aver acceso il motore per una mezz'ora erano di nuovo nere e incrostate);
  • La marmitta emette fumo nero;
  • Il livello dell'olio è salito molto oltre la media dell'asticella (l'ho misurato a motore caldo, auto spenta da 10 minuti) ma, cosa più "terrificante" l'olio puzza di benzina!

Su vari thread ho letto che i primi due punti sono correlati a una carburazione grassa (che va regolata variando l'apporto di CO direttamente tramite corpo farfallato). La levetta dell'Economy ad auto spenta è sul rosso e non appena l'accendo scende gradualmente a sinistra. Domanda: c'è modo di regolare la carburazione in autonomia?

Il terzo problema è quello che mi spaventa di più. Temo che in qualche modo la benzina entri nella coppa dell'olio, aumentando il suo volume ed emanando il suo tipico odore. Come è possibile? Che cosa consigliate?
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Alberto47
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Hi
Fai una prova di compressione dei cilindri!
Se la bEnzina trafila nella coppa lo fa dalle fasce usurate.
Ovviamente l’olio fa il percorso inverso : da qui le candele imbrattate e le fumate nere....
Bye
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Manolo Montagna
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Per migliorare la miscela si agisce sulla CO, ma prima di farlo è bene controllare se la valvola EHA funziona bene, che le pressioni della benzina sono corrette, che il quinto iniettore per l’avviamento a freddo a motore caldo si stacca, e che la valvola di minimo stia funzionando bene.
È strano che il livello olio aumenti e puzzi di benzina, e Alberto ti ha dato il consiglio giusto. Hai messo mani al distributore e non vorrei che qualcosa non sia andata per il verso giusto.
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Andrea Nazzaro
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Ciao Alberto, ciao Manolo,

grazie per i vostri consigli.

@Alberto: come posso fare una prova di compressione dei cilindri?

@Manolo: come posso controllare se la valvola EHA funziona bene, che le pressioni della benzina sono corrette, che il quinto iniettore per l’avviamento a freddo a motore caldo si stacca, e che la valvola di minimo stia funzionando bene? Puoi darmi delle indicazioni o deve farlo un professionista?
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Alberto47
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Hi
Dovresti acquistare un manometro per compressione cilindri, poi , tolte tutte le candele, provare una alla volta la compressione di ogni cilindro.
È meglio farlo fare ad un professionista, che conosce i dati di riferimento !
Ti risponderà Manolo per il resto ma credo sia indispensabile un meccanico, pur lodando la tua buona volontà !
Bye
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Grazie Alberto, sempre gentilissimo.

Il mio meccanico di fiducia ha detto che prima di smontare il motore per le fasce (operazione costosa, si parte da 800 euro a salire) conviene rifare prima gli iniettori, perché la perdita di benzina potrebbe essere anche lì. Convenite?
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Startaxi
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Può starci che un iniettore perda.
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Ciao Startaxi,

quindi anche dall'iniettore la perdita può far cadere benzina nell'olio?
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Startaxi
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Bisogna verificare ma per far salire di molto il livello dell'olio come hai scritto,la perdita di benzina deve essere considerevole.
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Hi
Guarda che la prova di compressione di un quattro cilindri richiede dieci minuti e nessun consumo di materiale.
Falla fare, è un’ottima diagnosi !
Non penso sia una perdita da un iniettore, salvo che non sia inchiodato su aperto (estremamente improbabile)
Ciao
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Caro Andrea, Alberto ti ha consigliato bene.
Per quanto la carburazione possa essere sballata non ti annerisce le candele in poco tempo, anche perchè oltre un certo valore stechiometrico le candele si bagnerebbero ed il motore non girerebbe. E' evidente che se si anneriscono subito ed esce fumo nero c'è olio nella camera di scoppio.
La regolazione della carburazione su auto ad iniezione è data dalla centralina. Le regolazioni tipo il co sulle iniezione non sono come quelle di un carburatore per cui se la carburazione è sballata o è la centralina, caso molto raro, o più spesso i compomenti difettosi o passaggi di aria ma in quel caso la carburazione si smagrisce.
La pulizia degli iniettori è una delle cose che avrei fatto nella tua lista ma ancor prima su una macchina anziana, specie se ha camminato a gas, è un attento controllo della tenuta del motore. Iniziando dalla guarnizione della testata, verificando che non vi siano perdite o mescolanza tra i liquidi, passando per la tenuta dei clilindri con la prova di compressione.
Come dice Alberto si tratta di una cosa molto rapida da fare ed ora prima di ogni cosa partirei proprio da li.
Se il livello dell'olio aumenta di sicuro c'è un problema di tenuta.
Calma e gesso ! ***Mercedes w124 200 '88 aspirato benz***
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Manolo Montagna
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Il test che indica Alberto è solo per verificare la compressione nei vari cilindri, che se non è buona il problema sono le fasce dei pistoni da sostituire. Se passa acqua nell’olio il problema, e lo si vede immediatamente nella sostituzione dell’olio, è che c’è una falla nel motore che mette in comunicazione il circuito di raffreddamento con il ritorno dell’olio in coppa, e non sembra essere questo il caso.
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Effettivamente, ci voleva una ripulita agli iniettori :crpp:

Consigliate la loro sostituzione, o basta una buona ripulita?

Gli O-Ring sembrano in buono stato....
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Alberto47
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Hi
Gli iniettori si puliscono con gli ultrasuoni.
Gli o-ring è meglio cambiarli, costano una sciocchezza.
Ma, insisto, sono lavori complementari se poi ci sono trafilamenti dalle fasce.
capisco che la cosa possa dispiacere, soprattutto sotto l’aspetto economico ma , proprio per questo, si deve seguire una gerarchia dei lavori per non trovarsi, alla fine, con un pugno di mosche in mano !
Bye
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Concordo con Alberto, un simile lavoro se ha un problema di fondo va fatto per intero.
Prova a pulirli e vedi se noti miglioramenti, in caso contrario mi sa che c'è da smontare il motore... poi però non sai le reali condizioni e se ci sono spese impreviste è un attimo che la cifra si raddoppia.
Se è "cattiva" si chiama AMG :2:
"La vida buena es cara ! Hay otra, mas barata, pero ya la non es vida ! "
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