Arrivata al capolinea???

(1984 - 1997)

Moderatore: Staff

Rispondi
alby68
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 43
Iscritto il: gio mag 23, 2013 3:06 pm
Auto guidata: Mercedes W124 200E (1989)
Località: Modena

Salve a tutti
vi chiedo consiglio poichè son arrivato ad un bivio che mi sta rodendo da alcuni mesi:
ho comprato una un vecchia signora 200E del 1988 con impianto a GPL dal 2008 e ho iniziato a metterla in ordine
- cambiate molle e sospensioni posteriori
- cambiati i vari oli di servosterzo. motore, differenziale, cambio e vari filtri
- cambiati alcuni braccetti posteriori
- inizialmente si sentiva un ticchiettio "valvolare" , per cui cambiate le punterie, indi l'albero a camme consumato a livello del terzo pistone e quindi tutti i bilanceri, ma ...

...ma la macchina subito dopo ha iniziato ad andare a tre cilindri e presentava estrema difficoltà ad accendesi (bisognava spingere il gas al massimo per 30-40 sec e poi si accendeva) ed il meccanico mi ha parlato di possibile mancanza di compressione del terzo pistone, possibile "impuntamento di una valvola e possibile necessità di retificare tutta la testata , dicendomi che potevo al massimo usarla così; dopo 4-5 gg non c'è stato a verso di accenderla. nonostante il motorino girasse e il sibilo iniziale della pompa della benzina fosse presente, neanche provando a partire a gas direttamente avevo esito positivo. La macchina adesso è ferma da due mesi

La macchina inoltre ha preso una bella grandinata ( qui a Modena la primavera scorsa è stato un disastro, i carrozzieri hanno liste di attesa lunghe ancora per 6 mesi) e la carrozzeria ha bisogno di una bella lavorata.
Inoltre ha smesso di funzionare il tergicristallo ed l'alzavetro del passeggero, senza considerare che il contachilometri del quadro strumenti non funziona più (funziona l'indicatore di velocità) ed ogni tanto l'indicatore della benzina oscillava repentinamente dalla base al livello effettivo del carburante. Gli interni inoltre han bisogno di una bella pulita.

Mi son detto: metto a posto il motore e poi pian pianino (riempiendo nuovamente il salvadanio) mettere a posto la carrozzeria .
Ho trovato il papà di una collega di lavovo che fa il meccanico a Napoli e conosce queste vetture e potrebbe rifare il motore a metà prezzo (700-1000€ , più la spesa di 300€ per portarla giù) rispetto ai meccanici di Modena, ma poi ho il dubbio che possano saltare fuori altre magagne (sensori, iniettori, centralina/e) e dopo le spese aumenterebbero troppo (2000 spesi finora, ipotizziamo 1000 per il motore, carrozzeria 2000??)

Volevo chiedere a voi quali potrebbero essere altri possibili punti deboli su una vettura che verosimilmente avrà percorso 400.000 km, di cui molti senza molta cura (vedi ususra dell'albero a camme, imputabile dal meccanico di Modena a scarsa frequenza nel cambio olio).
Ve lo chiedo poichè leggendo i vari argomenti, alcuni di voi ne hanno viste varie e si sono cimentati in riparazioni lodevoli (io ho una certa manualità, ma non ho il posto, se non una tettoia solo il cielo stellato-ultimamente piovoso).

Oppure la metto sotto un telo ed aspetto tempi migliori (ma una macchina si rovina a star ferma per anni, presumo ) e se provo a venderla anche solo a metà del prezzo dei soldi che ciò speso, tutti al sapere che il motore non si accende e con la carrozzeria rovinata da una bella grandinata (verniciatura da rifare poichè il lavoro verosimilmente ne pregiudicherebbe l'integrità) mi sorriderebbero, fino ad arrivare all'ultima spiaggia di smembrarla per la vendita dei pezzi ( :spam: )

Scusate lo sproloquio e grazie findora a chi mi aiuterà.
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17289
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Non posso farti i conti in tasca, la valutazione di ripararla, venderla o demolirla è solo tua. Posso solo parlare di cosa farei nel caso avessi lo stesso problema: io lavoro nella manutenzione industriale da oltre 20 anni (ormai...), ho sempre avuto la passione delle auto che unita al mio vero lavoro mi da la possibilità di fare da solo l’intera manutenzione delle mie auto, dai lavori di un semplice cambio di lampadina, alla revisione completa di un motore (sono 7 anni che ho smesso di fumare, e quelle 5 euro di sigarette al giorno risparmiate sono diventate attrezzature professionali)...quindi con tutta calma, sera sera, avrei trovato i problemi e li avrei risolto rimettendo su strada l’auto.
Venderla con la sicurezza di recuperare quanto speso? Se le condizioni in cui si trova sono quelle che dici, nessuno si azzarderebbe a darti una cifra congrua a quella che vorresti. Forse ti conviene venderla a pezzi e poi demolire il telaio...comunque un m102 in demolizione non supera i 350€, sempre che il tuo meccanico abbia fatto la giusta analisi. La situazione mi rattrista, perché siamo distanti e non posso fare alcuna ipotesi o validare il problema del motore.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Avatar utente
t.bird
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1711
Iscritto il: mar giu 26, 2012 2:07 pm
Auto guidata: mercedes 220se coupè w111 1965
Località: Montecatini Terme

... se un cilindro è morto, a tre deve andare... secondo me c'è un altro problema, magari il tutto è meno grave di quello che si pensa.... comunque recuperare un'auto così .. non ha senso, cercherei un'altra in buone condizioni, e quella che hai la userei per ricambi.
t.bird
Mercedes 220 SE coupèW111 1965
Mercedes 300 E W124 1987
Mercedes 200 e W124 1988
thunderbird convertible 1965
Citroen DS 23 Pallas 1972
alby68
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 43
Iscritto il: gio mag 23, 2013 3:06 pm
Auto guidata: Mercedes W124 200E (1989)
Località: Modena

Scusate se riprendo il post, ma c'è stata un'evoluzione che volevo condividere e poi avrei bisogno del gruppo dei veterani...

