Cinghia servizi 124.021 del 1990 da tirare

(1984 - 1997)

Moderatore: Staff

Rispondi
stefanoA19
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 32
Iscritto il: lun apr 08, 2013 11:39 pm
Auto guidata: Mercedes W124 200E

Salve, torno a scrivere sul forum perchè la mia mercedes 124.021 del 1990, 200E cambio manuale, senza aria condizionata
ha la cinghia dei servizi che fischia quando metto in moto per diversi secondi dopo l'accensione .
Ho cercato in questo forum ma non ho trovato info sulla modalità di tensionamento della cinghia.
Va allentato il dado a testa esagonale che tiene la puleggia del tendicinghia in posizione e poi
bisogna traslare la puleggia quel minimo da tirare un pò di più la cinghia ?
Oppure va allentato il dado esagonale se non erro da 17 mm che tiene fissato il silent block del tendicinghia
o non saprei come poi tirare la cinghia ?
Inoltre la cinghia ha circa 7 anni e 70000 Km ma non appaiono segni o piccole crepe sulla gomma ,
è meglio cambiarla preventivamente comunque visto che dovrò sostituire a breve il radiatore raffreddamento
motore perchè perde acqua ?
Vi ringrazio per l'aiuto .
Stefano di Ravenna .
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17289
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

7 anni e 70 mila chilometri direi che è da cambiare...visto che è consigliabile cambiarla ogni 30 mila dato anche il suo costo irrisorio.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
stefanoA19
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 32
Iscritto il: lun apr 08, 2013 11:39 pm
Auto guidata: Mercedes W124 200E

Grazie per il consiglio, procederò a sostituire la cinghia dei servizi,
per ulteriore info su come procedere a "tensionarla" allego una foto
del mio tendicinghia. Sto cercando anche il disegno della parte
dal manuale d'officina che ho in lingua spagnola , se trovo qualcosa lo allego .
Chiedo eventualmente agli iscritti che hanno il mio veicolo
motore M102.963 e sono appassionati meccanici e amanti del faidate di condividere info
e suggerimenti in merito alla modalità di regolazione della tensione della cinghia
dei servizi . :thks:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
stefanoA19
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 32
Iscritto il: lun apr 08, 2013 11:39 pm
Auto guidata: Mercedes W124 200E

Integro il messaggio precedente per chiarire che la mia W124
non ha i pistoncini di tensionamento che ho visto in internet in questo video:
https://www.youtube.com/watch?v=luFiX8oAs3s
"Come sostituire la cinghia a serpentina, la puleggia tendicinghia su MERCEDES-BENZ 190 W201"

Allego disegno che ho trovato sul mio manuale ma anche su questo si vede un pistoncino in basso
e il regolatore di tensione cinghia n.8 che non ho visto sul mio modello.
Stasera guardo meglio questi dettagli e faccio altre foto, anche se la zona indicata è poco visibile.
Ciao
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17289
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Per regolare la tensione della cinghia, o per cambiarla, devi mollare la vite centrale del tendicinghia con una chiave da 19 mm, e regolare con una chiave a bussola da 13 mm il tensionatore 8. Sul tendicinchia c’è un indice con un triangolo disegnato come il simbolo del volume, più avviti il tensionatore più l’indice si sposta verso la parte alta del triangolo rendendo più tesa la cinghia. Per sostituire la cinghia devi mollare completamente il tensionatore, e consiglio di controllare il piccolo ammortizzatore.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
stefanoA19
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 32
Iscritto il: lun apr 08, 2013 11:39 pm
Auto guidata: Mercedes W124 200E

Ringrazio Manolo per la chiara risposta,
verifico meglio la zona interessata perchè avevo visto l'indicatore
tipo triangolo aumenta volume delle vecchie radio a manopole
ma avevo qualche dubbio sul regolatore della tensione 8 perchè
si vede solo il canotto terminale ed è in posizione arretrata molto vicino
allo spinterogeno mentre l'ammortizzare in basso a sinistra sul disegno se c'è rimane
completamente occultato dalle pulegge .
Vi aggiorno nei prossimi giorni.
Rispondi

Torna a “W124/S124/C124/A124/V124 (Classe E)”

  • Informazione