Mercedes 200E problema spurgo freni posteriori

(1984 - 1997)

Moderatore: Staff

Rispondi
stefanoA19
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 32
Iscritto il: lun apr 08, 2013 11:39 pm
Auto guidata: Mercedes W124 200E

Salve, torno a scrivere sul forum dopo diverso tempo ma seguo spesso il sito visto che ho una Mercedes 200E
tipo 124.021 del 1990 ormai da 20 anni che mi diletto a manutentare e che vorrei passare ASI prossimamente,
unico neo, non ha l'aria condizionata ma quando c'è la calura estiva usiamo la Mercedes di mia moglie che è una C180 classic del 1997,
siamo una famiglia stellata :-)
Premesso che ho letto i forum che riguardano l'argomento ma non ho trovato la soluzione, descrivo il mio problema.
La settimana scorsa ho sostituito i dischi dei freni anteriori e le pastiglie senza particolari difficoltà, visto che c'ero ho pensato di sostituire
l'olio dei freni con un DOT4 perchè erano già 8 anni che non l'avevo cambiato ( nel 2012 lo feci fare alla mercedes ).
Come da modalità classica ho vuotato la vaschetta ho messo l'olio nuovo ed ho iniziato lo spurgo con l'aiuto di mia moglie
che premeva il pedale a seguire io apro lo spurgo della pinza e così ho sostituito l'olio dei 2 freni anteriori senza problemi .
Quando sono passato ai freni posteriori invece non sono riuscito a spurgare il circuito anzi con tubo trasparente dentro bottiglia
immerso in olio pulito mi sono accorto che più continuavo più usciva dal tubo solo aria, da quel momento il pedale è diventato
"morbido", vi anticipo che non sapevo che l'ABS ci volesse il motore acceso l'ho letto solo l'altro ieri nell'interessante forum che tratta l'argomento.
Pensando invece che il problema fosse nella pompa dei freni che ha 30 anni guastatasi proprio durante le operazioni di spurgo perchè il pedale
era stato premuto fino in fondo e non a metà corsa come avviene nelle normali frenate, ho acquistata una nuova pompa su ebay del tipo compatibile con terzo foro da 1/8" che ho tappato . Montata senza difficoltà la nuova pompa e tornato a fare lo spurgo quello delle pinze anteriori OK
mentre ai posteriori non c' è verso, anche con motore acceso, escono bolle d'aria che si vedono bene nella bottiglia dove ho immerso il tubicino collegato allo spurgo della posteriore destra, non una goccia d'olio, a forza di insistere ho vuotato il circuito dei freni posteriori dall'olio ed esce solo aria quando premo il pedale .
Ora sono indeciso sul da farsi, mi consigliate di fare lo spurgo acquistando l'attrezzo che aspira l'aria dal circuito olio posteriore ?
Avete altre idee da suggerirmi ? Pensate che possa esserci qualche problema all'ABS ? Prima di cambiare i dischi anteriori però la macchina frenava senza problemi ... mah .
Purtroppo non potreii portare la macchina in officina Mercedes neanche volendo perchè ovviamente non frena, il pedale è morbidissimo .

Vi ringrazio dell'aiuto.
Stefano.
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17227
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Lo spurgo ai freni si fa sempre nella stessa maniera anche se c’è l’ABS (ne ho fatti diversi). La presenza di aria può dipendere da qualche perdita lungo i circuiti, controlla tutto e poi ripeti.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
stefanoA19
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 32
Iscritto il: lun apr 08, 2013 11:39 pm
Auto guidata: Mercedes W124 200E

Grazie per la risposta, proverò a scollegare i tubi dell'olio sull' ABS per vedere se frenando arriva olio
poi riprovo su una pinza posteriore a surgare, mi sento di escludere perdite perchè durante
tutte le prove di spurgo alle posteriori, il livello dell'olio sul serbatoio della pompa del freno è rimasto identico,
comunque controllo meglio che posso sotto l'auto, non avendo la macchina sul ponte purtroppo .

