Nuova daily - 200E - work in progress

(1984 - 1997)

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Aliendex
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Salve a tutti da Marco,
Mi sono presentato giusto oggi nel forum, vi seguivo giá da parecchio ma è arrivato il momento di mostrarla e iniziare con calma una fase di ripristino 8-)

Mercedes 200E W124 del 1990 con impianto a metano.

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Prime impressioni:
È la prima volta che mi avvicinavo al mondo delle auto cosiddette "storiche", ho fatto fatica a realizzare (quando l'ho vista dal vivo per la prima volta) cosa stessi per comprare.

La prima cosa che ho fatto è stata sorridere: ero alle prese con la scelta di un auto usata 30ennale che non mi costasse un occhio della testa come spese e decisi di andare a vedere questa 200e.
Il precedente proprietario è stata una persona squisita che ha dimostrato fin da subito una grande sinceritá e trasparenza, ha elencato funzioni, particolaritá, lavori eseguiti e problemi esistenti.
Inutile dire che me la sono portata a casa!!

Sono iniziati subito i primi lavori, di cui alcuni sono in corso mentre altri sono stati completati.

Cercherò di dividere il post in più parti, poichè il forum mi segnala il messaggio come spam
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Aliendex
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-Sostituzione pompa acqua:
Mi è stata gentilmente fornita dall'ex proprietario in quanto perdeva liquido e doveva essere sostituita a giorni dal suo meccanico ma ho preferito sostituirla da me.
È stato più semplice a farsi che a dirsi: qualche vite e un po' di pazienza.
La pompa vecchia oltre a perdere dalla zona guarnizione, aveva anche tutta la girante disintegrata causa cavitazione.
Ne ho approfittato per controllare la termostatica e rifare la guarnizione nuova del suo blocco.
Una volta sostituita la pompa ho fatto un primo rabbocco di acqua distillata, sostituita sempre con acqua ogni 3gg per pulire e poi fare un ultimo lavaggio, svuotamento completo e riempimento con antigelo.

-Sistemazione luci gruppi ottici posteriori:
Lavoretti di poco conto, c'erano delle lampadine "morte" dentro al gruppo ottico.
Sono riuscito ad estrarle e a installare nuove lampadine pulendo tutti i contatti della basetta dei fanali.

-Pulizia APPROFONDITA degli interni:
Questo è un punto per me molto importante.
Visto lo stato generale degli interni della macchina, non c'è voluto molto a realizzare che la cosa migliore sarebbe stata quella di smontare il smontabile e cominciare per gradi a pulire e disinfettare ogni zona della macchina.
Armato di tanta pazienza sono arrivato fino alla nuda e cruda moquette, da lì sono iniziati i cicli di lavaggio con spazzola, panni, pennelli, aspirapolvere ecc ecc.
Finito gli interni ho lasciato andare il generatore d'ozono per circa 5-6 ore.
I sedili hanno ricevuto una sbattuta e una spazzolata (molta polvere ma poco sporco fortunatamente).
Solo il bracciolo del sedile guidatore aveva una patina di sporco incredibile, ma anche questo è tornato alle origini.
I montanti interni delle portiere, d'altro canto, sono ancora fuori dal veicolo in quanto tutte le parti in vinile sono scollate e sto aspettando il momento buono per reincollarle e rimontarle.
Con la scusa di aver rimosso i sedili sono riuscito a sistemare i poggiatesta anteriori che erano stati sfilati da qualcuno ma poi mai installati nella sede di guida dove agisce la manopola per alzarli/abbassarli.

-Aggiunta fusibili mancanti:
Proprio così,non c'erano fusibili saltati ma mancavano completamente per alcune linee accessorie.
Il vecchio proprietario mi disse che finestrini posteriori e poggiatesta ribaltabili non funzionavano.
Speravo in qualche mal di testa per scovare il problema, il realtà una sera guardai la scatola fusibili della zona motore e mi accorsi che alcuni accessori della mia auto mancavano della protezione.
Non ho perso minuto di più ed ho acquistato un set di 200 fusibili a siluro.
Il giorno successivo ho rimosso tutti i fusibili, puliti tutti i contatti di ritenuta e installato tutti fusibili nuovi (i vecchi erano molto ossidati)
Ora i poggiatesta ribaltabili posteriori funzionano (spettacolare!) ed anche i finestrini elettrici posteriori, solo il posteriore lato guida non si muove ma sento scattare correttamente il relè di potenza posto sotto al divanetto, quindi il prossimo step sará quello di controllare il motorino nella portiera.

