Relè OVP e avviamento motore

(1984 - 1997)

Moderatore: Staff

Rispondi
ursus
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 19
Iscritto il: ven ott 23, 2020 9:02 pm
Auto guidata: Mercedes W124 200E
Località: Brezzo di Bedero (VA)

Buongiorno, scrivo per condividere la mia esperienza con una W124 200E. Questa macchina non ne voleva proprio sapere di mettersi in moto, soprattutto a motore freddo ma anche con motore caldo. Ci ho messo mesi a trovare la soluzione, dopo aver cambiato diverse parti (che avrei dovuto cambiare comunque, visto che la sto restaurando e ormai ha quasi 30 anni): iniettori, candele, cavi, spinterogeno, pompa benzina, filtri, valvola avviamento a freddo... ma ancora niente! Finché non ho letto di questo relè chiamato OVP (Over-Voltage Protection, in soldoni è un grosso fusibile che fa da schermo contro i picchi di voltaggio). Molti dicono che quando il relè OVP è rotto, si accende la spia ABS ma la verità è che non sempre questo accade! Infatti sulla mia l'ABS funzionava normalmente. Fatto sta che questo relé "comanda" diverse funzioni della macchina, tra cui tutto l'impianto dell'avviamento a freddo. Insomma, cambiato il relè, la macchina parte nel giro di 1 secondo: uno spettacolo! Ho il sospetto che il mio relè si sia rotto molti anni fa, quando la macchina è stata usata per fare partire un'altra vettura utilizzando i cavi batteria: questa procedura è assolutamente sconsigliata sulle W124, in quanto il relè OVP viene facilmente danneggiato!

E per le partenze a caldo, direte voi? Beh ho risolto anche quelle, sostituendo l'accumulatore di pressione :wink:
Avatar utente
shigeru
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 474
Iscritto il: mer set 22, 2010 1:24 pm
Auto guidata: W126 300SE, Colt GPL e mio Proto Avatar ROSSO
Località: Milano P.Borromeo

Bravo bravissimo complimenti! Arrivarci da solo non è da poco! :sorriso3:
Maggior parte di gente che frequenta qua lo sanno.
ursus
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 19
Iscritto il: ven ott 23, 2020 9:02 pm
Auto guidata: Mercedes W124 200E
Località: Brezzo di Bedero (VA)

Ti ringrazio, non è stato facile, ho impiegato diversi mesi a isolare il problema, purtroppo tutto da solo ma col supporto di YouTube e vari forum stranieri (prima di scoprire l'esistenza di MercedesBenzClub.it). La mi sfortuna, a quanto pare, è che la lampadina della spia ABS nel quadro strumenti è proprio fulminata
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17227
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Hai ragione quando dici che se il relè ovp non funziona non sempre si accende la spia abs, ma comunque è la prima cosa da guardare. L’ovp non è il solo relè a gestire l’iniezione nella fase di warm-up, assieme a lui nel circuito c’entra moltissimo il relè pompa benzina, purtroppo delicatissimo.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26266
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Bravo ! E' una soddisfazione che va ben al di la' del fatto materiale ! =D> =D> =D> =D>
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Avatar utente
alessioamg
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 5659
Iscritto il: sab gen 28, 2012 8:19 pm
Auto guidata: W210 E200 Elegance
Ex w201 190E Sportline (2.4L)
Località: Napoli

I primi sintomi dell'ovp almeno a me sono sempre stati spia ABS e minimo irregolare, alla fine dopo aver cambiato 3 volte il fusibile con quello indicato gli ho messo uno con amperaggio maggiore e ho risolto (forse erano difettosi, o c'è qualche dispersione).
Se è "cattiva" si chiama AMG :2:
"La vida buena es cara ! Hay otra, mas barata, pero ya la non es vida ! "
ursus
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 19
Iscritto il: ven ott 23, 2020 9:02 pm
Auto guidata: Mercedes W124 200E
Località: Brezzo di Bedero (VA)

