Impianto riscaldamento abitacolo

(1984 - 1997)

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17272
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Se determinati pezzi avessero durata infinita sai quanta gente resterebbe a casa? Sai quanta gente mette solo acqua di rubinetto nel circuito di raffreddamento? Anche i meccanici lo fanno.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Avatar utente
Fabrizio AQ
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 175
Iscritto il: lun set 30, 2019 10:52 am
Auto guidata: mercedes w124 200
Località: l'aquila

Beh Manolo, ho detto infinita ma intendevo dire che dura molto. Ad esempio i motorini dei tergicristallo in genere durano quanto l'auto.
A me non era mai capitato prima di cambiare l'elettrovalvola del riscaldamento.
Così com'è stato concepito il pezzo non ho idea di quanto possa durare ma penso qualche anno, con molta acqua ancora meno.
Calma e gesso ! ***Mercedes w124 200 '88 aspirato benz***
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26363
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

A mia conoscenza, gli unici che costruivano per l’eternita’ erano gli stradaroli romani.... :ridoo5:
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164707
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Fabrizio AQ ha scritto: lun mar 01, 2021 1:31 pm Ad esempio i motorini dei tergicristallo in genere durano quanto l'auto.
Ma lavorano solo quando piove,mentre altri componenti lavorano ogni volta che l’auto viene utilizzata.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
Fabrizio AQ
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 175
Iscritto il: lun set 30, 2019 10:52 am
Auto guidata: mercedes w124 200
Località: l'aquila

Sei sempre un grande Albè, hai ragione. Niente a che vedere con i romani di oggi ...guarda che buche ! :crpp:

Hai ragione anche tu boss, ma ho detto il tergi per dirne una, anche gli alternatori sono quasi eterni e lavorano sempre.

Comunque, oggi ho fatto una operazione di microchirurgia.

Le guarnizioni in gomma, per così dire dei due rubinetti, sui cui battono due coni in ottone, sono poste dentro lo stampo in plastica del corpo valvole e tenute in sede da una specie di cilindri di plastica che si inseriscono ed estraggono.
All'interno di questi cilindri scorrono agevolmente i coni in ottone (uno per valvola) che sono mossi dall'attuatore elettromeccanico.
La soluzione che ho adottato è tagliare due dita a dei guanti di lattice per realizzare una specie di guarnizione a soffietto, quindi li ho incollarli all'estremità di ogni cilindro. Poi si buca al centro per farvi scorrere il perno dell'attuatore che poi si ferma in posizione con del silicone e con due o'ring; uno sotto e l'altro sopra al guanto. In questo modo si crea una barriera idraulica ma che permette però al perno di muoversi quel tanto che serve (5mm).
Purtroppo non mi è riuscito di trovare quei guanti in gomma di una volta, che duravano cent'anni e che quando li usavi la mano diventava come un prugna secca. Oggi ci sono solo quelli sottili e di lattice, anallergici con ogni specie di felpatura. Comunque ho preso quelli più robusti che ho trovato.

Vedremo se e quanto reggerà l'esperimento.

A proposito, le duoventil sono due valvole normalmente aperte, ovvero quando vengono alimentate si chiudono.
Calma e gesso ! ***Mercedes w124 200 '88 aspirato benz***
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17272
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Alternatori eterni? Mai visti...anche su bimba ho cambiato le spazzole.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Avatar utente
Andromeda.73
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 272
Iscritto il: ven giu 05, 2015 11:32 pm
Auto guidata: s124 300D 24V
Località: cagliari

buongiorno, mi allaccio alla discussione duoventil, il mio impianto funziona bene in riscaldamento senza problemi, con il clima acceso in una delle due bocchette centrali esce aria calda e all'altezza delle stesse al loro interno si sente un suono costante di apertura e chiusura. :doubt:
Avatar utente
Fabrizio AQ
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 175
Iscritto il: lun set 30, 2019 10:52 am
Auto guidata: mercedes w124 200
Località: l'aquila

Manolo, dicevo eterno per modo di dire.

