Relè OVP e avviamento motore

(1984 - 1997)

Moderatore: Staff

ursus
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 19
Iscritto il: ven ott 23, 2020 9:02 pm
Auto guidata: Mercedes W124 200E
Località: Brezzo di Bedero (VA)

Ultima domanda: hai mai cambiato iniettori e relative guarnizioni?
alby68
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 43
Iscritto il: gio mag 23, 2013 3:06 pm
Auto guidata: Mercedes W124 200E (1989)
Località: Modena

No, non ho cambiato iniettori e relative guarnizioni
ursus
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 19
Iscritto il: ven ott 23, 2020 9:02 pm
Auto guidata: Mercedes W124 200E
Località: Brezzo di Bedero (VA)

Potrebbero essere un problema le guarnizioni degli iniettori che non tengono più, andrebbero guardate. Sulla mia ho cambiato tutto
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17284
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Stai avendo dei ritorni di fiamma.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Avatar utente
shigeru
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 474
Iscritto il: mer set 22, 2010 1:24 pm
Auto guidata: W126 300SE, Colt GPL e mio Proto Avatar ROSSO
Località: Milano P.Borromeo

Può esserci altra causa ma una cosa è sicura piattello deve muovere liscio liscio! Per regolare metto parola di Kessen mio prof al inizio :-)
"Il piattello va montato in modo che quando scende non tocca i bordi. per montarlo centrandolo bene io ci metto tre strisce di giornale lungo i bordi in modo da tenerlo distante sfiorando le pareti. Poi stringo piano piano. Occhio perche' se lo monti male e scende toccando le pareti allora avrai seri problemi di accensione e non solo."

viewtopic.php?f=19&t=77717&start=30
alby68
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 43
Iscritto il: gio mag 23, 2013 3:06 pm
Auto guidata: Mercedes W124 200E (1989)
Località: Modena

Oggi ho avuto un attimo per mettermi sulla macchina ed ho ricontrollato i collegamienti elettrici: lo spinotto sulla bobina era lasso (cambiato da poco insieme a tutti i cavi spinterogeno-candele) ed ho verificato che non si conneteva bene il cappuccio sullo spinotto della bobina. Ho tirato fuori il vecchio cavo, che si incastrava ben saldo sulla bobina e la macchina è ripartita.
Non arrivava bene corrente e quindi ...non partiva.

Comunico anche che pur avendo cambiato il relè OVM, quando inserisco la retromarcia si accende la spia gialla dell'ABS....chissà perchè??

Grazie dei consigli a tutti
ursus
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 19
Iscritto il: ven ott 23, 2020 9:02 pm
Auto guidata: Mercedes W124 200E
Località: Brezzo di Bedero (VA)

Ho letto su un forum inglese di una persona che aveva questo problema della spia ABS che si accendeva quando metteva la retromarcia, è venuto fuori che aveva una lampada della retromarcia fulminata; sostituita la lampada la spia non si accendeva più. Potrebbe essere anche il tuo caso?
alby68
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 43
Iscritto il: gio mag 23, 2013 3:06 pm
Auto guidata: Mercedes W124 200E (1989)
Località: Modena

Domani provo a verificare :ok:
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17284
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Potrebbe essere, perché alcuni circuiti sono comuni, o parte di essi, ma se una lampadina è bruciata dovrebbe segnalarla la spia avaria luci.
Controllare subito come dice Ursus.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
alby68
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 43
Iscritto il: gio mag 23, 2013 3:06 pm
Auto guidata: Mercedes W124 200E (1989)
Località: Modena

Ho controllato ed effettivamente la luce destra della retromarcia è fulminata.
Grazie e complimenti a Ursus dello spunto/diagnosi.

Non è l'argomento giusto ma segnalo che ho il braccio del tergicristallo che funziona solo se dopo aver inserito il comando di partenza , si avvia solo se spinto a mano, come se mancasse la spinta iniziale di un condensatore come nelle affettatrici o altri motori elettrici. Cosa potrebbe essere??

Intanto grazie ancora, spt a Ursus
ursus
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 19
Iscritto il: ven ott 23, 2020 9:02 pm
Auto guidata: Mercedes W124 200E
Località: Brezzo di Bedero (VA)

Figurati, mi fa sempre piacere aiutare. Per il tergicristallo potrebbe essere da ingrassare il meccanismo, ma magari c'è dell'altro, sinceramente non mi è mai capitato. Prova a cercare sul forum se è già successo a qualcuno e eventualmente prova ad aprire un nuovo thread sull'argomento
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17284
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Per il tergicristallo ogni tanto va ingrassato il meccanismo interno...non è un lavoro semplice. Non ci sono condensatori a parte la centralina relè posta dietro i fusibili.
Tornando alla luce retromarcia...non avevi la spia accesa di anomalia luci?
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
alby68
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 43
Iscritto il: gio mag 23, 2013 3:06 pm
Auto guidata: Mercedes W124 200E (1989)
Località: Modena

No, la spia con la lampadina stilizzata non si accende.
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17284
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Strano...sabato cercherò di fare una prova, ma ti consiglio di smontare la centralina luci e pulire i pin.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Avatar utente
Andrea Nazzaro
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 20
Iscritto il: mer apr 07, 2021 4:42 pm
Auto guidata: Mercedes 200E 1990
Località: Napoli

Salve a tutti!

Ho letto molte discussioni in questo forum e mi rivedo in ciò che ha scritto Ursus.

Ho un w124 fermo da diversi anni. Ho effettuato diversi lavori per rimetterlo in moto andando un passo alla volta:

- Svuotato il serbatoio della benzina;
- Cambiato pompa benzina;
- Riempito il serbatoio con una 30ina di litri;
- Ripulito l'intero corpo farfallato;
- Controllato bobina e spinterogeno;
- Verificato candele e cavi e sostituito ciò che non funzionava (tutte le candele producono la scintilla);
- Smontato tubi radiatori e cambiata tutta l'acqua.

Nonostante ciò, non riuscivo ancora a metterla in moto, perciò mi sono soffermato sul Relè OVP et, voilà, il fusibile era saltato! Dopo averlo cambiato, la macchina dopo anni di fermo romba che è un amore! :felice:

Non la faccio ancora andare in giro. Per qualche giorno la tengo accesa una mezz'ora o più per farla scaldare.

C'è stato però un problema: avevo notato che gli attacchi del Relè OVP erano un po' ossidati e, per eccesso di zelo, li ho ripuliti, commettendo però un errore da principianti, e cioè usando lo Svitol (ero convinto che si trattasse di Svitol per contatti elettrici, ma non lo era!) Dopo ciò, l'auto non ha voluto più accendersi. Ho verificato il funzionamento del Relè con un tester e risulta funzionante. L'ho anche sostituito con un Relè nuovo, ma ancora non si accende. È possibile che lo Svitol abbia danneggiato la base dove poggia il Relè (per intenderci, le femmine)?

Che suggerimenti mi date?
Rispondi

Torna a “W124/S124/C124/A124/V124 (Classe E)”

  • Informazione