-Smontaggio modanatura in legno zona cambio:
Il lucido è completamente andato, l'ho smontata ed è ora in officina dove sto grattando tutto per portarla al legno grezzo e poi decidere che lucido applicare (probabilmente un epossidico per fare il match dei restanti pezzi sia come spessore che come finitura)

-Lubrificazione di tutti i meccanismi:
La macchina alla chiusura e alla apertura faceva rumori parecchio molesti, mi sono armato di spray lubrificante e ho passato tutti i meccanismi (serrature, leveraggi, attuatori, motorini, ecc ecc)
Ora è un gioiello 8-)
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Aliendex
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-Avviamento motore:
La macchina fa molta fatica ad andare in moto.
Girando la chiave il motorino gira perfettamente ma la macchina sembra quasi non abbia benzina e gira tutto a vuoto... Dopo qualche borbottio (forse andando a 3) finalmente si avvia.
Tutto ciò nell'arco di 40-60 secondi.
Ho subito dato una controllata alle candele, teste dei pistoni, camere dei cilindri e dove possibile valvole.
Le candele oltre ad essere state tirare a morte, erano anche con un gap parecchio elevato. La colorazione era comunque perfetta, sicchè le ho semplicemente spessorate e reinstallate con cura.
Idem per la componentistica interna, le teste dei pistoni sono pulitissime (complice il metano), le pareti dei cilindri anche, le valvole pure.
Ho pulito i cavi delle bobine (solo lato candele) ed effettivamente va giá meglio.
Per escludere la pompa benzina ho fatto un test:
Ho acquistato uno spray per avviamento motori e, spruzzandolo dentro alla cassa del filtro, il motore va in moto in men che non si dica e resta in moto senza problemi.
Rimane il borbottio per una decina di secondi per poi stabilizzarsi ed andare liscio come l'olio.
A caldo invece l'avviamento resta difficoltoso ma si limita a circa 5 secondi non di più.

-Batteria:
A pochi giorni dall'acquisto mi sono ritrovato la batteria a terra. Non chiedetemi i motivi, forse qualcosa che se la ciuccia da spenta (0,04A a macchina chiusa) o forse il fatto che l'avviamento difficoltoso l' ha messa sotto stress e le ha fatto dire addio.
Resta il fatto che momentamente, finchè non trovo il tempo di scovare il problema, ho modificato l'alloggiamento batteria installandone una da 105Ah che avevo a portata di mano e mettendo ogni sera sotto carica la macchina così da trovarla sempre al 100% la mattina permettendomi di fare una decina di avviamenti senza il timore di restare a piedi.

-Pompa idroguida:
Altra pompa che perde... Da smontare e controllare pure questa

-Molla secondaria di ritorno cordino acceleratore:
Ci siamo accorti io e mio padre che il pedale dell'acceleratore presentava un gioco prima di azionare la farfalla sicchè abbiamo aperto il cofano e abbiamo visto che mancava la seconda molla che ritira il cordino e fa posizionare il tirante a ridosso del finecorsa elettrico.
Installata al volo una molla sfruttando gli agganci originali e anche questo è andato.

-Impianto frenante e freni:
Mentre spurgavo l'impianto antigelo ho fatto una prova sul liquido freni:
Ho svuotato la vaschetta e rabboccato con liquido freni nuovo.
Nel giro di 5 minuti e 3 pompate è tornato nero e sporco come prima, indice che è il caso di fare uno spurgo completo e con l'occasione controllare pastiglie e dischi della vettura.
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Startaxi
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Complimenti per la Signora e per la cura che le hai dedicato e che le dedicherai =D> :flag:
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Manolo Montagna
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Marco per prima cosa non voglio parlare della tua 124, ogni post di queste sezioni canta solo pregi, ma voglio semplicemente complimentarmi con te che hai la voglia e la forza di sistemare un’auto come la 124 =D>
Bravo!
Ma non pensare di aver risolto i problemi di accensione così facilmente, soprattutto che la 200 ha il metano...cambia immediatamente candele, cavi candela, filtro benzina e filtro metano. Restando sulla meccanica, il lavaggio del circuito di raffreddamento è un bene, considera che la sostituzione del liquido va fatta ogni 2/3 anni, ma visto che ti trovi cambia anche gli olii motore, cambio, differenziale, freni soprattutto, e idroguida con annesso filtro. Controlla il funzionamento di tutti i sensori di temperatura posti sulla testata. Oltre alla pulita alla scatola fusibile, smonta tutti i relè e le centraline e dai una pulita a tutti i connettori e pin. Dopo tutto questo puoi iniziare a verificare il funzionamento regolare del motore e di tutta la meccanica facendo delle passeggiate, per poi fare le opportune regolazioni sull’alimentazione del ke-jetronic e dell’impianto metano.
Occhio al motore dell’alzavetro, considera di trovarne uno usato a buon prezzo e di tenerlo di scorta magari completo di pantografo.
Manolo Montagna
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Startaxi ha scritto: mer feb 26, 2020 7:05 am Complimenti per la Signora e per la cura che le hai dedicato e che le dedicherai =D> :flag:
Grazie!
Purtroppo la situazione mi è sfuggita di mano :mrgreen:
Pensavo di acquistarla e trattarla "male", nel senso di usarla per spostarmi e non darci minimamente peso.
La realtá è che questa macchina mi affascina e da quando l'ho portata a casa mi sono prefissato l'obiettivo di farla tornare al top almeno meccanicamente un po' per volta.

