A CALDO NON PARTE

(1984 - 1997)

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
Fabrizio AQ
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 175
Iscritto il: lun set 30, 2019 10:52 am
Auto guidata: mercedes w124 200
Località: l'aquila

Eh si Alberto, ma i topi li deve prendere e in questo caso non li prende o non lo fa come dovrebbe.

Pragmatismo a parte dopo un test di guida già posso dire che il problema era o nel carburatore o nel motorino dello starter.

Ora la macchina parte bene sia a caldo che a freddo ed ho notato due cose. Prima, nelle partenze a freddo la macchina era accelerata, pensavo fosse normale, mentre ora il regime è lo stesso sia a caldo che a freddo. Altra cosa che ho notato è che la temperatura di esercizio rimane stabile mentre prima tendeva a scaldare.

Al momento propendo più per l'ipotesi di un motorino starter difettoso, dato che dalla pulizia del carburatore non è emerso nulla.
Purtroppo non ho trovato molto e per questo ne poco sul motorino dello starter mentre sull'attuatore della valvola a farfalla sono oramai un esperto.
Il motorino in se non ha nulla di misterioso ma su come lo gestisce la centralina e su come agisce nel carburatore è materia oscura.

Un altro dubbio, ma alquanto improbabile, è che magari l'altro carburatore abbia getti differenti.

Comunque la cosa buona e che sto facendo progressi. (Y)
Calma e gesso ! ***Mercedes w124 200 '88 aspirato benz***
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17298
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Sui tetti ci sono i numeri delle dimensioni?
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Avatar utente
Fabrizio AQ
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 175
Iscritto il: lun set 30, 2019 10:52 am
Auto guidata: mercedes w124 200
Località: l'aquila

No Manolo, non ci sono numeri se non quello di matricola stampigliato sulla targetta in alluminio.
Stavo guardando wikipedia i vari modelli di Mercedes. Questi carburatori erano montati sulle w124 e sui 190 ma solo nelle versioni 1997cc quindi possiamo escludere che i getti possano cambiare, almeno per i carburatori Mercedes.
Il Pierburg 2EE però venne montato anche sulle WW , sulle Audi e qualche altra casa, su motori di cilindrate anche inferiori ma in questo caso il carburatore è riconoscibile dai connettori che sono diversi.
Ergo l'ipotesi di getti differenti, o meglio che i due carburatori fossero per cilindrate diverse è da scartare.
Calma e gesso ! ***Mercedes w124 200 '88 aspirato benz***
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17298
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Lascia stare Wikipedia, il 1997 cc è il motore M102, cioè il più diffuso e venduto sia a carburatore, sia ad iniezione KE, come ti ho spiegato con l’altro messaggio. Infatti quando ho assicurato Bimba, c’è stata una piccola discussione tra me e l’agente il quale insisteva che il libretto era sbagliato...poi gli ho fatto vedere che il 1998 è il motore M111 a 16 valvole.
Normalmente sui getti dei carburatori scrivono le dimensioni del foro, ma in questo caso non so cosa dire...così come non mi capacito che un carburatore nuovo, mai usato, non funzioni.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Avatar utente
Fabrizio AQ
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 175
Iscritto il: lun set 30, 2019 10:52 am
Auto guidata: mercedes w124 200
Località: l'aquila

Diciamo che Wikipedia va un po' a spanne sulle auto, ma comunque penso sia attendibile quando afferma che solo i 2000 cc erano equipaggiati (anche) con carburatore. I 2000 16 valvole credo uscissero tutti con l'iniezione come per le cilindrate superiori.

Sui getti ci sono i numeri ma non sul carburatore. Per verificare la rispondenza dei getti dovrei avere entrambe i carburatori smontati, cosa che non farò perchè dovrei sostituire le guarnizioni di quello gia revisionato con costi aggiuntivi.

Dopo aver smontato ogni parte del carburatore in esame posso affermare che non ha nessun tipo di problema. Qundi, benchè non mi piaccia andare per eslusione, devo dedurre che il problema sta nel motorino della serranda dello starter.

Il carburatore in questione era si nuovo ma pur sempre un fondo di magazzino. Si vedeva che non era mai stato montato e che tutte le parti erano nuove ma questo non vuol dire che non potesse avere dei difetti. Magari il pezzo in questione l'avranno sostituito con uno rotto e poi il carburatore è rimasto lì sino a quando non è stato venduto come nuovo. So per esperienza che spesso i ricambisti fanno così. Poi magari, dopo anni e anni, chi se lo è ritrovato tra le mani avrà pensato che fosse nuovo.
Insomma, su un ricambio che ha 20/30 anni come fai ad essere certo, a meno che non lo abbia tenuto sempre la stessa persona.

Comunque la prova certa l'avremo solo quando potrò rimontare il carburatore in questione. Anche perchè, a questo punto, per avere un ricambio efficente devo essere certo che funzioni.

Ad ogni modo questo modello di carburatore è, meccanicamente parlando, così semplice che è molto difficile che possa dare problemi.
Calma e gesso ! ***Mercedes w124 200 '88 aspirato benz***
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164779
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Fabrizio AQ ha scritto: sab set 05, 2020 11:14 am Diciamo che Wikipedia va un po' a spanne sulle auto, ma comunque penso sia attendibile quando afferma che solo i 2000 cc erano equipaggiati (anche) con carburatore. I 2000 16 valvole credo uscissero tutti con l'iniezione come per le cilindrate superiori.
É quello che ho scritto nella pagina precedente (Y) sia i 2 litri a 4 cilindri che i motori con maggiore cubatura e numero di cilindri,hanno avuto sia l’iniezione elettromeccanica che quella completamente elettronica.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17298
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Infatti è ciò che ho scritto.
La teoria del pezzo cambiato dal ricambista, è dimenticato dopo tanti anni è attendibile...poi chissà! Ma l’attuatore è in commercio come ricambio? Per le dimensioni dei getti credo che da qualche parte ci debbano essere dei dati che indicano quelli giusti per l’M102.
Avatar utente
Fabrizio AQ
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 175
Iscritto il: lun set 30, 2019 10:52 am
Auto guidata: mercedes w124 200
Località: l'aquila

Grazie Startaxi, non avevo capito.