La spia ABS è fulminata, quindi non saprei dire se era accesa o meno... il minimo era assai irregolare e dovevo tenere un filo di gas per non fare spegnere il motore. In realtà anche ora ho problemi con il minimo e con l'accelerazione, ma ho visto che le piste del potenziometro sono completamente consumate, devo vedere se risolvo mettendone uno nuovo e tarandolo correttamente
Avatar utente
alessioamg
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 5659
Iscritto il: sab gen 28, 2012 8:19 pm
Auto guidata: W210 E200 Elegance
Ex w201 190E Sportline (2.4L)
Località: Napoli

La macchina è a benzina o anche gpl/metano? Chiedo perché nel caso è a benzina hai ragione, magari anche una pulita al corpo farfallato non guasterebbe (Y)
Se è "cattiva" si chiama AMG :2:
"La vida buena es cara ! Hay otra, mas barata, pero ya la non es vida ! "
ursus
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 19
Iscritto il: ven ott 23, 2020 9:02 pm
Auto guidata: Mercedes W124 200E
Località: Brezzo di Bedero (VA)

Solo benzina, il gas non l'ha mai visto in vita sua. Le piste del potenziometro sono completamente usurate, non c'è proprio più materiale conduttivo, quindi il mio sospetto per il momento è lì
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17227
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Quale potenziometro? O ti riferisci al sensore di posizione del piattello del misuratore massa aria, o al sensore di posizione farfalla.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Avatar utente
alessioamg
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 5659
Iscritto il: sab gen 28, 2012 8:19 pm
Auto guidata: W210 E200 Elegance
Ex w201 190E Sportline (2.4L)
Località: Napoli

Credo si riferisca al misuratore massa aria (quel pezzo nero sotto al gruppo iniezione, con la rotella o vite per la regolazione)... spero di non sbagliarmi, comunque io intendo quello :DD accetto correzioni :thks:
Se è "cattiva" si chiama AMG :2:
"La vida buena es cara ! Hay otra, mas barata, pero ya la non es vida ! "
ursus
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 19
Iscritto il: ven ott 23, 2020 9:02 pm
Auto guidata: Mercedes W124 200E
Località: Brezzo di Bedero (VA)

Sì esatto, in tedesco è chiamato LMM (luftmassenmesser, un sensore massa aria), dovrebbe indicare la posizione della farfalla e di conseguenza quanta aria sta passando nel motore
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164560
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

La massa aria non viene rilevata in base alla posizione della valvola a farfalla ma mediante un piattello (chiamato volgarmente debimetro in quanto crea una ostruzione al flusso dell’aria) che viene spostato dalla depressione dell’aria in aspirazione e durante lo spostamento agisce su di un potenziometro,in base al valore inviato alla centralina,questa capisce quanta aria sta passando.
La valvola a farfalla invece viene azionata dal cavo dell’acceleratore,aprendosi o chiudendosi agisce anch’essa su di un potenziometro ma questo invia alla centralina un valore che serve alla stessa per capire qual’è la posizione della farfalla stessa e adeguare di conseguenza la quantità di benzina necessaria.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
ursus
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 19
Iscritto il: ven ott 23, 2020 9:02 pm
Auto guidata: Mercedes W124 200E
Località: Brezzo di Bedero (VA)

Wow, non conoscevo il funzionamento, grazie per la spiegazione. Quindi in buona sostanza il potenziometro che voglio sostituire legge la posizione del debimetro; se non funziona (e secondo me il mio è talmente usurato da non generare più nessuna corrente), la centralina non può applicare la giusta miscelazione aria/benzina perché non sa quanta aria sta passando in ogni momento, dico bene?
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17227
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

I sensori di posizione hanno la funzione di inviare un segnale elettrico con differente valore di resistenza ed indicare uno la posizione del piattello nel caso del misuratore massa aria, l’altro della farfalla del corpo farfallato. Alessio, non c’è alcuna regolazione da fare su questi sensori una volta installati. È corretto dire che se uno dei due non funziona bene la miscela aria/benzina non è mai corretta.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Rispondi

Torna a “W124/S124/C124/A124/V124 (Classe E)”

  • Informazione