Buon pomeriggio a tutti e a tutte
Ho da pochi mesi acquistato una Mercedes 300E-24 del 1991 con cambio manuale.
Durante la ricerca mi ha fatto riflettere l’enorme diffusione del cambio automatico di serie sin dagli anni ‘70 in tutte le vetture Mercedes di grossa cilindrata.
Spesso associato all’esclusività del modello, si è a volte rivelato quasi una palla al piede, come per la gloriosa W124 500E equipaggiata unicamente con un molto poco sportivo cambio automatico a 4 rapporti.
A tal proposito ho potuto notare come ad esempio la BMW abbia sempre lanciato i suoi modelli di alta gamma con entrambe le versioni (manuale e automatico). Per la Mercedes non esisteva (e non esiste) scelta a partire appunto da una certe cilindrata.
Volevo quindi chiedere conferma agli esperti del foro: è il motore 3.0 L 24v (e il suo successore da 3.2) uno dei motori Mercedes più potenti prodotti dagli anni 70 in poi abbinato a un cambio manuale?
Non riesco a trovare nessun motore più potente disponibile con l’opzione manuale ma non mi sorprenderebbe me ne sia sfuggito qualcuno.
Un saluto a tutti e tutte and save the manual!
[W124] 300E-24 con cambio manuale: curiosità
Moderatore: Staff
-
- Benzer Neofita
- Messaggi: 4
- Iscritto il: mar giu 11, 2019 12:47 pm
- Auto guidata: Mercedes W124 300E-24
- Località: Barcellona
Ultima modifica di carlitos.way il mar giu 11, 2019 4:21 pm, modificato 1 volta in totale.
- Startaxi
- Vice Presidente Club e Amministratore Forum
- Messaggi: 164560
- Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
- Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
- Località: Ferrara
- Contatta:
Ciao,non ho capito se la tua domanda si rivolga in modo specifico ai motori Mercedes o anche ad altri.
Per quello che riguarda Mercedes,se non erro l'M104 era il motore più potente (escludendo l'M102 della 190 2.5-16) abbinato ad un cambio manuale.
Per quello che riguarda Mercedes,se non erro l'M104 era il motore più potente (escludendo l'M102 della 190 2.5-16) abbinato ad un cambio manuale.
C 220d Automatic s.w. Premium Next
Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti
A 220 4Matic Premium con un pacco di optional
Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti
A 220 4Matic Premium con un pacco di optional
-
- Benzer Neofita
- Messaggi: 4
- Iscritto il: mar giu 11, 2019 12:47 pm
- Auto guidata: Mercedes W124 300E-24
- Località: Barcellona
Grazie Startaxi.
Si, ho corretto il post: la mia domanda era rivolta solo ai motori Mercedes.
Il motore 3.0 6L 24V abbinato al cambio manuale è un gioiello: in 4ª puoi facilmente andare tra i 20km/h e i 200km/h senza cambiare, come se fosse uno scooter.
Si, ho corretto il post: la mia domanda era rivolta solo ai motori Mercedes.
Il motore 3.0 6L 24V abbinato al cambio manuale è un gioiello: in 4ª puoi facilmente andare tra i 20km/h e i 200km/h senza cambiare, come se fosse uno scooter.
- Startaxi
- Vice Presidente Club e Amministratore Forum
- Messaggi: 164560
- Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
- Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
- Località: Ferrara
- Contatta:
Eh lo so......l'aveva il babbo di una mia amica......ha la 1à in basso a sinistra dove solitamente c'è la 2à :Dcarlitos.way ha scritto: ↑mar giu 11, 2019 4:28 pm
Il motore 3.0 6L 24V abbinato al cambio manuale è un gioiello:
C 220d Automatic s.w. Premium Next
Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti
A 220 4Matic Premium con un pacco di optional
Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti
A 220 4Matic Premium con un pacco di optional
- Manolo Montagna
- Staff MBCI
- Messaggi: 17227
- Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
- Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
- Località: Martina Franca (TA)
I modelli Mercedes motorizzati con l’M104 disponevano anche del cambio manuale a 5 rapporti...ho guidato la 300CE-24 di Domenico con questo cambio 8-)
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active
- powder
- Benzer Super
- Messaggi: 329
- Iscritto il: mer feb 25, 2015 11:27 am
- Auto guidata: S 124 250 TD Turbo
W 124 300 E 24-V - Località: Piacenza
mah.... io ho un E 300-24 V anno 1991 con automatico 4 marce e lo trovo fantastico meglio di molti automatici attuali, non brilla per sportività ma non sarebbe adatto al tipo di auto, certo il suo successore 5 marce automaticamente che avevo sul G 300 TurboD. del 1997 è ancora + bello, non ho avuto il piacere di usare il manuale sul M 104.
