Impianto riscaldamento abitacolo

(1984 - 1997)

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
Fabrizio AQ
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 171
Iscritto il: lun set 30, 2019 10:52 am
Auto guidata: mercedes w124 200
Località: l'aquila

Perdonami Manolo, quando non capisco lo dico, poi può essere la spiegazione poco chiara o io che sono lento ma questo non vuol dire che hai detto cose sbagliate o almeno non intendevo questo :B

A me non interessa solo capire qual'e il difetto o il guasto ma anche capire il funzionamento di una cosa. Ad esempio non ho mai saputo come funzionasse l'aria calda in auto se non in modo approssimativo. Grazie :kiss:

Ora posso dire di aver capito :sorriso3:

Venendo invece al difetto, da quanto mi dici potrebbe essere qualsiasi elemento. La duoventil pare tenda a bloccarsi con il tempo e vendono anche un kit di ripristino. Potrei provare a vedere il segnale elettrico che arriva alla duoventil per vedere dov'è il problema. Ma come dicevi potrebbe anche essere tappato il radiatorino. In questo caso come si pulisce ? Che si usa ?

Grazie anche a te Startaxi.
Calma e gesso ! ***Mercedes w124 200 '88 aspirato benz***
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164557
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

:beer:
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17227
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Il radiatore lo si potrebbe controllare e pulire facendo fare il lavaggio chimico da un professionista (farlo in casa è abbastanza difficoltoso), e ti faccio una domanda: da quanto non viene cambiato, o è mai stato cambiato il liquido raffreddamento motore?
Per la duoventil, non ricordo se a macchina spenta le valvole sono aperte o chiuse, e si ci sono dei kit di revisione ma sono solo per il lato del liquido, non per le bobine se il problema è elettrico. Per il sensore se fa rumore tipo cigolio basta lubrificare l’alberino del motore, ma se è rotto il sensore si cambia tutto. La cosa che dovresti iniziare a vedere è se fusibili, contatti ecc sono in buone condizioni.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
fortunati76
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 1717
Iscritto il: mer ott 07, 2020 10:22 pm
Auto guidata: DeltaHFTurbo
PuntoGT
Clk 200kompressor cabrio w208
Località: Valeggio sul Mincio

Scusate in anticipo se mi intrometto e se forse dico anche una "castroneria",ma il mio meccanico mi diceva che con le macchine di una certa età lui piuttosto che usare prodotti chimici per il lavaggio,usa il bicarbonato!
Buona giornata.... :ciao:
:doubt:
Avatar utente
Fabrizio AQ
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 171
Iscritto il: lun set 30, 2019 10:52 am
Auto guidata: mercedes w124 200
Località: l'aquila

:beer: Startaxi

Si, dici bene Manolo, il kit è solo per le valvole, se le bobine sono rotte occorre cambiare tutto il pezzo. Considera che ho rifatto tutto il motore quindi l'impianto ed il liquido sono nuovi ma non la parte del circuito dello scambiatore. Lì non so come stanno le cose ed ora che ci pensò la testata era bruciata ed i liquidi si erano mischiati quindi penso che un po' di sporco ci sarà.

Fortunati, sarebbe bello poter evitare l'uso di prodotti chimici, chissà se funziona lo stesso. Ma che tipo di incrostazioni potrebbero esserci ? Forse il calcare dell'acqua ?
Calma e gesso ! ***Mercedes w124 200 '88 aspirato benz***
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164557
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Calcare (Y)
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
fortunati76
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 1717
Iscritto il: mer ott 07, 2020 10:22 pm
Auto guidata: DeltaHFTurbo
PuntoGT
Clk 200kompressor cabrio w208
Località: Valeggio sul Mincio

Personalmente prima di andar di prodotti chimici proverei così,tanto cosa può costare una confezione di bicarbonato! :-) Diceva di diluirla in acqua circa 3 litri e usarne un litro per lavaggio facendo più lavaggi,poi alla fine optai per il bardahl per il mio vecchio 112 :rido4: con poi lo spiacevole guaio della rottura del rubinetto del radiatore del riscaldamento essendo fatto in lega,che poi sostituii con il modello in plastica.
Comunque facci sapere e buon lavoro......... :ciao: :ciao: :ciao:
Anzi visto l'ora buona serata.............
:doubt:
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17227
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Ripeto, inizia a vedere se è un problema elettrico banale, molto più semplice da fare come controllo e per niente costoso. Pulisci i contatti, connettori, controlla i cavi ecc.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Avatar utente
Fabrizio AQ
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 171
Iscritto il: lun set 30, 2019 10:52 am
Auto guidata: mercedes w124 200
Località: l'aquila

Grazie a tutti per i chiarimenti ed i suggerimenti, ovviamente come suggerisce Manolo prima si inizia a cercare il guasto a livello elettrico ma essendo l'auto anzianotta io preferisco un approccio a tutto campo. Quando devo intervenire su una parte tendo a revisionare l'intera parte e non i singoli pezzi perchè comunque so che andrei a rimetterci le mani presto o tardi.
Per cui al di la della parte elettrica farò la pulizia dello scambiatore e la revisione della duoventil.
Dovrò anche sostituire quel motorino rumoroso e ripristinare il sistema che credvo fosse una predisposizione per l'aria condizionata che non ho.

