Mercedes 200E problema spurgo freni posteriori

(1984 - 1997)

Moderatore: Staff

Rispondi
stefanoA19
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 32
Iscritto il: lun apr 08, 2013 11:39 pm
Auto guidata: Mercedes W124 200E

Manolo Montagna ha scritto: gio set 03, 2020 6:58 am Possono anche essere i tubi flessibili che hanno perso l’elasticità e nel momento in cui l’olio deve tornare nel serbatoio, le pareti interne dei tubi si chiudono. È come l’arteria sclerotica, succede appunto con la vecchiaia, e mi è capitato con la station che avevo. O magari se li hai smontato dalle pinze, nel rimontaggio li hai strozzati.
Ritorno a scrivere dopo un pò di tempo visto che sono stato impegnato per lavoro,
visti i problemi con i ricambi on line e il costo del ricambio proposto dalla Mercedes alto (340€+iva),
ho scoperto inoltre che il ricambio ATE cod. 03.2023.0846.3 a 2 uscite compatibile con la mia pompa non
viene più fornito, ho fatto revisionare la mia pompa inviandola alla casa del freno di Modena (110€),
che l'anche testa su banco prove e vi raccomando se vi trovate nella mia situazione .
Ieri sera ho montato la pompa revisionata e domani rifaccio lo spurgo dei freni e riprovo la macchina .

Quoto l'intelligente osservazione di Manolo, quando ho sostituito i dischi, durante la sostituzione ho agganciato le pinze dei freni,
senza smontare i flessibili dalle pinze, alle molle delle sospensioni, ho fatto attenzione ma comunque ho dovuto per forza alzare le pinze
portando a una curvatura maggiore del normale i flessibili, domani verifico bene a vista e al tatto se sento schiacciamenti .
Tu Manolo con la station wagon ti sei accorto che i flessibili erano schiacciati al tatto, scorrendoli a mano nuda ?
O lo schiacciamento era interno, non percettibile esternamente ?

Ringrazio oltre all'ottimo Manolo anche chi ha scritto per darmi morale, fa sempre bene un incoraggiamento quando si è in difficoltà .
Ho promesso a mia moglie che se non ne esco e la Mercedes mi chiederà una cifra astronomica per sistemarla, al limite cambio macchina,
ma non mi arrenderò facilmente .
Vi aggiorno nel weekend.
stefanoA19
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 32
Iscritto il: lun apr 08, 2013 11:39 pm
Auto guidata: Mercedes W124 200E

correggo:
casa del freno dopo la revisione ha testato la pompa su banco prova
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17298
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Pieghe o altro dei flessibili non te ne accorgi al tatto, te ne accorgi solo dopo aver finito il lavoro è provata la macchina. se sono vecchi non è sbagliato cambiarli.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
stefanoA19
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 32
Iscritto il: lun apr 08, 2013 11:39 pm
Auto guidata: Mercedes W124 200E

Buonasera,
stamattina ho fatto lo spurgo dei freni e dopo aver provato a lungo la macchina,
ho fatto oltre 50 Km, vi annuncio con molta soddisfazione che ho risolto il problema che perciò era causato
dalla pompa acquistata che non era compatibile.
Ho girato un pò nel dubbio perchè mi sono reso conto che i dischi dei freni normalmente scaldano che ti scotti
a toccarli anche frenando poco, ad un certo punto per toglermi ogni dubbio
sono andato in superstrada dove so che non ci sono velox e l'ho portata fino a 140 Km/h,
ho frenato in varie condizioni, l'ABS come in precedenza funziona e la frenata è progressiva ed efficiente .
Testerò la mia pompa ATE revisionata anche nei prossimi giorni per scongiurare ogni dubbio
ma dopo le prove di oggi ho fiducia che sia tutto OK.
Per fortuna i flessibili anteriori non hanno subito problemi :rido4: alla vista e al tatto sono ancora messi bene nonostante
gli anni . Mi sono accorto però che le cuffie di gomma parapolvere che coprono gli ammortizzatori anteriori
sono molto deteriorate. le ho tolte facilmente a mano tanto sono vetuste, tanto erano staccate sulla parte alta
forse già da 1 o 2 anni, gli ammortizzatori lavorano ancora bene e sono integri alla vista.
Cercherò di ripristinare le cuffie ma questo comporterà credo che dovrò portare in officina la macchina
perchè ci vuole l'attrezzo che tiene compresse le molle per smontare gli ammortizzatori e inserire le cuffie nuove,
qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema ?
In ogni caso questo è un altro problema, nel caso scriverò un'altro post più avanti se non lo trovo .

