W124 250 td cambio manuale e codice

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Daniele Rosso
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Ciao a tutti,sto lavorando da mesi alla mia w124...ho risolto molti problemi.Sto facendo un lungo restauro in quanto si era rivelata un fallimento.Smontato il quadro strumenti e inserito i led sia nei bocchettoni dell'aria che in alcune spie di maggior utilizzo.I fili sotto la scatola fusibili non erano messi a loro posto e ora,dopo lunghe ricerche,ho risolto.La cosa che più mi disturba è il cambio manuale,la 3 esce quando decelero e oggi mi chiedevo se posso montare una scatola cambio pari alla nuova,ma non so i codici!quella che ho visto porta 717 412...mentre la mia porta 717 466...Poi ho chiesto in Mercedes se posso montare il cambio della mia 190 che porta 717 413!!!Non mi ha saputo dire molto.Se qualcuno ha una 250 td manuale e mi potesse suggerire il codice esatto,sarei più tranquillo!Credo sia stato cambiato e quello che monta non appartenga alla vettura.Vi ringrazio in anticpo
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Manolo Montagna
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Daniele Rosso, come detto negli altri argomenti sei invitato ad effettuare la presentazione, dopodiché si sbloccheranno gli argomenti e saremo disponibili a darti gli aiuti richiesti. Grazie
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Grazie Daniele! :beer:
Bene...i cambi 717 e 722 hanno la stessa campana di accoppiamento con i motori M102 e M103, OM601, 602, ecc., gli attacchi e i supporti sono identici e si possono scambiare tra i W201 e i W124, ma anche per l’R129. La differenza tra i 717.412 con i .413 o i .466 e altri sta nei rapporti, che varia dalle potenze delle motorizzazioni, tipologia benzina o Diesel, e che va confrontato con il rapporto al ponte, cioè il differenziale. La cosa più semplice da fare per capire quale sia il cambio originario della tua 250 è vedere il codice e il numero di matricola attraverso il VIN, così da capire se va bene quello del 190 o acquistarne uno usato.
Manolo Montagna
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Daniele Rosso
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:thks: ti spiego:trovai questa 250 abbandonata e l'ex proprietario mi disse di farmi il passaggio e portarmela a casa che ci voleva troppo lavoro per aggiustarla.Così feci e quando scoprii che la 3 non entrava andai coi codici in Mercedes e lì ho scoperto che in origine montava l'automatico...da lì partirono le mie ricerche riguardo al cambio originale e l'ex proprietario mi disse che lui così come l'aveva presa da un altro signore l'ha data a me senza modifiche!!!Oggi smanettando ho scoperto che ha il kickdown sotto l'acceleratore,che vicino alla pompa gasolio mancano dei tubicini e che alcuni tubicini (2) erano chiusi e servivano per far cambiare le macre all'automatico!!!Ora ho il libretto in agenzia per aggiornare i dati.Per tornare all'automatico mi occorre tutto il kit...devo togliere pedale frizione,e trovar un buon cambio!!!Ma se lascio il manuale,mi chiedevo se quelli della 200E si trovano lo stesso con sigla 717 412...il cui conta km segna 220 o 240 mentre la diesel 230,in modo da avvicinarmi allo standard di velocità e cioè sui 210 kmh.
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Manolo Montagna
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Il VIN lo puoi leggere dalla targa sulla traversa batticofano, o sulla lamiera parafiamma così vediamo che rapporti aveva il cambio originale (magari inizia a vedere il rapporto del differenziale, trovi il dato inciso sul corpo dove c’è il coperchio) e fare il confronto con i manuali. Rimontare l’automatico non è un costo esagerato, usato compreso il convertitore di coppia dovrebbe costare tra i 200 e i 350€...ma è consigliabile revisionarlo prima di installarlo. Controlla comunque se il cablaggio della parte elettrica è ancora esistente e funzionante, vedi il relè clima se riporta la dicitura kickdown.
Manolo Montagna
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bella avventura, avrai di che divertirti per i prossimi mesi, quando sarà tornata in pista sarà goduria.
Daniele Rosso
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:-) per quanto riguarda il kickdown ti assicuro che c'è il relè perchè l'ho smontata più voltela scatola fusibili i cui fili erano in disordine e non funzionava niente.I codici VIN allego la foto tra qualche ora.Poi ho notato un cavo sotto al turbo libero...simile a quello che va vicino all'alternatore.Faccio tutte le foto e ve le mando.Così capirete il lavoro enorme che mi aspetta 😂😂😂
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Manolo Montagna
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Il relè clima con il kickdown si trova accanto alla centralina abs.
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Benzer,vi mando le foto della mia e124 😂 apparte il sedile guidatore,gli interni sono perfetti...in allegato troverete le foto coi codici,estetica della macchina,e motore.Ho riordinato i fili tempo fa e vorrei rimontare l'automatico dato che le cose fatte male non mi son mai piaciute.Si accettano consigli 👂🏻😊😂👍🏻 ma ditemi quei fili che ho evidenziato dove vanno,perchè non son riuscito a capirlo
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Ecco le foto
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Ecco le altre foto
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Devi fare la foto all’altra targa, dove c’è il numero di telaio completo.
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Numero telaio targhetta
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È dura purtroppo:mancano molti pezzi tra cui uno vicino alla pompa diesel,allego foto presa da internet!Lunedì vado a vedere un cambio automatico...se riuscite a procurarmi il codice giusto,sarò arrivato al 30% dei problemi risolti 😂
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