A CALDO NON PARTE

(1984 - 1997)

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
Fabrizio AQ
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 171
Iscritto il: lun set 30, 2019 10:52 am
Auto guidata: mercedes w124 200
Località: l'aquila

Ve l'avevo detto ! ... :linguaccia:

Ad oggi ancora non sono riuscito a regolare il gas, sto cercando di registrarlo pian piano con prove su strada.

Oggi sono stato fare benzina, sono partito a benzina e poi sono passato a gas prima di fermarmi sono ripassato a benzina proprio per evitare noie. Dopo aver messo la benzina vado ad avviare e non ne vuol sapere di partire !
Faceva lo stesso difetto di quando non c'era la valvola che blocca la benzina.

Solamente dopo aver atteso che la macchina si freddasse un pochino allora è ripartita.

Dopo di che ho fatto diversi km solo a benzina, mi sono femato nuovamente per simulare la sosta al benzinaio, e quando ho riavviato la macchina questa è ripartita subito senza problemi.

Ora, io suppongo che dopo essere passato da gas a benzina la macchina si sia ingolfata, ma quello che non riesco a capire, se è solo ingolfata, perchè riparte solo dopo essersi raffreddata un po' ? :J :J :J

Mi viene da pensare che questo motore (e con motore intendo anche i sistemi che lo supportano) proprio non gradisce il metano, ma non so spiegarmi il perchè.

Forse per il grado di anticipo, forse per come è concepito il sistema di alimentazione. E' un vero mistero !

I miei sospetti sono avvallati anche da fatto che il vecchio proprietario aveva messo una centralina per la variazione di anticipo a metano, cosa che si fa o per pignoleria o perchè vi è una effettiva necessità. :-W :-W :-W
Calma e gesso ! ***Mercedes w124 200 '88 aspirato benz***
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17227
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

I gas sono più sensibili rispetto alla benzina, hanno bisogno di meno aria ad esempio, e per questo motivo gli installatori hanno a disposizione diversi dispositivi per risolvere questi problemi (centraline di anticipo, emulatori, ecc..). Se già stato da un gasaro per un controllo ed un consiglio?
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Avatar utente
Fabrizio AQ
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 171
Iscritto il: lun set 30, 2019 10:52 am
Auto guidata: mercedes w124 200
Località: l'aquila

Caro Manolo, nelle mie zone non ho trovato nessun gasaro che abbia esperienza dei vecchi impianti aspirati e non voglio più fare da cavia a nessuno visto che in passato sono stato salassato per un pessimo lavoro di un incapace.

Tornando a noi, riflettendoci ho capito che al pancino della mia MB benza e gas assieme proprio non gli piace, si ingolfa.

Ho pensato che piu che un discorso di temperatura forse l'attesa fa asciugare le candele e/o smaltire i gas nel cilindro.

Devo comunque pensare che il sistema di alimentazione favorisca in qualche modo l'ingolfamento del motore perchè i passaggi gas - benzina e viceversa devono avvenire senza problemi, il che accade mentre la macchina è in moto ma alla riaccensione si verfica questo problema.

Oltre alla centralina per il ritardo, il vecchio impiantista mise anche un relè che quando il motore gira a gas stacca il motorino dello starter, il che mi fa pensare che a gas gli dava problemi.
Calma e gesso ! ***Mercedes w124 200 '88 aspirato benz***
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17227
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

È solo una questione di regolazione. Per prima cosa fai verificare la CO sia a benzina, sia a metano. Di sicuro dovrai regolare le miscele, prima a benzina, poi l’impianto metano, e di conseguenza vedere se è necessario variare anticipo o montare dei relè, sullo starter o sulla pompa benzina. Hai mai verificato l’evaporatore del metano? Ogni tanto va intercettato dalla bombola e drenato dalle condense ad esempio.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26266
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Mano' e Fabrizio vi offro un Negroni oppure un Americano, assicurandovi la miglior cura nel dosaggio degli ingredienti ! :beer: :beer:
Siete barman nati, almeno per i cocktail! :felice: :felice:
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Avatar utente
Fabrizio AQ
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 171
Iscritto il: lun set 30, 2019 10:52 am
Auto guidata: mercedes w124 200
Località: l'aquila

Grande Albè, grazie ! Me lo farei volentieri un Americano ! :beer:

Ciao Manolo, sul carburatore elettronico non si può regolare nulla, solo il CO che ho già fatto controllare.

Il relè ed il variatore di anticipo già c'erano e parliamo di un impianto a dir poco vetusto, per dire che ha funzionato tanti anni a quel modo.
Per questo quando ho cambiato il riduttore ho preso la stessa marca ma ovviamente quel modello non lo facevano più da anni.

