Mercedes 200E problema spurgo freni posteriori

(1984 - 1997)

Moderatore: Staff

stefanoA19
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 32
Iscritto il: lun apr 08, 2013 11:39 pm
Auto guidata: Mercedes W124 200E

Non l'ho scritto finora, dal Marzo 2000 la mia Mercedes 200E Km 290.000 effettivi ha un'impianto a metano
BRC con riduttore di pressione a 3 stadi BRC ME da 100KW e sistema BRC Blitz .
Mi sono letto un pò di post sulle interessanti discussioni che riguardano la regolazione del minimo,
le problematiche con il metano, i problemi del corpo farfallato, ecc. e cercherò di contribuire anch'io nel mio piccolo .

Di seguito dal sito BRC la descrizione del sistema Blitz che devo dire funziona egregiamente,
in 20 anni ho solo revisionato nel 2015 il riduttore acquistando il kit da un rivenditore autorizzato,
perchè d'inverno cominciava a dare problemi andando in "blocco" per ghiaccio dopo alcuni km dalla partenza .
Quasi tutte le altre volte che ho avuto problemi di accensione o altre noie di minimo o a caldo è stato a causa di problemi elettrici:
candele, cavi, spinterogeno, regolatore di tensione dell'alternatore...
In preventiva ho cambiato anno scorso anche la bobina di alta tensione visto che sono andato fino in repubblica Ceca in vacanza
e non volevo mi si guastasse in viaggio, scontato dirlo ho fatto circa 4000 Km in 2 settimane senza nessun problema,
ho imparato anche a fare rifornimento di metano ai self service perchè i Cechi non sono arretrati come noi in italia,
si può fare il pieno di metano senza il benzinaio :wink:

Dal sito BRC:
Il sistema Blitz agisce ad “anello chiuso”, correggendo in tempo reale il titolo della miscela aria/gas
sulla base delle informazioni che provengono dalla sonda lambda.
Com’è noto quest’ultima genera un segnale in tensione che dipende dall’ossigeno presente nei gas di scarico
e fornisce quindi una misura indiretta del titolo della miscela (povera, stechiometrica, ricca), che permette alla centralina di agire, attraverso
un opportuno stadio di potenza, sull’attuatore di controllo della portata di gas. Blitz è stato concepito
esclusivamente per la gestione dell’attuatore brevettato relativo al sistema stesso e non risulta assolutamente
compatibile con attuatori di altro genere.

Se ci saranno post o ci sono iscritti che hanno l'impianto a metano BRC simile al mio possiamo scambiarci info
o esperienze in merito .
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164562
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Direi anzitutto di non andare OT con argomenti che non hanno niente a che vedere con quello originario.
Usa la funzione CERCA e probabilmente troverai argomenti che hanno per oggetto l’impianto a metano :wink:
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
stefanoA19
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 32
Iscritto il: lun apr 08, 2013 11:39 pm
Auto guidata: Mercedes W124 200E

OK,
era per dare maggiori info sulla mia 124, non ho problemi con la carburazione o il mio
impianto a metano, volevo solo raccontare un pò la mia esperienza.
Domanda, si può aprire un post anche semplicemente per condividere informazioni
come ho fatto ora ?
In tal caso ne aprirò uno nuovo con titolo "Impianto a metano BRC Blitz"
se non ne trovo uno già aperto.
Grazie.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164562
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Ok,ma la cosa migliore è mantenere ordine senza passare improvvisamente da un argomento all’altro.
Se non trovi nulla puoi aprire un topic.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17227
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Qui trovi la discussione su tutti gli impianti gpl e metano (Y)
viewtopic.php?f=139&t=88761
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
stefanoA19
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 32
Iscritto il: lun apr 08, 2013 11:39 pm
Auto guidata: Mercedes W124 200E

