A CALDO NON PARTE

(1984 - 1997)

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
Fabrizio AQ
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 175
Iscritto il: lun set 30, 2019 10:52 am
Auto guidata: mercedes w124 200
Località: l'aquila

Grazie Boss, questo è un video dove si capisce meglio come lavora, va bene sia per le auto che per le moto. L'unico neo è che non è prorio economica ma forse è davvero utile. Non so all'atto pratico quanto possa aiutare nel regolare la carburazione.

Altri strumenti utili per la diagnostica e che costano poco, sono il rivelatore di scintilla, ossia una lampadina che si accende quando effettivamente scocca la scintilla sulla candela ed il test di scintilla, ovvero due punte che si distanziano a misura per vedere quanto è forte la scarica della bobina.

https://www.youtube.com/watch?v=9mKQvWM0nMg

Tornando a noi Manolo, sino ad ora hai sempre suggerito di una "perdita" di benzina, per questo pensavo che il carburatore fosse il tuo indiziato principale.
Io invece sto iniziando a pensare che la "perdita" di gas non sia una ipotesi così bislacca.

Mi sono ricordato che dopo un test andando a gas, quando poi sono tornato a benzina, mentre camminavo ho avuto un paio di sussulti, lì per lì non ci ho fatto caso pensando ad un colpetto involontario all'acceleratore o alla frizione ma forse era proprio il gas.

Andando sempre a benzina invece questi problemi non si verificano mai, per questo non credo molto in un problema di eccesso di benzina.

Certo, come ho già detto, potrebbe anche essere un problema elettrico di centralina o simili ma in questo caso i problemi li avrei anche a benzina.
Calma e gesso ! ***Mercedes w124 200 '88 aspirato benz***
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26399
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Bella la candela ! :2:
Ma , davvero,quanto puo' aiutare ? :doubt:
Per il resto......:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17300
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Quando non sei sul posto a verificare di persona, sono mille le ipotesi che si fanno.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Avatar utente
Fabrizio AQ
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 175
Iscritto il: lun set 30, 2019 10:52 am
Auto guidata: mercedes w124 200
Località: l'aquila

:crpp: Albè, sei mitico !

Ciao a tutti mercederisti, per la gioia dei più buoni sono tornato :rido2:
Finalmente dopo tante prove ho scoperto che il problema era la valvola del gas che non chiudeva a dovere, quindi ho montato una start petrol (una elettrovalvola che chiude il condotto a valle del riduttore) e almeno questo problema di avviamenti difficili è stato risolto.

Quello che invece ancora non ho risolto è la regolazione del gas. Diciamo che il minimo è stabile e corretto sia a benzina che a gas ma anche aprendo tutto il registro della portata massima il motore tende a sedersi ed in salita addirittura si spegne.

Rimuginando sopra la cosa, se non ricordo male, in origine il condotto di aspirazione alla fine era stato tappato. :-G :-G :-G
Calma e gesso ! ***Mercedes w124 200 '88 aspirato benz***
Avatar utente
Fabrizio AQ
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 175
Iscritto il: lun set 30, 2019 10:52 am
Auto guidata: mercedes w124 200
Località: l'aquila

Riapro questo vecchio 3d per aggiornamenti.

Il problema delle mancate partenze a caldo persiste.
Mi spiego meglio, il problema si presenta solo quando spengo il motore a gas ed è caldo e riparto a benzina. Certo la start petrol ha in buona parte attenuato il problema ma in date occasioni il problema persiste.

Ritenendo che in queste circostanze dei residui di gas incombusti rimangano nella camera di scoppio e che al riavvio, con l'affluire della benzina, facciano ingolfare la macchina, ho provato a smontare le candele ed a far girare a vuoto il motore per far uscire questi gas, ma con mia grande meraviglia l'auto non partiva ugualmente.

