Da ML a S124

(1984 - 1997)

Moderatore: Staff

Rispondi
mentepazza
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 146
Iscritto il: gio mar 28, 2019 10:45 am
Auto guidata: ML 280CDI
Località: Glasgow

Salve a tutti. Dopo a lungo averla desiderata alla fine L ho comprata :)
W 124 Station 300D multivalvole 1996.
Avevo una ML 280cdi del 2007 che non mi ha colpito per qualità generale... modesta direi la
parola giusta.
Basta invece aprire la portiera della w124 salire sulle poltrone e accendere il 6 cilindri in linea per capire cosa sia la qualità!
Cavolo che macchina! Tutto trasuda lusso. Dai sedili enormi alla qualità eccelsa della pelle. Dal meccanismo del tetto apribile al giro di chiave del
6 in linea.
Accenderlo e sentirlo solo se tiri giù il finestrino è impagabile. Mai avrei pensato fosse così rifinito. Fa impallidire qualsiasi 4 cilindri TD e tanti 6 cilindri TD. E superati gli 800 giri praticamente non si sente più, a qualsiasi velocità. Complimenti!
Passando poi alle sospensioni, non esiste buca che la Scomponga o che non venga filtrata.
Cambio automatico pur con 290.000 km cambia con dolcezza ed è adattissimo a questo motore. Peccato solo le 4 marce.
Ulteriore sorpresa i consumi, a 130/140 tranquillamente fa i 14kml e niente fumo nero per chi segue:)
In un secondo ho dimenticato la ML, e allo stesso tempo mi chiedo come Mercedes si sia potuta ridurre a livelli così bassi negli anni perlomeno 2000-2010, non so oggi.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164743
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

È doveroso e corretto dire che la tua ex ML (pagata solo 5000€) in precedenza era stata usata probabilmente da un animale o da più animali....non dimenticherò mai le foto di quel sottoscocca completamente arrugginito,una roba che non si è mai vista prima e non certo imputabile alla qualità modesta della vettura......probabilmente chi legge non sa o non ricorda,ma io si!

Speriamo che questa 124 abbia avuto un passato migliore.....
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17289
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Una S124 con quel motore è un ottimo acquisto, di discreta rivalutazione nel futuro. La qualità dopo trent’anni è fatta molto dai materiali utilizzati, ma spesso è rovinata dall’incuria dei proprietari...ho visto tante 124 con buchi nel telaio ovunque.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
mentepazza
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 146
Iscritto il: gio mar 28, 2019 10:45 am
Auto guidata: ML 280CDI
Località: Glasgow

Manolo Montagna ha scritto: lun dic 21, 2020 6:50 am Una S124 con quel motore è un ottimo acquisto, di discreta rivalutazione nel futuro. La qualità dopo trent’anni è fatta molto dai materiali utilizzati, ma spesso è rovinata dall’incuria dei proprietari...ho visto tante 124 con buchi nel telaio ovunque.
Startaxi ha scritto: lun dic 21, 2020 4:28 am

È doveroso e corretto dire che la tua ex ML (pagata solo 5000€) in precedenza era stata usata probabilmente da un animale o da più animali....non dimenticherò mai le foto di quel sottoscocca completamente arrugginito,una roba che non si è mai vista prima e non certo imputabile alla qualità modesta della vettura......probabilmente chi legge non sa o non ricorda,ma io si!

Speriamo che questa 124 abbia avuto un passato migliore.....
Sei rimasto sconvolto da quelle foto 🤣

Il confronto è però tra un auto di 11 anni e una di 25. Quella di 11 a parte la ruggine sottoscocca (che da me sulle ML è cosa comune) aveva continui e ripetivi bugs di sistema :)
Gremlins elettrici, meccanici oltre a consumare freni come non ci fosse un domani. Tutte piccole cose che da una stella non mi aspettavo. Smontare e rimontare gli interni senza rompere clips o plastiche una impresa quasi impossibile :)
Qualche giorno con la w124 e sembra tutto, ma tutto pensato per essere riparato o sostituito con facilità e intelligenza.
Comunque anche questa W124 ha i suoi problemi che come al solito mi divertirò a risolvere :)

Manolo è vero che ci sono w124 mangiate dalla ruggine e questa w124 non è proprio una regina da quel punto di vista, ma se fosse perfetta dove sarebbe il divertimento?
Meccanicamente sembra in ordine ma devo approfondire.
Di carrozzeria e interni, pressoché perfetta.
Vanno risolti alcuni problemi:
Ruggine sotto i finestroni del bagagliaio che lasciano entrare acqua.
I punti di supporto jack vanno tagliati e risaldati perché arrugginiti.
Un buco nel passaruota posteriore.
Linee SLS arrugginite
Telaio sospensioni da tirare giù e sabbiare.
Se avete suggerimenti su cosa fare quando il telaio è giù, ditemi pure!

Intanto qualche foto:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
Majorzz90
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 775
Iscritto il: mer apr 13, 2016 2:26 pm
Auto guidata: Evergreen Mercedes-Benz C124
Località: Milan

Molto bella!
Avatar utente
dado_1984
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3175
Iscritto il: ven feb 24, 2012 7:57 am
Auto guidata: w 204 c 200k gpl nag5. ex w 208 clk 200k192 cv
Località: prov. TO

Ciao,
Che bella...dopo tutti questi anni per quelle cose parlerei di restauro, finchè si tratta di quelle cose si risolve in carrozzeria in modo semplice. Particolare il 3000 6cil 24v
Avatar utente
powder
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 329
Iscritto il: mer feb 25, 2015 11:27 am
Auto guidata: S 124 250 TD Turbo
W 124 300 E 24-V
Località: Piacenza

Complimenti molto bella, peccato che di 124 motorizzate 606 ce ne siano pochissime in giro, lo stesso motore in versione turbo lo avevo sul classe G davvero un bel motore. immagino abbinato alla qualità del 124 sia una goduria
Rispondi

Torna a “W124/S124/C124/A124/V124 (Classe E)”

  • Informazione