Mercedes 200E problema spurgo freni posteriori

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Manolo Montagna
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Quante teorie...lo spurgo ai freni si fa a motore spento. Non vi siete mai chiesti come fa a tornare indietro l’olio spinto dalla pompa alle pinze?
Manolo Montagna
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Bilbo
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ho avuto esattamente lo stesso problema del primo post.

Risolto semplicemente attaccando il quadro , in modo che la centralina abs sia alimentata. A quel punto l'olio è arrivato regolarmente alle pinze posteriori.
Bye '73 de Roby.-

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Alberto47
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Hi
@Bilbo e @Mano......dite due cose diverse! :-G Bilbo intendi motore spento ma quadro acceso ?

Per questo, da ignorante, faccio fare in officina......
"Offellee' fa el to' mestee' " ovvero "pasticciere fa il tuo mestiere" diciamo a Milano per indicare che ognuno deve fare quello sa fare...
Bye
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shigeru
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Pighetti ha fatto motore spento se no, non poteva stare sotto la macchina senza neanche alzarla.

"lui ragazzo abbastanza robusto ma non so come faccia, sdraiato sotto la auto senza neanche alzarla stretto buio nel mio box, dice Shigeru pompa, pompa!! qui e importante ma quanto!! mi ha fatto pompare tanto, tanto alla fine pompavo la pedale del freno con due piedi con tutta la forza quasi per spaccare la schienale di sedile, cosi ha spurgato tutte 4 pinze."
"
Bilbo
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Alberto47 ha scritto: mer ago 26, 2020 11:17 am Hi
@Bilbo e @Mano......dite due cose diverse! :-G Bilbo intendi motore spento ma quadro acceso ?

Per questo, da ignorante, faccio fare in officina......
"Offellee' fa el to' mestee' " ovvero "pasticciere fa il tuo mestiere" diciamo a Milano per indicare che ognuno deve fare quello sa fare...
Bye
se mi dici dove ho parlato di motore..... :?:
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stefanoA19
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Grazie per la vs. partecipazione e le info,
a mio avviso per lavorare su parti delicate come i freni occorrono conoscenza, attenzione e le attrezzature necessarie,
non sempre i professionisti lavorano bene anche perchè per loro il tempo è sempre scarso invece un hobbista
di norma cura bene il lavoro e impiega il tempo che ci vuole senza avere fretta .
Forse ho trovato la causa del mio problema ai freni posteriori, fra poco faccio il rimontaggio
del serbatoio olio e poi riprovo ... giustamente i circuiti idraulici delle anteriori e delle posteriori
sono separati a partire del serbatoio olio appunto . Domani vi scrivo sperando di testare finalmente i freni
della mia vecchietta in strada questa stasera .
Incrocio le dita .
stefanoA19
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Ho fatto passi avanti ma non sono ancora in fondo al problema,
le posteriori ora sono OK il problema era quella cavolo di vaschetta dell'olio dove
il riempimento della parte di serbatoio delle posteriore avviene solo arrivati al max,
oltretutto la strada davanti a casa mia è inclinata leggermente sul lato opposto all'ingresso dell'olio
della parte del serbatoio delle posteriori #-o
comunque le posteriori era direi che sono a posto.
Però fatto il giro di prova ho notato che il pedale frena troppo presto appena premuto e dopo un pò
di frenate mi sono accorto che andavo con le pinze anteriori parzialmente frenate anche a pedale rilasciato .
A un certo punto ho iniziato a sentire puzza di bruciato dalle anteriori e mi sono fermato notando purtroppo fumo
uscire ai cerchi anteriori . A quel punto ho aspettato che si raffreddassero e sono tornato piano piano a casa .
Ragionandoci sopra penso che potrebbe essere che lo spurgo alle anteriori non l'ho fatto bene, l'ho fatto a motore spento,
visto che ho finito l'olio stasera vado a comprarne ancora e domani pomeriggio mi prendo il tempo per rifare
lo spurgo delle anteriori, mi consigliate di rifare anche le posteriori per scrupolo ?
Stavolta seguendo le ultimi post lo farò a motore acceso in modo da far giustamente lavorare il servofreno come deve,
sulla pompa dell'ABS non saprei dire perchè non sono abilitato a leggere l'allegato inviato ieri per cui non ho approfondito l'argomento
spurgo olio con pompa ABS alimentata o meno .
Vi chiedo il vs. parere anche per quest'ultimo inconveniente alle anteriori, non vedo altro motivo se non che devo rifare lo spurgo
o secondo voi ci può essere un altro motivo ? Vi ricordo che ho cambiato dischi e pastiglie anteriori e fatto lo spurgo ma a motore e quadro spento,
prima la macchina non aveva problemi ai freni .
Spero di non aver danneggiato le pinze anteriori o le pastiglie, la macchina continuava a procedere sempre più frenata, quando sono arrivato a casa,
i dischi erano molto caldi ma non ho visto altro fumo, il livello dell'olio nel serbatoio è calato circa 3 o 4 mm da quando ho iniziato i test
poi l'ho riguardato dopo un pò dal rientro a casa ed è rimasto stabile .
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Alberto47
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Hi
Spiacevole conferma delle mie convinzioni.... certi lavori vanno fatti fare da chi e' competente.
Tutte le auto che ho avuto, di tutte le marche, sono sempre state assistite da meccanici ufficiali.
Non sono un nababbo ! ma ricordo bene che
"The more expensive is the cheapest"
Auguri!
Bye