La pompa e il sistema elettronico dell'ABS in teoria dovrebbero intervenire solo in caso di bloccaggio delle ruote in frenata, giusto ?
Per cui chiedo conferma se è necessario o meno spurgare i freni posteriori a motore acceso come ho letto in altri post,
io non ho trovato differenze, arriva aria e non olio premendo il pedale e avrò continuato almeno 10/15 minuti a pompare
alternandomi con mia moglie al pedale del freno la prima volta a motore spento prima di leggere il forum, l'ultima a motore acceso,
dovendomi sopportare anche il vicino di casa sclerotico che non capisce una mazza di auto e che dalla finestra commentava:
è ora che la cambi quella macchina ... acc. a lui ;-(
Vi aggiorno .
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164562
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Ciao,la pompa dell'abs è sempre in funzione,se una o più ruote tendono a bloccarsi viene regolata la pressione del circuito di ogni singola ruota tramite una elettrovalvola dedicata che è posta sulla pompa stessa.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
stefanoA19
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 32
Iscritto il: lun apr 08, 2013 11:39 pm
Auto guidata: Mercedes W124 200E

OK, allora farò le operazioni di spurgo a motore acceso perchè la pompa dell'ABS rimanga in funzione .
Grazie .
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26266
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

....solidarieta' piena per il vicino di casa rompiglione ! :beer:
Vedrai che risolvi !
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
stefanoA19
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 32
Iscritto il: lun apr 08, 2013 11:39 pm
Auto guidata: Mercedes W124 200E

Stasera ho fatto un pò di test ai freni, ho iniziato scollegando sull'ABS il tubo olio H posteriore
in arrivo alla pompa, premendo il freno niente olio ma solo aria, a ritroso ho scollegato il tubo H in uscita
dalla pompa freno, premendo il pedale ancora zero olio in uscita, pertanto la pompa
acquistata nuova non manda in uscita ai posteriori probabilmente internamente non arriva olio
in aspirazione dal serbatoio perchè si sente che manda ma solo aria .
Ragionando invece sul motivo che mi aveva portato a ritenere la pompa freni vecchia
guasta, penso di aver fatto un errore io : quando ho spurgato i freni non è stato premuto
il pedale del freno fino in fondo in questo modo però la corsa della pompa non è completa
è la parte mancante è appunto l'ultima coiè quella che manda l'olio ai freni posteriori,
smontando parzialmente la pompa vecchia ho visto com'è costruita e me ne sono reso conto.
Non avrei dovuto seguire il suggerimento di un video su youtube che diceva di premere il pedale 1/3 della corsa
quando si fa lo spurgo , in questo modo purtroppo arriva poco/niente olio ai freni dietro e difficilmente
si riesce a cambiare l'olio vecchio e spurgare l'aria.
Ora ahimè devo scrivere al venditore su ebay per richiedere la sostituzione della pompa acquistata in garanzia :rido4:
Speriamo che il venditore non mi faccia storie e che la nuova pompa sia OK, stavolta la proverò prima di iniziare lo spurgo .
Buona notte .
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164562
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

La pompa è progettata così in modo che arrivi subito forza frenante alle ruote anteriori che si caricano con il peso della vettura e successivamente alle ruote posteriori che viceversa si scaricano (poi c’é il regolatore di frenata a gestire la pressione in funzione del carico sull’asse posteriore) evitando quindi un accesso di frenata al posteriore che potrebbe innescare testacoda.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
stefanoA19
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 32
Iscritto il: lun apr 08, 2013 11:39 pm
Auto guidata: Mercedes W124 200E

Confermo,
la pompa del freno è in sostanza un cilindro con 2 stantuffi interni, premendo il pedale prima viene
azionato lo stantuffo più vicino al servofreno dove è collegato il circuito dei freni anteriore indicato con la lettera V
(anteriore in tedesco Vorderseite), in caso di frenate più decise viene azionato lo stantuffo verso le posteriori H in tedesco Hinter,
( il traduttore di google è utilissimo), azionato tramite molla dall'alberino dello stantuffo anteriore .
Premere a fondo il pedale durante le operazioni di spurgo non solo è consigliato ma è necessario,
appunto per azionare completamente lo stantuffo che manda olio alle ruote posteriori .
Un'altra curiosità: la pompa del freno non ha sistemi di non ritorno, giustamente perchè dal momento che si rilascia il pedale
le pastiglie devono allentare la stretta sui dischi per fare ciò gli stantuffi della pompa arretrando risucchiano indietro
parzialmente l'olio per cui suggerisco di fare lo spurgo premendo con gradualità a fondo il pedale e rilasciare invece lentamente
il pedale per ridurre l'effetto di risucchio indietro dell'olio .
L'ABS invece non lo conosco nella parte idraulica, se qualcuno può spiegare come la pompa in caso di bloccaggio di una ruota
agisce per ridurre la pressione nel circuito idraulico ? C'è un'elettrovalvola di ricircolo sulla pompa ABS ?
Dove si trova la pompa dell'ABS nella W124 200E è sotto il collettore ABS dove sono collegati i 5 tubi dell'olio ?
Preciso che 2 tubi sono in ingresso provenienti dalla pompa freni e 3 sono le uscite, 2 alle ruote anteriori e una alle posteriori .
stefanoA19
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 32
Iscritto il: lun apr 08, 2013 11:39 pm
Auto guidata: Mercedes W124 200E