A gas l'ho regolata a spanne, non ho grande esperienza in questo e ci sta che sarà un po' fuori registro ma questo non giustifica il comportamento.

Io credo che dal momento che avevano fatto la modifica all'attuatore dello starter vuol dire che questo tipo di carburatori lavorano male con il gas.
Quando mi faceva il problema che si mischiavano i due carburanti non era dovuto alla regaolazione dell'uno o dell'altro ma alla loro combinazione che porta all'ingolfamento. Ora con un carburatore classico magari tentenna nell'avvio ma poi parte mentre questo deve avere un sistema che fa peggiorare la situazione.
Ma al momento è solo pura teoria.

Vi assicuro comunque che non è per nulla piacevole rimanere con il motore piantato sperando che riprenda vita :scream:
Hai mai verificato l’evaporatore del metano? Ogni tanto va intercettato dalla bombola e drenato dalle condense ad esempio.
Il riduttore è nuovo e la bombola revisionata poco fa. Cosa intendi con drenare la condensa, svitare il tappetto sotto al riduttore per far uscire l'olio ? Sì, se è questo l'ho già fatto.
Calma e gesso ! ***Mercedes w124 200 '88 aspirato benz***
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26266
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Prego Fabri', grazie a te ed a Mano' . Le vostre discussioni sono affascinanti, per uno che ama la meccanica, come me.
Un aiutino....Vi allego lo schema del NPS...spero vi sara' d'aiuto e che il Big Boss non mi banni.....
Bye
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Avatar utente
Fabrizio AQ
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 171
Iscritto il: lun set 30, 2019 10:52 am
Auto guidata: mercedes w124 200
Località: l'aquila

:sisi: :crpp: :crpp: :crpp:
Maronn Albe' con alcune varianti è lo stesso schema che adotto io :ridoo6: :ridoo6:
Calma e gesso ! ***Mercedes w124 200 '88 aspirato benz***
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17227
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Alberto...quello schema è quello con cui facciamo brain storming belle riunioni al lavoro :muhaha:
Fabrizio, si intendevo proprio l’olio che si accumula a causa della normale lubrificazione dei compressori delle stazioni di servizio e degli impianti delle raffinerie (esperienza diretta :DD). La regolazione della CO si dovrebbe sempre fare, perché in questo modo regoli l’esatto rapporto della miscela in fase di combustione, si devono trovare altre info. Comunque il gas è molto semplice... magari iniziamo proprio dalla parte più semplice, l’aspirazione dell’aria è stata ridotta come sezione? La mie non saranno le soluzioni al problema, ma è solo un ragionare per trovare il problema.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Avatar utente
Fabrizio AQ
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 171
Iscritto il: lun set 30, 2019 10:52 am
Auto guidata: mercedes w124 200
Località: l'aquila

Condivido il metodo Manolo.
Per quanto riguarda il gas. come dicevo, l'impianto è rimasto uguale a quello che c'era.
La condotta dell'aria con l'elettrovalvola a farfalla è come era prima, ho preferito non fare modifiche proprio per non avventurarmi in territori sconosciuti.
Calma e gesso ! ***Mercedes w124 200 '88 aspirato benz***
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17227
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Ok...funziona correttamente?
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Avatar utente
Fabrizio AQ
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 171
Iscritto il: lun set 30, 2019 10:52 am
Auto guidata: mercedes w124 200
Località: l'aquila

Direi di si, solamente che va regolato.

:doubt: Quello che mi dà da pensare è che mettendo l'elettrovalvola della benzina (che comunque c'era anche in origine) in realtà non ho risolto il problema dell'ingolfamento quando si mischiano i carburanti ma l'ho solo aggirato.
Difatti quando nel passaggio da gas a benzina si mischiano nuovamente il problema si ripete.

Ora, quando passo da benzina a gas prima avviene lo svuotamento vaschetta ma quando passo da gas a benzina non c'è lo "svuotamento del gas".

Il domandone è, perchè si ingolfa ?
Ovviamente se i due combustibili si mischiano in buona quantità qualsiasi auto si ingolfa ma in questo caso mi pare che si ingolfi con grande facilità.