@Bilbo....non mi era chiaro ! :ciao:
@Shigheru : el Pighetti l'e' el Pighetti !! (milanese per dire che e' bravissimo, unico ) (Y)
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stefanoA19 ha scritto: gio ago 27, 2020 12:25 pm
sulla pompa dell'ABS non saprei dire perchè non sono abilitato a leggere l'allegato inviato ieri per cui non ho approfondito l'argomento
Sia la foto che ho postato io,sia il link postato fa Shigeru sono visibili a tutti senza alcuna restrizione.
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Ok, la foto del gruppo ABS l'ho vista forse è stato un rallentamento della rete.
il gruppo è identico a quello della mia 124, sul lato destro ci sono i 2 tubi delle posteriori
arrivo dalla pompa in basso e mandata in alto; su lato sinistro i 3 tubi delle anteriori
uno in più perchè ai freni anteriori arrivano indipendenti .
Stavo riflettendo su una cosa:
la pompa nuova che ho montato, che sul sito del venditore risulta compatibile alla mia 124,
ha come scritto in precedenza 2 uscite V alle anteriori, una l'ho tappata come scritto in un'altra discussione.
Ho letto che la pompa a 3 uscite è indicata per le auto senza ABS con collegamento diretto ai freni presumo
(la mia è di marca A.B.S. tipo 41839X ma su ebay anche le altre sono a 3 uscite, non ne ho trovate purtroppo a 2 uscite
come era quella smontata di marca ATE dove la terza uscita non c'è .
Ho letto su altro forum dove si parlava di una minima differenza della corsa del pedale e nient'altro,
infatti non mi spiegherei che si blocchino i freni anteriori per questo motivo, cosa ne pensate ?
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Leggendo la discussione del 2011:
"Freni bloccati dopo qualche km w124 AIUTO!!!!"
è un caso che assomiglia abbastanza al mio, mi sembra molto un problema
di aria nel circuito da qualche parte nel mio caso anche perchè a motore acceso ed auto ferma
il pedale pur frenando ad inizio corsa scende quasi in fondo se spingo un pò deciso e non dovrebbe farlo .
Domani spurgo di nuovo tutti i 4 freni a motore acceso e vedo come va, se non risolvo e dal forum non
ci sono altre idee la porterò ahimè in officina mercedes, disattivando l'ABS per non rischiare che si blocchino
ancora i freni .
Comunque la spia dell'ABS non si è mai accesa e ieri sera prima del fattaccio ho provato anche l'ABS
facendo un paio di frenate al limite e ha funzionato bene, tanto che stavo quasi per cantare vittoria.
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Quante teorie...lo spurgo ai freni si fa a motore spento. Non vi siete mai chiesti come fa a tornare indietro l’olio spinto dalla pompa alle pinze?
Da quanto ho visto premendo il pedale a tubi scollegati e olio assente,
la pompa dei freni premendo manda ma rilasciando il pedale risucchia indietro ( almeno in parte)
l'ho notato mettendo un dito sull'uscita alle posteriori della pompa quando cercavo di capire se mandava o meno la pompa .
Ecco secondo me perchè torna indietro l'olio, a meno che non ci sia aria nel circuito che quando rilasci il pedale e cala la pressione alle pinze aumenta
di volume e a mio avviso può contrastare il ritorno dell'olio il gruppo ABS .
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Anch'io in passato facevo lo spurgo a motore spento senza problemi ma è anche vero
che il servofreno a motore spento non lavora a dovere, cito da internet:

