300CE '90 - Clima automatico - Aria Fredda OK, Calda KO

(1984 - 1997)

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
Darko_88
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 62
Iscritto il: gio giu 08, 2017 12:33 pm
Auto guidata: Mercedes-Benz CE 300
Località: Lucca

Ciao ragazzi,

dopo aver portato l'auto per far sistemare l'aria condizionata, adesso ci siamo accorti che non funzionava nemmeno quella calda; fino ad ora con la macchina in marcia entrava un filino di aria calda che riusciva a scaldare l'abitacolo se la temperatura esterna era sopra i 5-6 gradi.

Il meccanico mi dice che potrebbero essere i sensori della temporatura (ce ne dovrebbero essere 3 da qualche parte), oppure un altro componente elettronico che non ho ben capito a cosa si riferisse.

Cercando in giro sembrava potesse essere anche la valvole dell'acqua calda (allego foto) ma lui dice che funziona, non so come fa ad esserne sicuro.
In foto allego anche il fusibile del clima automatico, che mi sembra a posto.

Nella situazione attuale in pratica ho funzionante solo aria fredda (sia condizionata, sia non). Mentre dell'aria calda niente, e qualunque temperatura imposto con la rotellina, esce sempre fredda al massimo.

Qualcuno ha idea su come funziona l'aria condizionata automatica e cosa potrebbe essere la causa di questo problema?

Grazie in aticipo e buona domenica :D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17310
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

domanda: quando rimetti in moto, ad esempio dopo qualche minuto e quindi con motore caldo, e tieni la ventola di areazione accesa senza clima, dalle bocchette esce un po’ di aria calda? Chi fa passare il liquido caldo al radiatore abitacolo è la duoventil, nel tuo caso mono per via del clima automatico, comandata dalla centralina clima...inizia col vedere il passaggio del liquido poi passa ai sensori.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Bilbo
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3123
Iscritto il: dom lug 04, 2010 7:29 am
Auto guidata: Mercedes W124 250D Turbo
Località: Trieste
Contatta:

la duoventil è la valvola che il meccanico ti ha detto che funziona.

la valvola è sempre alimentata ed è la centralina che attiva o meno il funzionamento dando una massa sull'altro capo.
Bye '73 de Roby.-

Immagine
Avatar utente
Darko_88
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 62
Iscritto il: gio giu 08, 2017 12:33 pm
Auto guidata: Mercedes-Benz CE 300
Località: Lucca

Manolo Montagna ha scritto: lun set 09, 2019 6:57 am domanda: quando rimetti in moto, ad esempio dopo qualche minuto e quindi con motore caldo, e tieni la ventola di areazione accesa senza clima, dalle bocchette esce un po’ di aria calda? Chi fa passare il liquido caldo al radiatore abitacolo è la duoventil, nel tuo caso mono per via del clima automatico, comandata dalla centralina clima...inizia col vedere il passaggio del liquido poi passa ai sensori.
Appena fatto il test e purtroppo continua ad essere sempre fredda, non viene calda neanche per un istante.
Dovrei passare al controllo sensori? O ci sono altri componenti da verificare prima?

Bilbo ha scritto: lun set 09, 2019 4:29 pm la duoventil è la valvola che il meccanico ti ha detto che funziona.

la valvola è sempre alimentata ed è la centralina che attiva o meno il funzionamento dando una massa sull'altro capo.
Ok ottimo, c'è un modo per verificare che quella effettivamente funziona?
Bilbo
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3123
Iscritto il: dom lug 04, 2010 7:29 am
Auto guidata: Mercedes W124 250D Turbo
Località: Trieste
Contatta:

stacchi il connettore, prendi un tester e verifichi la continuità, se la bobina non è interrotta, semplicemente la alimenti (il verso è indifferente, ma puoi sempre verificare dove va il positivo controllando il pin che ha tensione sul connettore) e senti sta qualcosa si muove. Potrebbe benissimo essere che la valvola si sia incrostata e non riesca a far muovere il "tappo".

Su stellecadenti ci dovrebbe essere un 3d mio con le foto della valvola anche smontata.
Bye '73 de Roby.-

Immagine
Bilbo
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3123
Iscritto il: dom lug 04, 2010 7:29 am
Auto guidata: Mercedes W124 250D Turbo
Località: Trieste
Contatta:

allora, il posto con le immagini non era su stellecatedenti ma su mbci forum, le foto però non sono più visibili....

però io ho ancora le foto.....


riporto parte del testo dell'altro 3d (viewtopic.php?f=19&t=83351)

la mia è fatta così, singola elettrocalamita e doppia uscita

Immagine

smontata completamente viene così

Immagine

le parti 2 e 3 sono mobili la 1 è fissata alla base e sopra trova posto la bobina.
Bye '73 de Roby.-

Immagine
Avatar utente
Darko_88
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 62
Iscritto il: gio giu 08, 2017 12:33 pm
Auto guidata: Mercedes-Benz CE 300
Località: Lucca

Intanto grazie mille per le info e le foto.

Oggi ho avuto occasione di metterci mano.
In pratica quando attacco e stacco il connettore di alimentazione, si sente benissimo che la valvola attacca e stacca. Fatto diverse volte e sembra funzionare perfettamente. A quel punto non mi ci sono nemmeno messo a smontarla.