-
- Benzer Neofita
- Messaggi: 4
- Iscritto il: mar giu 11, 2019 12:47 pm
- Auto guidata: Mercedes W124 300E-24
- Località: Barcellona
devo dire che nemmeno io ho mai guidato questo motore con cambio automatico, magari mi sorprende.
il motore 2.5 16V ha comunque qualche cavallo in meno del 3.0 24V (tranne che quello montato sulla EVO II) per cui potrebbe essere vero che non esistano vetture Mercedes recenti più potenti con un cambio manuale.
il motore 2.5 16V ha comunque qualche cavallo in meno del 3.0 24V (tranne che quello montato sulla EVO II) per cui potrebbe essere vero che non esistano vetture Mercedes recenti più potenti con un cambio manuale.
- benlizzio
- Benzer Super
- Messaggi: 278
- Iscritto il: mer mag 25, 2016 10:08 pm
- Auto guidata: Xxxx
- Località: Xxxx
che bella la 300E-24, complimenti per l'acquisto
Auto possedute:
-Renault 19 chamade
-Fiat punto 90 ELX mk1
-Alfa Romeo 155 Silverstone
-Fiat Uno 45
-Fiat Brava 105 JTD ELX mk1
-Fiat G. Punto 75 JTD mk1
-Fiat Doblò 90 JTD mk3
-Mercedes GLK 250 CDI 4Matic Sport
-Renault 19 chamade
-Fiat punto 90 ELX mk1
-Alfa Romeo 155 Silverstone
-Fiat Uno 45
-Fiat Brava 105 JTD ELX mk1
-Fiat G. Punto 75 JTD mk1
-Fiat Doblò 90 JTD mk3
-Mercedes GLK 250 CDI 4Matic Sport
- alessioamg
- Benzer Top
- Messaggi: 5659
- Iscritto il: sab gen 28, 2012 8:19 pm
- Auto guidata: W210 E200 Elegance
Ex w201 190E Sportline (2.4L) - Località: Napoli
Sinceramente non ho capito del tutto la domanda... si sta parlando di Mercedes old o nuove?
Se parliamo di Mercedes old non conta tanto la cilindrata o la potenza massima ma il rapporto peso/potenza che fa la differenza, quindi una 300-24 le prende su tutti i fronti da una 2.3-16, poi se si parla di cambio automatico su specifici modelli Mb è altra cosa. Il perché Mercedes non permetta la scelta del manuale su modelli più grossi di cilindrata sinceramente non saprei, però considera che anche la e500 non è un auto da corsa anche se ha tutte le carte in tavola per esserlo, bensì sono auto rivolte ai lunghi viaggi e quindi devono essere comode e stressare poco il guidatore... ovviamente pronto a leggere le smentite .
Se parliamo di Mercedes old non conta tanto la cilindrata o la potenza massima ma il rapporto peso/potenza che fa la differenza, quindi una 300-24 le prende su tutti i fronti da una 2.3-16, poi se si parla di cambio automatico su specifici modelli Mb è altra cosa. Il perché Mercedes non permetta la scelta del manuale su modelli più grossi di cilindrata sinceramente non saprei, però considera che anche la e500 non è un auto da corsa anche se ha tutte le carte in tavola per esserlo, bensì sono auto rivolte ai lunghi viaggi e quindi devono essere comode e stressare poco il guidatore... ovviamente pronto a leggere le smentite .
Se è "cattiva" si chiama AMG
"La vida buena es cara ! Hay otra, mas barata, pero ya la non es vida ! "
"La vida buena es cara ! Hay otra, mas barata, pero ya la non es vida ! "
- dado_1984
- Benzer Top
- Messaggi: 3174
- Iscritto il: ven feb 24, 2012 7:57 am
- Auto guidata: w 204 c 200k gpl nag5. ex w 208 clk 200k192 cv
- Località: prov. TO
IMHO qualsiasi cambio automatico antecedente al 7 marce mercedes e dsg audi vw è inadatto ad una vettura sportiva.
Escluso ovviamente gli sbalorditivi per l epoca cambi F1 Ferrari.
L automatico era una scelta di prestigio...un po per il mercato americano e un po perchè chi spendeva quelle cifre su una berlina voleva il comfort da re e far vedere che era tutto automatico. della sportività non interessava nulla ai clienti MB dell epoca...bastava che andassero nei sorpassi e in velocità di punta
Escluso ovviamente gli sbalorditivi per l epoca cambi F1 Ferrari.