Questa 124 mantiene alti i miei standard: macchine lunghe e grandi (la mia ex daily che ora è diventata auto del weekend è lunga 5 metri abbondanti :cannabius: )
Manolo Montagna ha scritto: mer feb 26, 2020 7:06 am Marco per prima cosa non voglio parlare della tua 124, ogni post di queste sezioni canta solo pregi, ma voglio semplicemente complimentarmi con te che hai la voglia e la forza di sistemare un’auto come la 124 =D>
Bravo!
Ma non pensare di aver risolto i problemi di accensione così facilmente
...
Sono rimasto a bocca aperta, grazie per tutte le dritte!

Il liquido di raffreddamento, oltre ad essere stata una necessitá causa perdite, è stato anche un fattore di sicurezza.
Non posso conoscere le dinamiche del precedente proprietario, ma posso constatare che il rabbocco con acqua di lavandino deve essere andato avanti per un bel po' di tempo: l'acqua che svuotavo era color arancione causa ruggine..
È stata mia premura fare un lavaggio anticipato prima della sostituzione della pompa sempre con acqua distillata per evitare di mettere in circolo nella pompa nuova detriti di metallo o polveri di ruggine.
Fino a quando non ho visto acqua perfettamente pulita nell'arco di utilizzo, ho continuato a sostituirla con altra acqua distillata nuova per pulire tutti i passaggi e le tubazioni.

Solo a questo punto ho smontato manicotti, radiatore, vaschetta, fatto un ultimo lavaggio a mano e infine rabboccato di antigelo 50:50.

Avevo approfittato anche per la pulizia del galleggiante della vaschetta: era coperto da uno strato di melma incredibile :shock:

Dopo più di una settimana di utilizzo e controllando giornalmente la vaschetta, il colore del liquido è conforme ad un campione che ho tenuto da parte della confezione originale (così da avere un metro di paragone affidabile)

Grazie al tuo messaggio ora posso fare una bella lista della spesa ed iniziare a fare acquisti per i prossimi lavori 8-)

Foto di repertorio:
la situazione il giorno stesso che l'ho portata a casa

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Benvenuto Marco!
Che dire, complimenti per la stella e per la cura che le stai riservando. Hai tutta la mia stima =D>
Seguirò con piacere il thread :beer:
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powder
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bravo complimenti, un altro 124 salvato.

leggo : Finito gli interni ho lasciato andare il generatore d'ozono per circa 5-6 ore.

ma hai il macchinario ? sei un meccanico ?
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AGGIORNAMENTI

-Spia ABS:
Da quando ho acquistato la vettura la spia ABS è sempre rimasta accesa nel quadro strumenti, sentendo che effettivamente mancava il suo intervento.
Ho avuto 15 minuti liberi in mattinata e mi sono dedicato a cercarne le cause: inutile dire che la soluzione la ho trovata nelle discussioni di questo forum!
Ho rimosso la paratia in plastica dietro la batteria e controllato il fusibile da 10A posto sulla testa del relay, risultato rotto!

Mi sono subito fatto due domande sulle cause per cui fosse rotto:
Ossidazione: non presente quindi da escludere
Corto-circuito: da elettrotecnico/elettricista/elettronico mi sarei aspettato di vedere per lo meno il filamento rotto con una sovracorrente di 10A, e una scolorazione fra i due capi, invece nulla.