Altra domanda, dove si trova nella 200E il regolatore di frenata che gestisce la pressione in funzione del carico sull’asse posteriore,
Come viene rilevato il carico sulle posteriori ? Per esempio se si viaggia con il baule pieno di valigie, in frenata la riduzione del carico sul posteriore
è minore rispetto a se si frena con il baule vuoto senza passeggeri dietro .
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164562
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Il gruppo elettroidraulico abs é sulla destra osservando il motore é riconoscibile per i tubi metallici dei circuiti frenanti oltre ad un cappuccio in plastica nera riportante la sigla abs.
La pompa fornisce pressione continuamente poi il circuito idraulico di ogni ruota ha una elettrovalvola ed é questa che toglie e ripristina la pressione in caso di bloccaggio rilevato dalla ruota fonica.
Il regolatore posteriore si trova nella zona del ponte posteriore,non so se la W124 abbia una elettrovalvola come sulle vetture più recenti oppure una valvola meccanica azionata da un leveraggio che si sposta in funzione del carico posteriore.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164562
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Ecco una foto del gruppo ABS

IMG-20190316-WA0023.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Avatar utente
shigeru
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 474
Iscritto il: mer set 22, 2010 1:24 pm
Auto guidata: W126 300SE, Colt GPL e mio Proto Avatar ROSSO
Località: Milano P.Borromeo

Non sarà di aiuto ma quando ho fatto revisione di una pinza freno posteriore di 300SE, con aiuto di Rallycross ( parecchia brava gente non ci scrive più, un gran peccato! :weary: viewtopic.php?f=19&t=80149&start=15
Alla fine ho dovuto spurgare, con mia moglie niente, ho preso un coso per spurgo da Amazon niente, alla fine venuto da me Pighetti( salvatore di MB e non solo di Milano e provincia, era prima volta che lo vedevo), lui ragazzo abbastanza robusto ma non so come faccia sdraiato sotto la auto senza neanche alzarla stretto buio nel mio box, dice Shigeru pompa, pompa!! qui e importante ma quanto!! mi ha fatto pompare tanto, tanto alla fine pompavo la pedale del freno con due piedi con tutta la forza quasi per spaccare la schienale di sedile :rotfl: cosi ha spurgato tutte 4 pinze! :-D

Ciao Rally, adesso confesso che ho provato sprugo con la mia moglie(lei ha dato tutta la sua buona volontà ma evidentemente non bastava) dopo ho comprato la pompetta per spurgo ma neanche quello, alla fine ieri venuto da me mago di Lambrate e mi ha fatto pompare! ma quanto! e con quale forza! Certo punto spingevo con le tutte e due piedi!! Adesso OK! :cheerrr:
Avatar utente
Fabrizio AQ
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 171
Iscritto il: lun set 30, 2019 10:52 am
Auto guidata: mercedes w124 200
Località: l'aquila

ABS o non ABS se c'è il servo freno lo spurgo va fatto sempre a motore acceso.
Per spurgare non si deve agire sull'ABS ne sul ripartitore di frenata.
Normalmente i due circuiti, anteriore e posteriore, sono separati.
Si inizia pompando sul pedale sino in fondo ma con leggerezza, una volta spinto tutto il pedale si deve richiudere la valvola sulla pinza, quindi si può rilasciare e poi ripetere l'operazione.
Quando il pedale inizia a diventare duro chi sta alla guida spinge, sempre senza lasciar tornare indietro il pedale, mentre l'altro allenta la valvola e fa uscire l'aria.
Se si lascia tornare indietro il pedale entrerà nuovamente aria e il lavoro diventa inutile.
A meno di una vistosa perdita se la pompa fa il suo lavoro il circuito deve andare in pressione.

...cambiare la pompa è sempre un bene quando inizia ad avere qualche anno.
Calma e gesso ! ***Mercedes w124 200 '88 aspirato benz***
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26266
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Hi
Spero di non andare fuori tema ma.....
Sterzo, freni, sospensioni li farei toccare solo da professionisti, meglio ancora se abilitati dalla casa costruttrice.
Sono le basi della sicurezza e su quella non transigo.
Scuse per l'off topic.
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Rispondi

Torna a “W124/S124/C124/A124/V124 (Classe E)”

  • Informazione