Dopo aver tenuto ferma la macchina per 10 mesi e vedendo che nessuno la comprava per poco prezzo, ho trovato un anziano meccanico che lavorara in Ferrari e parlandogli della macchina, è venuto a vederla: ha provato la compressione dei cilindri ed andava bene, quindi si è soffermato sulle candele e testandole ha verificato che quella del terzo cilindro non funzionava (nessuna scintilla, candele NGK con soli 500 km e tre mesi di vita) ...cambiate tutte le 4 candele...la macchina è ripartita ed adesso è tornata a camminare, sebbene borbotti ogni tanto (lo star ferma non le ha giovato).

Adesso mio figlio desidererebbe usarla, ma ho due problemi per farla camminare in sicurezza in questo periodo:
- non funziona il tergicristallo (si sente un picco rumorino quando giro la leva del comando, che si perde subito: motore senza più potenza??)
- i comandi del riscaldamento non funzionano:
- se giro il comando della ventola sento un fischio, rumore, ma non esce aria;
- delle le due ghiere girevoli per caldo e freddo , una gira a vuoto o per lomeno ha una corsa molto lunga (lato guida) e l'altra sembra avere una fine ed inizio corsa ma con settaggio alterato;
- dalle bocchette laterali esce il caldo mentre da quelle centrali solo aria fredda (senza che abbia regolato alcunchè)

Possibili vostre diagnosi e suggerimenti?
Se smonto il tergicristallo per sostituire il motore mi trovo in una ziona della macchina ove controllare altre magagne?
Esiste un video o istruzione per smontare il tergicristallo e le plastiche ( temo delicate per gli anni dell macchina)??
Il quadro riscaldamento è da cambiare ed ha senso andar da uno sfasciacarrozze??

Vi ringrazio già per le possibili risposte e ...mi fa piacere esser ritornato ..in pista.

Alberto

P.S. : Rottamarla mi secca (quante ne ho sentite da mia moglie per averla tenuta nel piazzale del giardino, il fatto che adesso la voglia usare il figlio ha aperto porte insperate)
P.S.II : nel frattempo ho comprato una W212 ben tenuta e vederle una di fianco all'altra...uno spettacolo :heart:
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17289
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

È assolutamente normale che dalle bocchette centrali esce aria quasi fredda e dalle laterali calda, è un ragionamento Mercedes. Per il resto tutto si controlla e tutto si cambia. Ti consiglio di trovare i pezzi in una autodemolizione, e assieme a loro li smonti da una donatrice, così impari come sostituirli.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26381
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Hi
Sono d'accordo con Manolo !
Ricordo sempre che, al Cairo, sono salito su un taxi w111 con 1.200.000 km.
Il proprietario, ai miei complimenti rispose "voi buttate, noi ripariamo"
Oltretutto a Modena i meccanici proprio non mancano, :2: :2:
Aggiornaci
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
steveh86
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 14
Iscritto il: mar ott 09, 2018 11:59 pm
Auto guidata: Seat Altea 1.9 TDI, MB w124 E200 my 1994 silver
Località: Vallecamonica (BS)

Ciao, per il tergicristallo e molte altre istruzioni consiglio il sito "PelicanParts", dove ci sono le istruzioni passo-passo per moltissime cose. La sezione specifica per la W124 si trova qui (sito tutto in inglese):

https://www.pelicanparts.com/techarticl ... x-W124.htm

Lo smontaggio e rimontaggio del motorino del tergi l'ho imparato qui, ci si impiega un paio d'ore per fare il tutto, il ricambio l'ho trovato nuovo a circa 45 euro.
alby68
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 43
Iscritto il: gio mag 23, 2013 3:06 pm
Auto guidata: Mercedes W124 200E (1989)
Località: Modena

Visto, molto interessante e utile.
Grazie
alby68
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 43
Iscritto il: gio mag 23, 2013 3:06 pm
Auto guidata: Mercedes W124 200E (1989)
Località: Modena

Riprendo il post partendo dalla considerazione fatta da T-Bird, cioè prenderne un'altra ed usare l'attuale come fonte di ricambi.

Mi son guardato in giro ed avrei trovato un 200 a carburatore del 1987 che è stata ferma in un garage per alcuni anni, con 150.000 km circa, accesa ogni tanto ad eccezione degli ultimi due anni oppure un 200 del 1989 con iniezione K-jetronic (sempre 150.000 km) usata fino a pochi mesi fa. Senza impianti a gas o metano. La spesa di acquisto di queste è pari alla spesa di riparare la mia macchina dagli effetti della grandine e riverniciarla
Secondo voi quale potrebbe dare più problemi in fututo: gestione del carburatore o iniezione? Si sente molto la differenza dei 13 cavalli ??

Grazie in anticipo dei consigli/delucidazioni
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26381
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Hi
Auto di quell'eta' sono sempre un salto nel buio.
Propendo per una manutenzione della tua, carrozzeria e quanto serve. Ormai la conosci bene.
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Rispondi

Torna a “W124/S124/C124/A124/V124 (Classe E)”

  • Informazione