Tornando al problema dei freni oggi pomeriggio ho rifatto bene lo spurgo,
dalle anteriori sono usciti un pò di residui scuri di piccole dimensioni,
ma bolle d'aria evidenti non ne ho viste, le posteriori erano OK niente aria niente residui,
lo spurgo è venuto bene, ne sono certo .
Purtroppo finito il lavoro ho provato la macchina e il problema di 2 giorni fa si è ripetuto,
alle prime frenate la macchina frena bene ma la corsa del pedale sento che da quando premo
a quando inizia a frenare è troppo breve poi continuando a frenare senza eccedere, tanto avevo già
visto che frenava prontamente, la situazione peggiora progressvamente e come è successo l'altro ieri i freni anteriori
progressivamente rimangono sempre più frenati.
Stasera che ero preparato ho fermato la macchina a 1 Km da casa quando ho visto che in discesa
da un cavalcavia con macchina in folle scendeva frenata senza toccare il pedale e appoggiando piano il piede
ho sentito bene stava già frenando . Addiritttura per fare manovra e parcheggiare bene ho dovuto accelerare a oltre 2000 giri tanto era frenata, praticamente come l'altra volta .
Toccando con le mani i copricerchi ho sentito dal calore che il problema è solo alle anteriori, non alle posteriori
che erano fredde .
La mia ipotesi visto che ho cambiato i dischi, le pastiglie anteriori e la pompa che il problema
sia la pompa non compatibile, come scritto in precedenza, cosa ne pensate ?
Il fatto che progressivamente frena sempre più "da sola" come si spiega secondo voi ?
Potrebbe essere la depressione dal collettore di aspirazione che vista la corsa del pedale ridotta
aumentando la depressione nel servofreno inizia ad agire sulla pompa per azione della depressione ?
Di seguito video che spiega il funzionamento del servofreno
https://www.youtube.com/watch?v=npDw5Ko0chg
Quando smonto la pompa la confronto con la vecchia perchè dovrebbe avere la lunghezza o l'incavo dell'albero non identico presumo .
Penso che farò il reso al venditore on line poi andrò alla mercedes per chiedere info in merito e ordinare una pompa compatibile originale
sperando che non costi una cifra, la A.B.S. l'ho pagata circa 47 € su ebay .
To be continued ...
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17227
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Ma perché comprate i ricambi online...attesa, ricambi sbagliati...speranza nel reso...è così bello andare in autoricambi col pezzo vecchio, ed avere subito il nuovo identico!
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26266
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Ma perche' non vai in un'officina seria (possibilmente Mercedes) e fai vedere i freni ?
La pelle non ha valore !
Avrei veramente paura a girare con la tua auto ! :scream:
Boh :?: :?:
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
stefanoA19
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 32
Iscritto il: lun apr 08, 2013 11:39 pm
Auto guidata: Mercedes W124 200E

Qualche valutazione tecnica di qualcuno esperto che ha avuto o è venuto a conoscenza
di un problema simile al mio ? Possibile che tutti portiate la macchina in officina per
fare manutenzione alla pompa o cambiare l'olio freni ?
Quello che tecnicamente faccio fatica a spiegarmi è il progressivo bloccaggio dei freni,
infatti le molle all'interno della pompa rilasciato il pedale fanno ritornare l'albero pompa in posizione iniziale
riaprendo la mandata in modo da depressurizzare il circuito freni, inoltre la membrana del servofreno
rilasciato il freno deve portarsi in posizione neutra perchè la valvola lato pedale si riapre
riequilibrando la differenza di pressione sui 2 lati della membrana del servofreno .
L'unica spiegazione plausibile è che l'albero della pompa non originale ha una sede con posizione d'appoggio
più vicina all'albero del servofreno e progressivamente le molle non riesco più a riportarte l'albero pompa
in posizione di riposo , oltretutto una delle 2 mandate alle anteriori l'ho dovuta tappare per cui
forse anche questo influisce.
Quando ho acquistato la pompa on line ho fatto molte ricerche ma non ho trovato pompe
con 2 mandate, tutti i costruttori principali vendono pompe con 3 uscite per la mia auto,
Ho deciso di provare, mi servirà di lezione, ma ho imparato molte cose che non sapevo sul circuito freni
e questo è stimolate e per un'hobbista meccanico, a mio parere .
Non temete non sono un'incoscente ho lavorato con scrupolo e sono diventato ormai esperto
sullo spurgo freni, terminato il lavoro ho testato la macchian con attenzione, ma non essendomi mai capitato
un problema simile la prima volta mi è voluto un pò a capire cosa stava succedendo, sono andato a velocità ridotta
in una strada di periferia chiusa al traffico, io abito in pianura e questo facilita i test sui freni rispetto a chi sta in collina o montagna .
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17227
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Io non porto le mie auto in officina, sono io il mio meccanico, ho fatto diverse volte il cambio dell’olio freni a diverse auto e ti ho già spiegato come si fa.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Bilbo
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3123
Iscritto il: dom lug 04, 2010 7:29 am
Auto guidata: Mercedes W124 250D Turbo
Località: Trieste
Contatta:

stefanoA19 ha scritto: ven ago 28, 2020 11:48 pm Tornando al problema dei freni oggi pomeriggio ho rifatto bene lo spurgo,
dalle anteriori sono usciti un pò di residui scuri di piccole dimensioni,
ma bolle d'aria evidenti non ne ho viste, le posteriori erano OK niente aria niente residui,
lo spurgo è venuto bene, ne sono certo .
ognuno ha le sue certezze... ma se ne sei certo perchè poi hai bisogno di scrivere sul forum?

e non ti sei chiesto come mai escono residui scuri di piccole dimensioni? pensi che sia materiale che fa parte del sistema o dell'olio?

qua mi sa che non basti fare un cambio olio con relativo spurgo, ma c'è bisogno di una buona pulizia dell'impianto con relativa revisione delle pinze, che a quanto scrivi tendono a bloccarsi, il che non stona per nulla con i residui scuri di piccole dimensioni.
Bye '73 de Roby.-

