Fondini contakilometri

(1984 - 1997)

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
Fabrizio AQ
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 175
Iscritto il: lun set 30, 2019 10:52 am
Auto guidata: mercedes w124 200
Località: l'aquila

Diciamolo, il quadro struenti della w124 non è proprio il massimo neanche da nuovo, poi se ci mettiamo l'usura provocata dal tempo lascia molto a desiderare.
Inzialemente volevo modificare il quadro con una più moderna retro illuminazione, ma dopo alcuni esperimenti mi sono reso conto che non è possibile, non almeno a costi contenuti. Difatti l'assenza di spazio non previsto in origine imporrebbe di usare come fonte luminosa omogenea un foglio luminoso (ora non ricordo come si chiamano) che oltre ad essere molto costoso fa anche rumore ed ha una durata utile piuttosto limitata.
Non solo, un altro problema tecnico è che il vetro plastico, quello che si usa nei tablet, con il calore in estate si deforma.
Alla fine ho dovuto rinunciare alla retro illuminazione per dei fondini classici ma che sono comunque nettamente più belli degli originali, con la possibilità pressochè infinita di variazioni grafiche.
Ho trovato un materiale plastico adatto allo scopo, che resiste al calore ed all'umidità e che è molto meglio della carta fotografica. La stampa viene fatta in tipografia.
I fondini vanno montati sopra i vecchi in metallo con del buon biadesivo, non prima però di aver rimosso la vecchia vernice che impedirebbe un incollaggio ben saldo.
Altre due modifiche poi riguardano la spia della benzina, che verrà sostituita da un led, e l'orologio.
Quest'ultimo purtroppo con l'età inizia a dare problemi, ogni tanto si ferma e si perde l'ora. Essendo troppo dispendioso procurarsene uno nuovo esistono due possibilità. O si prende un orologio elettrico della Smart e lo si adatta al posto del vecchio meccanismo, o se ne inserisce uno del tipo a display, che fa un po' teconologico ed un po' retrò.
Sto aspettano di poter fare questa ultima modifica.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Calma e gesso ! ***Mercedes w124 200 '88 aspirato benz***
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164789
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Non te la prendere ma io preferisco di gran lunga l’originale.
Al limite avrei optato per i bordini degli strumenti cromati ma nient’altro.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17306
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

La soluzione è ottima per restaurare il quadro, ma la grafica non mi piace, non è per niente consona allo stile della 124. Può andare bene per una R170 o una W168, ma non per 124 o 201. Mettere l’orologio digitale serve un taglio perfetto del fondino, oltre a creare un supporto adatto...attendo il lavoro :aniwink:
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26400
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Hi
Perdona ma la grafica non piace neppure a me ! :nonono:
Per l'orologio procurati un qualunque meccanismo e mantieni l'esterno originale.
No digitale ! Imho
Ci sono poche cose al mondo facili come tamarrare una Mercedes Benz.
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Avatar utente
bluesteel
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 557
Iscritto il: dom feb 07, 2016 10:28 pm
Auto guidata: C124 300 ce 24v
Località: milano

visto l'unanime consenso sarà di certo invogliato a proseguire e mostrarci i risultati.... :D :D :D :D
apprezzo la manualità e ti faccio i miei complimenti, i fondini bianchi riportano al tuning fine anni 80-primi 90
famosissimi in italia quelli della birba racing, se non sbaglio ancora in attività
come sempre in quest'ambito il giudizio è sempre soggettivo, se ti piace non esitare e continua a sperimentare :wink: :wink:
Mini Cooper S R53 - 2005
Volvo XC90 D5 AWD - 2004
Volvo 855 GLE 1996
AR GTV 3.0 V6 24V - 1998
AR GTV CUP - 2002
MB 300 CE 24V - 1989
Lancia Y 1.2 LS - 1999
Avatar utente
Fabrizio AQ
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 175
Iscritto il: lun set 30, 2019 10:52 am
Auto guidata: mercedes w124 200
Località: l'aquila

:ciao:
tranquilli, capisco l'avversione alla snaturalizzazione ma io non sono un purista, nel senso che mi piacciono molto le Mercedes per alcuni aspetti ma per lo stile, in particolare quello degli interni hanno sempre fatto ***** rispetto alla classe italiana.
Ma anche qui ci saranno quelli di opinione diversa.
Inizialmente i fondini li avevo fatti di un blu intenso sfumato, con i caratteri bianchi, in funzione della retro-illuminazione. Poi, visto che la retro-illuminazione non era possibile li ho fatti bianchi. Ma è solo qestione di gusti.
Non mi piaceva per niente quel nero opaco e per di più con un aspetto di vecchio, non antico, ma proprio vecchio.
Per inserire l'orologio digitale, come dice Montagna, serve un lavoretto di precisione.
Nel mio caso preferisco eliminare l'elettromeccanico anche perchè assorbe sempre corrente, mentre l'altro usa una pila per la memoria e si accende solo quando si da quadro. Questo è un grande vantaggio quando capita di non usare la macchina per molto tempo, la batteria durerà in carica molto di piu.
Comunque la parte più difficile è la grafica perchè occore molta precisione per far corrispondere i vari fori, poi per il colore, il tipo di caratteri e tutto il resto c'è solo l'imbarazzo della scelta.
Si potrebbero anche rifare identici all'originale solo che in questo caso il nero sarebbe più brillante.

Le foto non rendono molto ma il risultato è eccellente, al di la dei gusti.
Poi posterò le foto una volta inserito l'orologio.

MESSAGGIO EDITATO DALLO STAFF
Calma e gesso ! ***Mercedes w124 200 '88 aspirato benz***
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164789
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Fabrizio AQ ha scritto: sab apr 18, 2020 12:47 pm quello degli interni hanno sempre fatto ***** rispetto alla classe italiana.
Magari la prossima volta sforzati di trovare un altro termine per esprimere lo stesso concetto.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
Fabrizio AQ
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 175
Iscritto il: lun set 30, 2019 10:52 am
Auto guidata: mercedes w124 200
Località: l'aquila

:star: sorry
Calma e gesso ! ***Mercedes w124 200 '88 aspirato benz***
Avatar utente
powder
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 329
Iscritto il: mer feb 25, 2015 11:27 am
Auto guidata: S 124 250 TD Turbo
W 124 300 E 24-V
Località: Piacenza

Non sono un Talebano, pero' credo che la strumentazione del 124 sia veramente stupenda e quelle che vedo in foto proprio non mi piacciono, pero' è giusto che tutti vivano l' auto nel modo che sento piu loro.
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17306
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

I gusti sono tuoi, noi possiamo dire la nostra ma non possiamo obbligare. Infatti ci sono stati altri utenti che hanno apportato modifiche tuning imbarazzanti, tanto che all’espressione di una semplice opinione (come quelle che hai ricevuto ad esempio) hanno preferito abbandonare...qualcuno addirittura chiedeva info su come swappare il motore...ma ci sono anche utenti che il tuning fatto è un buon lavoro, esteticamente bello o meccanicamente vantaggioso. Io ad esempio su Bimba ho il GPL (non è un tuning ma sempre una modifica), alcuni utenti sono inorriditi, in realtà è un vantaggio per la circolazione nelle aree dove vigono le restrizioni, ed è un vantaggio economico.
Tornando alla strumentazione...hai verificato gli spazi se è possibile usare la vecchia tecnica di retroilluminazione? In pratica con due/tre lampadine e la plastica trasparente, che serve a diffondere la luce, illumini tutto lo strumento.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26400
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

W la liberta' :2: :2:

Ps anche la mia, pero' ! :cannabius:
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Avatar utente
alessioamg
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 5659
Iscritto il: sab gen 28, 2012 8:19 pm
Auto guidata: W210 E200 Elegance
Ex w201 190E Sportline (2.4L)
Località: Napoli

Mi aggiungo al coro di chi dice che non è molto bello, mettiamola così, sono gusti personali.
Seguo con interesse perché il problema quadro strumenti credo lo abbiano quasi tutti e voler ricomprare il tutto nuovo non avrebbe molto senso (tranne che per un restauro da sfilata).
Io personalmente avevo più volte pensato ad una soluzione tipo nuove Mercedes con lo schermo, però non mi sono mai cimentato.
Al momento ho il contachilometri rotto (non è il cavo già ho controllato) quindi per la velocità e i km utilizzo un rilevatore GPS esterno, ma sono aperto a nuove soluzioni.
Se è "cattiva" si chiama AMG :2:
"La vida buena es cara ! Hay otra, mas barata, pero ya la non es vida ! "
Avatar utente
Fabrizio AQ
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 175
Iscritto il: lun set 30, 2019 10:52 am
Auto guidata: mercedes w124 200
Località: l'aquila

Allora, vedo che a parte qualche tollerante prevalgono i puristi.
Alessio ha colto pienamente il mio punto di vista, così come sostenuto anche da Manolo, le modifiche su auto non proprio d'epoca sono più giustificate se risolvono problemi pratici che diversamente costerebbero una esagerazione per il solo voler preservare l'originalità.
Del resto la passione per le auto datate non deve necessariamente sfociare nel purismo.

Come avevo detto le modifiche al quadro non le ho fatte tanto per stravolgere l'estetica ma per ringiovanire il tutto. Ora pensatela come volete ma tra un quadro retroilluminato ed uno classico non c'è paragone. Lo stesso vale tra un quadro lcd ed uno analogico. La stessa cosa si potrebbe dire per la meccanica. Molte ad esempio sono le critiche sul sistema frenante che rispetto alle auto odierne è inadeguato, benchè ancora svolga il suo lavoro.

Per rispondere a Manolo, no, lo spazio per la retro-illuminazione purtroppo non c'è.

Mettere il quadro dei modelli più recenti non è possibile, così come non è possibile mettere i moderni quadri lcd perchè richiedono anche il sistema cam, una centralina che controlla tutte le informazioni e le invia poi al display del cruscotto e degli altri apparati. O meglio, tutto si può fare ma il costo non vale il gioco.

Alessio, il contakilomentri è fisicamente scollegato dal cavo, il cavo trasmette il segnale tramite un magnete. Sistema molto intelligente perchè in sua assenza spesso il cavo si rompe e si attorciglia provocando danni anche ingenti. Dovresti smontarlo e vedere se non sia uscito qalche ingranaggio. Tra l'altro il contakilomentri non sarà mai così preciso come il gps. Non almeno questo tipo analogico.

Con il passare degli anni la plastica che contiene il contakilomentri diventa tipo marroncina, orribile a vedersi, non essendo stato possibile lucidarla l'ho verniciata di nero. Anche le lancette diventano sbiadite ma in questo caso lo smalto per unghie è perfetto. I fondini anche con il tempo diventano brutti, il nero si cuoce, i colori sbiadiscono ed il bianco ingrigisce. Per chi ama l'originalità rifarli nuovi ma con la grafica originale ridà al cruscotto un aria di nuovo.

Considerate poi che, anche trovando pezzi mai montati, si tratta sempre di ricambi con 20, 30 anni o più di età. L'orologio ad esempio, anche trovandolo nuovo, sono certo che non durerebbe un anno.

Insomma, se con una spesa accessibile posso migliorare l'aspetto o la funzionalità di parte dell'auto non ci penso due volte.

Daltra parte però ammiro le auto totalmente originali, ma con totalmente dico totalmente.
Però per questo ci vogliono tanti ma tanti soldi.

Ad ogni modo, dopo aver smontato e rimontato una ventina di volte il quadro se vi serve una mano...
Calma e gesso ! ***Mercedes w124 200 '88 aspirato benz***
Avatar utente
alessioamg
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 5659
Iscritto il: sab gen 28, 2012 8:19 pm
Auto guidata: W210 E200 Elegance
Ex w201 190E Sportline (2.4L)
Località: Napoli

Condivido quanto scritto. Nel mio caso il contachilometri sono sicuro che si sia rotta la molla o qualcosa all'interno, perché iniziò a non segnare i km percorsi e poi sentii un rumore tipo molla e non ha funzionato più ne la lancetta ne la conta. Ovviamente ne ho trovati di quadri strumenti completi negli scassi ma essendo vecchi anche loro non mi va di buttare 50-100€ per ritrovarmi poi a distanza di poco con lo stesso problema, meglio spendere qualcosa in più ma risolvere con altre soluzioni altrettanto efficaci.
Girando in rete ho visto una 190E che aveva l'accensione con lo start/stop e il tablet come quadro strumenti, ma non so come abbiano fatto, peccato perché era una soluzione davvero interessante. La possibilità di inserire un contachilometri aftermarket nel cerchio centrale?
Se è "cattiva" si chiama AMG :2:
"La vida buena es cara ! Hay otra, mas barata, pero ya la non es vida ! "
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17306
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Eh sì Fabrizio, qui prevalgono i puristi perché si ragiona anche con l’idea che la vendita è più facile per un’auto originale oltre che ben tenuta... è una regola di mercato. Purtroppo il tuning è troppo soggettivo, e farlo piacere anche ad altri appassionati del tuning non è facile.
La soluzione di come rifare i fondi che hai trovato la trovo davvero utile, purtroppo è la grafica che non piace... ho due quadri a disposizione, uno per 124, uno per 201, li smonto e li scannerizzo. Poi con Photoshop aggiusto i dettagli e il file lo tengo di scorta per la tipografia. Ho esperienza di riparazione di qualche quadro...se ti capita quello della R170 di qualche padre nostro prima di smontarlo :muhaha:
Alessio è un caso particolare, lo conosco da 5 anni e credo che abbia tirato il collo al suo 190 almeno 2 volte. Quindi per me il tachimetro che non vuole funzionare è perché è stanco :crpp:
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Rispondi

Torna a “W124/S124/C124/A124/V124 (Classe E)”

  • Informazione