Ma allora, se non è un problema di ingolfamento deve per forza essere un problema di mancanza di benzina.
Eppure la pompa funziona regolarmente. Dove sarà il problema ???
Calma e gesso ! ***Mercedes w124 200 '88 aspirato benz***
Avatar utente
Fabrizio AQ
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 175
Iscritto il: lun set 30, 2019 10:52 am
Auto guidata: mercedes w124 200
Località: l'aquila

:-G :-G :-G vabbè, nonostante mi ignorate posto gli aggiornamenti a beneficio di chi ci passerà.

Come dicevo la volta scorsa mi sono ritrovato nuovamente con il problema delle mancate messe in moto. Non sapendo che pesci prendere ho messo un manometro per verificare la pressione della benzina.

Faccio presente che ho sostituito quella meccanica con quella elettrica che la trovo più affidabile. Si tratta di pompe a bassa pressione, 0.25 bar circa, fatte proprio per le auto con pompa meccanica.

Grazie al manometro ho potuto verificare che a volte l'elettrovalvola a benzina si punta e non lascia passare la benzina e questo nonostante fosse nuova di pacca.

L'elettrovalvola che c'era prima, di un altra marca, e che aveva parecchi annetti sulle spalle, lasciava passare sempre un filo di benzina.

Anche se queste elettrovalvole sono dotate di rubinetti di emergenza, a leva o a vite a seconda del modello, almeno nel mio caso anche questo dispositivo non funzionava correttamente.

Ritenendo, a torto o a ragione, che questo tipo di "rubinetti" non sono affidabili ho deciso di motorizzare una valvola a sfera da 1/4. Per chi non lo sapesse le valvole a sfera sono dei "rubinetti" che chiudono il flusso di un liquido. Essendo composti da una sfera in acciaio forata, che ruota all'interno di gabbia di plastica, sono in genere molto affidabili e durature. In questo modo spero una volta per tutte di eliminare la seccatura di queste elettrovalvole difettose.

Per essere del tutto onesti le elettrovalvole ci sono da diversi prezzi ed io ne avevo presa una di fascia media di una nota marca. Ora non so se quelle più costose siano affidabili ma di certo la soluzione che intendo adottare sarà nettamente migliore.
Calma e gesso ! ***Mercedes w124 200 '88 aspirato benz***
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164782
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Non è vero che ti ignoriamo,continuiamo a leggere......anche se non interveniamo.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17300
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Il problema è che stai modificando l’impianto di iniezione originale con accorgimenti che personalmente non potrò capire se non vedo con i miei occhi. Niente foto, devo cercare di interpretare alcuni tuoi messaggi usando immaginazione su cosa stai provando…un conto è vedere e sentire di persona, un conto è da dietro uno schermo a centinaia di chilometri di distanza. Un esempio: di quale elettrovalvola parli nell’ultimo messaggio? Non l’ho capito, perché nell’impianto KE-Jetronic non ci sono rubinetti di emergenza! “Ho sostituito quella meccanica con quella elettrica”…cosa? La pompa benzina? Se parli di lei è elettrica.
Ti leggiamo, anche con molto interesse, ma personalmente ho difficoltà per rispondere perché non capisco cosa stai facendo.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26399
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Hi
Anch’io seguo ma non posso certamente capire esattamente tutto……
(figuriamoci, se non capisce Meister Manolo…….)
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Avatar utente
Fabrizio AQ
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 175
Iscritto il: lun set 30, 2019 10:52 am
Auto guidata: mercedes w124 200
Località: l'aquila

:ciao: :ciao: :ciao: wauwww amici miei ! ...allora ci siete !!!! :kiss:

Avete ragione, ma ditemelo quando non mi spiego bene!

Forse vi siete dimenticati ma la mia è una rarissima 200 a carburatore Pierburg elettronico 2-E-E . La maggior parte delle aspirate montano lo stromberg, il carburatore elettronico, dicono, sia più preciso dell'iniezione ma venne scartato perchè molto costoso. Venne presto sostituito con l'iniezione.

