S124 Cambio lampadine console

(1984 - 1997)

Moderatore: Staff

Rispondi
bestione
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 170
Iscritto il: lun ago 01, 2016 12:29 pm
Auto guidata: Mercedes TE 200
Località: roma

Buongiorno a tutti,
dopo un periodo di fermo ho rimesso in moto la mia bestiona e subito ho avuto due problemi ( oltre al fatto che ho dovuto cambiare la batteria)
1) la ventola dell'aria non funziona. La temperatura si puo impostare ma dalle bocchette, qualunque pulsante schiaccio , esce una debolissima arietta e basta
2) i pulsanti verso destra della fila, quando accendo le luci...rimangono spenti.
Quelli a sinistra funziona la lampadina mentre quelli verso destra no-

Le due cose possono essere collegate?
Ho visto alcuni video su Youtube su come smontare la plancia ma quella inferiore.
Per quella superiore, cioe dove sono i pulsanti del climatizzatore e aria, devo smontare l' autoradio? Senno come si smonta?
Le lampadine sono un casino da cambiare o ce la posso fare?

Gentilmente mi date qualche info in piu?

Grazie mille

Andrea
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17289
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Togli l’autoradio, e vedi che sotto la radica ci sono due voti, dopodiché togli la mascherina di radica e avrai davanti la centralina clima. Ci dovrebbero esse altre sue viti e dei gancetti per tirarla fuori e dalla parte posteriore dovresti verificare connettori e lampadine. Siccome hai il clima automatico per la regolazione della velocità della ventola devi controllare il cosiddetto sensore a pettine che si trova nella cassa aria, raggiungibile solo dal vano motore smontando tergicristallo e ventola aria.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
bestione
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 170
Iscritto il: lun ago 01, 2016 12:29 pm
Auto guidata: Mercedes TE 200
Località: roma

Grazie mille Manolo.
Vedo di iniziare con le lampadine sotto alla radica.
Per l'altro problema che mi mette un po paura devo vedere bene dentro al cofano prima di fare altre domande.
Adesso mi viene in mente che gia quelche tempo fa ho avuto lo steso problema e il meccanico mi disse che era un contatto un po arrugginito....ma vai a sapere dove?

Grazie ancora e a presto


Andrea
bestione
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 170
Iscritto il: lun ago 01, 2016 12:29 pm
Auto guidata: Mercedes TE 200
Località: roma

Ciao a tutti,
oggi mi sono messo a smontare il pannello in radica per cambiare una lampadina, come dicevo sopra.
Ho tolto la radica, estratto il pannello di plastica ma non riuscivo ad individuare la lampadina, tanto che ho tentato di smonatre anche il circuito stampato che si trova dentro lo scatolotto, poi per fortuna mi sono fermato e mi sono accorto che le due lampadine ( di cui una funzionava e una no ) si trovano in fondo ad un buco rotondo che pero e' chiuso da un pezzetto di nastro argentato.
Ho due domande:
1) come diamine si tolgono le due lampadine per cambiarle?, come ci arrivo a prenderle? (mentre armeggiavo ha smesso di funzionare anche l'altra)
2) perche i due buchi erano tappati da quel pezzetto di nastro argentato?


Poi un dubbio......visto che ha smesso di funzionare anche l altra.....non e' che ho bruciato un fusibile? ( quelli della scatola fusibili dentro al cofano sono buoni, ma ce ne e' un altro da qualche parte?

Il resto delle luci funziona bene

Grazie a chi vorra' rispondermi ( e anche agli altri ovviamente )

Andrea
Avatar utente
pierpi62
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 5398
Iscritto il: mer lug 29, 2009 9:41 pm
Auto guidata: S211 E240 Avantgarde 2003
A124 E200 1995
Località: Roma/Lisboa

Ciao puoi usare la guaina di un filo elettrico, tipo tre/quattro poli, lo spingi ad inserire la lampadina e tiri verso di te.
Per l'inserimento operazione inversa avendo cura di non riportare dietro la lampadina, oppure nella guiana inserisci uno stecchino per trattenere la lampada nella sede.
spero di essere stato chiaro...
Mi raccomando rimetti la stagnola adesiva
S211 E 240 cliccabile
A124 E 200 cliccabile
R170 SLK 320
R129 300-24 SL
R107 280 SL
bestione
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 170
Iscritto il: lun ago 01, 2016 12:29 pm
Auto guidata: Mercedes TE 200
Località: roma

Ciao Pierpi mi sembra tu sia stato chiaro. Insomma ci vuole un po di pazienza. Gia immagino le volte che cadra' sta lampadina del cavolo.

Ma mi sai dire, Per curiosita a che serve quel pezzetto di adesivo?

Io un pezzo uguale non ce l ho, va bene anche un qualsiasi pezzetto di nastro adesivo?

