Buongiorno, scrivo per condividere la mia esperienza con una W124 200E. Questa macchina non ne voleva proprio sapere di mettersi in moto, soprattutto a motore freddo ma anche con motore caldo. Ci ho messo mesi a trovare la soluzione, dopo aver cambiato diverse parti (che avrei dovuto cambiare comunque, visto che la sto restaurando e ormai ha quasi 30 anni): iniettori, candele, cavi, spinterogeno, pompa benzina, filtri, valvola avviamento a freddo... ma ancora niente! Finché non ho letto di questo relè chiamato OVP (Over-Voltage Protection, in soldoni è un grosso fusibile che fa da schermo contro i picchi di voltaggio). Molti dicono che quando il relè OVP è rotto, si accende la spia ABS ma la verità è che non sempre questo accade! Infatti sulla mia l'ABS funzionava normalmente. Fatto sta che questo relé "comanda" diverse funzioni della macchina, tra cui tutto l'impianto dell'avviamento a freddo. Insomma, cambiato il relè, la macchina parte nel giro di 1 secondo: uno spettacolo! Ho il sospetto che il mio relè si sia rotto molti anni fa, quando la macchina è stata usata per fare partire un'altra vettura utilizzando i cavi batteria: questa procedura è assolutamente sconsigliata sulle W124, in quanto il relè OVP viene facilmente danneggiato!
E per le partenze a caldo, direte voi? Beh ho risolto anche quelle, sostituendo l'accumulatore di pressione
Relè OVP e avviamento motore
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Ti ringrazio, non è stato facile, ho impiegato diversi mesi a isolare il problema, purtroppo tutto da solo ma col supporto di YouTube e vari forum stranieri (prima di scoprire l'esistenza di MercedesBenzClub.it). La mi sfortuna, a quanto pare, è che la lampadina della spia ABS nel quadro strumenti è proprio fulminata
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Hai ragione quando dici che se il relè ovp non funziona non sempre si accende la spia abs, ma comunque è la prima cosa da guardare. L’ovp non è il solo relè a gestire l’iniezione nella fase di warm-up, assieme a lui nel circuito c’entra moltissimo il relè pompa benzina, purtroppo delicatissimo.
Manolo Montagna
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Bravo ! E' una soddisfazione che va ben al di la' del fatto materiale !
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I primi sintomi dell'ovp almeno a me sono sempre stati spia ABS e minimo irregolare, alla fine dopo aver cambiato 3 volte il fusibile con quello indicato gli ho messo uno con amperaggio maggiore e ho risolto (forse erano difettosi, o c'è qualche dispersione).
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La spia ABS è fulminata, quindi non saprei dire se era accesa o meno... il minimo era assai irregolare e dovevo tenere un filo di gas per non fare spegnere il motore. In realtà anche ora ho problemi con il minimo e con l'accelerazione, ma ho visto che le piste del potenziometro sono completamente consumate, devo vedere se risolvo mettendone uno nuovo e tarandolo correttamente
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La macchina è a benzina o anche gpl/metano? Chiedo perché nel caso è a benzina hai ragione, magari anche una pulita al corpo farfallato non guasterebbe
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Solo benzina, il gas non l'ha mai visto in vita sua. Le piste del potenziometro sono completamente usurate, non c'è proprio più materiale conduttivo, quindi il mio sospetto per il momento è lì
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Quale potenziometro? O ti riferisci al sensore di posizione del piattello del misuratore massa aria, o al sensore di posizione farfalla.
Manolo Montagna
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Credo si riferisca al misuratore massa aria (quel pezzo nero sotto al gruppo iniezione, con la rotella o vite per la regolazione)... spero di non sbagliarmi, comunque io intendo quello accetto correzioni
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Sì esatto, in tedesco è chiamato LMM (luftmassenmesser, un sensore massa aria), dovrebbe indicare la posizione della farfalla e di conseguenza quanta aria sta passando nel motore
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La massa aria non viene rilevata in base alla posizione della valvola a farfalla ma mediante un piattello (chiamato volgarmente debimetro in quanto crea una ostruzione al flusso dell’aria) che viene spostato dalla depressione dell’aria in aspirazione e durante lo spostamento agisce su di un potenziometro,in base al valore inviato alla centralina,questa capisce quanta aria sta passando.
La valvola a farfalla invece viene azionata dal cavo dell’acceleratore,aprendosi o chiudendosi agisce anch’essa su di un potenziometro ma questo invia alla centralina un valore che serve alla stessa per capire qual’è la posizione della farfalla stessa e adeguare di conseguenza la quantità di benzina necessaria.
La valvola a farfalla invece viene azionata dal cavo dell’acceleratore,aprendosi o chiudendosi agisce anch’essa su di un potenziometro ma questo invia alla centralina un valore che serve alla stessa per capire qual’è la posizione della farfalla stessa e adeguare di conseguenza la quantità di benzina necessaria.
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Wow, non conoscevo il funzionamento, grazie per la spiegazione. Quindi in buona sostanza il potenziometro che voglio sostituire legge la posizione del debimetro; se non funziona (e secondo me il mio è talmente usurato da non generare più nessuna corrente), la centralina non può applicare la giusta miscelazione aria/benzina perché non sa quanta aria sta passando in ogni momento, dico bene?
- Manolo Montagna
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I sensori di posizione hanno la funzione di inviare un segnale elettrico con differente valore di resistenza ed indicare uno la posizione del piattello nel caso del misuratore massa aria, l’altro della farfalla del corpo farfallato. Alessio, non c’è alcuna regolazione da fare su questi sensori una volta installati. È corretto dire che se uno dei due non funziona bene la miscela aria/benzina non è mai corretta.
Manolo Montagna
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