A CALDO NON PARTE

(1984 - 1997)

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164735
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Il ragionamento è corretto ma la centralina arricchisce la miscela solo a freddo e mi pare che l'ingolfamento tu ce l'abbia nell'avviamento a caldo.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
Fabrizio AQ
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 175
Iscritto il: lun set 30, 2019 10:52 am
Auto guidata: mercedes w124 200
Località: l'aquila

Non è proprio così Boss, non ci metto le mani sul fuoco ma dalla traduzione del funzionamento del sistema mi sembra di capire che anche a caldo in fase di partenza l'aria si chiude un po'.

E' esatto, il problema si verifica a caldo.
Calma e gesso ! ***Mercedes w124 200 '88 aspirato benz***
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164735
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Ho dovuto cancellare l'allegato perchè protetto da copyright Mercedes-Benz.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
Fabrizio AQ
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 175
Iscritto il: lun set 30, 2019 10:52 am
Auto guidata: mercedes w124 200
Località: l'aquila

Scusa, non sapevo. :scream:
Calma e gesso ! ***Mercedes w124 200 '88 aspirato benz***
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164735
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Ora lo sai (Y)
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17284
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Il gas, gpl o lng, si dissolvono velocemente ovunque li lasci se non tenuti chiusi in un recipiente ermetico, come una bombola. Nel collettore di aspirazione svanisce subito, perché sempre collegato all’atmosfera...la puzza che senti normalmente e che ti fanno pensare alla presenza di gas sono i mercaptani, degli aromatici dei gas che non hanno alcuna funzione alla combustione, ma solo puzza (per fortuna). Il rapporto stechiometrico lo si varia in fase di miscela, ma una volta impostato non è necessario cambiarlo. Per verificare se ottimale è necessario verificare la CO allo scarico (quanto ti dicevo qualche messaggio più su) e tra l’altro quello per il metano è molto più basso rispetto al benzina, e per questo si diminuisce la portata di aria in aspirazione.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Avatar utente
Fabrizio AQ
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 175
Iscritto il: lun set 30, 2019 10:52 am
Auto guidata: mercedes w124 200
Località: l'aquila

Grazie della spiegazione Manolo. Quindi scarteresti la mia ipotesi. Ma allora perchè si ingolfa ?
Quando va solo a benzina ora parte a caldo o a freddo con mezzo giro di chiave.

Ti mostro il condotto di aspirazione. Non si vede bene ma proprio alla fine c'è una elettrovalvola a farfalla. Quel mozzicone di tubo che vedi a metà circa si raccorda con convogliatore di aria calda che viene dalla marmitta. Questo aveva un sistema a molla che chiudeva il passaggio dell'aria calda con l'aumento della temperatura e che l'impiantista ha bloccato sulla posizione in cui entra solo dal lato freddo, diciamo così.

Se avessi l'analizzatore dei gas di scarico lo userei fino a che non esce la scritta "mi hai stufato", ma i meccanici che ce l'hanno sono pochi.

Ad uno qui vicino a me gli ho chiesto di controllarmi il co e di registrarlo, ma dopo aver attaccato lo strumento mi ha detto che stava a posto e non si doveva toccare nulla ed insistere nel registrarlo comunque non è servito a nulla. Purtroppo non sempre si trovano persone disponibili.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Calma e gesso ! ***Mercedes w124 200 '88 aspirato benz***
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17284
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Quando sei a gas e passi a benzina, la vaschetta non si svuota perché è già vuota. Il fatto che si ingolfa può dipendere effettivamente da quanta benzina arriva. Un centro revisioni può controllare benissimo la CO.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Avatar utente
Fabrizio AQ
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 175
Iscritto il: lun set 30, 2019 10:52 am
Auto guidata: mercedes w124 200
Località: l'aquila

Ciao Manolo, tu dici che quando si riempie la vaschetta da vuota potrebbe entrare benzina in eccesso ?

E' una ipotesi anche se non capisco come, del resto ogni volta che si accende il motore la pompa spinge la benzina. Il canister fa si da gestire la pressione.