Le aspirate montano la classica popetta c, ovvero la pompa della benzina meccanica.

Le modifiche che ho apportato sono per lo più dovute all'impianto a metano. Sui motori aspirati gli impianti a metano o gpl sono relativamente più comlicati perchè mal si sposano a questo sistema di alimentazione mentre oggi sugli iniezione l'elettronica facilita molte cose.

Oggi i sistemi aspirati e le relative conversioni a metano o gpl sono obsoleti ma si può cercare di attualizzarli un po' grazie alle nuove tecnologie.

Penso che sappiate che le auto convertite a gas devono montare una elettrovalvola per l'interruzione del flusso della benzina, eccezzion fatta per quelle ad iniezione dove si interviene diversamente.

Questa nella foto è un esempio.
elettrovalvola-benzina.jpg
Avendo avuto problemi con questo tipo di valvola ho deciso di prendere una valvola a sfera da 1/4 di pollice e di motorizzarla, ovvero di comandarla elettricamente.
valvola-a-sfera.jpg
Dal punto di vista meccanico la valvola a sfera è infinitamente migliore delle classiche elettrovalvole a membrana o a spillo.
Purtroppo le valvole a sfera motorizzate le fanno solo dai 3/8 di pollice in su e per l'utilizzo in questione sono evidentemente troppo grandi.
Inoltre, siccome per aprirle o chiuderle occorre invertire la polarità bisognerebbe approntare una interfaccia elettrica per farla comandare dal commutatore del gas.

La soluzione, che ho utilizzato anche per comandare la farfalla dell'aria, sta nell'impiego di un servo per modellismo. Si tratta di motorini elettrici passo passo con demoltiplica che sviluppano una notevole forza ed offrono una grande precisione ed inoltre sono molto affidabili e duraturi. Non posso fare pubblicità ma si trovano dei circuitini economici che sono in grado di comandare questi servi in modo molto semplice. Basta un semplice segnale (una tensione) per azionare il servo.

L'unica difficoltà sta nell'accoppiare il servo alla valvola a sfera. Alla fine però si ottiene un rubinetto molto affidabile comandato elettricamente.
image.jpg
I servi si trovano di diverse forze. Ad esempio un servo da 5 Kg è in grado di spostare 5kg alla distanza massima di 1cm da suo asse. Ce ne sono anche da 65kg !
Tramite il circuito di controllo si può stabilire la velocità di azione del movimento ed i gradi di rotazione a cui arrivare. Al massimo credo sia 90°. Sono un concetrato di tecnologia e di precisione meccanica. Funzionano a basso voltaggio (dai 4 ai 7 VCC) ed assorbono poca corrente. Sono impermeabili e resistono bene al caldo ed al freddo.

Ovviamente mi sarei risparmiato volentieri la fatica, tanto che l'elettrovalvola apposita l'avevo comprata ed installata ma visti i problemi di affidabilità ho pensato fosse meglio trovare una soluzione più valida.
Ovviamente l'accoppiamento valvola a sfera - servo motore va fatto in modo che in caso di necessità possa sganciarsi per azionare manualmente la valvola a sfera. Difatti l'elettrovalvole benzina per la doppia alimentazione sono dotate di rubinettino ma nel mio caso neanche manualmente la valvola si azionava correttamente.

Una volta realizzata la nuova elettrovalvola vi posterò una foto. (Y)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Calma e gesso ! ***Mercedes w124 200 '88 aspirato benz***
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26399
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