Andromeda, di sicuro il rumore che senti non è della duoventil perchè questa si trova nel cofano, vicino alla batteria.

Ho rimontato il tutto, settimana entrante testerò il funzionamento.

Rettifico il mio consiglio precedente, se vi si guasta la duoventil prendetela nuova ma di un modello leggermente differente che si trova in versione economica. Occorrerà solo fare una piccola modifica ma avrete un ricambio nuovo che vi costa meno del rigenerato.
Il codice oem di questo pezzo è XR840091.
Calma e gesso ! ***Mercedes w124 200 '88 aspirato benz***
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164707
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Andromeda.73 ha scritto: sab mar 06, 2021 10:58 am si sente un suono costante di apertura e chiusura. :doubt:
Ciao,non ho capito esattamente cosa intendi........apertura e chiusura delle paratie del flusso d'aria?
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17272
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Fabrizio lo so che è un modo di dire, ma c’è gente che si collega una volta ogni tanto è fraintende i messaggi.

Andromeda, c’è da sentire e provare di persona...non si può fare una diagnosi dal forum. :roll:
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Avatar utente
Fabrizio AQ
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 175
Iscritto il: lun set 30, 2019 10:52 am
Auto guidata: mercedes w124 200
Località: l'aquila

Ok Manolo, ho capito il senso...

Allora amici, avevo rimontato la vecchia duoventil da me revisionata, ovviamente prima di rimontarla l'avevo provata collegandola alla batteria.
Ci avevo messo anche due led per ciascuna valvola così da vedere se e quando viene alimentata.
Ieri ho provato a far andare il riscaldamento ma i led rimanevano spenti ...ho pensato subito che il problema fosse la centralina, ma poi ho provato a verificare con il tester e l'alimentazione c'era. In parole povere c'è un falso contatto, non so bene se sul lato bobine o su quello del connettore ma questo è, ed a questo punto, visto che avevo già preso il ricambio nuovo, che è per la jaguar xtipe, ed andrò a sostituire il tutto, connettore compreso.

Il pezzo nuovo è leggermente più piccolo dell'originale ed ha tutti gli ingressi sullo stesso lato. Sicuramente made in Cina si presenta però solido, ben costruito. Con un po' di pazienza si risolve la disposizione dei tubi; basta forare l'ingresso in comune (quello più in basso) ed inserirvi un tubo per farlo sbucare dalla parte opposta. Poi si accorcia e si tappa il lato inutilizzato ed il gioco è fatto.
Il connettore è diverso ma o si adatta il vecchio al nuovo o il nuovo al vecchio. Alla fine sono sempre due positivi e un negativo in comune, anche se in realtà le bobine funzionano allo stesso modo anche invertendo la polarità.
Non so se si può dire il prezzo ma è veramente economico, molto più conveniente che rigenerare un pezzo originale vecchio.

Ovviamente questa soluzione non può andar bene per i puristi che ricorreranno ai ricambi originali.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Calma e gesso ! ***Mercedes w124 200 '88 aspirato benz***
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26363
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Hi
Oh, due belle elettrovalvole a solenoide, fatte come Dio comanda ! (Y)
I puristi inorridiscano pure, importante è che l’impianto funzioni ! :2:
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17272
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Fabrizio...peccato che la tua ricostruzione delle bobine non sta funzionando, ti chiedo di riprovarci! Non montare quella cosa della x-type (ovvero una orrenda Mondeo che non merita il nobile marchio Jaguar).
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Avatar utente
Fabrizio AQ
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 175
Iscritto il: lun set 30, 2019 10:52 am
Auto guidata: mercedes w124 200
Località: l'aquila

Grande Alberto ! :2:

Manolo, in realtà la revisione della vecchia funziona, c'è solo un falso contatto che è da verificare se sul connettore maschio o femmina. Il punto è che per verificare devo rismontare tutto e tra un pezzo, anche se originale, ma che non mi convince proprio come progetto ed uno nuovo, magari realizzato meglio, preferisco adare a cambiare tutto.

