A CALDO NON PARTE

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Fabrizio AQ
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Il metano dalle mie parti ha superato i 2 euro al kg ! Si, non è uno scherzo, più di due euro !
...e io che ancora non sono riuscito a farci un giro fatto bene a metano !

...beh, come si dice qui, quando ti dice male anche le pecore ti mozzicano. Speriamo che sia solo una sfiammata e che i prezzi rientrino nella normalità....

Comunque, tornando a noi, qui nella foto il prototipo della valvola a sfera comandata da un servo. Ovviamente è fatto in modo che in caso di emergenza si può sganciare il servo ed azionare a mano la valvola che è idonea con l'uso della benzina.

C'è da fare qualche rifinitura ma nella sostanza il principio non cambia. In ogni caso andrà sotto il filtro dell'aria e sarà quasi invisibile.
Quel cilindro che si vede tra il servo e la valvola serve solo ad accoppiare l'asse della valvola con quello del servo. Il servo dovrà fare una rotazione di 90°. Per far questo si deve utilizzare un circuitino dalle dimensioni davvero ridotte che ci permette di gestire il servo in modo facile.

Per avere un idea delle dimensioni è circa 18cm x 8cm, non molto più grande dell' elettrovalvola che avevo prima. Viste le dimensioni il circuitino potrebbe benissimo trovare alloggio nel blocco valvola ma per una totale sicurezza è meglio metterlo altrove.
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Manolo Montagna
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:-G
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shigeru
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Ciao Manolo :-)
Qui nostro AEB377 STOP KJ non può funzionale ? Aha lui c'ha carburatore :silence:
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No Shigeru, come hai ricordato ha il carburatore.
Manolo Montagna
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Fabrizio AQ
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Perchè sei perplesso Manolo ? Non ti convince l'assemblaggio o cosa ?
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Manolo Montagna
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Guarda…è tutto interessante, dico davvero…mi divertono le tue idee che funzionano. Ma… non le digerisco. Sono fissato con l’originalità, e se un qualcosa non va cerco sempre di riparare utilizzando sempre pezzi originali.
Un esempio è che oggi mi tocca cambiare il radiatore Behr alla mia CE, purtroppo non viene più prodotto e sono incazzato. Ho preso un OEM della Valeo, pagato 140€, anziché un NRF di concorrenza da 80€.
Manolo Montagna
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Ti capisco Manolo ma a volte, come nel tuo e nel mio caso, devi arrenderti all'evidenza. A volte le mie idee non funzionano, altre volte si. A me preme più che l'originalità l'affidabilità. Se un pezzo originale fa schifo lo sostituisco con un altro, se un componente non è affidabile o poco efficente ne trovo un altro.

A proposito di radiatore io ho sostituito l'originale in latta con uno in alluminio, più grande e con una ventola elettrica al posto di quella del motore. E' vero, non è originale ma funziona molto meglio dell'originale. Però capisco che preservare l'originalità per alcuni è un dogma.
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Alberto47
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Hi
Bel dilemma….credo che ci sia un punto nel quale si è obbligati a scegliere qualcosa di diverso dall’ originale per assoluta impossibilità di reperire il pezzo sostitutivo.
La passione, il buon senso, ed un certo rigore morale (no “bellurie” estetiche ! ) sono buone bussole.
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Manolo Montagna
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Sulla questione di pezzi originali che fanno schifo non mi trovi d’accordo, così come il discorso che l’originalità è un dogma. La questione è che l’auto è stata ingegnerizzata, tutti i suoi componenti sono stati scelti o fatti costruire secondo ingegnerie specifiche, che hanno funzionato come si deve ,in questo caso, per molti anni. Oggi, invece, stai avendo delle difficoltà su dei particolari dove nessuno sa mettere le mani, e ricambi quasi introvabili, e per questo non è corretto dire “fanno schifo”.
Il radiatore originale è in alluminio (non in latta se come latta intendi la lamina di acciaio al carbonio delle scatolette di tonno), ed è efficiente. volevo il Behr come marca perché era costruito, per l’appunto, su ingegneria Mercedes, per qualità costruttiva, perché supporti e bocchettoni sono nella stessa posizione e di dimensioni corrette. Infatti, il contratto dei ricambi originali da qualche hanno è anche con la Valeo, quindi ricambi OEM, per un tempo di circa 30 minuti totali di sostituzione compreso il riempimento del circuito e prova. Questo è il motivo per cui preferisco tenere l’originalità, anche sulla Stilo di mia moglie.
Aggiungo che il motivo dell’inefficienza, ad esempio del radiatore, è dovuto solo alla trascuratezza della manutenzione periodica che i proprietari non eseguono alle loro auto.
Manolo Montagna
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...aspetta, aspetta, aspetta Manolo, mi sono spiegato male.
quando dico che un pezzo fa schifo è perchè fa oggettivamente schifo, non mi riferivo all'anzianità del pezzo e neanche ai pezzi Mercedes che in questo caso semmai sono datati.

Nello specifico mi riferivo alla valvola che ferma la benzina che non è durata neanche un paio di mesi, mi riferivo poi a pezzi che in altre macchine si sono rivelati di pessima qualità, non so se posso far nomi ma ad esempio ci sono delle maniglie esterne della portiera di una nota casa italiana che dopo un po' ti irmangono in mano e non parliamo di un episodio sporadico ma di un difetto noto.

Riguardo al radiatore il mio di sicuro non era in alluminio. Comunque, anche se progettualmente svolgeva il sui lavoro era tecnologicamente superato e trovandomi nella posizione di doverlo sostituire ho preferito la funzionalità all'originalità.

Ma questo è un caso diverso da quello in cui ti trovi a dover cambiare un pezzo che neanche da nuovo era valido, come nel caso della maniglia o dell'elettrovalvola di cui sopra.

Detto questo in genere i pezzi delle Mercedes sono di ottima qualità e quando ho rifatto il motore ho preso tutti pezzi originali o di primo impianto.

Sono cosciente però che il mio non è un approccio da collezionista perchè non ho la possibilità di fare quel tipo di scelta. Amo le auto storiche ma a me l'auto serve per spostarmi, deve essere efficiente e non posso spenderci una forturna in restauri perfetti e manutenzioni maniacali. Se ci metto un autoradio sarà una di ultima generazione anche se stonerà con l'epoca del veicolo perchè devo guardare alla funzionalità.
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