CE 200 - Impianto Gpl iniettato - Valvola EHA e stop KJ

(1984 - 1997)

Moderatore: Staff

Rispondi
BOMBA97
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 25
Iscritto il: mar set 18, 2018 12:52 pm
Auto guidata: Mercedes C208 CLK320
Località: Verona

Ciao a tutti,
la mia CE 200 ha un impianto gpl iniettato.

Da quel che so, su auto con iniezione di tipo KJ, quando viene montato un qualsiasi impianto gpl (aspirato o iniettato), dovrebbe essere montato a sua volta lo stop KJ. Questo piccolo aggeggio dovrebbe servire a rendere più immediato e morbido il cambio benzina/gpl MA SOPRATTUTTO a fare in modo che la benzina resti in pressione all'interno della testina dell'iniezione per permettere che tutto il gruppo lavori come se l'auto fosse alimentata a benzina (ingannando i vari sensori). Infatti, se non viene montato il kj, la diminuzione dei giri diventa molto più morbida (dato che la valvola a farfalla non lavora correttamente) causando qualche fastidio nei cambi di marcia e manovre impegnative.

Spesso però il kj veniva disinstallato dai gasari perché, essendo esso collegato alla valvola EHA (che a sua volta controlla la testina dell'iniezione), se questa si guasta (o se la testina dell'iniezione è usurata) il kj è praticamente inutilizzabile in quanto spinge benzina all'interno degli iniettori la quale va a mescolarsi con il gpl.

Sulla mia auto non è stato installato il kj proprio per quest'ultimo motivo (dopo una prova) e secondo il mio gasaro il problema è nella testina dell'iniezione. Io però sono molto curioso, e navigando fra i vari forum Mercedes anche d'oltreoceano ho capito che nel 90% dei casi il problema sta solo nel malfunzionamento della valvola EHA e che la testina dell'iniezione, essendo una parte meccanica, è molto difficile che si usuri.

In sostanza, prima di sostituire testina e valvola (essendo entrambe molto costose), vorrei provare a sostituire solamente la valvola EHA. Per questo motivo vorrei sapere se qualcuno di voi ha avuto problemi simili e se è in grado di confermare/smentire che il problema è dato solo da questa valvola o anche dalla testina dell'iniezione.

Grazie,
Matteo
Avatar utente
shigeru
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 474
Iscritto il: mer set 22, 2010 1:24 pm
Auto guidata: W126 300SE, Colt GPL e mio Proto Avatar ROSSO
Località: Milano P.Borromeo

Devo rileggere bene ma non ci dici che problema hai ?
La mia 300SE va col metano e ha Stop KJ, un tempo fa ho avuto problema di Stop KJ non proprio di se ma problema di contatti di connettore . Visto che costa poco ho cambiato col nuovo Stop KJ e adesso va benissimo.
BOMBA97
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 25
Iscritto il: mar set 18, 2018 12:52 pm
Auto guidata: Mercedes C208 CLK320
Località: Verona

In poche parole sulla mia auto è impossibile utilizzare lo stop KJ perché o la valvola EHA o la testina dell'iniezione (oppure entrambe) sono malfunzionanti.
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17272
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Taaac...problema identico a Kessen e mio! Risolto cambiando la HEA! La HEA ha la funzione di far tornare la benzina inutilizzata al serbatoio, anche nel funzionamento a benzina. Se si rompe la fetente rimane chiusa e la benzina va agli iniettori e quindi c’è il consumo misto a gpl...vado a gpl e piano piano vedo il livello benzina scendere... cambia l’HEA e tieni lo Stop KJ. Purtroppo anche usata l’HEA ha un bel costo.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
BOMBA97
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 25
Iscritto il: mar set 18, 2018 12:52 pm
Auto guidata: Mercedes C208 CLK320
Località: Verona

Quindi è da escludere che il problema sia dato dalla testina dell'iniezione giusto?

Su alcuni forum americani dicono che come prima prova si potrebbe provare a cambiare solo i due annellini come da foto allegata, immagino siano delle guarnizioni. Vi torna?
Anellini.PNG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17272
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Anellini? Che o-ring sono? Se sono quelle della EHA avresti perdite di benzina verso l’esterno, l’EHA non è revisionabile.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
BOMBA97
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 25
Iscritto il: mar set 18, 2018 12:52 pm
Auto guidata: Mercedes C208 CLK320
Località: Verona

Qualcuno mi saprebbe dire se la valvola eha esiste in un solo codice o se ve ne sono diverse per motori e cilindrate diversi?

Io ho trovato solo il codice F026T03002, ma non specifica che sia compatibile per motore 102.963 (ho una C124 200).

Grazie.
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17272
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

La valvola EHA è uguale per tutti i motori 4, 6 o 8 cilindri.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
BOMBA97
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 25
Iscritto il: mar set 18, 2018 12:52 pm
Auto guidata: Mercedes C208 CLK320
Località: Verona

Grazie Manolo :2:
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17272
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

:beer:
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
mirko.lib71
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 2
Iscritto il: lun dic 21, 2020 11:09 am
Auto guidata: mercedes s124
Località: montecassiano

Ciao ho questo problema anch'io, hai risolto ? Ho provato altre 3 valvole eha usate ma non cambia nulla ed ho sostituito anche lo stop kj idem . Non so più cosa controllare
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164704
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Non si collega da agosto 2020.......
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17272
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Controlla il regolatore di pressione se dal lato del tubicino esce benzina…ma c’è la forte possibilità che vada revisionato il distributore KE (o testina).
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Rispondi

Torna a “W124/S124/C124/A124/V124 (Classe E)”

  • Informazione