Immagine
stefanoA19
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 32
Iscritto il: lun apr 08, 2013 11:39 pm
Auto guidata: Mercedes W124 200E

Provo a fare un pò di chiarezza e aggiornarvi, senza nessuna presunzione di conoscere
già la soluzione del problema, per condividere questa mia esperienza con il forum .
1) Il lavoro ai freni della mia Mercedes l'ho deciso per sostituire dischi e pastiglie freni anteriori,
la macchina non aveva nessun problema ai freni prima del mio lavoro . ;-(
Ho pensato che dopo 290.000 Km i dischi originali era il momento di cambiarli, scalino evidente
sui dischi vecchi indicatore del consumo avanzato, dischi posteriori già sostituiti circa 12 anni fa
dall'officina mercedes. Il lavoro a mio parere è andato bene senza difficoltà o imprevisti .
2) La pompa freno ho deciso di cambiarla perchè ha 30 anni e anche perchè onestamente
pensavo si fosse rovinata durante le operazioni fatte con il primo spurgo in realtà ho fatto un errore io,
perchè non conoscevo esattamente come è fatto il serbatoio dell'olio freni della mia macchina e sono
anche stato poco fortunato devo dire, la sfiga come sempre ci vede benissimo :rido2:
3) Per arrivare a scoprire, spero, la causa del problema, smonterò a breve la pompa nuova non originale
e farò un po di misure dimensionali dell'albero di accoppiamento con il servofreno, ho sentito
il pedale con una corsa troppo ridotta rispetto a prima per cui penso ( e mi auguro) che sia per questo
motivo che si sono bloccati progressivamente i freni dopo un paio di Km di prove in strada .

I minimi residui di gomma o sporcizia nera trovati durante il primo spurgo va considerato che uscivano
insieme ad un olio vecchio di 8 anni, quindi visto che la macchina frenava bene prima del mio lavoro,
credo di avere anticipato un probabile problema che sarebbe accaduto forse tra non molto .
Ora l'olio è nuovo come i dischi e le pastiglie, l'ABS l'ho testato prima che si bloccassero i freni e funzionava,
la pompa come detto non è originale per cui mi sembra lei il problema .

Per chi avesse problemi di budget o non trova una pompa di ricambio nuova originale come sta succedendo a me
ho trovato su internet la casa del freno www.casafreno.com, li ho contattati per revisionare la mia pompa freno
perchè la pompa originale ATE a 2 uscite come la mia, modello 03.2023-0846.3 sembra non la facciano più
quindi dovrei optare per una pompa ATE a 3 uscite e tappare la terza uscita, non mi piace come soluzione
visti i problemi avuti con la pompa non originale a 3 vie .
stefanoA19
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 32
Iscritto il: lun apr 08, 2013 11:39 pm
Auto guidata: Mercedes W124 200E

Ultima precisazione,
i freni durante le mie prove si sono semi-bloccati momentaneamente, spenta la macchina e atteso una decina
di minuti per farli raffreddare ritornano come prima, ma poi tornando a girare e frenare dopo un pò si ribloccano progressivamente ancora,
entrambi gli anteriori, corsa del pedale più corta di prima da quando inizio a premere il pedale a quando la macchina inizia la frenata .
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17227
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Possono anche essere i tubi flessibili che hanno perso l’elasticità e nel momento in cui l’olio deve tornare nel serbatoio, le pareti interne dei tubi si chiudono. È come l’arteria sclerotica, succede appunto con la vecchiaia, e mi è capitato con la station che avevo. O magari se li hai smontato dalle pinze, nel rimontaggio li hai strozzati.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Avatar utente
Fabrizio AQ
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 171
Iscritto il: lun set 30, 2019 10:52 am
Auto guidata: mercedes w124 200
Località: l'aquila

Ciao Stefano,
vediamo se ho capito bene, hai cambiato dischi e pasticche anteriori e sostituita la pompa freno e fatto lo spurgo, e dopo di ciò la macchina resta frenata ed il pedale ha una corsa breve, è così ?

I pezzi si sostituiscono con i codici internazionali ed al 90% sei sicuro della compatibilità, non certo della qualità. Dico al 90% perchè a volte serve una limatina lì o una botta la, perchè qualche produttore gioca con le tolleranze.

Oltre allo spurgo hai fatto altri lavori alle ruote o ai freni ?

PS Non ti demoralizzare, a volte si fanno errori dovuti all'inesperienza, per questo si paga il meccanico, altre volte invece è solo un fatto di usura, di età, ripari una cosa e si rompe un altra.
Calma e gesso ! ***Mercedes w124 200 '88 aspirato benz***
Rispondi

Torna a “W124/S124/C124/A124/V124 (Classe E)”

  • Informazione