Nelle vetture moderne si utilizzano servofreni a depressione, che sono composti da una valvola che mette in comunicazione
la camera stagna del servofreno con il collettore d'aspirazione, in modo da poter sfruttare la depressione dell'aspirazione per azionare il freno.

In conclusione a mio parere meglio spurgare a motore acceso secondo i post che ho letto che condivido .
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Manolo Montagna
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Fughiamo i dubbi, la foto allegata è la procedura per spurgare il circuito frenante e dice chiaramente “ignition switch off” che significa motore spento.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Manolo Montagna
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Grazie per il chiarimento Manolo,
in realtà prima del tuo post pensavo di fare la prima parte dello spurgo a motore spento finchè non vedevo
più bolle d'aria ( spero che sull'anteriore ce ne siano altrimenti non mi spiego perchè le pinze sono rimaste
bloccate), poi accendere il motore e fare le ultime 2/3 spurgate di verifica, ma visto il documento inviato
faccio tutto a motore spento e poi provo la macchina con attenzione stavolta prima di cantare vittoria .
Per cercare di fare chiarezza e condivisione descrivo di seguito le operazioni di spurgo in modo
da avere conferma dal forum che sia la tecnica da eseguire quando non si dispone dell'attrezzo che fa il vuoto
usato dalle officine e da molti appassionati meccanici .
Posizionare chiave fissa da 9 mm sulla vite di spurgo posta sulla pinza del freno, inserire tubicino trasparente
di idoneo diametro nello spurgo immerso in bottiglia con olio pulito in modo che rimanga sempre immerso in olio,
se necessario stringere con una fascetta da elettricista il tubo attorno all'ugello della vite di spurgo, in questo modo
si verifica la fuoriuscita dell'olio e delle bolle d'aria senza rientri nel circuito.
Far premere il pedale del freno al ns. aiutante con delicatezza ma senza incertezze fino in fondo e nel contempo
svitare lo spurgo finchè non si vede l'olio uscire, circa 1/4 di giro, poi riavvitare lo spurgo, chiedere il rilascio lento del pedale
( è importante che l'aiutante sappia quello che deve fare e ci segua alla lettera senza fare di testa sua ).
Questa operazione va ripetuta se si cambia l'olio finchè non si vedrà l'olio nuovo uscire dal tubicino
(l'olio vecchio è più scuro e tende per la mia esperienza a diventare di color verdino mentre il nuovo è giallino, quasi trasparente)
e soprattutto finchè non si vedrà nessuna bollicina d'aria uscire . Ogni 3 o 4 pompate controllare e ripristinare al max
il livello del serbatoio posto sopra la pompa dell'olio che assolutamente non si dovrà vuotare altrimenti tocca ripetere tutto lo spurgo da capo .
Personalmente le ultime 2 o 3 pompate le faccio chiudendo lo spurgo un pò prima che il pedale freno arrivi in fondo così da aver la certezza
che non ci siano rientri d'aria comunque ragionevolmente già inibiti dal tubicino fissato sullo spurgo sempre immerso nell'olio .
Questa operazioni vanno fatte su tutte e 4 le ruote, attenzione quando si fanno le posteriori perchè sulla 124 (anni 89/90) il livello di queste
nel serbatoio è vicino alla paratia che lo separa dal motore ed è scomodo da controllare, per rabboccarlo va riempito lo scomparto delle anteriori
un pò oltre il max così da essere sicuri che travasi sul lato delle posteriori .
Spero di aver contribuito a fare chiarezza, se avete osservazioni o dubbi sono anch'io qui per imparare e stasera vorrei fare lo spurgo
con la consapevolezza di fare un buon lavoro .
Purtroppo col senno di poi l'altro ieri ho fatto lo spurgo delle 2 anteriori senza fare abbastanza pompate dato che ho cambiato la pompa,
anche perchè avevo finito l'olio nuovo ;-(
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