Più che pensare ad una carburazione grassa direi che il problema potrebbe essere dovuto ad altri fattori tipo temperatatura candele, anticipo accensione, ma anche, come hai gia pensato te Manolo, un apporto di aria insufficente.
Calma e gesso ! ***Mercedes w124 200 '88 aspirato benz***
Avatar utente
Fabrizio AQ
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 171
Iscritto il: lun set 30, 2019 10:52 am
Auto guidata: mercedes w124 200
Località: l'aquila

Ho trovato questa spiegazione in rete:

"Le cause che possono provocare l'ingolfamento del motore possono essere diverse, questo fenomeno può essere provocato da un non perfetto funzionamento del sistema di accensione. In genere il componente responsabile e la candela, infatti non facendo scoccare la scintilla in maniera corretta, si verifica la mancata accensione della miscela e pertanto insistendo con i tentativi di avviamento avremo l'ingolfamento del motore, ciò si traduce in accumulo di una certa quantità di benzina incombusta che passando dallo scarico verrà avvertito con l'emissione del classico odore di benzina. Altro motivo che potrebbe causare tale problema nei motori con impianto di alimentazione a carburatori, è la mancata tenuta dello spillo conico della vaschetta del carburatore, o per malfunzionamento del circuito di arricchimento (Starter) infatti non chiudendo perfettamente il passaggio della benzina, avremo un flusso continuo in ingresso che può essere responsabile dell'ingolfamento del motore. Anche nei motori ad iniezione per motivi di malfunzionamento può avere luogo l'ingolfamento, magari a causa dei valori di anticipo di iniezione non corretti. Quando ci si trova in queste situazioni, e inutile insistere con l'avviamento, tentate di avviare il motore con l'acceleratore completamente aperto (solo per pochi secondi), in questo caso il maggior passaggio di aria dovrebbe sortire l'effetto dello smagrimento della miscela migliorando la carburazione. Diversamente aspettare un paio di minuti, in tal modo il carburante in eccesso dovrebbe evaporare smagrendo la carburazione."

Nel mio caso penso che gli indagati possano essere due; candele e starter.

Escludiamo la carburazione grassa perchè si avvertirebbe da come gira il motore, quindi deve verificarsi qualcosa, quando, per ragioni come l'unione dei due carburanti, c'è una miscela più ricca e qualcosa contribuisce all'ingolfamento.
Una candela fredda magari o forse il sistema dello starter automatico che fa ingolfare il motore.

Mi spiego meglio su quest'ultima ipotesi. Mettiamo che ci troviamo, per cause fuori del normale, in una situazione di miscela troppo ricca (i due carburanti assieme), quando spegno il motore le camere di combustione sono piene di gas incombusti. Ora vado a riavviare ma la centralina non capisce che ci sono questi gas e per facilitare l'avviamento chiude un po' l'aria, ed ecco che alla miscela già troppo ricca viene sottratta aria fresca, il motore gira ma le candele non riescono a scoccare la scintilla e da qui in poi la situazione è compromessa.

Questa ipotesi si sostiene anche sul fatto che quando va a gas l'attuatore dell'aria viene escluso (modifica apportata in origine dall'istallatore).
Ultima modifica di Fabrizio AQ il ven set 25, 2020 10:08 am, modificato 1 volta in totale.
Calma e gesso ! ***Mercedes w124 200 '88 aspirato benz***
Avatar utente
Fabrizio AQ
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 171
Iscritto il: lun set 30, 2019 10:52 am
Auto guidata: mercedes w124 200
Località: l'aquila

PS
Ora che che ci penso escluderei un insufficiente apporto d'aria (con riferimento al condotto di aspiraizone) perchè mi sono ricordato che feci delle prove con il coperchio filtro aria aperto e l'auto si ingolfava ugualmente.
Calma e gesso ! ***Mercedes w124 200 '88 aspirato benz***
Avatar utente
Fabrizio AQ
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 171
Iscritto il: lun set 30, 2019 10:52 am
Auto guidata: mercedes w124 200
Località: l'aquila

Ditemi se sbaglio in questo ragionamento...

L'auto a gas funziona, e quando passo da gas a benzina continua a funzionare, quindi sino a qui non c'è problema di ingolfamento.
Spengo il motore e nel condotto di aspirazione rimane un po' di gas incombusto.
Poi dopo poco provo a riavviare a benzina e la macchina si ingolfa.

Ora se il motore funzionava passando da gas e girando a benzina sino a che non ho girato la chiave possiamo parlare di problema dal momento in cui avvio di nuovo il motore.

Poniamo il caso, come dicevo, che nel condotto di aspirazione sia rimasto un po' di gas incombusto, questo occuperà parte del volume d'aria necessario al corretto rapporto stechiometrico per l'avviamento a benzina, dunque abbiamo già in partenza un eccesso di carburante in rapporto all'aria. Se a questo aggiungiamo che in fase di avvio la centralina chiude un po' l'aria, ecco che abbiamo creato tutti i presupposti per l'ingolfamento del motore.

Cosa ne pensate ?
Calma e gesso ! ***Mercedes w124 200 '88 aspirato benz***
Rispondi

Torna a “W124/S124/C124/A124/V124 (Classe E)”

  • Informazione