... dopo l'ultimo post,mi si è accesa la lampadina... hai una dispersione di corrente al terzo cilindro, la pipetta scarica,
t.bird
Problema punterie
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Cosa intendi, come fa a scaricare ? Caso mai a scaricare è la candela o il cavo. Se fosse la pipetta si dovrebbe vedere e sentire la scintilla perché non ha nulla di abbastanza vicino da poter disperdere direttamente a massa. E poi come salterebbe il problema da un cilindro all'altro.
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- Manolo Montagna
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Può dipendere dalla pipetta, se magari l’hai smontata tirando a mano sulla parte estrema puoi averla rotta internamente, e quando metti la candela per fare la prova hai il momento in cui torna a fare contatto...questa per me è esperienza diretta...poi ho comprato la pinza per staccarle un kit cavi buono nuovo costa attorno le 60€, fai la prova. Il rumore di stock che senti di sicuro è l’effetto ventosa della pipetta che aderisce alla candela e non per la corrente che passa dal cavo solo quando il ruttore tocca la relativa punta nella calotta.
Manolo Montagna
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Non tiro mai le pipette dal cavo.
Lo "stock" non è il rumore della pipetta che viene ma della scintilla perchè lo fa ad ogni scintilla. E' il rumore della scintilla che scocca all'interno della pipetta e che è amplificato dal foro delle candele. Quello che non capisco è perchè sul cilindro morto non c'è questo stock.
Se fosse il cavo interrotto non darebbe la scintilla alla candela ed il difetto sarebbe più intermittente, dal momento che quando faccio la prova della scintilla con la candela smontata la scintilla c'è.
Lo "stock" non è il rumore della pipetta che viene ma della scintilla perchè lo fa ad ogni scintilla. E' il rumore della scintilla che scocca all'interno della pipetta e che è amplificato dal foro delle candele. Quello che non capisco è perchè sul cilindro morto non c'è questo stock.
Se fosse il cavo interrotto non darebbe la scintilla alla candela ed il difetto sarebbe più intermittente, dal momento che quando faccio la prova della scintilla con la candela smontata la scintilla c'è.
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Allora non capisco di cosa stai parlando con questo stock.
Manolo Montagna
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... io mi arrendo, e sono uno che non si arrende mai.
t.bird
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.. comunque perchè non mi arrendo mai... i casi sono tre;
1. fasce rotte e quindi su quel cilindro con c'è compressione e è morto, avrai deconpressione sul basamento, dall'asta olio vedrai uscire vapori.
2. una valvola che non tiene, bruciata, non c'è compressione e cilindro morto,avrai dal tappo sulla testa vapori che escono,
3. non arriva corrente, la candela non scintilla e cilindro morto.
t.bird
1. fasce rotte e quindi su quel cilindro con c'è compressione e è morto, avrai deconpressione sul basamento, dall'asta olio vedrai uscire vapori.
2. una valvola che non tiene, bruciata, non c'è compressione e cilindro morto,avrai dal tappo sulla testa vapori che escono,
3. non arriva corrente, la candela non scintilla e cilindro morto.
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Cari amici saluti a tutti.
Posso darvi qualche aggiornamento che certamente sarà utile ad altri.
Prima cosa, la testata della mia 200 (w124 200 benzina 105cv) è uguale a quella del 190, quindi lo stesso vale per punterie e bilancieri.
La mia teoria del problema dovuto ai bilancieri differenti era una c****a pazzesca, seppure una minima differenza c'è tra pezzi di produttori differenti, i bilancieri sono uguali e non creano alcun problema di equilibrio di pressione o di altro tipo.
Il problema semmai era stato generato dalla mancata alesatura delle guide valvola dopo la loro sostituizione, il che portava le valvole ad impuntarsi nella fase di richiamo della molla.
Mistero risolto
Posso darvi qualche aggiornamento che certamente sarà utile ad altri.
Prima cosa, la testata della mia 200 (w124 200 benzina 105cv) è uguale a quella del 190, quindi lo stesso vale per punterie e bilancieri.
La mia teoria del problema dovuto ai bilancieri differenti era una c****a pazzesca, seppure una minima differenza c'è tra pezzi di produttori differenti, i bilancieri sono uguali e non creano alcun problema di equilibrio di pressione o di altro tipo.
Il problema semmai era stato generato dalla mancata alesatura delle guide valvola dopo la loro sostituizione, il che portava le valvole ad impuntarsi nella fase di richiamo della molla.
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Eh...qui ci voleva l’esperienza diretta! Bravo! Hai fatto un gran lavoro e grazie per l’ottima informazione.
Manolo Montagna
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