:kiss:
Calma e gesso ! ***Mercedes w124 200 '88 aspirato benz***
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26265
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Scusa...ma cosa chiedi i pareri a fare, se poi fai l’opposto di quello che ti dicono ? :doubt: :doubt:
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Avatar utente
Fabrizio AQ
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 171
Iscritto il: lun set 30, 2019 10:52 am
Auto guidata: mercedes w124 200
Località: l'aquila

Ma no Alberto, non è affatto vero.
Se in questo caso mi fossi voluto limitare alla riparazione avrei certamente seguito il consiglio di Manolo, ma siccome intendo anche revisionare l'impianto andrò oltre, anche se nella ricerca del guasto farò come ha detto Manolo.

Ma al di la di questo i forum servono per trasmettere conoscenza ed esperienza il che è sempre utile. Come ho spiegato in questo argomento ciò che principlamente mi interessa è conoscere il funzionamento delle cose, tutt'altro invece è il modo in cui ciascuno procede per le motivazioni più varie.
Ad esempio uno vuol sapere come funziona una cosa ma poi porta la macchina dal meccanico. Oppure un altro cerca una soluzione differente o decide che so di modificare quel componente.

Insomma, il mondo è bello perchè è avariato :crpp:
Calma e gesso ! ***Mercedes w124 200 '88 aspirato benz***
Avatar utente
Fabrizio AQ
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 171
Iscritto il: lun set 30, 2019 10:52 am
Auto guidata: mercedes w124 200
Località: l'aquila

Cari amici eccoci alle novità.
Mi è arrivato il kit di guarnizioni per la duoventil quindi mi sono messo a smontarla per la revisione e come spesso accade in questi casi il danno è dietro l'angolo. Quando ho provato a separare il corpo valvole da quello dei selenoidi è venuto via l'avvolgimento di uno dei due rocchetti.
In sostanza la duoventil altro non è che una doppia elettrovalvola con ingresso in comune ed uscite separate. Il funzionamento è di tipo aperto-chiuso. I due selenoidi (avvolgimenti di filo su di un rocchetto) sono avvolti ciascuno su un rocchetto in plastica. Datà l'età del pezzo e le escursioni termiche uno dei due rocchetti si è spaccato, sicchè quando ho speparato un corpo dall'altro (operanzione indispensabile per la revisione) uno dei due rocchetti si è aperto e le spirali sono uscite. Morale della storia dovrò prenderne un altro usato.
I due selenoidi hanno il negativo in comune mentre il positivo viene alimentato individualmente.
Sebbene si tratti di un pezzo molto robusto ci sta che con gli anni tenda ad accumulare sedimenti che provengono dal circuito del refrigerante. Per questo è importante non aggiungere mai acqua del rubinetto ma la demineralizzata o il liquido apposito.

Con il kit di guarnizioni ed una bella pulita il pezzo torna come nuovo, a meno che non si sia bruciato un selenoide, cosa per altro molto difficile ma che può essere verificata con il tester o alimentando le elettrovalvole. Il centrale è negativo ed i laterali i due positivi.

In attesa che arrivi il pezzo usato per sostituire il selenoide disfattista farò una pulizia dell'impianto, usando un circolatore ed una soluzione di aceto e bicarbornato.

Come avevo accennato in precedenza, una delle prime cose che feci quando presi la stellona è stata quella di togliere il motorino del sensore di temperatura perchè faceva un rumore fastidiosissimo. In realtà allora non sapevo neanche a cosa servisse, lo smontai, dopo averlo individuato dall'origine del rumore e lo misi da parte.

Questo motorino si trova proprio sotto la bocchettà dell'aria a destra del passeggero. Si tratta di un mini aspiratore (grazie Manolo) che succhia aria, tramite un tubo, dalla plafoniera vicino allo specchietto. Se osservate la plafoniera vedrete sulla sinistra, dopo il pulsante del tettuccio apribile, una micro presa d'aria, dove al suo interno è celato un sensore di temperatura.

Una volta capito di cosa si trattava ho smontato il pezzo, che in genere è Bosch 130 002 802. Al suo interno c'è un comune motorino elettrico con sigla RF-510T che viene usato non solo per auotmotive e che si trova facimente online ad un prezzo molto più accessibile rispetto al ricambio completo. Del resto, tolto il motore il resto è solo plastica.

Io però, ritrovandomi tra le mani una di quelle ventoline dei pc, ho pensato di sostituire proprio l'insieme, tenendo conto del numero dei giri. Ho creato una sorta di struttura ad imbuto ed ho inserito in serie al motore una resistenza da 27 ohm 2W per farlo girare più o meno come l'altro. Molti saranno a dir poco scettici ma questi motori sono nettamente superiori a quello del pezzo originale e comunque il lavoro che deve fare è piuttosto banale.

Una volta fatto il prototipo l'ho testato e funziona egregiamente.

Rimane ancora da capire quale fosse il problema in origine del malfunzionamento del riscaldamento ma ci arriverò.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Calma e gesso ! ***Mercedes w124 200 '88 aspirato benz***
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26265
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

....insomma ti stai laureando ed a pieni voti ! :cannabius:
Bravo !
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
fortunati76
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 1717
Iscritto il: mer ott 07, 2020 10:22 pm
Auto guidata: DeltaHFTurbo
PuntoGT
Clk 200kompressor cabrio w208
Località: Valeggio sul Mincio

Complimenti :ciao:
:doubt:
Avatar utente
Fabrizio AQ
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 171
Iscritto il: lun set 30, 2019 10:52 am
Auto guidata: mercedes w124 200
Località: l'aquila

:-D grazie !!!
Calma e gesso ! ***Mercedes w124 200 '88 aspirato benz***
Rispondi

Torna a “W124/S124/C124/A124/V124 (Classe E)”

  • Informazione