Manolo, le parti accessorie al carburatore, così come il kit di guarnizioni, erano vendute separatamente come ricambi. Purtroppo questo pezzo specifico, che poi è un motorino passo passo, nuovo non si trova e se si trova siamo sui 350 euro circa. Ho trovato una ditta polacca che li rigenera o altrimenti bisogna andare sui pezzi usati.

Da qualche parte dovrebbero trovarsi i getti numerati.

Però mi è venuto un altro dubbio sulla possibile origine del problema, e se fosse la guarnizione che unisce le due metà del carburatore che non teneva ?
Magari trafilava aira da lì e sballava tutta la carburazione.
Quando ho smontato il carburatore ho notato che intorno alla guarnizione era leggermente umido, non c'erano perdite evideti ma forse la tenuta non era perfetta.
Del resto penso che dei getti non adeguati non avrebbero dato origine ad un problema di tipo discontinuo.
Calma e gesso ! ***Mercedes w124 200 '88 aspirato benz***
Avatar utente
otttoz
Coda Moderazione
Messaggi: 420
Iscritto il: lun gen 04, 2016 3:15 pm
Auto guidata: smart forfour 2006
Località: zagarolo

grazie al consiglio del mio elettrauto di fiducia gli ho fatto cambiare il motorino di avviamento ed ho risolto
:2:
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17298
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Fabrizio, può essere la guarnizione vecchia e secca!? Sono tutti dettagli che noi non vediamo perché non stiamo con te :roll: Se è possibile cambiarla, intendo se è facile trovarla nuova, fallo subito e riprova. Un carburatore come quello è sempre bene tenerlo di scorta, come ad esempio io ho una iniezione KE completa di scorta.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26396
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Hi
@Mano' @Fabrizio.....ma avete fatto anatomia patologica forense, per caso ? :crpp:
E' un piacere leggervi, trasudate passione da ogni ....getto (poro)
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Avatar utente
Fabrizio AQ
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 175
Iscritto il: lun set 30, 2019 10:52 am
Auto guidata: mercedes w124 200
Località: l'aquila

Sbaglio o è un iniezione quella che hai postato Manolo ?

La guarnizione sudava, dopo tanti anni era sicuramente secca e un pensierino ce lo feci quando l'ho messo su. Ho scoperto una tecnica per realizzare le guarnizioni dalla carta apposita perchè si trova solo il kit, che sono 50 euroni circa, ai 15 della sola guarnizione, mentre con 10 euro di carta ci fai tutte le guarnizioni che vuoi.

Mi domando però, anche se tirava aria dalla guarnizione poteva creargli problemi ? Ma sono tutte domande le cui risposte si ottengono solo al banco di prova.

Grande Albè, ci hai fatto un bel complimento :ridoo5:

Nel campo delle riparazioni in genere ci vuole spirito investigativo e perseveranza.

Anni fa per un certo periodo feci l'elettricista e per lo più si trattava di riparazioni in case di privati e quando dovevi trovare un guasto iniziava la caccia al tesoro. Modifiche su modifiche agli impianti verificatesi nel corso degli anni e che il più delle volte erano la causa del guasto.
Una volta scoprii una scatola di derivazione tappata in un controsoffitto solo perchè i fili incandescenti facevano da lampadina.
Calma e gesso ! ***Mercedes w124 200 '88 aspirato benz***
Avatar utente
Fabrizio AQ
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 175
Iscritto il: lun set 30, 2019 10:52 am
Auto guidata: mercedes w124 200
Località: l'aquila

Qualche fotina...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Calma e gesso ! ***Mercedes w124 200 '88 aspirato benz***
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164779
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Fabrizio AQ ha scritto: mar set 08, 2020 8:03 pm Sbaglio o è un iniezione quella che hai postato Manolo ?
Non sbagli,é una KE-Jetronic con regolatore pressione benzina e distributore rotante in tutto il loro splendore. :-)
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17298
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Esatto Startaxi (Y) iniezione KE jetronic, di una complessità enorme. A differenza del carburatore, questa iniezione era montata anche su Ferrari, oltre che a centinaia di modelli di marche diverse nel mondo, in configurazioni per motori a 4, 6, 8 e 12 cilindri, ma nonostante una buona diffusione i costi dei ricambi attuali sono quasi proibitivi.
Fabrizio, se la guarnizione è in carta sei a cavallo, come hai detto è semplice reperire il foglio e costruirla. Solo un consiglio al montaggio, pulisci le superfici di accoppiamento delle due metà del carburatore con una pagliuzza leggera e olio di lino, poi sgrassa e metti la nuova guarnizione.
In ultimo, nel mio vero lavoro per risolvere un danno si ripara ma si cerca di capire il problema per una risoluzione definitiva...si chiama ricerca guasto! Questo in riferimento a Fabrizio quando ha scritto del lavoro da elettricista :aniwink:
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Rispondi

Torna a “W124/S124/C124/A124/V124 (Classe E)”

  • Informazione