L automatico era una scelta di prestigio...un po per il mercato americano e un po perchè chi spendeva quelle cifre su una berlina voleva il comfort da re e far vedere che era tutto automatico. della sportività non interessava nulla ai clienti MB dell epoca...bastava che andassero nei sorpassi e in velocità di punta
- bluesteel
- Socio MBCI
- Messaggi: 555
- Iscritto il: dom feb 07, 2016 10:28 pm
- Auto guidata: C124 300 ce 24v
- Località: milano
beh... lo sbalorditivo cambio robotizzato ferrari altro non era che lo sbalorditivo (per tutt'altri motivi..) cambio selespeed utilizzato in Alfa romeo ed evitato da chiunque (non) lo conosce bene come la peste bubbonica!!
Mini Cooper S R53 - 2005
Volvo XC90 D5 AWD - 2004
Volvo 855 GLE 1996
AR GTV 3.0 V6 24V - 1998
AR GTV CUP - 2002
MB 300 CE 24V - 1989
Lancia Y 1.2 LS - 1999
Volvo XC90 D5 AWD - 2004
Volvo 855 GLE 1996
AR GTV 3.0 V6 24V - 1998
AR GTV CUP - 2002
MB 300 CE 24V - 1989
Lancia Y 1.2 LS - 1999
- dado_1984
- Benzer Top
- Messaggi: 3174
- Iscritto il: ven feb 24, 2012 7:57 am
- Auto guidata: w 204 c 200k gpl nag5. ex w 208 clk 200k192 cv
- Località: prov. TO
meccanicamente poteva essere simile,come principio di funzionamento... magari in Ferrari ci hanno dedicato altre risorse per messa a punto e riprogettazione generale
/OT
forse MB ha qualcosa di paragonabile solo dalla AMG GT...parecchi anni dopo.
Gli automatici all epoca delle w124 w202 amg etc erano penosi sotto il punto di vista piacere di guida
/OT
forse MB ha qualcosa di paragonabile solo dalla AMG GT...parecchi anni dopo.
Gli automatici all epoca delle w124 w202 amg etc erano penosi sotto il punto di vista piacere di guida
- bluesteel
- Socio MBCI
- Messaggi: 555
- Iscritto il: dom feb 07, 2016 10:28 pm
- Auto guidata: C124 300 ce 24v
- Località: milano
No no, usa proprio lo stesso gruppo di attuatori e scatola...chiaro che la provenienza del dispositivo non è Ferrari e nemmeno AR
AR ci ha messo di suo lesinando sulla qualità delle tenute e delle connessioni elettriche. Non ho scoperto nulla, è tutto facilmente riscontrabile. Fine OT
AR ci ha messo di suo lesinando sulla qualità delle tenute e delle connessioni elettriche. Non ho scoperto nulla, è tutto facilmente riscontrabile. Fine OT
Mini Cooper S R53 - 2005
Volvo XC90 D5 AWD - 2004
Volvo 855 GLE 1996
AR GTV 3.0 V6 24V - 1998
AR GTV CUP - 2002
MB 300 CE 24V - 1989
Lancia Y 1.2 LS - 1999
Volvo XC90 D5 AWD - 2004
Volvo 855 GLE 1996
AR GTV 3.0 V6 24V - 1998
AR GTV CUP - 2002
MB 300 CE 24V - 1989
Lancia Y 1.2 LS - 1999
- Startaxi
- Vice Presidente Club e Amministratore Forum
- Messaggi: 164560
- Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
- Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
- Località: Ferrara
- Contatta:
Non per il piacere di guida che desideravano i clienti MB.......che non significava sportività.
C 220d Automatic s.w. Premium Next
Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti
A 220 4Matic Premium con un pacco di optional
Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti
A 220 4Matic Premium con un pacco di optional
- dado_1984
- Benzer Top
- Messaggi: 3174
- Iscritto il: ven feb 24, 2012 7:57 am
- Auto guidata: w 204 c 200k gpl nag5. ex w 208 clk 200k192 cv
- Località: prov. TO
ciao; parlo sempre e comunque IMHO. Sono tutt'altro che sportivo nella guida ma trovo imbarazzante la risposta del NAG5 sulla mia c,figuriamoci un automatico anni 80 90...esempio banale...svolta a sinistra con traffico che arriva dal verso opposto...dove con qualsiasi auto con cambio manuale posso calibrare bene l attimo in cui buttarmi in sicurezza,con il Nag devo prendere un po le misure,tra quando tolgo il piede dal freno a quando parte trascorre un lasso di tempo piccolo ma non nullo,con slittamento da bus urbano. Imagino che guidare una SL con questo cambio e senza la possibilità di avere un manuale sia frustrante
-
- Informazione
-
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti