300 CE problemi clima bizona

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veleur
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Ti ringrazio, lo so che qui ci sono persone molto appassionate e competenti!!!!
Sono innamorato della W 124, questa è già la terza e doveva essere l'apoteosi, dopo una 200 CE ed una 300E.
Desideravo la CE col motore 3000 12 valvole, che per me è un motore fantastico, uno dei più piacevoli 6 cilindri che abbia mai provato, migliore a parer mio del 24 valvole (e qui rischio di sollevare un vespaio, lo so! Ahahahha!!)
Invece mi trovo a dover affrontare una serie di problemi che francamente avevo sottovalutato, molti lì ho risolti a dire il vero, ma questo del clima mi manda fuori di testa.
Credo che sia una combinazione di problemi elettrici e problemi del sistema ad aria compressa, questo rende la soluzione più difficile da trovare.
Stasera, dopo aver pulito bene la centralina ho provato a connetterla e qualcosa è cambiato, nel senso che adesso anche quando premo i tasti del clima e dello sbrinamento sento scattare un relè
Ma niente di più... :doubt:
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bluesteel
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veleur ha scritto: mer apr 08, 2020 10:41 pm Desideravo la CE col motore 3000 12 valvole, che per me è un motore fantastico, uno dei più piacevoli 6 cilindri che abbia mai provato, migliore a parer mio del 24 valvole (e qui rischio di sollevare un vespaio, lo so! Ahahahha!!)
nessun vespaio :D :D
io non ricordo quasi piú manco il colore della mia....figurarsi se mi ricordo del motore!!!!
non demordere, tutto si aggiusta
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:thks:
Grazie dell'incoraggiamento!!!
In realtà non vorrei arrendermi, ma avrei bisogno di materiale fotografico relativo all'interno del cruscotto, per capire se i collegamenti dei vari tubicini sono corretti. Se risolvessi quello sarei gia a buon punto! Altrimenti è inutile smontare.
Ho provato a fare una ricerca su you tube, ma non ho trovato niente di utile.
Speriamo che la notte porti consiglio!!
Oppure di trovare il materiale che mi serve
:pc:
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Manolo Montagna
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Forse il sistema del ricircoli funziona, ma serve il controllo della centralina.
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Buongiorno Manolo, grazie dell'aiuto che stai cercando di darmi... :thks: :thks:
Il sistema dei ricircoli funzionerebbe, nel senso che gli attuatori pneumatici il tentativo di chiudere la paratia dell'immissione aria dall'esterno lo fanno, solo che la pararia non si muove, bloccata!!
Questo ho potuto vederlo smontando il cassettino del cruscotto. C'è modo di ispezionare questa paratia senza smontare tutto il cruscotto? Dal vano motore ci si arriva?
Quando invece premo il tasto dello sbrinamento, la ventola dell'abitacolo dovrebbe girare alla massima velocità e dirigere tutta l'aria verso il parabrezza: invece non accade niente... Non ricordo se dovrebbe attivare anche il compressore del condizionatore. Premesso che mi sono reso conto di non essere in grado di controllare la centralina, esiste qualcos'altro a valle della centralina che potrebbe impedire il funzionamento?
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Manolo Montagna
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Gli attuatori della paratia sono all’interno del cruscotto, la parata è incernierata nella cassa aria e si raggiunge dal vano dell’elettroventola lato vano motore. Devi smontare tergicristallo, modanature in plastica e devi fare molta attenzione alle mollettine da non perdere.
Il pulsante che dici per lo sbrinamento del parabrezza è il deumidificatore, la ventola parte solo con il suo interruttore a 4 velocità e attacca il compressore.
Il compressore si accende se le condizioni sono positive, cioè che ci sia pressione nel circuito gas refrigerante, che ci sia corrente, che il sensore temperatura abitacolo funziona, che il relè clima funziona, che il sensore temperatura motore collegato al clima funziona.
Dall’inizio non ti ho fatto la domanda: sei sicuro che il circuito sia carico?
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Buongiorno Manolo...
Grazie per le informazioni che mi hai dato, saranno estremamente utili.
In effetti anche io, dall'inizio, avrei dovuto dirti che non sono sicuro che il circuito del clima sia carico, il precedente proprietario l'aveva fatto caricare cambiando le valvole di immissione e il tipo di gas, ma credo che adesso l'unico modo per averne la certezza, sia di collegarla al macchinario per la ricarica. C'è qualche altro modo per poter verificare in autonomia?
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Manolo Montagna
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No purtroppo, ma appena l’apparecchiatura viene collegata si legge subito il valore di pressione.
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Bene, a questo punto mi sembra che sono 2 le cose da verificare: la prima è la carica del clima, la seconda è come mai gli attuatori pneumatici, pur andando in forza, non riescono a muovere la paratia che chiude l'accesso dell'aria dall'esterno.
Per la carica bisogna aspettare che ci sia la possibilità di andare in officina, per la paratia posso accedere dal vano motore, ma rischio di fare un lavoro inutile dal momento che gli attuatori e i leveraggi sono accessibili da dentro il cruscotto. È corretto?
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Manolo Montagna
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Non è un lavoro inutile, perché approfitti per fare una bella pulizia alla ventola, dato che non c’è il filtro alle nostre vecchiette...ti renderai conto della schifezza.
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Si, hai perfettamente ragione, mi fa un po' paura smontare la plastiche vecchie, per tua esperienza è possibile smontare senza rischiare di far danni?
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Manolo Montagna
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Con la dovuta calma, segnando tutte le viti è un lavoro che puoi fare...sul forum lo abbiamo fatto in due, io e Kessen.
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