Il problema adesso è che cosa dovrei controllare per poter risolvere, visto che l'inverno sta arrivando inesorabilmente :?

Sempre il meccanico mi disse a suo tempo che potevano essere i sensori (dovrebbero essercene 3) ma doveva controllare qualche manuale per vedere dove fossero, però a più di 2 mesi da allora non l'ha ancora fatto, nonostante io lo abbia stressato con le chiamate.

Adesso le domande è: sarebbe corretto secondo voi concentrarmi sul testare questi sensori del clima automatico, e nel caso sapete dove li posso trovare nell'auto?
Oppure qualche relè? O qualche fusibile che non fa ben contatto?

Grazie di nuovo per tutto e buon fine settimana.
Bilbo
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3123
Iscritto il: dom lug 04, 2010 7:29 am
Auto guidata: Mercedes W124 250D Turbo
Località: Trieste
Contatta:

hai accelerato o fatto le prove solo al minimo?
Bye '73 de Roby.-

Immagine
faber74
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 393
Iscritto il: dom mar 02, 2014 6:51 pm
Auto guidata: Mercedes 200 ce C124
Località: Varese

Problema simile sulla mia, ogni tanto sembra incantarsi, poi la metto su defrost e parte il caldo anche con gli altri programmi, sembra un problema di elettronica...

Fabrizio
Avatar utente
Darko_88
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 62
Iscritto il: gio giu 08, 2017 12:33 pm
Auto guidata: Mercedes-Benz CE 300
Località: Lucca

Bilbo ha scritto: sab ott 05, 2019 3:53 pm hai accelerato o fatto le prove solo al minimo?
Fatto prove sia solo col quadro acceso, al minimo, e anche accelerando.. La valvola attacca e stacca sempre, togliendo e mettendo il connettore, quindi mi sembra perfetta.
faber74 ha scritto: sab ott 05, 2019 5:10 pm Problema simile sulla mia, ogni tanto sembra incantarsi, poi la metto su defrost e parte il caldo anche con gli altri programmi, sembra un problema di elettronica...

Fabrizio
Ho provato anch'io a fare un po' di combinazione con tutti i pulsanti ma niente purtroppo.

Potrebbe essere non funzionante la rotellina dove imposti le temperature? Magari anche se la giri sta fissa al freddo internamente. Boh, ormai non so a cosa pensare :?
Bilbo
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3123
Iscritto il: dom lug 04, 2010 7:29 am
Auto guidata: Mercedes W124 250D Turbo
Località: Trieste
Contatta:

Col motore a quanti giri e per quanto tempo?
Bye '73 de Roby.-

Immagine
Avatar utente
Darko_88
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 62
Iscritto il: gio giu 08, 2017 12:33 pm
Auto guidata: Mercedes-Benz CE 300
Località: Lucca

Bilbo ha scritto: sab ott 05, 2019 6:33 pm Col motore a quanti giri e per quanto tempo?
A 2000 giri per alcuni secondi, e poi a 3000 per un altra manciata di secondi. Sia a motore freddo che a caldo.
Bilbo
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3123
Iscritto il: dom lug 04, 2010 7:29 am
Auto guidata: Mercedes W124 250D Turbo
Località: Trieste
Contatta:

Troppo poco. Mi spiego. Non ne ho capito il motivo, ma sulla mia 250 se lascio al minimo non arriva acqua calda al radiatore del riscaldamento. Prova a fare un giro in modo che l'acqua circoli più a lungo.
Bye '73 de Roby.-

Immagine
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17310
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

???al minimo non arriva liquido caldo al radiatore interno? In qualsiasi regime del motore il liquido deve circolare nell’intero circuito.
Verifica la piccola pompa di circolazione.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Avatar utente
Darko_88
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 62
Iscritto il: gio giu 08, 2017 12:33 pm
Auto guidata: Mercedes-Benz CE 300
Località: Lucca

Bilbo ha scritto: sab ott 05, 2019 6:47 pm Troppo poco. Mi spiego. Non ne ho capito il motivo, ma sulla mia 250 se lascio al minimo non arriva acqua calda al radiatore del riscaldamento. Prova a fare un giro in modo che l'acqua circoli più a lungo.
Credo che non sia il mio caso, perchè anche quando sono in marcia, in autostrada per esempio, e il motore sta spesso anche ad "alti" giri, ed è la macchina la uso tutti i giorni, e fin'ora ci avrò fatto più di 10000 km e non ha mai funzionato :!:
Manolo Montagna ha scritto: dom ott 06, 2019 8:48 am ???al minimo non arriva liquido caldo al radiatore interno? In qualsiasi regime del motore il liquido deve circolare nell’intero circuito.
Verifica la piccola pompa di circolazione.
Quale sarebbe la piccola pompa di circolazione?

Comunque la vavola in questione era calda e anche il tubo che gli porta l'acqua era caldo, quest'ultimo non so se per via che sta vicino al motore o perchè effettivamente ci sia acqua calda all'interno, ma di sicuro la valvola era calda per conto suo perchè non ha nient'altro vicino che la potrebbe scaldare. Non so se questo può essere utile.
Rispondi

Torna a “W124/S124/C124/A124/V124 (Classe E)”

  • Informazione