Il pezzo in questione è un ricambio commerciale, sicuramente di produzione cinese, per una Jaguar ma ce n'è anche uno simile della BMW con i tubi disposti in modo differente, anche se la sostanza non cambia. Occorre dire che la produzione industriale cinese non è più quella di 10 anni fa, oggi sfornano anche prodotti di ottima qualità.

Il discorso della Jaguar penso che oggi come oggi sia applicabile a quasi tutte le auto. Anche la Mercedes penso che non sia più quella di un tempo ...e qui verrò trucidato dai fedelissimi :axe:

Ovviamente non monterei mai un pezzo estraneo in una macchina tutta originale ma non è questo il mio caso dove cerco di massimizzare il risparmio preservando la qualità. Ricordiamoci che comunque le nostre anziane sono delle scampate alle presse ed anche un recupero per così dire fantasioso è pur sempre un recupero.

Alla fine ho deciso di montare due "discreti" led :!!: sopra le rotelline della temperatura che mi dicono quando le valvole attacano e staccano.
Calma e gesso ! ***Mercedes w124 200 '88 aspirato benz***
Avatar utente
Fabrizio AQ
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 175
Iscritto il: lun set 30, 2019 10:52 am
Auto guidata: mercedes w124 200
Località: l'aquila

Ho iniziato la modifica.

Come detto in precedenza in nuovo ricambio deve essere modificato, spostando il tubo singolo di ingresso alla parte opposta, per avere contrapposte entrata comune ed uscite separate.

Devo fare una correzione, sino ad ora avevo detto che il connettore centrale, che è in comune per le due bobine, era un negativo, invece si tratta di un positivo.

Ho verificato anche che il filo originale da falso contatto, con il tempo la plastica si è irridita e nel muoversi al suo interno il rame deve essersi spezzato.

Ho verificato che osservando la duoventil stando davanti al cofano la valvola di destra comanda il lato sinistro, ovvero il lato guida, mentre quella di sinistra il lato del passeggero.

Per il nuovo collegamento consiglio di saldare dei fili sul nuovo ricambio e poi ripristinare i collegamenti con dei faston al posto del connettore originale. In questo caso conviene sostituire quanto più possibile i fili vecchi. Il fascio che porta questi fili include anche altri due fili che vanno al sensore di usura delle pastiglie freni lato destro. Questo fascio nella sua guaina nera entra nella vettura dalla paratia che sta dietro il cassetto porta oggetti.

Nel mio caso me lo trovo già smontato per altri lavori.

Come dicevo in precedenza, potrebbe essere utile inserire due led, partendo con tre fili a parte (più sottili), dal connettore faston sino a dove volete posizionare i led. Sul punto di prelievo del posisitivo, vicino al faston, inseriremo un fusibile correttamente dimensionato in base al filo che andremo ad utilizzare, onde evitare che, in caso di cortocircuito, il filo più sottile si bruci con conseguenze anche pericolose.
I due led andranno provvisti delle rispettive resistenze di caduta, che variano a seconda del tipo di led utilizzato.
I led ci saranno utili sia come tester dell'impianto, sia per capire quando attacca e stacca una valvola.

Tenete presente che quando mettiamo su tutto freddo (non sto parlando di climatizzatore ma del riscaldamento) la valvola riceve corrente ed è dunque chiusa. In questo caso l'acqua che si trova nello scambiatore di calore inizia a raffreddarsi sino a che non avrà più calore sufficiente da poter scaldare l'abitacolo.

Le valvole sono controllate dalla centralina che elabora i segnali di tre sonde termiche e dei comandi impostati dall'utilizzatore.

Una cosa, le mie serigrafie delle rotelle, quelle con cui si imposta la temperatura, sono come raggrinzite. E' un fenomeno comune o solo le mie si sono rovinate ? :flushed:
Calma e gesso ! ***Mercedes w124 200 '88 aspirato benz***
Rispondi

Torna a “W124/S124/C124/A124/V124 (Classe E)”

  • Informazione