w124 viscostatico
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buongiorno, apro questo quesito perchè sono veramente confuso, ovvero sono stato dal meccanico e questo mi dice che non deve essere cambiato, sinceramente sono perplesso perchè a mio avviso lo stesso a motore spento sia freddo che caldo la ventolo gira molto facilmente, per il meccanico è normale che si comporti in quel modo, insomma o non ci ho capito nulla io oppure il meccanico confonde il funzionamento, sarebbe gradito che qualcuno spiegasse esplicitamente il funzionamento dello stesso e possibilmente che postasse un video così da fugare ogni dubbio. ringrazio tutti della collaborazione.
- powder
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allora ho fatto una prova, motore tiepido usato in mattinata, motore spento, la ventola oppone un po' di resistenza, sicuramente non è libera e muovendola fà neanche mezzo giro, accendo il motore e con un giornale la blocco facilmente, noto anche che l'aria che spinge è esigua, attendo 10 minuti il motore raggiunge circa 80 gradi, ricontrollo e noto innanzitutto che l'aria che muove è aumentata di molto, prendo il giornale e cerco di fermarla ma è davvero tosta, notando che ha un'inerzia molto forte, quindi desisto per non rovinare la ventola. Domando, il viscostatico è secondo la mia descrizione ok?
- t.bird
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Il viscostatico funziona come il termostato, mi spiego, al suo interno ha una cera che con il calore si espande e lo rende tutt'uno tra la ventola e l'albero che gli da il moto... quindi con l'aumentare della temperatura sara sempre più saldo, appena la temperatura si abbassa sarà sempre più lasco.
t.bird
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Zio T. ha spiegato benissimo, e ad 80 gradi circa del motore la ventola non è molto rigida come connessione.
Manolo Montagna
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buongiorno, ok ho capito, comunque la temperatura del motore quando la ventola ha aumentato la velocità era tra gli 80 a la penultima tacca circa, quindi a mio parere funziona bene, unico appunto è che durante questa fase il classico rumore del ventolone non è così esagerato.
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Normalmente si
Manolo Montagna
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behh allora non mi quadra la situazione , chiedo cortesemente a chi potesse farlo, mettere due brevi video dove sia possibile vedere il funzionamento del ventolone prima e dopo l'attacco, sarebbe un metro di paragone decisamente utile. grazie.
- t.bird
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DOMANDA: hai problemi di temperatura?
poi ... hai viscostatico oppure l'elettro ventola , perchè le cose sono diverse anche se poi servono per abbassare la temperatura,
t.bird
poi ... hai viscostatico oppure l'elettro ventola , perchè le cose sono diverse anche se poi servono per abbassare la temperatura,
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problemi di temperatura no anche perchè ho fatto il cambio totale liquido e anche termostato nuovo, per quanto riguarda la ventola ha il viscostatico, non ventola elettrica. Come ho scritto precedentemente sarebbe utile un breve video al riguardo.
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