….complicatina la storia…. :crpp: :crpp: :crpp:
Ho avuto l’ultima serie della BX Citroen 1.9 (105 cv) con il carburatore elettronico e ricordo che, a caldo, occorreva tenere premuto a fondo l’acceleratore per avviare il motore ! :flushed:
Ti do’ un “bravo” di stima ! :yueah:
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17300
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Vero, avevo dimenticato del carburatore sulla tua 200.
Le VB (valve ball) sono valvole on/off per il fluido che le attraversa, non fanno regolazione di pressione o di portata nel caso in cui nel circuito c’era una valvola appunto di regolazione, ma solo interruzione del fluido. Se hai messo il modello in foto da 3/8” npt, sinceramente è un pugno nello stomaco nonostante l’inventiva eccezionale e la corretta applicazione dell’attuatore elettrico per cercare di risolvere il problema. Tieni presente che non tutte quelle VB sono fatte con tenute meccaniche in grado di resistere alla benzina, e mi riferisco alle due tenute corpo/sfera e perno di comando con il corpo. Di piccole dimensioni e da scegliere a catalogo proprio per la benzina ci sono ad esempio le Swagelock, ma costicchiano, e possono essere anche con filettature in mm anziché in npt.
Ok che stai aggiornando l’impianto metano, ma esistono elettrovalvole automotive di interruzione flusso anche per la benzina, come ad esempio quelle specifiche per le auto da gara.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Avatar utente
Fabrizio AQ
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 175
Iscritto il: lun set 30, 2019 10:52 am
Auto guidata: mercedes w124 200
Località: l'aquila

Alberto47 ha scritto: gio set 30, 2021 8:16 pm ….complicatina la storia…. :crpp: :crpp: :crpp:
Ho avuto l’ultima serie della BX Citroen 1.9 (105 cv) con il carburatore elettronico e ricordo che, a caldo, occorreva tenere premuto a fondo l’acceleratore per avviare il motore ! :flushed:
Ti do’ un “bravo” di stima ! :yueah:
Bye
Grande Alberto ! Non conosco questa macchina che pure è mitica, l'esercizio di aprire la farfalla serve in generale alle auto a carburatore quando in certe situzioni si ingolfano. Devo dire che nella mia a benzina non ha problemi ne a freddo e ne a caldo, è con il gas che fa casini.

Dici bene Manolo, le valvole a sfera non sono fatte per regolare il flusso ma solo per aprire o chiudere che poi è quello che serve a me. Le foto sono solo esplicative, io ho utilizzato una valvola molto più piccola e adatta per la benzina.
Queste che dici tu per uso sportivo non le conosco, in rete non ho trovato nulla, la mia esperienza si limita solo a quelle fatte per gli impianti gpl-benzina o metano-benzina che da quanto ho visto danno problemi.

A me interessa un qualcosa che sia affidabile, sicuro ed economico.

Esteticamente parlando anche l'impianto gpl o metano in se sono brutti a vedersi ma come si dice, se vuoi una frittata...

Vi posterò le foto così potrete massacrarmi :scream: :ridoo6:

:crpp: ...certo che quella da 3/8 sarebbe proprio brutta

pensa che ho preso un manometro pensando che fosse da 5/6 centimetri e mi è arrivato una da 15 cm :crpp: ora lo tengo solo per controllare che tutto funzioni ma poi lo tolgo di mezzo.
Calma e gesso ! ***Mercedes w124 200 '88 aspirato benz***
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17300
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Un manometro Nuova Fima da 160 attacco 1/2” npt magari con scala 0-250 bar? Li uso in fabbrica :muhaha:
Un esempio è nei modelli preparati per le gare su strada o nei rally, per motivi di sicurezza in caso di incidente, a parte avere un impianto di estinzione che si autocomanda, c’è anche la elettrovalvola di interruzione flusso di benzina.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Avatar utente
Fabrizio AQ
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 175
Iscritto il: lun set 30, 2019 10:52 am
Auto guidata: mercedes w124 200
Località: l'aquila

:rido2: guarda Manolo, non so se si capiscono le dimensioni, ma sarà almeno una decina di cm di diametro.
Ho, è solo provvisorio eh !


244020542_602506107429226_3769019847855129777_n.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Calma e gesso ! ***Mercedes w124 200 '88 aspirato benz***
Rispondi

Torna a “W124/S124/C124/A124/V124 (Classe E)”

  • Informazione