Restando nel beneficio del dubbio, ho imputato la causa della rottura alla sola vecchiaia (30 anni non sono comunque pochi per un filamento di meno di 1mm in costante vibrazione meccanica) quindi l'ho sostituito, controllata la spia e testato il funzionamento.
Tutto sembra regolare, vedremo se ci sarà qualche "scherzetto" nel futuro.

Matt_21 ha scritto: mer feb 26, 2020 10:31 am Benvenuto Marco!
Che dire, complimenti per la stella e per la cura che le stai riservando. Hai tutta la mia stima =D>
Seguirò con piacere il thread :beer:
powder ha scritto: mer feb 26, 2020 10:51 am bravo complimenti, un altro 124 salvato.

leggo : Finito gli interni ho lasciato andare il generatore d'ozono per circa 5-6 ore.

ma hai il macchinario ? sei un meccanico ?
Grazie ragazzi, ogni giorno che passa mi rendo conto che è stato un ottimo investimento puntare su questa 124 soprattutto considerato il prezzo d'acquisto irrisorio.

@powder: Non sono un meccanico, sono un semplice amatore che cerca di cavarsela con l'attrezzatura a disposizione e i vostri utili consigli che ho letto fin ora nel forum!
Utilizzo un onestissimo generatore d'ozono a 3 piastre da 5g/h (totale 15g/h) senza ventilazione.
E' quindi richiesta una ventilazione forzata separata per evitare di surriscaldarlo e per questo mi affido alle ventole della macchina durante il funzionamento.
Vista l'impossibilità di poter smontare la vettura fino al telaio nudo, mi sono accontentato di una profonda pulizia e col generatore mi sono assicurato di non proliferare acari, batteri e germi 8-)
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powder
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c'è sempre da imparare un po di tutto grazie a questo FORUM, non sapevo che ci fossero generatori di ozono ad un costo accessibile.
faber74
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Complimenti, macchina comoda sicura e confortevole...

Fabrizio
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Il fusibile che hai cambiato è quello che protegge la centralina e la pompa abs, il bello è che è montato sul relè OVP che serve ad evitare sberle di corrente all’iniezione...quindi non è definibile con precisione quale sia stata la causa della rottura, ma per esperienza è probabile che ci sia stato un problema proprio al circuito elettrico della pompa carburante.
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Manolo Montagna ha scritto: gio feb 27, 2020 6:58 am Il fusibile che hai cambiato è quello che protegge la centralina e la pompa abs, il bello è che è montato sul relè OVP che serve ad evitare sberle di corrente all’iniezione...quindi non è definibile con precisione quale sia stata la causa della rottura, ma per esperienza è probabile che ci sia stato un problema proprio al circuito elettrico della pompa carburante.
Manolo mi hai messo un gran dubbio in testa, c'è qualcosa che effettivamente non mi torna di tutta questa storia.
Sono passate più di 12 ore dall'ultima accensione e questa mattina ho deciso di provare a metterla in moto a freddo senza l'ausilio dello spray per avviamento motori...
La macchina è andata in moto al primo giro di chiave senza esitazione, senza sforzi, senza borbottii, minimo regolare come un orologio.
Risposta immediata dell'acceleratore senza perdita di giri come prima accadeva.
Sorpassati i 1500 giri la macchina è passata a metano e anche qui perfetta come un orologio.

Sono parecchio sconvolto della cosa dato che ho solamente sostituito un fusibile rotto.
Se qualcuno avesse qualche possibile ipotesi, ricordo che l'ex proprietario mi disse che la pompa benzina era stata sostituita tempo addietro.

La mia supposizione è che quando la pompa benzina morì, saltò anche il fusibile da 10A (sono correlate le due cose?) e fu solo sostituita la pompa senza controllare le protezioni dell'impianto elettrico.
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Un piccolissimo video con l'avviamento dell'auto dopo la sostituzione del fusibile incriminato.

https://youtu.be/2mvJHy108sU
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Risolto! Questo tipo di iniezione è molto complicata, fino ad ora il motore ha funzionato con la logica che oggi è ”recarsi in officina”. Se va in avaria un componente elettrico il ke-jetronic ti permette comunque di viaggiare per recarsi in officina e rimediare al guasto. Il vecchio proprietario non si è mai accorto perché ha sempre trascurato, invece con l’attenzione giusta il motore è tornato normale. Ora fatti un bel po’ di chilometri e poi passa a fare un controllo della CO. Prima di tutto l’ambiente! :aniwink:
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