W124 200E Minimo irregolare particolare

(1984 - 1997)

Moderatore: Staff

Rispondi
Josh966
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 9
Iscritto il: gio dic 24, 2020 4:35 pm
Auto guidata: Bmw 120d M Sport E82
Mercedes 200E Sportline w124
Località: Verona

Ciao a tutti, ho una 200E del 90, versione sportline.
L'ho presa usata un paio di mesi fa, ha 278mila km, aveva un pó di cosette da sistemare ma niente di significante a parte il problema che ora vi descrivo.
Sin da subito aveva il minimo altalenante, ma molto altalenante, passava da 500 a 1000 e qualcosa giri/min.
Pensavo che l' auto dovesse percorrere un pó di strada a causa del fermo che ha avuto (quasi 2 anni, revisione scaduta e pochi km percorsi dall'ultima)
Fatti 500km circa, ho notato i consumi un pó altini, intorno ai 10, ma il minimo sempre irregolare (a volte anche qualche spegnimento) a parte alcune volte e a volte accelerandola borbotta da 1k giri a circa 2-2.5k e poi si prende.
Allora da lí ho capito che c'é qualche problema, e leggendo vari argomenti su questo forum di appassionati, ho effettuato vari controlli.
Il potenziometro funziona, quando il minimo oscilla il valore oscilla tra 0.5 e 1V.
La pompa benzina eroga circa 5.5-6 bar.
Ho cambiato il sensore temperatura vicino al coperchio punterie, ma senza ottenere miglioramenti, cambiato perché piú di qualche volta toccandolo, tendeva a spegnere il motore.
Ho smontato e lubrificato il motorino del minimo, funzionante, con valore di circa 9-10 (ohm o kohm, non ricordo)
Ho sostituito i tubi che vanno dal filtro aria al k-je al motorino minimo, uno era stato riparato alla buona dal vecchio proprietario.
Ho smontato il famoso relé OVP e dato del pulisci contatti.
Ho regolato la carburazione con l' apposita vite, controllato anche la valvola di non ritorno e funziona.
Ho smontato centralina iniezione e pulito i contatti, ho provato anche a fare andare la macchina senza e va un pó meglio, ma giustamente non parte bene da fredda.
Tutto questo senza ottenere risultati positivi.
Ho smontato le candele, cambiate nuove appena presa, ed erano nere, ed ho anche controllato i cavi candele con il multimetro e segnano 1Kohm.
Quindi c'é troppa benzina e non riesco a capire a cosa potrebbe essere imputabile questo problema.
Spero in un vostro aiuto e vi auguro buone feste in anticipo :)
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17227
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Ciao Josh, non è semplice trovare il problema sul KE, alcuni controlli li hai fatti...ma controlla se la tua 200 è dotata del gommone sotto il misuratore massa aria, se questo è crepato prende aria falsa, o magari uno dei tubi rilsan collegati al collettore.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Josh966
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 9
Iscritto il: gio dic 24, 2020 4:35 pm
Auto guidata: Bmw 120d M Sport E82
Mercedes 200E Sportline w124
Località: Verona

Manolo Montagna ha scritto: sab dic 26, 2020 8:08 am Ciao Josh, non è semplice trovare il problema sul KE, alcuni controlli li hai fatti...ma controlla se la tua 200 è dotata del gommone sotto il misuratore massa aria, se questo è crepato prende aria falsa, o magari uno dei tubi rilsan collegati al collettore.
Ciao Manolo e grazie del consiglio, alla fine ho smontato il KE e tutti gli iniettori.
Gommone crepato e 2 iniettori da cambiare, ordinato tutto in mercedes, arriveranno prossimi giorni, speriamo bene.

Buone feste e buon 2021 :)
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164553
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Ciao, per cortesia non quotare per rispondere direttamente al messaggio precedente, usa il tasto rispondi.