Per concludere con i freni, consiglio di fare molta attenzione quando sostituite la pompa freni e
nel dubbio che il ricambio non sia uguale ( stessa marca e modello) o se per vari motivi non reperite la pompa nuova
uguale o perchè non è più fornita o perchè è molto cara, mi sento di consigliare come alternativa di far revisionare la vs. vecchia pompa .
Per il resto il lavoro e lo spurgo non sono complicati da fare, basta un aiutante che segua bene le indicazioni .
Attenzione al serbatoio dell'olio freni, per riempire lo scomparto dei freni posteriori va rabboccato fino al massimo
quello degli anteriori altrimenti l'olio non arriva a travasare, oltretutto il livello della parte dei freni posteriori
si vede con difficoltà .
Grazie a tutti e sopratutto all'ottimo Manolo, sempre prodigo di consigli validi .
Buona notte e alla prossima :ciao:
Stefano .
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17298
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Ti ringrazio per il complimento :beer:
Il colesterolo nelle arterie si vede ad occhio nudo? Se un’arteria è diventata sclerotica si vede ad occhio nudo? La stessa cosa sono i tubi flessibili, se hanno danni all’interno non si riescono a vedere, l’unico modo per scoprirlo è che devo funzionare male...a te non è successo per fortuna, altrimenti avresti dovuto buttare un altro litro di olio. Cambiare gli ammortizzatori è abbastanza semplice, basta avere un martinetto piazzato sotto il braccetto e una volta scaricata la tensione della molla il gioco è fatto.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
stefanoA19
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 32
Iscritto il: lun apr 08, 2013 11:39 pm
Auto guidata: Mercedes W124 200E

Si, è chiaro il paragone con il colesterolo ( con i dovuti distinguo),
avevo però abbastanza fiducia che non fossero i flessibili la causa per vedersi motivi:
1) Ho fatto molta attenzione a non maltrattarli quando ho sostituito i dischi
2) Facendo i vari spurghi ho cambiato l'olio 3 volte sugli anteriori l'ho visto
arrivare nel tubicino trasparente collegato alla valvola di spurgo sempre
regolarmente e pulito dopo la prima volta quando in quello vecchio di 8 anni
ho visto dei residui neri molto piccoli, diam. < 1 mm per darti un'idea .
3) il problema dei dischi frenati l'ho avuto su entrambi gli anteriori allo stesso modo,
eventuali corpi estranei o restrizioni nel circuito, a meno di degrado grave, molto difficilmente
accadono su entrambe le pinze in modo uguale, in caso di problemi alla pompa
invece il discorso torna .

Ciò non toglie che comunque anche se non avrò problemi ai freni fra un paio d'anni ricontrollo
e faccio uno spurgo mirato per vedere lo stato dell'olio e se usciranno residui o meno .
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17298
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Alla mia vecchia wagon è successo ad entrambe i freni posteriori contemporaneamente... è casualità certamente, ma quando accade è sempre meglio intervenire alla stessa maniera su tutto l’impianto (ovviamente non mi riferisco a te Stefano, quando scriviamo un messaggio nel forum tutti noi cerchiamo di dare indicazioni giuste a chiunque ci legge). Bravissimo nel dire che ogni due anni farai la sostituzione dell’olio freni, perché è il gap temporale corretto indicato su tutti i manuali, indipendentemente da quanto chilometri hai macinato. Lo stesso concetto vale per tutti i fluidi...avrò scritto meno di un centinaio di messaggi sulla sostituzione di tutti gli olii e del liquido di raffreddamento, e vale per qualsiasi auto di qualsiasi marchio.
Ah...certo che ci sono i distinguo tra flessibili e vene, ma è uno stupido esempio che mi è balenato in testa :muhaha: :beer:
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Rispondi

Torna a “W124/S124/C124/A124/V124 (Classe E)”

  • Informazione