Un amico ha ipotizzato che il riduttore continui a trafilare gas, ma in questo caso il problema lo avrei sempre.

Quindi al momento abbiamo due ipotesi; la tua e quella che magari il problema si verifica casualmente in coincidenza a quella condizione.
Calma e gesso ! ***Mercedes w124 200 '88 aspirato benz***
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17284
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Casualmente non credo...guarda per parecchio tempo la mia Bimba ha bevuto gpl e benzina allo stesso tempo a causa della valvola EHA, parlo dell’iniezione Ke-Jetronic, e non ho mai avuto la sensazione che andasse male, solo che vedevo piano piano scendere la lancetta dell’indicatore di benzina. Potrebbe essere benzina in eccesso, colore candele sono un indizio da vedere è sempre un controllo della CO....
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Avatar utente
Fabrizio AQ
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 175
Iscritto il: lun set 30, 2019 10:52 am
Auto guidata: mercedes w124 200
Località: l'aquila

E' una ipotesi plausibile Manolo, però ora c'è la valvola benzina nuova che impedisce questo inconveniente. La prova che funziona viene dal fatto che prima che la montassi, quando passavo da gas a benzina si spegneva perchè i due carburanti si mischiavano.

Potrebbe avvenire che quando la vaschetta è vuota e poi passo a benzina ci sia un eccesso di benzina. Magari lo spillo del galleggiante che non chiude bene.

Un amico sostiene invece che la valvola del gas chiuda mele o non subito.

Per le candele non si vede nulla, sono nuove ed il motore ha percorso un duecento km

L'analizzatore cel'ha quel simpaticone del centro revisioni che non è per nulla collaborativo. Come ti ho detto gli chiesi di regolarmi il co, a pagamento ovviamente, e lui dopo aver messo la sonda si è limitato a dire che andava bene così, cosa che non dubito, ma magari provando si riesce a fare di meglio. Anche perchè qui ci vorrebbe uno che si mette con la santa pazienza a provare a metano e benzina magari facendo un po' di cicli. Ma nulla è facile a questo mondo.

Manolo, tu conosci il colortune, quella specie di candela trasparente che ti permette di vedere come sta lavorando il motore ?
Magari con questo potrei vedere come brucia il motore, che dici ?
Calma e gesso ! ***Mercedes w124 200 '88 aspirato benz***
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17284
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Diciamo che ci fidiamo del simpaticone e che quindi la carburazione è corretta, anche perché le candele si sarebbero già annerite...l’unica cosa è rivolgersi ad un impiantista bravo, stargli addosso per imparare cosa sta facendo. Tutte le ipotesi che giustamente fai possono essere corrette, ma io considero sempre il carburatore nuovo.
No, è da te che sento per la prima volta questa candela colortune, cerco informazioni appena posso.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Avatar utente
Fabrizio AQ
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 175
Iscritto il: lun set 30, 2019 10:52 am
Auto guidata: mercedes w124 200
Località: l'aquila

Certo, il problema è trovare un installatore capace e paziente perchè già quando gli porti una macchina vecchia storcono il naso, primo perchè non sanno metterci le mani e poi perchè danno sempre più problemi.

Cosa intendi con "ma io considero sempre il carburatore nuovo" ? Che non ti fidi del carburatore ?
Io dopo la pulizia approfondita non ho più dubbi sul carburatore ma evidentemente sono sensazioni differenti.

Non so se posso postare ma su internet si trova, è proprio una candela cui al posto della ceramica hanno messo un materiale isolante trasparente. In questo modo vedi a spanne cosa succede nella camera di scoppio. Dal colore della combustione dovresti poter regolare la carburazione o comunque renderti conto di come brucia.

Mi sono un po' arenato, non so neanche io che pesci prendere.
Calma e gesso ! ***Mercedes w124 200 '88 aspirato benz***
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164735
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Puoi postare.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17284
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

No Fabrizio, intendo dire che per me il carburatore è nuovo, perché mi hai detto che è nuovo, quindi non sto cercando il possibile problema nel carburatore.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Rispondi

Torna a “W124/S124/C124/A124/V124 (Classe E)”

  • Informazione