Buon 2021 anche a te.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17227
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Problema trovato e probabilmente completamente risolto :sunglasses:
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Josh966
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 9
Iscritto il: gio dic 24, 2020 4:35 pm
Auto guidata: Bmw 120d M Sport E82
Mercedes 200E Sportline w124
Località: Verona

Alla fine, problema risolto, ma è stata necessaria un'ultima chicca vista su YT:
la regolazione della valvola farfalla comandata dall' acceleratore. Sistemata quella, l'auto è diventata un orologio e ora sono contento :D
Grazie Manolo del supporto :)
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17227
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Bravissimo :beer:
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26265
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

:beer:
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Josh966
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 9
Iscritto il: gio dic 24, 2020 4:35 pm
Auto guidata: Bmw 120d M Sport E82
Mercedes 200E Sportline w124
Località: Verona

Buonasera a tutti, mi ritrovo a chiedervi i vostri preziosi consigli.
Il problema si era risolto temporaneamente per un pò, probabilmente dovuto alla centralina elettronica che rattoppava.
Nel frattempo ho comprato una 200e per ricambi, cosi da poter fare un pò di prove
Volevo anche specificare che la mia sportline è KAT, ho dovuto temporaneamente rimuoverlo e nel frattempo ho colto la grossa differenza tra con e senza KAT, arrivando al risultato che è pieno e da sostituire, invece quella per ricambi è una ke-jetronic normale no KAT.
Ho invertito la centralina meccanica e il minimo si è invertito (irregolarità), ora va molto meglio ma spesso va circa sui 500giri min e poi si riprende ma è molto più stabile ma tra le 2 sento anche una maggior prontezza sulla non sportline.
Ho notato anche che il circuito pneumatico di quella per ricambi, appena tolgo un tubetto sento che è ancora sotto pressione, invece la sportline non si sente niente, quindi arrivando alla conclusione che c'è una perdita.
Qualcuno avrebbe lo schema del circuito pneumatico? e avrei bisogno anche di qualche buon consiglio :D
Vi ringrazio in anticipo e vi auguro buona serata
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17227
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Controlla sotto il misuratore massa aria senil gommone non è fessurato. I motori 102.963 catalizzati hanno 118 cv, mentre i non catalizzati hanno 122 cv.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Josh966
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 9
Iscritto il: gio dic 24, 2020 4:35 pm
Auto guidata: Bmw 120d M Sport E82
Mercedes 200E Sportline w124
Località: Verona

Ciao Manolo, gommone già cambiato con uno nuovo
Si, so della differenza di 4cv, ma lì c'è qualcos'altro. C'è una differenza enorme tra una e l'altra, anche di ripresa del motore. Di fatti penso ci sia un problema a livello pneumatico
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26265
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Hi
Perché dici “problema pneumatico” ?
Hai provato la compressione dei cilindri ?
Non è che il tuo motore sia “stanco”?
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Josh966
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 9
Iscritto il: gio dic 24, 2020 4:35 pm
Auto guidata: Bmw 120d M Sport E82
Mercedes 200E Sportline w124
Località: Verona

Ciao Alberto47, dico problema pneumatico perché quando stacco qualcosa dalla sportline dal circuito pneumatico non sento niente, invece dall'altra sento sento che all'interno c'era una depressione mantenuta.
La prova compressione l'avevo fatta 6 mesi fa ed era ok
Ho visto anche che la centralina dello spinterogeno lavora con una depressione, e quindi presumo che la stanchezza del motore sia dovuta ad un anticipo-ritardo errato dovuto alla non corretta depressione.
Non avreste uno schema del circuito pneumatico in modo da poter seguire il circuito e trovare eventuali problemi?
Grazie a tutti
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26265
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Hi
Purtroppo non so aiutarti, mi spiace !
Spero che qualcuno abbia lo schema e te lo faccia avere.
Buon lavoro !
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Avatar utente
alessioamg
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 5659
Iscritto il: sab gen 28, 2012 8:19 pm
Auto guidata: W210 E200 Elegance
Ex w201 190E Sportline (2.4L)
Località: Napoli

Hai controllato se il box aria non abbia crepe o fessure?
Sono motori che risentono di ogni sbalzo di temperatura e di aumento o diminuzione di aria, questo influisce nelle prestazioni.
Se è "cattiva" si chiama AMG :2:
"La vida buena es cara ! Hay otra, mas barata, pero ya la non es vida ! "
Rispondi

Torna a “W124/S124/C124/A124/V124 (Classe E)”

  • Informazione