Per l’utilizzo dei liquidi (glicole, olio, ecc..) basta seguire le specifiche indicate dal costruttore sul manuale d’uso e non si sbaglia mai. Vale per qualsiasi mezzo di qualsiasi marca.
Il riempimento del circuito di raffreddamento va fatto apposta con motore acceso, ovviamente dopo aver messo già una buona quantità di liquido, perché la pompa possa spingere il liquido in quei punti in cui le bolle di aria possono rimanere intrappolate...vero che l’aria va sempre su e ci sono un paio di manicotti che sembrano essere leggermente più in alto del motore, ma la turbolenza generata dal liquido spinto dalla pompa riesce a rimuovere tutta l’aria. Il drenaggio e il lavaggio del circuito va fatto togliendo anche il tappo sul monoblocco sotto il collettore di scarico.
Impianto riscaldamento abitacolo
Moderatore: Staff
- Manolo Montagna
- Staff MBCI
- Messaggi: 17310
- Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
- Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
- Località: Martina Franca (TA)
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active
- Fabrizio AQ
- Benzer Senior
- Messaggi: 175
- Iscritto il: lun set 30, 2019 10:52 am
- Auto guidata: mercedes w124 200
- Località: l'aquila
Hai ragione Manolo è bene seguire le specifiche ma a volte, come nel caso delle w124, sul libretto uso e manutenzione viene indicato solo un generico "liquido approvato dalla M.B.".
Suppongo che ai tempi esistesse solo il blu e che la specifica riguardasse più la qualità del prodotto che non il tipo.
Ti ringrazio della dritta, sapevo che c'era il tappo dell'acqua sul monoblocco ma non mi ricordavo più dove fosse.
Ho già tentato più volte a caricare il circuito con motore acceso (ovviamente dopo aver inserito il liquido che ci entra) per far uscire l'aria ed accelerando per far girare la pompa a sufficienza ma il risultato non cambia. Sul momento pare che il circuito sia completamente pieno ma il giorno dopo manca quel mezzo litro di liquido.
Suppongo che ai tempi esistesse solo il blu e che la specifica riguardasse più la qualità del prodotto che non il tipo.
Ti ringrazio della dritta, sapevo che c'era il tappo dell'acqua sul monoblocco ma non mi ricordavo più dove fosse.
Ho già tentato più volte a caricare il circuito con motore acceso (ovviamente dopo aver inserito il liquido che ci entra) per far uscire l'aria ed accelerando per far girare la pompa a sufficienza ma il risultato non cambia. Sul momento pare che il circuito sia completamente pieno ma il giorno dopo manca quel mezzo litro di liquido.
Calma e gesso ! ***Mercedes w124 200 '88 aspirato benz***
- Manolo Montagna
- Staff MBCI
- Messaggi: 17310
- Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
- Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
- Località: Martina Franca (TA)
Appunto il manuale dice “approvato” ma da anche le indicazioni delle specifiche.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active
- Fabrizio AQ
- Benzer Senior
- Messaggi: 175
- Iscritto il: lun set 30, 2019 10:52 am
- Auto guidata: mercedes w124 200
- Località: l'aquila
Io non cel'ho sul libretto e comunque mi sembra abbastanza complesso andarsi a ritrovare le specifiche, è molto più semplice parlare del colore dei liquidi e delle rispettive differenze.
Poi come per ogni prodotto ci sarà quello di qualità e quello scadente.
Io ad esempio lo prendo solo dal ricambista del tipo concentrato.
Poi come per ogni prodotto ci sarà quello di qualità e quello scadente.
Io ad esempio lo prendo solo dal ricambista del tipo concentrato.
Calma e gesso ! ***Mercedes w124 200 '88 aspirato benz***
- Manolo Montagna
- Staff MBCI
- Messaggi: 17310
- Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
- Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
- Località: Martina Franca (TA)
Basta dire al ricambista le specifiche a cui fare riferimento e lui ti da immediatamente ciò di cui hai bisogno. Mi sembra strano che non ci sia questa indicazione sul tuo manuale, perché sono tutti uguali.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active
-
- Informazione
-
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti