Impianto riscaldamento abitacolo

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Fabrizio AQ
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Ciao a tutti e buon anno !
Ieri ho preso la stellona e mi sono fatto un giro, viste le temperature non più estive ho acceso il riscaldamento (non ho l'aria condizionata) ed ho notato che ruotando le rotelle per la regolazione della temperatura funziona solo la posizione di spegnimento ma non la regolazione.

Vi chiedo gentilmente se qualcuno è così buono da spiegare come funziona il sistema, magari con uno schema e delle foto. Non mi interessa solo capire cosa non va ma vorrei anche sapere come viene gestito il tutto.

Mi ricordo che appena la presi, quando si dava quadro, si sentiva un fastidioso rumore di origine ignota. Poi ho scoperto che dietro la bocchetta dell'aria di destra, dietro il cassettino, c'era un motorino che mandava aria, tramite un tubicino, ad un sensore di temperatura posto nella plafoniera delle luci. Questo sensore mi è stato detto che serve per l'aria condizionata.

Ad ogni modo se qualcuno conosce bene l'impianto di riscandamento mi farebbe felice se condividesse qui questa informazione. Allego lo schema dei condotti, ma manca tutta l'elettronica o elettromeccanica.

Ho trovato questo schema elettrico ma non so se sia lo stesso per il climatizzatore ed il riscaldamento.
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Manolo Montagna
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Allora...il motorino che sta dietro la bocchetta aria non manda aria alla plafoniera, è esattamente il contrario. In realtà è una pompa che aspira aria dalla piccola presa accanto alla plafoniera e la butta sul sensore di temperatura abitacolo posto al suo interno. Il segnale in ohm viene trasmesso alla centralina clima, e il tuo problema potrebbe essere la centralina, un connettore, il sensore di temperatura detto sopra, o la duoventil che non funziona...oppure il radiatore abitacolo intasato.
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Fabrizio AQ
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Manolo ! :smile stelle:
Allora, ho fatto un po' di compiti leggendo qua e la. Vediamo se ho capito bene.

Prima di tutto io ho la versione con le due rotelle ai lati, che dovrebbe essere il bi-zona. Ci sono altri modelli di gestione aria calda sulle w124 ???

Se è bi-zona ogni rotella regola il proprio lato, il che mi fa supporre che eistano due circuiti idraulici separati, ossia due radiatorini che scandano il lato destro o il sinistro.

L'acqua circola grazie alla pompa dell'acqua del motore ho ha un suo motorino a parte ?

Da quanto mi sembra di capire la centralina comanda la duoventil, che poi sono due elettrovalvole in un corpo unico che chiudono o aprono il passaggio dell'acqua calda.
Domanda: si aprono e chiudono e basta o gestiscono il flusso ?

Quindi se ho interpretato bene la sonda temperatura dice alla centralina che sono stati raggiunti tot gradi, a questo punto la centralina fa chiudere l'elettrovalvola, l'acqua calda termina di circolare e l'aria esce tiepida. Poi quando la temperatura scende di nuova la sonda avvisa la centralina che riapre l'elettrovalvola ed ecco che circola l'acqua calda. Giusto ?
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Il radiatore è solo uno, ma è come se fossero due. È il funzionamento è come lo hai descritto tranne che il sensore dice alla centralina che l’aria calda c’è e basta, non fa azionare la duoventil.
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Amico mio, è più facile ottenere informazioni da un agente segreto che da te :rido2:
...sei un po' criptico.

Cosa vuol dire è un radiatore ma è come se fossero due ?
Poi dici che la centralina non comanda la duoventil, ma allora chi la comanda e a cosa serve la centralina ???

Domanda: mi sai dire se tutte le w124 uscivano con il bizona e con gli stessi comandi ?

Grazie per la pazienza :wink:
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Il sensore di temperatura dice che il sistema funziona e basta, non gestisce la temperatura desiderata aprendo e chiudendo la duoventil, che viene comandata dalla centralina con il comando delle rotelle della temperatura.
Nella cassa aria, per le auto senza aria condizionata, c’è solo un radiatore (in quelle con l’aria condizionata due radiatori perché uno è per il freddo) che è diviso al suo interno, infatti ha due ingressi e una sola uscita.
Tutte le 124, ma anche le 123, 201 e 126 non climatizzate e climatizzate non con l’automatico erano bizona, solo le clima automatico erano monozona.
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:kiss: grazie

Vediamo se ho capito :J
il sensore funziona solo da verifica e ok. Le rotelle invece impostano la temperatura voluta e la centralina aziona la duoventil che ha solo due opzioni, aperta o chiusa.
Ma il sistema come fa a sapere quando è stata raggiunta la temperatura impostata sulla rotella ? La rotella, lo so perchè l'ho smontata, è solo un potenziometro, non un termostato. Forse c'è un altro sensore nella centralina o da qualche altra parte ?

Dici poi che lo scambiatore di calore è uno solo (parliamo solo di aria calda poichè i sistemi freddo/caldo hanno ciascuno il proprio scambiatore) anche per il bizona. Ma io pensavo che il bizona avesse due scambiatori separati, altrimenti come fa a dare temperature differenti sui due lati ? :-G
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C’è almeno un sensore all’interno dell’abitacolo ( in genere sono due,uno per la zona alta ed uno per quella bassa) che rileva se la temperatura impostata è stata raggiunta o meno.
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La duoventil non sono valvole on/off (scusami se parlo nel gergo del mio vero lavoro...intendo dire aperte/chiuse), ma sono valvole di regolazione. In pratica si aprono della percentuale giusta per dare il corretto flusso di liquido caldo dal motore al radiatore abitacolo, che assieme al flusso di aria fredda dato dall’apertura della presa d’aria esterna della cassa aria di ha la miscela di aria alla temperatura preimpostata dalle due rotelle. Il radiatore ha due ingressi liquido, per questo la duoventil (nel clima automatico c’è una sigola valvola peryè monozona), ed una sola uscita che va nuovamente al motore.
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Grazie Manolo,
ti avevo gia chiesto se le valvole duoventil fossero on/off o meno.
Quindi il funzionamento è ancora più complesso di quanto pensassi.
Ma le due rotelle comandano ciascuna la temperatura del proprio lato giusto ?

Ad ogni modo un sensore che dica quando la temperatura è raggiunta serve sempre penso.

Scusa boss (Startaxi) la tua è una affermazione o una supposizione ?

Comunque grazie ad entrambe
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Le rotelle regolano la temperatura ognuna per il proprio lato. Il sensore di temperatura legge la temperatura abitacolo e da il segnale di aumento/diminuzione della temperatura per il funzionamento dell’impianto, ma non fa fare regolazione o avvio/stop per tenere costante la temperatura. La regolazione automatica è solo negli impianti clima automatici, e chi subisce la variazione è solo la velocità del flusso di aria, la temperatura è sempre costante perché impostata dalla rotella e gestita dalla monoventil. Il climatizzatore bizona non automatico, ha lo stesso funzionamento delle auto senza climatizzatore.
Non credo che i miei messaggi siano da decifrare.
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A volte il problema è chi legge, altre chi scrive ma più spesso chi scrive e chi legge.

Scusa Manolo, provo a fare un riassunto per vedere se ho capito. :B

Lasciamo stare il discorso climatizzatore automatico e concetriamoci sul non automatico e senza climatizzatore.

Abbiamo le due rotelle che impostano una temperatura x, a questo punto la centralina comanda la duoventil ...ed anche la velocità della ventola ? Ma questa non è fissata dal comando manuale apposito ?
Quando la temperatura impostata è stata raggiunta il sensore avvisa la centralina che agira sulla duoventil ...ed anche sulla ventola ?
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Fabrizio AQ ha scritto: mar gen 12, 2021 7:42 pm

Scusa boss (Startaxi) la tua è una affermazione o una supposizione ?
Come ho scritto,se il clima é automatico almeno un sensore deve esserci per forza altrimenti la centralina non sa qual’é la temperatura all’interno dell’abitacolo e questo é un parametro fondamentale.
Il dubbio è se il sensore é uno soltanto oppure due.

Per quello che concerne la tua ultima domanda,solo con il climatizzatore automatico la centralina gestisce anche la velocità della ventola affinchè la temperatura impostata venga raggiunta nel più breve tempo possibile,specialmente quando c’é tanta differenza tra la stessa e quella rilevata in abitacolo.
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No Fabrizio, ho spiegato bene, nella tua auto (ed anche la mia con aria condizionata non automatica) la velocità della ventola è fissa a seconda della selezione che tu imposti, 1/2/3/4.
Il riscaldamento che hai in auto è il flusso di aria spinto sul radiatore abitacolo, attraversato dal liquido di raffreddamento. La temperatura viene regolata dalle duoventil, a seconda dell’impostazione di quanti gradi di temperatura hai dato con le rotelle (32 gradi tutte aperte), come detto prima regolano la quantità di flusso del liquido e rimangono lì, non variano. Negli impianti ancora più semplici non hai questo controllo, e la temperatura è impostata sempre da una manopola o rotella che apre o chiude una valvola meccanica che lascia passare più o meno flusso di liquido, e la temperatura abitacolo rimane sempre quella da te impostata. Se metti 30 gradi ad un certo punto sentirai caldo, e la temperatura comunque non va oltre i 30. Il sensore di temperatura legge la temperatura abitacolo e da il segnale alla centralina per dire solo che l’impianto sta funzionando, perché sei alla temperatura di X gradi impostati, ma non fa fare la regolazione. Rimane il fatto, come ho detto nei primi messaggi, che sei il sensore non funziona l’impianto lavora male.
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Hi
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