Grazie ancora


Andrea
Avatar utente
pierpi62
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 5398
Iscritto il: mer lug 29, 2009 9:41 pm
Auto guidata: S211 E240 Avantgarde 2003
A124 E200 1995
Località: Roma/Lisboa

Ciao !
Tranquillo non cadrà....!
La stagnola, serve ad una maggior diffusione della luce, oltre a non farla disperdere da un buco non chiuso ....da una stagnola adesiva! :-D
S211 E 240 cliccabile
A124 E 200 cliccabile
R170 SLK 320
R129 300-24 SL
R107 280 SL
bestione
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 170
Iscritto il: lun ago 01, 2016 12:29 pm
Auto guidata: Mercedes TE 200
Località: roma

Ciao a tutti, ieri sono riuscito a togliere le due piccole lampadine.
Pero ho dovuto rimediare una pinzetta di quelle che usano le donne per le ciglia.
Con le punte piatte e rigide, oltre che piccole abbastanza da entrare in quel buco.

Con il tubicino in gomma non si riesce perche ad un certo punto devi tirare un po e si sfilava.
Per il discorso della ventola ho capito che devo smontare l asta del tergicristallo, ma poi cosa dovrei vedere?, trovo una specie di scatola con dentro il connettore?
Grazie mille a tutti

Andrea
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17289
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Trovi la parte esterna della cassa aria, con calma la devi aprire e sotto la ventola devi trovare il sensore che regola la velocità della ventola in automatico, ha una forma a pettine o spazzola. Stacca pulisci e riattacca il connettore e vedi se funziona, altrimenti è da cambiare.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
bestione
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 170
Iscritto il: lun ago 01, 2016 12:29 pm
Auto guidata: Mercedes TE 200
Località: roma

Ciao a tutti, visto che le lampadine funzionano ieri mi sono messo a richiudere il tutto e a montare la copertura in radica.
Bene, metto le viti al loro posto ma dopo aver rimontato la radica mi accorgo che i tasti rimangono troppo incassati rispetto al profilo, sia loro che la rotellona, insomma rispetto a prima qualcosa non va.
Rismonto tutto ma seocndo me e' tutto ok, provoa rimonatre la radica facendo piu attenzione ma...niente da fare.
La radica e' messa bene, i buchi delle viti coincidono bene.....ma rimane legegrmente staccata dal resto, o meglio cio che ce' sotto sembra piu incassato di prima di uno due mm pero si vede che non va bene.

Quando ho smontato ho fatto il facilone e non ho fatto foto o altro, sono 4 viti mi sono detto, ma ora dopo aver smontato e rimontato 4 volte proprio non riesco a capire.
Forse dietro alla plastica che tiene i pulsanti ci va un piccolo spessore che la fa sporgere appena di piu?
A me non sembra di avercelo trovato.

Insomma a qualcuno viene in mente qualcosa?

Ho fatto delle foto sia con la radica che senza
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17289
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Mi sembra che sia a posto
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Avatar utente
pierpi62
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 5398
Iscritto il: mer lug 29, 2009 9:41 pm
Auto guidata: S211 E240 Avantgarde 2003
A124 E200 1995
Località: Roma/Lisboa

Il problema sembrerebbe essere in alto, i due perni potrebbero essere inseriti male, va fatta una rotazione al pannello dall’alto verso il basso.
S211 E 240 cliccabile
A124 E 200 cliccabile
R170 SLK 320
R129 300-24 SL
R107 280 SL
bestione
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 170
Iscritto il: lun ago 01, 2016 12:29 pm
Auto guidata: Mercedes TE 200
Località: roma

Buongiorno in effetti non e' a posto perche se notate bene, tra i pulsanti e la radica c'e uno spazio che prima non c'era. I pulsanti adesso risultano leggermente incassati mentre prima erano a filo, insomma ripsetto alla radica erano piu sporgenti verso l esterno.

Ma che cavolo posso aver rimontato male?

Grazie


Andrea
bestione
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 170
Iscritto il: lun ago 01, 2016 12:29 pm
Auto guidata: Mercedes TE 200
Località: roma

i perni in alto sono inseriti bene e infatti in alto la radica coincide bene col profilo del resto della plancia, e cosi anche in basso i buchi delle viti coincidono.

Mi sembra piu come se la plastica che c'e sotto sia troppo incassata.
Ma io ho rimesso le viti come erano.

A meno che dietro non ci va uno spessorino, ma a me non sembra di averlo trovato.
A meno che non mi e' caduto mentre smontavo e non me ne sono accorto.

Che ne pensate?

Grazie


Andrea
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164736
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Solo i pulsanti in alto non sono a filo,quelli del clima invece mi sembrano ok.
Non credo ci fosse uno spessore,non ho mai visto auto che li utilizzano.......probabilmente è una di quelle cose stupide che peró ti mandano nei matti :stress:
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Rispondi

Torna a “W124/S124/C124/A124/V124 (Classe E)”

  • Informazione